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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 10, 2004, 11:20:52 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente. Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO. Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere. E' forse + chiaro adesso? « Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 11:22:32 am da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 11:25:20 am |
Visitatore, , posts |
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Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! Sottoscrivo, anch'io sto facendo un discorso generale, non mi sto riferendo a te o a qualcun altro. Io credo che i consumatori nazionalisti ormai siano una minoranza. Ci sono secondo me persone che hanno una "simpatia" per il prodotto nazionale, e tra questi mi ci metto anch'io. Il termine "simpatia" mi sembra più opportuno di quello di "nazionalista", perchè il nazionalista è colui che si comprerebbe anche il catorcio più catorcio purchè prodotto nella sua patria. E io sono convinto che maggiore è la possibilità di scelta, maggiore è la probabilità di conquistare quella fetta di clientela che ha "simpatia" per il prodotto nazionale, soprattutto quando si tratta della maggioranza di clientela che vede la pubblicità in TV o sui giornali, va dal concessionario, vede la macchina e gli piace. Conosco un sacco di persone che hanno comprato una macchina senza mai leggere una rivista. Quelli che il motore è quella cosa che si accende quando giri la chiave. Gente che non valuta il decimo di secondo nello 0-100 o di litro nel ciclo combinato. Per questo tipo di acquirente una macchina vale l'altra, fin tanto che le prestazioni, i consumi o l'abitabilità sono adeguati per la categoria. Per fare numeri sono questi i consumatori che una casa deve conquistare, non il 5-10% di appassionati che discutono di valvole per cilindro, fasatura variabile, quadrilateri e Mc Pherson. E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 11:47:23 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! Quoto quotissimo!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 11:51:00 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente. Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO. Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere.
E' forse + chiaro adesso?
Vero Lou, io ho frainteso, ma che si riferisca alla proiezione rispetto ai dati di vendita reali non cambia nulla; il gruppo Italiano è in fondo alla classifica pur con molti modelli nuovi e/o rinnovati, quindi presumo che Gruppo Fiat si aspettasse molto di più da questo anno, proiezione che non è stata rispettata; al contrario le marche nazionali ci hanno quasi preso con le proiezioni di vendita.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 11:54:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.
Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 10, 2004, 14:13:27 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.
INfatti... bene o male non è la quantità di scelta ad appassionare un potenziale acquirente ma la moda, la pubblicità, la macchina che ha il vicino di casa... C'erano signore anziane che venendo a provare la Panda mi chiedevano il diesel ed alla mia richiesta di quanti km facessero mi dicevano "meno di 10000" all'anno!!!!! Robe da matti... e perchè?? perchè sentivano alla tv di auto che facevano 1200km con un pieno mentre loro ogni settimana dovevano far benzina... questo per dire che non guardano a quante modelli offre loro la Fiat piuttosto che la Vw o la Peugeot...ma solamente quale spot ha maggiormente richiamato la loro attenzione ( ovviamente anche l'importo della rata... ignare che cmq tutto l'importo va pagato o prima o poi e che tra 99? al mese e 120 non c'è tutta questa differenza)
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 14:46:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.
Io sono convinto di no. Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante. La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica. Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.
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Loggato
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Luca |
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Marzo 10, 2004, 14:57:03 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io sono convinto di no. Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante.
La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica.
Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.
Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. Io penso che il flop sia dovuto alla linea non entusiasmante, ai motori benzina poco performanti, alla mancanza di una versione sportiva e giovanile ( per intenderci un 2.0 apsirato e/o turbo, non un 2.4) ... se la Fiat avesse fatto una media senza particolari innovazioni tutti avrebbero criticato la scelta con la frase " e' sempre una Fiat, che pretendevi??" NOn è facile lanciare un prodotto quando sai che è criticato prima ancora di essere provato...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2004, 15:01:37 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sinceramente credo che più semplicemente la Stilo sia un flop perchè ha una linea brutta ed anonima. Poi ci possono essere anche delle concause, ma la causa maggiore è questa.
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2004, 15:09:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. ... Non dico che questo non andasse fatto, sostengo che l'errore della campagna pubblicitaria è stato fare leva su questo, quando il cliente tipo Fiat è da sempre uno che bada alla sostanza. Ad esempio si poteva mostrare lo skywindow, ma un conto è farlo vedere dall'alto con dentro una famiglia felice che si gode la macchina (e magari cogliere l'occasione per sottolineare la sicurezza della vettura, visto che uno alla sua pelle ed a quella della sua famiglia ci tiene) e un altro far vedere quattro giuggioloni che lo usano per giocarci, senza manco uscire dal parcheggio.
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Loggato
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Luca |
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Marzo 10, 2004, 15:13:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Credo che in Volkswagen ne sappiano qualcosa.
Cioè?? a che ti riferisci?? Fiat è sempre stata criticata o per una cosa o per l'altra, non dico che le critiche in parte non fossero meritate ma spesso si sono enfatizzate!!!
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flat_eric |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 10, 2004, 15:19:46 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
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Certo che anche il mercato francese non se la passa bene......... Concordo con Phormula sul fatto che forse l'errore è stato nel 'caricare' delle vetture medie (Stilo, Golf), di contenuti che non gli appartengono, facendo scemare nel grande pubblico l'immagine di vettura media solida e tuttofare. (ESP ed EDS, ad esempio, pur aumentando il livello di sicurezza: a) lo aumentano così sensibilmente in condizioni di guida normali e rispettose del codice della strada? b) sono visti come fattori determinanti da chi acquista una berlina media compatta?) Anche i prezzi sono saliti di conseguenza. Oggi, per una vettura di segmento C con un motore decente (escludendo quindi le versioni base) e una discreta dotazione di accessori si devono sborsare la bellezza di quasi 20.000 euro in media, mentre 10 anni fa con la stessa cifra compravi una berlina di classe superiore.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 10, 2004, 15:32:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Più o meno come VW. Alcune critiche all'azienda sono straultrameritate, ma altre sanno proprio di malcelato odio. Ogni volta che Fiat o VW fanno qualcosa, immediatamente si levano alte le voci di critica, ancora prima di sapere effettivamente che cosa hanno fatto. Beh... sinceramente di Vw eccetto questa nuova Golf tutti ne erano entusiasti, quando si parlava di finiture, affidabilità, valore nel mercato tutti si riferivano alla casa tedesca... lo stesso non si può dire di Fiat che, nonostante sia progredita tanto sotto tutti i fronti è sempre e cmq vessata. Nessuno ha mai detto che la Golf è fatta peggio della focus mentre riferendosi alla Stilo questa è solo una delle tante che si sentono in giro. Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!!
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