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Velo
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HansMuller |
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Marzo 10, 2004, 23:12:42 pm |
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Personalmente credo che il mercato "moderno" offra una base poco solida per sostenere questo genere di teorie... Perche' bisogna sempre pensare che gli Italiani sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero? Per una volta cerchiamo di uscire "dall'Italia" e diamo un'occhiata anche a quello che succede "fuori dalle nostre mura nazionali". Perche' in Spagna si vedono tante vetture francesi e poche auto Italiane? Sono razzisti nei confronti dell'Italia?
A giudicare da quello che leggo su testate spagnole sembra proprio di no... Le Fiat, in una recente statistica condotta su Flotte aziendali da Top Auto (rivista Spagnola), sono "quotate" come auto che devono vedere le officine molto raramente, se non per ordinaria manuntenzione.
L'esempio "Panama" l'ho portato piu' volte in questa sede e francamente credo siate anche stanchi di sentire che giu' da me, mentre le "Francesi" vendono discretamente, le Italiane sono estremamente rare.
Il motivo per il quale una marca o l'altra va bene o male non e' da ricercare [/u]principalmente[u] nella mentalita' delle persone, specie se tale percezione non trova poi solide fondamenta fuori dal nostro paese. Se una vettura non vende, in senso assoluto, non e' per colpa del cliente ma per sbagli di chi le ha prodotte
Cordiali saluti, Alessandro
Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna? Se non te lo sei chiesto ti rispondo io. 1.800.000 circa all'anno. Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna? La risposta è evidente: quelle che tu vedi per la strada in spagnaSeat, VW, GM, Peugeot et Renault. La fiat produce auto in Spagna?Gli spagnoli sono nazionalisti? Non lo so e non mi interessa. Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna. Tutto il resto sono chiacchiere « Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 23:25:56 pm da HansMuller »
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Loggato
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Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!! Vero vero verissimo: la trovo un'auto di qualità, sinceramente superiore alla Focus(che, vabbè è vecchiotta ormai)e anche alla Mazda 3. La 3porte, esteticamente, non mi dispiace, ma la 5porte...bleah! Secondo me, se avessero ricavato la 5porte su quella a 3, senza differenziarle in questo modo, avrebbe venduto un pò di più.
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 11, 2004, 15:52:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna? Se non te lo sei chiesto ti rispondo io. 1.800.000 circa all'anno. Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna? La risposta è evidente: quelle che tu vedi per la strada in spagna Seat, VW, GM, Peugeot et Renault. La fiat produce auto in Spagna? Gli spagnoli sono nazionalisti? Non lo so e non mi interessa. Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna. Tutto il resto sono chiacchiere
Curioso l'importante dettaglio su Seat, Vw, GM, Peugeot e Renault... Qui' dentro c'e' sempre qualcosa da imparare Quanto al nazionalismo... Per quello che ho visto "in giro", credo che tale variabile, nel mondo moderno di oggi, influisca ben poco su quello che poi la gente compra. Non so quanti acquirenti di Peugeot e Renault in Spagna siano a conoscenza che tali vetture vengono prodotte da loro... Cmq questa sarebbe un'altra interessante statistica da proporre; qualcuno vuole portare a conoscenza altri dati? Cordiali saluti, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Marzo 11, 2004, 16:20:03 pm |
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Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......
Sono d'accordo con il Commissario, anche se le sorprese non mancano. Tanta gente ad esempio non sa che la Nuova Panda viene prodotta in Polonia e così il 1.3 Multijet. Sono convinti che la Panda la facciano ancora a Torino. Allo stesso modo la clientela identifica ancora il marchio Alfa con la città di Milano e continua a parlare di Alfa come "la casa di Arese", quando ormai la fine dello storico stabilimento è segnata.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 11, 2004, 16:21:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......
Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: " Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente" Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese. Cordiali saluti, Alessandro « Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 16:24:40 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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alberto |
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Marzo 11, 2004, 17:22:05 pm |
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Alex, i perchè sono vari, a mio avviso (non è detto che io abbia torto o ragione... è semplicemente il mio pensiero).
Chi riporta "notizie" da laggiù, continua a dire che le auto del Gruppozzo sono viste come scatole di sardine... Magari non da tutti... ma evidentemente da molti...
FATTI alla mano, perdonami, ma questo non è mai stato vero...... neanche nei periodi peggiori..... ora non esageriamo....
E' un dato di fatto che le italiane non hanno MAI avuto nulla da invidiare alle francesi di pari categoria.... Se le Fiat degli anni 80 erano scricchiolose e mal assemblate, le francesi non facevano meglio.... A casa ho una Peugeot 405 1.9d SW... un mulo, per carità.... ma le Tempra della stessa età fanno una figura migliore.... E dire che all'epoca quella macchina costicchiava....
Ricordo di aver viaggiato in 2 o 3 Renault 21 differenti e anche qui, le italiane pari prezzo/livello non avevano nulla da invidiare.... anzi....
205 ed R5, oggettivamente non avevano niente di tanto meglio della corrispondente Uno... Idem per le ammiraglie... Motoristicamente, il confronto è più o meno sullo stesso livello..... anzi per certi versi....
Forse i Francesi per qualche tempo hanno avuto un vantaggio sulla produzione di alcuni diesel, ma al giorno d'oggi....
Insomma a ben guardare non ci sono mai state queste discrepanze tali da favorire così tanto un prodotto rispetto all'altro, idem per l'immagine....
