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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 13, 2004, 12:15:49 pm
Staff, V12, 89890 posts
Ad armi pari con Enzo e Zonda, ma non con la F1...

Perché?! La F1 era splendida, ma questa ha 150 e passa cavalli in più...non vedo basi tecniche per la tua affermazione... Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 13, 2004, 12:18:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
non vedo basi tecniche per la tua affermazione... Cool
neanch'io...
la f1 ha il grandissimo merito di essere rimasta (o forse lo è ancora insieme ad altre) il punto di riferimento per tanti anni...ma ora qualcosa di altrettanto valido o forse un pò  di + c'è imho

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 13, 2004, 12:31:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perché?! La F1 era splendida, ma questa ha 150 e passa cavalli in più...non vedo basi tecniche per la tua affermazione... Cool
Già, inoltre il peso dovrebbe essere molto simile.. quindi, a meno che non sia una foffa.. è la "volta buona" che diciamo "ciao ciao" ai record della F1.  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 13, 2004, 12:42:04 pm
Staff, V12, 89890 posts
neanch'io...
la f1 ha il grandissimo merito di essere rimasta (o forse lo è ancora insieme ad altre) il punto di riferimento per tanti anni...ma ora qualcosa di altrettanto valido o forse un pò  di + c'è imho

Anche perché son passati più di 10 anni...già il fatto che per tutto questo tempo sia rimasta il punto di riferimento la dice tutta sul valore di quel gioiello...ma è normale che l'evoluzione della specie prima o poi trovi nuove vette!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 13, 2004, 17:33:05 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
ma l'hanno mai portata a 395 questa carretta??! Grin, in tal caso si che avrebbe battuto la F1....

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 13, 2004, 18:34:15 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma l'hanno mai portata a 395 questa carretta??! Grin, in tal caso si che avrebbe battuto la F1....
questa credo che fa le scarpe a tutti...
com era quel sito(poco attendibile) dove c'erano i tempi su pista (mi pare neurbugring ) di varie auto?magari c'è qualcosa...

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thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 13, 2004, 21:19:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
questa credo che fa le scarpe a tutti...
com era quel sito(poco attendibile) dove c'erano i tempi su pista (mi pare neurbugring ) di varie auto?magari c'è qualcosa...
Quel sito mi sa che è down, ho provato più volte ad entrarci ma senza successo.. e sinceramente ora non trovo l'indirizzo Grin
Comunque non so, ho una idea un pò stramba della CC V8, da una parte la reputo una supercar fantastica, con una linea cattivissima e un sacco di potenza bruta, dall'altra essendo figlia di un costruttore "alle prime armi" non mi ispira troppo dal punto di vista della "raffinatezza"e, per finire, manca del prestigio del marchio. Quelli di Evo Uk hanno detto che erano perplessi ma dopo averla provata ne sono rimasti entusiasti, non metto assolutamente in dubbio questo.. però se ora fossi nella condizione di dover comprare una supercar del genere dubito la prenderei. Che faccia le scarpe a tutti... mmmm.. non saprei, sul dritto è probabilissimo.. ma in curva dubito possa stare davanti a una Enzo o a una Carrera GT..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 13, 2004, 21:45:16 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
no, bè quelli di evo dissero di essere rimasti veramente impressionati..... ripetendo che era più coinvolgente della enzo, e questo è già una buona credenziale Grin Grin.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2004, 03:19:27 am
Staff, V12, 37777 posts
no, bè quelli di evo dissero di essere rimasti veramente impressionati..... ripetendo che era più coinvolgente della enzo, e questo è già una buona credenziale Grin Grin.
dicevano che era molto + comunicativa della enzo...di quest'ultima dicevano che aveva limiti incredibilmente alti ma non si riusciva a capire quando questi limiti stavano x sopraggiungere...

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   Re:Koenigsegg CC R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 16, 2004, 19:58:19 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
ho trovato qualche altra info (in italiano) su quest'auto:

QUESTIONE DI PUDORE? Chissà se non ci arriva davvero oppure se ce la fa ma non hanno avuto l?ardire di raccontarlo in giro? Fatto sta che viene da sorridere a leggere nella scheda tecnica della Koenigsegg CCR, alla voce velocità massima: "oltre 395". Non valeva la pena di scrivere 400 e chiuderla lì? Mah? a pensarci bene, però, forse è meglio così: quel numero avrebbe messo troppa soggezione?

