|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
TonyH
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 15, 2004, 10:53:44 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
in città in modalità Ev , quindi con il termico completamente escluso e soltanto con il rigeneratore on line , se non si esagera con l'acceleratore e si frena giudiziosamente si percorrono circa 45 Km a patto di non superare i 40 Km/h Se si affonda il peale l'autonomia scende in maniera preoccupante. La modalità Ev serve solo a circolare in casi di blocco del traffico. In Modalità D/B si ha un maggiore freno motore , il generatore è sempre collegato al motore termico ( fa da motorino d'avviamento ) Quando le batterie sono " piene " la ricarica viene interrotta fino a quando non scendono al 95 per cento. Nella marcia normale le batterie non scendono mai al di sotto del 95 per cento di capacità , in modalità Ev scendono al 65 per cento , oltre mai per motivi di " surriscaldamento " in fase di ricarica e possibili solfazioni precoci. ergo i calcoli devono essere riferiti ad un 5 % della capacità nominale ed ad un 35 % in caso estremo.
siamo d'accordo..ma sempre ricaricarle devo... è come se avessi un auto a benzina con un serbatoio da 500 litri..e decidessi di fermarmi a rifornire ogni volta che rimangono "solo" 450 litri nel serbatoio... se con quei 50 litri percorro 500 km , faccio 10 km/litro, se ne faccio 200 faccio 4 km/litro.. sempre benzina però devo mettere..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 15, 2004, 10:56:34 am |
Visitatore, , posts |
|
sicuramente valerio , qui non ci piove . allora , se il dato ti può essere d'aiuto . ad auto ferma , con tutti i servizi attivati ( clima elettrico , navigatore on line , radio on con cd in funzione , fari accesi ) il termico acceso ricarica la batteria ( il famoso 5 % ) con un consumo espresso in Km litro di circa 130 . quindi a fermo il Cpu di bordo ti da 130 Km/ litro . un dato molto al di sotto del consumo a fermo di molti altri motori .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2004, 11:33:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi paiono discorsi un pò semplicistici: alla Toyota hanno studiato un bel pò prima di produrre ibdridi, e ormai sono anni che producono veicoli di questo tipo, anche furgoni. Il risultato è che la Prius, secondo le prove dell'auto journal fa da circa da 18 a 20 con un litro in città, e 14,5 a 130 km(h in autostrada. Tentare di dimostrare che il rendimento della ricarica ti taglia le gambe è come dimostrare (e un illustre matematico lo fece) che un mezzo più pesante dell'aria non può volare. La prius consuma meno di un diesel di prestazioni (Velocità massima esclusa) inferiori in quasi tutte le condizioni di guida. E non guardiamo 4R, quelli sbagliano sempre tutto, secondo loro consuma meno una s80 T5 turbo a benzina in autostrada. Una bella prova completa c'è sull'auto journal, come ho detto. E lì nelle condizioni di uso più comuni consuma meno di una 307 HDi 110 CV. Punto e a capo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 15, 2004, 11:45:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Mi paiono discorsi un pò semplicistici: alla Toyota hanno studiato un bel pò prima di produrre ibdridi, e ormai sono anni che producono veicoli di questo tipo, anche furgoni. Il risultato è che la Prius, secondo le prove dell'auto journal fa da circa da 18 a 20 con un litro in città, e 14,5 a 130 km(h in autostrada. Tentare di dimostrare che il rendimento della ricarica ti taglia le gambe è come dimostrare (e un illustre matematico lo fece) che un mezzo più pesante dell'aria non può volare. La prius consuma meno di un diesel di prestazioni (Velocità massima esclusa) inferiori in quasi tutte le condizioni di guida. E non guardiamo 4R, quelli sbagliano sempre tutto, secondo loro consuma meno una s80 T5 turbo a benzina in autostrada. Una bella prova completa c'è sull'auto journal, come ho detto. E lì nelle condizioni di uso più comuni consuma meno di una 307 HDi 110 CV. Punto e a capo No Claudio..qui nessuno cerca di "rivoltare la frittata" dicendo che la Prius è un bidone.. si cerca solo di capire come funziona.. i numeri, come ben sai, bisogna contestualizzarli..perchè io potrei prendere il rilevamento di 4R secondo cui a 130 kmh la Prius fa 10,5 km/litro...e decretare che è un bidone senza appello, visto che QUALSIASI turbodiesel a quella velocità fa almeno 12,5-13..