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1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
mariner
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 09, 2004, 19:22:50 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi le statistiche di vendite dei vari modelli/paesi. Pero' spesso si parla di obiettivi + o - raggiunti dalle varie case/modelli e in questo campo si fanno illazioni perchè le informazioni non sono molte. Per questo forse a qualcuno potrà interessare la tabella apparsa su "L'Automobile" di marzo che indica appunto (purtroppo solo per la Francia) quali sono stati i costruttori troppo ottimisti (in realtà quasi tutti) e quelli un po' meno. I dati in % rappresentano quanto hanno fatto in + o in - del loro obiettivo le varie marche nel 2003 in Francia.
Il mercato totale Francia ha fatto - 13% rispetto al previsto. Hyundai + 8% Mini + 6% Toyota - 2% Mercedes - 2% Volvo - 5% Renault - 6% Mazda - 7% Peugeot - 12% Citroen - 12% Nissan - 15% Opel - 15% Vw - 21% Ford - 27% Alfa R. - 27 % Fiat - 38%
Altri costruttori non sono citati. Suppongo per mancanza dei dati.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 09, 2004, 20:32:51 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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ammazzao..non si salva nessuno...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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quattroruotefan |
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Marzo 09, 2004, 20:51:11 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 09, 2004, 21:37:37 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo In effetti... quando leggo queste classifiche mi vien voglia di non considerare proprio le macchine francesi. Passi per la MIni che obiettivamente è una macchina del tutto particolare ma le vetture francesi non hanno proprio nulla più delle nostre, anzi...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Mifune |
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Marzo 09, 2004, 23:16:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 10, 2004, 00:37:20 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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In effetti... quando leggo queste classifiche mi vien voglia di non considerare proprio le macchine francesi. Passi per la MIni che obiettivamente è una macchina del tutto particolare ma le vetture francesi non hanno proprio nulla più delle nostre, anzi... Scusa ma cosa c'entrano le macchine francesi se molte marche(quasi tutte; Vw, Ford, AR e Fiat in primis), hanno sbagliato le loro previsioni di vendità???
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 09:21:56 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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come è messa male l'italia!!! Sti francesi non capiscono proprio un tubo Pensa che settimana scorsa erano da me dei clienti francesi, i quali lavorano per Peugeot, Citroen e Renault. Ebbene per loro Fiat faceva solo utilitarie cmq aniffidabili e dalla bassisima qualità, presumo che la Stilo non sanno nemmeno che sia in produzione; Alfa Romeo costriva si macchine, ma talmente brutte ( ) ed inaffidabili che non sapevano i modelli presenti a listino (notare che stavamo viaggiando su una Sportwagon ... ); La Lancia non sapevano neppure esistesse ancora. Insomma, se questo è il pensiero comune dei francesi, sem a post
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 09:34:09 am |
Visitatore, , posts |
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E pensare che ai tempi d'oro della Uno, era tra le 10 vetture più vendute in Francia.
Tuttavia io non me la sentirei di dare la colpa ai francesi, si tedeschi, agli svizzeri o a chiunque se non comprano Fiat/Alfa/Lancia. Dare la colpa al consumatore se non compra il tuo prodotto è partire con il piede sbagliato.
Una azienda che produce automobili non lo fa per il piacere di farlo, per poter dire "le mie macchine sono le migliori in assoluto, peccato che i consumatori sono incompetenti, deficienti, si fanno abbindolare dalla concorrenza, nazionalisti, esterofili, imbecilli, sciovinisti, ..." e chi più ne ha più ne metta. E per questo devono mandare a casa gli operai.
Le uniche case che possono permettersi di creare il prodotto fregandosene del mercato sono quelle che hanno un blasone e un mercato di nicchia tali per cui il loro prodotto troverà sempre e comunque un acquirente. E comunque la pacchia sembra finire anche per loro.
Tutti gli altri devono sviluppare il prodotto e l'immagine del marchio partendo dal consumatore a cui intendono venderlo. Se non ci riescono, i risultati si vedono.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 09:41:47 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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E pensare che ai tempi d'oro della Uno, era tra le 10 vetture più vendute in Francia.
Tuttavia io non me la sentirei di dare la colpa ai francesi, si tedeschi, agli svizzeri o a chiunque se non comprano Fiat/Alfa/Lancia. Dare la colpa al consumatore se non compra il tuo prodotto è partire con il piede sbagliato.
Una azienda che produce automobili non lo fa per il piacere di farlo, per poter dire "le mie macchine sono le migliori in assoluto, peccato che i consumatori sono incompetenti, deficienti, si fanno abbindolare dalla concorrenza, nazionalisti, esterofili, imbecilli, sciovinisti, ..." e chi più ne ha più ne metta. E per questo devono mandare a casa gli operai.
Le uniche case che possono permettersi di creare il prodotto fregandosene del mercato sono quelle che hanno un blasone e un mercato di nicchia tali per cui il loro prodotto troverà sempre e comunque un acquirente. E comunque la pacchia sembra finire anche per loro.
Tutti gli altri devono sviluppare il prodotto e l'immagine del marchio partendo dal consumatore a cui intendono venderlo. Se non ci riescono, i risultati si vedono.