Questo parlando del prodotto reale.... Se poi vogliam credere che sia tutto un fattore di pubblicità e che la Stilo non venda perchè la pubblicità iniziale è stata "sbagliata"... Certo ci sarà un fattore di questo tipo, parliamoci chiaro: la Stilo non vende perchè NON piace e ad oggi la gente non considera più predominante il fattore "praticità" (che ad esempio favorì così tanto la Tipo)!!!
Non sarà solo nazionalismo o altro, ma "prodotto alla mano", certo non si può dire che ci siano dei motivi oggettivi per cui una venda 100 e l'altra non arriva a 10....
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Loggato
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HansMuller |
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Marzo 11, 2004, 17:29:34 pm |
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Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: "Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente"
Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese.
Cordiali saluti, Alessandro
Alessandro, nel post precedente avevo scritto: Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie. « Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 17:31:34 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 11, 2004, 22:02:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro, nel post precedente avevo scritto: Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna. Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie.
Hans, il discorso e' sempre piu' o meno quello: Gli spagnoli comprerebbero quindi certe vetture solo perche' tale acquisto "da lavoro" in Spagna, sia esso in maniera diretta o indiretta. E francamente non credo che Peugeot e Renault riescano a vendere bene in Spagna prevalentemente per tale motivo. Ragazzi, io non sto dicendo che la Fiat e' scarsa, non mi si fraintenda, per carita'. Sto solo dicendo che Fiat in certe aree non vende bene, specie per quanto riguarda il passato. Punto. E che tali volumi di vendita non possono essere attribuiti prevalentemente a fattori di nazionalismo (lavoro in Spagna, ecc.). Accidenti, ho visitato "a lungo" 2 paesi dove quasi tutto riesce a vendere discretamente tranne il prodotto made in Italy. Sto solo descrivendo una situazione. E mi sembra si stia cercando di esonerare i produttori Italiani da qualsiasi colpa per la scarsa diffusione dei propri modelli. Sembra sia quindi principalmente colpa degli Estereofili (Italiani) e dei Nazionalisti (gli altri) se il made in Italy (Fiat-Alfa-Lancia) non riesce a vendere bene fuori dalle nostra mura domestiche. Dimenticandosi pero' di analizzare cosa succede in Europa, analizzando quanti veicoli prodotti dal paese "A" vengono venduti nel paese "B", senza che quest'ultimo abbia alcun tipo di vantaggio dipendente dal numero di vetture vendute dal paese "A", e via dicendo. Negli anni 80' Lancia e Alfa non sono riuscite a sopravvivere "in autonomia". Peugeot, Renault e Citroen si. E francamente non credo che le cause possano essere basate soltanto nell'eccesso di nazionalismo da una parte, ed eccesso di esterofilismo dall'altra. Degli errori da qualche parte sono stati fatti. Forse nel prodotto o magari anche nel prezzo di vendita. Qualcosa deve essere successo, altrimenti problemi di vendite non ce ne sarebbero stati. Cordiali saluti, Alessandro « Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 22:03:59 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Marzo 11, 2004, 22:27:52 pm |
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Sinceramente anche a me questa storia delle mancate vendite per colpa dell'esterofilia (italiana) e del nazionalismo (altrui) sa di pesce stantio. Come quando la squadra di calcio perde. O é colpa dell'arbitro o dell'allenatore. E soprattutto non spiega come mai le auto italiane fatichino a vendere anche nei paesi che non hanno una industria dell'automobile propria. Poteva valere anni fa, ma soprattutto le nuove generazioni comprano qualcosa perché gli piace non perché é fatto in un certo paese.
Io sono straconvinto che molti luoghi comuni sulle automobili italiane sono ancora vivi perché l'azienda non é capace di realizzare prodotti adatti a mercati diversi dal nostro, perché non si é puntato sulla soddisfazione del cliente e perché non si é fatto molto a livello di marketing e comunicazione per cambiare la percezione del prodotto da parte della clientela. Molta della gente che all'estero critica Fiat e Alfa magari sono anni che non ne guida una e Lancia sono anni che non ne VEDE una. Non é colpa del prodotto auto in sé, ma di tutto quello che ci sta attorno.
Faccio un esempio: La mia esperienza con VW é positiva, quella con la rete di vendita e assistenza un po' meno. VW potrà lavorare per migliorare il prodotto, ma se non interviene anche sul versante della rete, la prossima volta rischia di non vedermi più come cliente anche se dovesse fare le migliori auto di questa terra.
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Loggato
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HansMuller |
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Marzo 15, 2004, 21:17:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Alessandro e luca, avevo messo un nuovo post alcuni giorni fà, ma nessuno mi ha risposto. il post era il seguente: se andate sul sito: http://www.oica.net/htdocs/Main.htmvi fornirà delle belle indicazioni su dove vengono prodotte le automobili. Cercando le varie marche risulta che nel 2002 sono state prodotte in Spagna: Spain Citroën 514 182 Spain Peugeot 62 482 Spain Mercedes 73 182 Spain Ford 373 589 Spain Renault 491 946 Spain Nissan 84 919 Spain Suzuki 19 872 Spain VW-Seat 714 400 La mia nota terminava con l'invito ad andare a vedere quali sono le marche più vendute in spagna. Poi continuiamo il discorso
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Loggato
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