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:08:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ragassi, e' inutile girarci intorno. La prius e' un'auto a benzina e basta. Ha un serbatoio di benzina e nessuna presa per ricaricarla esternamente con altri mezzi, ergo e' un'auto a benzina. Il risparmio energetico che si puo' ottenere deriva da vari fattori, quali lo spegnere il termico ai semafori, il ricaricare le batterie in frenata e discesa, la buona aerodinamica, ecc. Ma in alcune condizioni, tipo marcia autostradale a regime costante, cio' non puo' portare alcun vantaggio. Se ci vogliono 40cv per fare i 130Km/h, ci vogliono 40cv e basta. E poco importa se vengono fuori tutti dal termico, tutti dalle batterie (che poi pero' occorre ricaricare) o meta' e meta'. Vengono fuori tutti dalla benzina, in quanto unica fonte energetica disponibile. Tra l'altro tutto l'ambaradan per renderla ibrida (motori elettrici, centraline, batterie, cambio ecc.) deve avere un peso non indifferente, che contribuisce a mitigare il risparmio energetico ottenibile. In sostanza io credo che, tutto sommato, per un uso normale tale auto sia un controsenso terribile, rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione o ad un benzina convertito a GPL o metano. Nell'uso prettamente cittadino potrebbe portare alcuni vantaggi legati principalmente al fatto di poter circolare a propulsione solo elettrica anche in caso di chiusura totale del traffico. Ma per quest'ultimo caso sappiamo che l'autonomia, per un percorso stop & go con andatura decente e' alquanto limitata, e costringe poi a ricaricare le batterie (dove ? In un parcheggio al minimo ? O viaggiando per 100Km con l'acceleratore a tavoletta e 30cv effettivi disponibili ? ). Per finire, considerato - quello che costa - quello che si svalutera' come usato - quello che potrebbe capitare con una propulsione cosi' complicata - il risparmio (se c'e') irrisorio a confronto di un'auto a gas - la limitatissima autonomia con propulsione solo elettrica DICHIARO Toyota Prius CIOFECA DELL'ANNO, acquistabile solo da - chi ama giocherellare col display vantandosene con gli amici del bar - inguaribili ma mal informati ecologisti - illusi del "non consuma niente", incapaci di far quattro conti sull'energia (voglio vederli d'estate, col condizionatore attaccato, in montagna : "ma come ? 9Km/l Mi avevano assicurato che...... ) « Ultima modifica: Marzo 15, 2004, 12:12:43 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 15, 2004, 12:23:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
....(cut) In sostanza io credo che, tutto sommato, per un uso normale tale auto sia un controsenso terribile, rispetto ad un turbodiesel di o ad un benzina convertito a GPL o metano (cut) Mauring stai bene? o è un lapsus e volevi scrivere TERZUltima GENERAZIONE?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:45:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ragassi, e' inutile girarci intorno. La prius e' un'auto a benzina e basta. Ha un serbatoio di benzina e nessuna presa per ricaricarla esternamente con altri mezzi, ergo e' un'auto a benzina. Il risparmio energetico che si puo' ottenere deriva da vari fattori, quali lo spegnere il termico ai semafori, il ricaricare le batterie in frenata e discesa, la buona aerodinamica, ecc. Ma in alcune condizioni, tipo marcia autostradale a regime costante, cio' non puo' portare alcun vantaggio. Se ci vogliono 40cv per fare i 130Km/h, ci vogliono 40cv e basta. E poco importa se vengono fuori tutti dal termico, tutti dalle batterie (che poi pero' occorre ricaricare) o meta' e meta'. Vengono fuori tutti dalla benzina, in quanto unica fonte energetica disponibile. Tra l'altro tutto l'ambaradan per renderla ibrida (motori elettrici, centraline, batterie, cambio ecc.) deve avere un peso non indifferente, che contribuisce a mitigare il risparmio energetico