D'accordo, ma aprescindere da tutto questo, che cos'ha da invisdiare il gruppo Fiat al gruppo PSA? Ed a Renault? Risposta NIENTE, anzi, direi che è il contrario. Fai un pò tu
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 09:52:35 am |
Visitatore, , posts |
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D'accordo, ma aprescindere da tutto questo, che cos'ha da invisdiare il gruppo Fiat al gruppo PSA? Ed a Renault? Risposta NIENTE, anzi, direi che è il contrario. Fai un pò tu
Questo lo sai tu, sono parole tue. Ma se non lo metti nella testa dei consumatori, utilizzando gli strumenti giusti: modelli e versioni su misura per un certo mercato, campagne pubblicitarie mirate e non ridicole, "mosse azzeccate", tipo la presenza in certi telefilm (Alfa deve molto in Germania alla serie "Ein Fall for Zwei"), insomma se ti limiti a creare il prodotto ma non crei la forza del marchio, il consumatore farà la scelta più logica. Ti ignora. Ti faccio un esempio per farti capire. Ford Galaxy e VW Sharan sono la stessa, identica vettura. Le differenze sono veramente di dettaglio. Nonostante ciò le vendite di Sharan sono sempre state molto superiori a quelle di Galaxie e VW riesce a vendere la Sharan in media a 2000 Euro più di quanto faccia Ford con Galaxy. In altre parole a parità di prodotto i consumatori hanno scelto di premiare VW rispetto a Ford. Qualcuno direbbe "logico, i consumatori sono scemi". Può anche darsi, ma questo non cambia i dati di vendita. Il marchio VW viene percepito più forte di Ford e questa differenza vale un maggior numero di vetture vendute ad un prezzo superiore. « Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 09:53:53 am da Phormula »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 10, 2004, 10:30:30 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Scusa ma cosa c'entrano le macchine francesi se molte marche(quasi tutte; Vw, Ford, AR e Fiat in primis), hanno sbagliato le loro previsioni di vendità???
Beh, che la crisi ci sia questo è dato di fatto ma i francesi hanno sempre comprato e comprano tuttora macchine loro: belle o brutte che siano, riuscite o meno comprano francese.... Quante 206 ci sono in Italia?? Un vagone... le Punto in Francia le conti sulle dita delle mani... per non parlare di tutto il resto della gamma!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 10:31:22 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Questo lo sai tu, sono parole tue. Ma se non lo metti nella testa dei consumatori, utilizzando gli strumenti giusti: modelli e versioni su misura per un certo mercato, campagne pubblicitarie mirate e non ridicole, "mosse azzeccate", tipo la presenza in certi telefilm (Alfa deve molto in Germania alla serie "Ein Fall for Zwei"), insomma se ti limiti a creare il prodotto ma non crei la forza del marchio, il consumatore farà la scelta più logica. Ti ignora.
Ti faccio un esempio per farti capire. Ford Galaxy e VW Sharan sono la stessa, identica vettura. Le differenze sono veramente di dettaglio. Nonostante ciò le vendite di Sharan sono sempre state molto superiori a quelle di Galaxie e VW riesce a vendere la Sharan in media a 2000 Euro più di quanto faccia Ford con Galaxy. In altre parole a parità di prodotto i consumatori hanno scelto di premiare VW rispetto a Ford. Qualcuno direbbe "logico, i consumatori sono scemi". Può anche darsi, ma questo non cambia i dati di vendita. Il marchio VW viene percepito più forte di Ford e questa differenza vale un maggior numero di vetture vendute ad un prezzo superiore.
Ma guarda, non è il caso di aprire questo argomento con me altriemti finiamo per scrivere 200 pagine Dico solo che in questo caso ci può anche stare un ragionamento come il tuo se la percentuale di penetrazione Gruppo Fiat in Francia fosse molto elevata e le perdite nel 2003 (anno in cui Fiat ha lanciato moltissime novità) fosse stata pari alle perdite dei francesi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 10:40:58 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, che la crisi ci sia questo è dato di fatto ma i francesi hanno sempre comprato e comprano tuttora macchine loro: belle o brutte che siano, riuscite o meno comprano francese.... Quante 206 ci sono in Italia?? Un vagone... le Punto in Francia le conti sulle dita delle mani... per non parlare di tutto il resto della gamma!!! E' un discorso che abbiamo già fatto a lungo. Io sono convinto che anche noi italiani faremmo la stessa cosa se invece che una sola casa automobilistica con due gamme satellite avessimo in Italia due o tre equivalenti del gruppo Fiat, come è in Francia, dove Peugeot, Citroen e Renault hanno gamme complete da grandi numeri. In Italia se uno vuole una utilitaria del segmento B a cinque porte può comprarsi solo la Punto, se uno vuole una onesta compatta non sportiva o una station wagon del segmento C può scegliere solo Stilo. In Francia si può scegliere tra Clio, C3 e 206 o tra Megane, Xsara e 307. Logico che avendo maggiore possibilità di scelta nel prodotto nazionale, è più facile che il consumatore francese compri francese. Non confondiamo il nazionalismo con la possibilità di scelta.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 10, 2004, 10:55:22 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E' un discorso che abbiamo già fatto a lungo. Io sono convinto che anche noi italiani faremmo la stessa cosa se invece che una sola casa automobilistica con due gamme satellite avessimo in Italia due o tre equivalenti del gruppo Fiat, come è in Francia, dove Peugeot, Citroen e Renault hanno gamme complete da grandi numeri.
In Italia se uno vuole una utilitaria del segmento B a cinque porte può comprarsi solo la Punto, se uno vuole una onesta compatta non sportiva o una station wagon del segmento C può scegliere solo Stilo. In Francia si può scegliere tra Clio, C3 e 206 o tra Megane, Xsara e 307. Logico che avendo maggiore possibilità di scelta nel prodotto nazionale, è più facile che il consumatore francese compri francese. Non confondiamo il nazionalismo con la possibilità di scelta.
Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 10, 2004, 10:57:16 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! sottoscrivo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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