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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2004, 09:07:00 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Mauring mi serve un aiuto su un quesito elettrotecnico (la materia non è il mio forte): se ho una batteria da 200 V e 6 A , riesco a calcolare , ipotizzando un rendimento del generatore X, quanti kWh servono per ricaricarla, o mi serve qualche altro dato? (direi che mi serve conoscere gli Ah no?) Grazie..poi ti spiego..è qualcosa collegato al discorso propulsione ibrida.. Il "buco" nel ragionameto sui consumi è chiaramente che non considera l'energia spesa per pre-caricare le batterie..ma allora andrebbe bene anche la trasmissione ad elastico..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Marzo 14, 2004, 10:52:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Devi sapere la caratteristica della capacità di ricarica della batteria in questione.
Insomma... tu parli di una batterie da 1.2 KWatt ma non puoi sparargleli in un secondo.
Non vorrei dire una cazzata ma sulle piombo l'Ah di ricarica sono 10 volte inferiori a quelli erogati.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2004, 11:05:32 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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si questo lo intuivo..cercherò di spiegarmi meglio: ipotizziamo di avere una batteria che eroga 50 Ah a 20 V. , Dovrebbe quindi erogare 50x20= 1000 VA quindi 1 kVA, se non ricordo male, corrisponde 1 kVA = 1 kW/0.8 Quindi posso erogare per 1 ora la potenza di 1 kW/0.8 A questo punto, per ricaricare la batteria, devo fornirgli di nuovo 1 kW/0,8 per almeno 1 ora, più "qualcosa" che compensi il rendimento della ricarica, giusto? Quindi, se utilizzo un motore endotermico, avrò che "alla fine" devo ridare alle batterie 1,16 kWh, più il rendimento di ricarica, + il rendimento del generatore eletrrico. Ipotizzando che ogni rendimento sia 90%, ecco che ottengo: 1,16 kWh / (0,9 * 0,9) = 1,43 kWh la potenza che deve fornire il motore del generatore. Ergo..in realtà 1 kWh "fornito" dalle batterie costa al motore del generatore circa 1,2 kWh. Per le navi a propulsione diesel elettrica funziona cosi: potenza motore diesel * rendimento generatore * renditore trasformatore * rendimento motore elettrico * rendimento meccanico linea asse = potenza all'elica. Solo che nelle ibride c'è di mezzo anche il pacco batterie, che però di sicuro non "Moltiplica" l'energia..il ricaricarle avrà un suo rendimento, sicuramente inferiore a 1. Io volevo sapere quant'è questo rendimento...noto questo...si inchiappetta la Prius!...
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Loggato
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alura |
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Marzo 14, 2004, 11:22:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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si questo lo intuivo..cercherò di spiegarmi meglio: ipotizziamo di avere una batteria che eroga 50 Ah a 20 V. , Dovrebbe quindi erogare 50x20= 1000 VA quindi 1 kVA, se non ricordo male, corrisponde 1 kVA = 1 kW/0.8 Quindi posso erogare per 1 ora la potenza di 1 kW/0.8 A questo punto, per ricaricare la batteria, devo fornirgli di nuovo 1 kW/0,8 per almeno 1 ora, più "qualcosa" che compensi il rendimento della ricarica, giusto? Quindi, se utilizzo un motore endotermico, avrò che "alla fine" devo ridare alle batterie 1,16 kWh, più il rendimento di ricarica, + il rendimento del generatore eletrrico. Ipotizzando che ogni rendimento sia 90%, ecco che ottengo: 1,16 kWh / (0,9 * 0,9) = 1,43 kWh la potenza che deve fornire il motore del generatore. Ergo..in realtà 1 kWh "fornito" dalle batterie costa al motore del generatore circa 1,2 kWh. Per le navi a propulsione diesel elettrica funziona cosi: potenza motore diesel * rendimento generatore * renditore trasformatore * rendimento motore elettrico * rendimento meccanico linea asse = potenza all'elica. Solo che nelle ibride c'è di mezzo anche il pacco batterie, che però di sicuro non "Moltiplica" l'energia..il ricaricarle avrà un suo rendimento, sicuramente inferiore a 1. Io volevo sapere quant'è questo rendimento...noto questo...si inchiappetta la Prius!... Esatto.. pero' evidentemente il funzionamento del motore termico tiene conto di questo ottimizzando il suo regime per compensare le richieste aggiuntive delle batterie. Mi spiego... grazie al cambio (c) mauring probabilmente e' in grado di andare a 50 km/h a 2000 giri quando le batterie sono in forma e a 2400 quando le batterie hanno bisogno di birra. Il termico dovrebbe continuare ad essere efficente in quanto gli sbalzi sono comunque coperti dal motore termico. IMHO perche' non ho letto niente a riguardo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2004, 11:23:14 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Valerio, lungi da me spezzare lance a favore della Supposta Ionica, però se ricordi, su quella vettura c'è anche il sistema di recupero potenza nelle frenate che aiuta a ricaricare le batterie.....
Devi considerare anche questo contributo, non so quanto possa essere alto (certo è che l'energia dissipata in frenata è proprio tanta), altrimenti sarà il suppostone ionico a colpire te.....
e secondo te io scrivo su questo nido di vipere senza aver prima considerato ciò? a parte che cmq sia il rendimento del ricuperatore NON sarà mai cosi elevato, altimenti la Troyota avrebbe inventato il moto perpetuo..accelero col motore elettrico..e ricupero in frenata..bello vero? Attenzione, io non dico che la Prius sia un bidone, può essere la strada, soprattutto se si riuscisse a caricare le batterie a casa, utilizzando energia prodotta dalla rete in maniera pulita..(magari in futuro), volevo solo cercare di quantizzare l'entità del "miracolo". E' ovvio che se parto con le batterie cariche , e vado solo con quelle , finchè ce n'è...consumo di benzina = 0. Ma se poi per ricaricarle il motore da 78 cv me ne ciuccia 50...(ipotesi ok? per ricaricarle in un tempo "umano" diciamo 3h ) vuol dire che per 3h me ne vado in giro con 29 cv per 1300 kg di macchina... consumando la benzina per 78...