ottenibile. In sostanza io credo che, tutto sommato, per un uso normale tale auto sia un controsenso terribile, rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione o ad un benzina convertito a GPL o metano. Nell'uso prettamente cittadino potrebbe portare alcuni vantaggi legati principalmente al fatto di poter circolare a propulsione solo elettrica anche in caso di chiusura totale del traffico. Ma per quest'ultimo caso sappiamo che l'autonomia, per un percorso stop & go con andatura decente e' alquanto limitata, e costringe poi a ricaricare le batterie (dove ? In un parcheggio al minimo ? O viaggiando per 100Km con l'acceleratore a tavoletta e 30cv effettivi disponibili ? ). Per finire, considerato - quello che costa - quello che si svalutera' come usato - quello che potrebbe capitare con una propulsione cosi' complicata - il risparmio (se c'e') irrisorio a confronto di un'auto a gas - la limitatissima autonomia con propulsione solo elettrica DICHIARO Toyota Prius CIOFECA DELL'ANNO, acquistabile solo da - chi ama giocherellare col display vantandosene con gli amici del bar - inguaribili ma mal informati ecologisti - illusi del "non consuma niente", incapaci di far quattro conti sull'energia (voglio vederli d'estate, col condizionatore attaccato, in montagna : "ma come ? 9Km/l Mi avevano assicurato che...... ) Quello che dici è discutibile: anche a velocità costante avendo la possibilità di inviare parte dell'energia generata termicamente al motore elettrico, puoi fare lavorare il motore termico in condizioni di migliore efficienza, come avere un rapporto di trasmissione lunghissimo che fa lavorare il motore in condizioni di farfalla tutta aperta. Sull'auto journal hanno fatto una media su qualche centinaio di km a 130 all'ora effettivi, cioè misurati col correvit) e la media è stata di circa 14,5 km/l. Non è un consumo normale di auto a benzina. Il dato di 4R non so come sia stato ricavato, ma comunque ho già detto che i cosnumi medi di 4R a mio avviso (e ho citato qualche caso eclatante) non sono affatto attendibili. C'è poco da fare, è un sistema che funziona.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:48:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
C'è poco da fare, è un sistema che funziona.
non c'è peggior sordo di chi non vuol udire , pare proprio che esista una sorta di muro nei confronti di un sistema che , ricordiamo , è in commercio dal 1998 . Questa ne è l'ultima evoluzione ma gli sviluppi sono ancora all'inizio . ci sono margini di miglioramento che i motori termici tradizionali si possono solo sognare. eppure , ecco qui che ogni motivo è buono per attaccare questo sistema .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:51:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello che dici è discutibile: anche a velocità costante avendo la possibilità di inviare parte dell'energia generata termicamente al motore elettrico, puoi fare lavorare il motore termico in condizioni di migliore efficienza, come avere un rapporto di trasmissione lunghissimo che fa lavorare il motore in condizioni di farfalla tutta aperta. Sull'auto journal hanno fatto una media su qualche centinaio di km a 130 all'ora effettivi, cioè misurati col correvit) e la media è stata di circa 14,5 km/l. Non è un consumo normale di auto a benzina. Il dato di 4R non so come sia stato ricavato, ma comunque ho già detto che i cosnumi medi di 4R a mio avviso (e ho citato qualche caso eclatante) non sono affatto attendibili. C'è poco da fare, è un sistema che funziona.
Sai quanto fa la mia Ritmo a 130Km/h ? Circa 19Km/l Sono pazzo ? No, in teoria, dalle prove di 4R fa 10,8Km/l, ma considerato il prezzo del GPL in pratica e' come se facesse quei Km li'. Ricordo che ha 21 anni, va il doppio della Prius e l'unica cosa elettronica e' l'accensione Marelli digiplex II (un moduletto 15cmX10X4 del peso di 3 etti). E ancora mi venite a dire che la Prius e' un'auto intelligente ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:57:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E' possibile supporre che il motore termico sia particolarmente ottimizzato per le velocità (regimi) autostradali ?
