Ragassi, e' inutile girarci intorno.
La prius e' un'auto a benzina e basta.
Ha un serbatoio di benzina e nessuna presa per ricaricarla esternamente con altri mezzi, ergo
e' un'auto a benzina.
Il risparmio energetico che si puo' ottenere deriva da vari fattori, quali lo spegnere il termico ai semafori, il ricaricare le batterie in frenata e discesa, la buona aerodinamica, ecc.
Ma in alcune condizioni, tipo marcia autostradale a regime costante, cio' non puo' portare alcun vantaggio. Se ci vogliono 40cv per fare i 130Km/h, ci vogliono 40cv e basta. E poco importa se vengono fuori tutti dal termico, tutti dalle batterie (che poi pero' occorre ricaricare) o meta' e meta'. Vengono fuori tutti dalla benzina, in quanto unica fonte energetica disponibile.
Tra l'altro tutto l'ambaradan per renderla ibrida (motori elettrici, centraline, batterie, cambio ecc.) deve avere un peso non indifferente, che contribuisce a mitigare il risparmio energetico ottenibile.
In sostanza io credo che, tutto sommato, per un uso normale tale auto sia un controsenso terribile, rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione o ad un benzina convertito a GPL o metano. Nell'uso prettamente cittadino potrebbe portare alcuni vantaggi legati principalmente al fatto di poter circolare a propulsione solo elettrica anche in caso di chiusura totale del traffico. Ma per quest'ultimo caso sappiamo che l'autonomia, per un percorso stop & go con andatura decente e' alquanto limitata, e costringe poi a ricaricare le batterie (dove ? In un parcheggio al minimo ? O viaggiando per 100Km con l'acceleratore a tavoletta e 30cv effettivi disponibili ? ).
Per finire, considerato
- quello che costa
- quello che si svalutera' come usato
- quello che potrebbe capitare con una propulsione cosi' complicata
- il risparmio (se c'e') irrisorio a confronto di un'auto a gas
- la limitatissima autonomia con propulsione solo elettrica
DICHIARO Toyota Prius CIOFECA DELL'ANNO, acquistabile solo da
- chi ama giocherellare col display vantandosene con gli amici del bar
- inguaribili ma mal informati ecologisti
- illusi del "non consuma niente", incapaci di far quattro conti sull'energia (voglio vederli d'estate, col condizionatore attaccato, in montagna : "ma come ? 9Km/l
Mi avevano assicurato che...... )
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma curiosando nel forum ho letto cose abbastanza curiose, figlie o di ignoranza nei confronti della nuova Prius o di una vera e propria prevenzione nei suoi riguardi. Vi invito soltanto a dare una veloce (si fa per dire) lettura del thread di Vanquish sul forum di quattroruote(
) dove potrete, spero, comprendere il reale valore della nuova Prius.