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2004, 11:36:48 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Però da quanto ho capito il motore termico ricarica il motore elettrico solo in casi di emergenza,cioè quando la carica delle batterie scende sotto un certo livello. Sembra invece che "generalmente",dato che il motore elettrico interviene solo nei transitori che fanno consumare + carburante (accelerazioni,partenze),l'energia recuperata in frenata sia sufficiente all'uso ordinario. E' plausibile pensare però che ci saranno delle situazioni che metteranno in crisi il sistema (scalata dello stelvio direbbe mauring ). Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Marzo 14, 2004, 11:41:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn Questo lo fa gia... solo che non c'e' abbastanza "capacità" per accumulare cosi' tanta energia
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2004, 11:45:01 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Questo lo fa gia... solo che non c'e' abbastanza "capacità" per accumulare cosi' tanta energia Davvero? quindi in discesa si può scegliere di scendere a briglie sciolte o scendere "frenati" ricaricando le batterie? In effetti è troppo semplice per non essere stata pensata dagli ingegnieri,parliamo della toyota non della fiat Direi che inchiappettarla diventa difficile...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2004, 11:53:00 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Però da quanto ho capito il motore termico ricarica il motore elettrico solo in casi di emergenza,cioè quando la carica delle batterie scende sotto un certo livello. Sembra invece che "generalmente",dato che il motore elettrico interviene solo nei transitori che fanno consumare + carburante (accelerazioni,partenze),l'energia recuperata in frenata sia sufficiente all'uso ordinario. E' plausibile pensare però che ci saranno delle situazioni che metteranno in crisi il sistema (scalata dello stelvio direbbe mauring ). Sarebbe buona cosa se ci fosse un pulsante che facesse recuperare energia in discesa,collegando un generatore agli assi...così dopo la discesa dello stelvio c'è potenza sufficiente x sverniciare barn se fosse come dici tu, allora il marketing toyota è deficiente perchè avrebbero realizzato l'auto che in città non consuma, o meglio consuma tanto meno quanto più la usi e non lo dicono..: 10 litri di benzina al motore per caricare le batterie..poi se faccio 100 km con questa storia del ricupero ho consumato i 10 litri iniziale, se ne faccio 1000 sempre i 10 litri iniziali, se ne faccio 5000 ...idem... Ad ogni modo, ovviamente non ho scritto a vanvera, su 4R di Febbraio, a pagina 165 in basso c'è scritto testualmente: "Nella guida in città, con una condotta giudiziosa, si possono anche rigenerare 100 wattora in 5 minuti". Come al solito, non hanno scritto quanti kWh impegna 5 minuti di guida in città. Ma se rigenero 100 wattora , vuol dire che sto facendo parecchie accelerazioni/decelerazioni. Tieni conto che un essere umano che si muove di corsa 25 kmh, consuma circa 0,4 kWh...e pesa 75 kg. La Toyota ne pesa 1300..anche solo a fare una proporzione banale, basata sulle masse, siamo a 1300/75 = 17. Quindi 0,4 kWh x 17 = 6.8 kWh. che è come dire che utilizzo per 5 minuti circa 10 cv, il che mi sembra "plausibile" anche se è un calcolo a spanne della domenica mattina... Ergo..ricupero 100 Wattora, ne spendo 6800....direi che il moto perpetuo è lontano. Anche ipotizzando che io abbia commesso un errore grossolano, e che i Wattora consumati siano 1/ di 6800, siamo a 2200 vs 100..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2004, 11:58:35 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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non so...come ho detto, sono sicuro che il sistema ibrido abbia delle grosse potenzialità, in pratica si può ipotizzare di avere la propulsione elettrica come "principale" ricaricabile da casa magari con un bel generatore eolico in giardino.. ..ed il motore termico come "emergenza-supporto". E sicuramente la Prius dimostra come i due sistemi possano raggiungere un livello di efficienza valido..(4R dicè anche che l'autonomia delle batterie è limitata..ma non dice quanto). Però..vorrei saperne di più..
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2004, 12:00:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma io non dico assolutamente che sono vicini al moto perpetuo... Dico(da quanto ho capito) che il motore elettrico non interviene sempre,ma in determinati frangenti.Negli altri c'è solo il motore termico. IN questo modo,FORSE,il termico deve ricaricare raramente l'elettrico,che intervenendo poco (ma nei moment i + opportuni),ha modo di ricaricarsi quasi a sufficienza nelle decelerazioni.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Marzo 14, 2004, 12:00:54 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2004, 12:01:39 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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non so...come ho detto, sono sicuro che il sistema ibrido abbia delle grosse potenzialità, in pratica si può ipotizzare di avere la propulsione elettrica come "principale" ricaricabile da casa magari con un bel generatore eolico in giardino.. ..ed il motore termico come "emergenza-supporto". E sicuramente la Prius dimostra come i due sistemi possano raggiungere un livello di efficienza valido..(4R dicè anche che l'autonomia delle batterie è limitata..ma non dice quanto). Però..vorrei saperne di più.. aspettiamo ansiosi le constatazioni di seth
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