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mauring
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Miki Biasion |
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Marzo 14, 2004, 22:34:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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attenzione, se per "vestire a festa" si intende il discorso Croma-Thema, o Ritmo-Delta ..o Passat-A4 ..mi sta benissimo...e, appunto, VW oggi dimostra come possa funzionare.. però TUTTI il vestito deve essere a festa..la meccanica, l'assistenza etc.. se devono (faccio un esempio) solo pigliare una Stilo e mettere 2 cromature sul paraurti..no..
Ovviamente! Dovrebbero fare come già fanno con Ypsilon, meccanica comune ma carrozzeria e abitacolo indipendente e fortemente Lancia. La Musa mi sembra un altro riuscito esempio di questa filosofia anche se, personalmente, ritengo non l'abbiano differenziata abbastanza dalla Idea. Davanti la identifichi immediatamente come una Lancia ma dietro è ancora troppo simile alla versione Fiat, ma poco male. Avrei in mente una erede per la Marea però sinceramente non sò quanto potrebbe avere successo allo stato attuale, ma se impiegassero la cosa in maniera intelligente potrebbero sfruttare la piattaforma per farne anche una versione Lancia, una sostituta con gli attributi per la Lybra.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 15, 2004, 09:08:28 am |
Visitatore, , posts |
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Su Axxxxxxxi mi sbranerebbero, ma negli anni '50 Lancia poteva rivaleggiare come immagine con Mercedes, anzi era l'unica casa che lo poteva fare, visto che BMW si doveva ancora riprendere e Audi (che tra parentesi era di proprietà Mercedes) faceva macchine a miscela.
VW non ha mai fatto mistero della stima per la Lancia di allora nè ha mai negato che se avessero potuto comprarla loro nel 1969 per una lira (tanto l'ha pagata Fiat) non avrebbero rilanciato Audi.
Oggi, 2004, Lancia al di fuori dei confini nazionali non la conosce più nessuno. Sono anni che le Lancia non vengono più vendute nei paesi con guida a destra, la rete di vendita ed assistenza è da creare (le Lancia vengono vendute dai concessionari Fiat). Dal punto di vista dell'immagine Alfa è il marchio italiano più conosciuto all'estero dopo Ferrari.
E' chiaro che la storia del marchio Lancia c'è. Ma per rilanciare il blasone occorre crederci ed occorrono un sacco di soldi, che Fiat in questo momento non ha, tanto più che anche gli altri marchi non sono messi bene, Alfa fra non molto avrà bisogno di un avvicendamento di gamma (sia 147 che 156 hanno i loro anni sulle spalle) e Fiat ha appena iniziato a riprendersi nel basso di gamma.
Morale della favola, piuttosto che un rilancio di tre marchi a metà, preferisco che Lancia venga tenuta in "frigorifero" fin tanto che il gruppo non avrà risolto i problemi, dopodichè si potrà rilanciare il marchio in grande stile e non solo come "vetture Fiat con il cappello diverso", così come disse Piech di VW e Audi.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 15, 2004, 10:24:50 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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certo Phormula..però io faccio una differenza tra "momentaneamente accantonare" e "affossare". E qui mi pare proprio il 2° caso.. caso emblematico la Lybra: buttata li...con motori a caso..e prezzi che sembrano fatti tirando i dadi..ne ho vista oggi una parcheggiata accanto ad una Stilo MW... 21000 euro l'una con il mjet 140 cv...27500 l'altra con il 116 cv che le fa fare si e no 189 kmh.. non ho potuto fare a meno di pensare: se la Lybra DI LISTINO , con lo stesso motore venisse via a 24.000-25.000 (che sono 6-8 milioni di lire di differenza) quante ne venderebbero? Se contolli i listini vedi che una Lybra 1.9 jtd 116 cv costa poco meno di certe Passat Variant 1.9 TDI e più di una Ford Mondeo tdCi 130 cv. o una Laguna 120 cv Tutte superiori come prestazioni ed abitabilità. e possibilità di accessori (cambio automatico etc) Certo..non hanno l'opulenza degliinterni della Lybra. Adesso arriverà la Opel Vectra..e la frittata sarà completa.. ripeto.."momentaneo accantonamento" sarebbe non sviluppare una nuova vettura..."sabotaggio" (con le dovute misure..mi raccomando.. ) è lasciare questi prezzi e questi motori
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 15, 2004, 10:32:01 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Io per "vestite a festa" intendo un discorso tipo Punto -> Y oppure Idea -> Musa o ancora Golf -> A3
etc. etc.