TITOLO CONTESO Sia ben chiaro, non è che in fondo faccia ?sta gran differenza. Alla fine dei conti il dato, tondo o rotto che sia, vale comunque alla CCR la palma di sportiva stradale più veloce del mondo. Certo, la classifica lascia un po? il tempo che trova, visto che tra vetture di serie, prototipi, elaborazioni e diavolerie varie sono in molti a rivendicare il titolo. Questa coupé, però, pare davvero una tra le più credibili pretendenti al trono.

TUTTA MUSCOLI Frutto della passione di Christian von Koenigsegg, un giovane ed estroso ingegnere svedese, la vettura ha dimensioni compattissime, che ne fanno un autentico concentrato di grinta. Lunga 419 cm, larga 199 e alta (o meglio bassa) 107, la CCR ha forme ben tornite e massicce che vengono esaltate dagli sbalzi ridottissimi. Il frontale, in particolare, è corto e tozzo come un collo taurino, sormontato da un parabrezza che si sviluppa a semicerchio per ottimizzare visibilità e aerodinamica.

ARIA... CORRENTE Poco più indietro si trova il tettuccio rigido asportabile in fibra di carbonio che può essere all?occorrenza stivato nel vano portabagagli ricavato nel muso. Giusto per provare a vedere che effetto va il vento a certe velocità. Nella parte posteriore colpisce invece l?andamento ondulato sia della parte superiore sia di quella inferiore della carrozzeria, separate da una fascia metallica che attraversa la coda da parte a parte.

APRITI, SESAMO! I dettagli suggestivi non mancano, a partire dallo scarico centrale in titanio centrale fino alle luci, che, al pari dei fari anteriori, si compongono di tre piccoli elementi circolari. Una menzione speciale va anche alle portiere che si sollevano ruotando verso l?alto di 90 gradi, ma arrivano anche ad avanzare tramite un?ingegnosa articolazione per favorire l?accesso a bordo.

VOLA SENZ?ALI Effetti speciali a parte, l?aspetto più sorprendente della Koenigsegg resta la totale assenza di qualsivoglia alettone. Fatte salve una specie di lama che fende l?aria nella parte bassa del frontale, tanto bassa da decapitare anche le formiche, e la presenza di due prese d?aria laterali per rinfrescare le idee al radiatore dell?olio e all?intercooler, la carrozzeria è liscia come poche altre. Miracoli dell?aerodinamica moderna e dei fondi piatti: per tenere incollato al suolo un simile razzo qualche anno fa ci sarebbero voluti spoiler grossi come balconi!

AL TOP IN TUTTO Il bello viene però quando si sollevano i cofani. La dotazione tecnica è di primissimo ordine, capace di fare sentire un appassionato di tecnica come un bambino davanti a una vetrina di giocattoli. Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio con sospensioni interamente regolabili a quadrilateri. Lo schema è di tipo push-rod e gli ammortizzatori sono marchiati Ohlins Racing. I freni sono a disco autoventilanti da 362 mm con pinze in alluminio a sei pistoncini e, complice la mostruosa impronta a terra dei pneumatici (255/35-19 davanti, 335/30-20 dietro), per la Koenigsegg si parla di spazi di frenata da record: da 100 km/h a 0 in soli 31 metri!

FORZA BRUTA Incastonato come una pietra preziosa in posizione centrale c?è poi il motore, un V8 da 4,7 litri di provenienza Ford con compressore Lysholm e capace di prestazioni da urlo. 806 CV a 6900 giri, 920 Nm a 5900 giri e un limitatore tarato per consentire di allungare fino ai 7600 giri sono il naturale preludio alle prestazioni velocistiche di cui sopra.

PRONTI? VIA! Se tuttavia è quasi impensabile che qualcuno trovi lo spazio (e il coraggio?) per avvicinarsi alla soglia dei 400 km/h, più interessante è sapere che il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,2 secondi. Roba da stracciare l?asfalto sotto le ruote! Dandoci dentro ancora un po? (come resistere alla tentazione?), e sfruttando la rapidità del cambio (a sei marce) si copre il quarto di miglio (400 metri circa) in soli 9 secondi, uscendo dalla base misurata alla velocità di 235 km/h.

GRAZIE AL KACS Visto che il divertimento non si esaurisce tenendo pigiato il pedale di destra, alla Koenigsegg hanno messo a punto anche un assetto capace di soddisfare i piloti più smaliziati. Il risultato è la capacità di sopportare un?accelerazione laterale pari a 1,3 G senza che emergano significative perdite di aderenza. Grazie al Koenigsegg Advanced Control Systemun (KACS) si possono tra l?altro personalizzare numerosi parametri, relativi per esempio a sospensioni e freni. Basta sapere quel che si sta facendo?






La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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