Potrebbe essere, visto che in basso e' aiutato dall'elettrico.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2004, 12:58:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
non c'è peggior sordo di chi non vuol udire , pare proprio che esista una sorta di muro nei confronti di un sistema che , ricordiamo , è in commercio dal 1998 . Questa ne è l'ultima evoluzione ma gli sviluppi sono ancora all'inizio . ci sono margini di miglioramento che i motori termici tradizionali si possono solo sognare. eppure , ecco qui che ogni motivo è buono per attaccare questo sistema .
In giappone veicoli ibridi sono in commercio anche da prima. Ma il fatto è che mi pare non sia stato ben compreso che non si tratta di un veicolo che spegne il motore al semaforo (strada tentata da VW con risultatai disastrosi nel passato), ma di un sistema che fa lavorare il motore termico in condizioni di rendimento migliore (Mauring, le batterie non le ricarica al minimo, sarebbe uno spreco di energia). D'altronde basta pensare che anche andando in autostrada con una macchina convenzionale, a parità di velocità media si possono ridurre molto i consumi con la tecnica delle rincorse (propugnata tra gli altri da Taruffi): cioè acceleri a fondo per dire da 90 a 150, metti in folle e spegni il motore, aspetti di ridiscendere a 90, poi riacceleri fino a 150 e così via. I consumi calano drasticamente, perchè il motore lavora in condizioni di rendimento ottimale. Ecco, la Prius fa lavorare il motore in condizioni di rendimento migliore. tra l'altro il motore è a ciclo Atkinson ( o Miller che dir si voglia) e quindi ha un rendimento migliore, a scapito di scarsa coppia e potenza in relazione alla cilindrata. Ma qui questo fatto è accettabile perchè disponi di un motore aggiuntivo che fornisce potenza per i picchi di richiesta. L'unico limite è la velocità massima, forzatamente limitata dalla potenza del termico. Ma in questi tempi di patente a punti è un limite relativo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 15, 2004, 13:00:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' possibile supporre che il motore termico sia particolarmente ottimizzato per le velocità (regimi) autostradali ?
Potrebbe essere, visto che in basso e' aiutato dall'elettrico.
Probabilmente e' sballato in distribuzione (atkinson) proprio per quello. Sotto dev'essere una ciofeca, ma tanto c'e' l'elettrico che supplisce.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2004, 13:02:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sai quanto fa la mia Ritmo a 130Km/h ? Circa 19Km/l Sono pazzo ? No, in teoria, dalle prove di 4R fa 10,8Km/l, ma considerato il prezzo del GPL in pratica e' come se facesse quei Km li'. Ricordo che ha 21 anni, va il doppio della Prius e l'unica cosa elettronica e' l'accensione Marelli digiplex II (un moduletto 15cmX10X4 del peso di 3 etti). E ancora mi venite a dire che la Prius e' un'auto intelligente ? NOn dico che la Prius sia più economica, anche dalla prova dell'auto journal la Peugeot vinceva in economia (tranne in città), per il differenziale di prezzo tra benzina e gasolio. Ma io prenderei la Prius perchè mi piace, non per risparmiare, non mi frega più di tanto, adesso ho un T5 auto che in città fa i 6 con un litro e non è masi passato per l'anticamera del cervello di metterla a gas. Perchè è un sistema complesso, a freddo va male, altro che la complessità della Prius . Non è la Prius che non è intelligente ma le tassazioni sui carburanti che sono stupide. E possono cambiare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 15, 2004, 13:08:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
NOn dico che la Prius sia più economica, anche dalla prova dell'auto journal la Peugeot vinceva in economia (tranne in città), per il differenziale di prezzo tra benzina e gasolio. Ma io prenderei la Prius perchè mi piace, non per risparmiare, non mi frega più di tanto, adesso ho un T5 auto che in città fa i 6 con un litro e non è masi passato per l'anticamera del cervello di metterla a gas. Perchè è un sistema complesso, a freddo va male, altro che la complessità della Prius . Non è la Prius che non è intelligente ma le tassazioni sui carburanti che sono stupide. E possono cambiare. Ho capito: ammettilo, sei di quelli a cui piace giocherellare col display che mostra i giri dell'energia Il gas va male a freddo ? Negli impianti moderni a freddo l'auto parte sempre a benzina e passa a gas solo quando la temp. lo consente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|