Ragazzi, siamo realisti: Fiat non ha gli occhi per piangere, imho serve un modo facile e veloce per guadagnare qualcosa in più...
Immagino che realizzare una nuova carrozzeria sia più semplice/economico di fare anche una meccanica...
Fra le altre cose Lancia è praticamente morta a livello europeo... così le si potrebbe ridare visibilità...
Chepoi nel frattempo si possa studiare qualche versione "specifica", non dubito che sia interessante come soluzione, ma almeno partire....
Io concordo con mariner, è ovvio che è necessaria una veste comune sotto forma di pianali e accessoristica varia, delle sinergie alla VW-Audi, ma o così o niente, per esempio Ypsilon è una gran bella macchinina che nulla ha a che vedere con Punto da un punto di vista estetico, ne riprende "solo" la meccanica, e ci mancherebbe. Invece Musa rischia di riavvicinare Lancia a quel tipo di vestito a festa che proprio non ci vuole, sono stato sabato a Ginevra e il mio cauto ottimismo verso tale modello si è affievolito, troppo simile la fiancata a quella di Idea (le maniglie poi...), e gli interni pari pari, speravo in plastiche dedicate e invece nisba. Per farla breve, è fatta meglio Ypsilon di Musa, e questo accenuta il carattere di "derivato Fiat" che traspare da Musa. Ultima cosa poi, intelligenza avrebbe voluto che tra più modelli sinergici si facesse uscire prima quello più blasonato e poi quelli più generalisti, (come fa VW con il segmento C pur non avendo A3 e Golf nulla in comune sul piano estetico). E invece ecco tutte le riviste a parlare di Musa derivata di Idea, non sarebbe stato 100 volte meglio il contrario? « Ultima modifica: Marzo 15, 2004, 10:38:11 am da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 15, 2004, 10:35:47 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Copio-incollo da altro sito, se vi fa schifo la gestione Fiat del marchio Lancia, leggete e agite: Su viva Lancia è stata preparata la lettera e la raccolta firme da mandare al direttore di Automobilismo (gia informato) che si è dimostrato pronto a raccogliere le rimostranze per come il marchio Lancia è trattato all'interno del gruppo Fiat e a supportarci come fece con gli alfisti negli anni 90 facendo cambiare strada a Fiat, vogliamo raccoglierne un centinaio, in poche ore dall'inizio siamo gia ad una 50ina, siete invitati a firmare con -nome e cognome -citta -email
qua: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/index.php?f=3
nella sezione "00 Sottoscrizione lettera di sdegno verso Fiat "
Va premesso che ovviamente
1 -va firmata se si condividono le idee guida della lettera. 2 -quesao non è aperta ai soli lancisti ma a chiunque gli sta a cuore un marchio come Lancia, 3- che chiunque non fosse d'accordo e vuole motivarlo o vuole dire la sua su quella lettera o altro lo faccia oltreche qua su Autopareri anche nella sezione del foruim di viva lancia "01 Argomenti di interesse generale" questo perchè la sezione "00 Sottoscrizione lettera di sdegno verso Fiat " è una sola raccolta di firme ed email e non deve diventare un'insieme di piu cose. grazie e spargete la voce!approvo e sottoscrivo tutto!...ogni commento sarebbe "eversivo"....
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 15, 2004, 13:23:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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può essere che sia meglio che Fiat si dedichi alla Alfa in questo momento, oltrechè a Fiat stessa. Quest'ultima sta rinascendo nelle piccole con un modello che per me è il più riuscito del gruppo Fiat attuale, la Panda. Ma sopra la Panda c'è poco. Mentre Alfa a me sembra fortemente in pericolo: le vendite all'estero vanno male, e sul piano tecnico non ha alcuna identità propria al marchio. Basta che nell'operazione di avvicendamento dei modelli non riescano ad eguagliare i capolavori estetici di De Silva, cosa probabile (anche se stimo Giugiaro), che la situazione di Alfa torna ad essere quella ante 1998. Meglio forse concentrasi su poche cose ben fatte, che su tante fatte male. Certo la Lybra col JTD 16 v venderebbe di più, ma quanto? Ormai è vecchia, e a questo punto io non ci investirei una lira. Diverso il caso se due anni fa l'avessero aggiornata.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Marzo 15, 2004, 13:34:46 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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io credo che fiat abbia puntato sul rilancio alfa all'inizio degli anni '90 per un motivo ben specifico: rilanciare lancia significava all'epoca dare una svolta epocale ai processi produttivi, e renderla paragonabile come finiture ed assemblaggi alle tedesche dell'epoca. Lancia si porta dietro una storia tecnica importantissima, questo è vero, ma anche un'immagine di lusso ed è su quella che fiat avrebbe dovuto far leva maggiormente. Viceversa il rilancio alfa è passato anche attraverso vetture che dal punto di vista finiture ed assemblaggi si ponevano a metà tra le storiche "approssimazioni" alfa e la buona, quasi ottima qualità attuale. Parlo di 145/155 ed in fondo anche di 164. Questo perchè da un'alfa ci si aspettava soprattutto un carattere sportivo ed un comportamento su strada "personalizzato" e questo i tecnici fiat sono sempre stati in grado di garantirlo. Vedi i motori TS, l'eredità del V6 storico, la TI ereditata dalla deltona ed in tempi più recenti le performance eccezionali delle 156. Insomma, per rilanciare lancia all'inizio degli anni '90 il gruppo fiat avrebbe dovuto acquisire un konw-how che, diciamolo francamente, non aveva. per rilanciare alfa, invece, aveva quasi tutto gia in casa. Oggi si potrebbe rilanciare lancia, perchè nel frattempo fiat ha imparato anche a costruire auto delle finiture appaganti e dagli asemblaggi paragonabili alle solite crucche. (vedi thesis, ma anche la stessa lybra). Però manacno i soldi..... detto tutto questo, è un peccato che vetture staordinarie come la thema 8.32 e la deltona non abbiano avuto eredi..davvero un'occasione buttata nel cesso « Ultima modifica: Marzo 15, 2004, 13:36:08 pm da vecchioliè »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 15, 2004, 13:35:01 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Certo la Lybra col JTD 16 v venderebbe di più, ma quanto? Ormai è vecchia, e a questo punto io non ci investirei una lira. Diverso il caso se due anni fa l'avessero aggiornata.
I mancati motori su Lybra hanno solo il senso che dice mariner, sabotaggio. Altrimenti come si spiega il precedente sperpero di denaro per l' ambizioso (fin troppo) progetto Thesis, che addirittura è venduta in perdita? se proprio vogliono risparmiare, che cambino qualcosa in tal senso, non soffocando un modello come Lybra che produce pur sempre dei guadagni, e potrebbe tirare adeguatamente con pochi interventi. E invece no, si vende Thesis con perdite di 5000 ? per ogni unità venduta, e non si monta un jtd 16 valvole su Lybra che non costa nulla e fa guadagnare. Bella logica. « Ultima modifica: Marzo 15, 2004, 13:37:10 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Phormula |
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Marzo 15, 2004, 14:09:16 pm |
Visitatore, , posts |
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I mancati motori su Lybra hanno solo il senso che dice mariner, sabotaggio.
In realtà la Lybra ormai vende quasi solo come vettura aziendale, con forti sconti rispetto al listino, esattamente come la Dedra a fine carriera. E' la classica vettura che le aziende danno in mano a venditori e rappresentanti. Va bene e costa poco. Probabilmente la disponibilità di MJET 140 è quella che è e Fiat si è trovata a fare delle scelte, privilegiando Stilo e 147/156. Alle aziende non gliene frega poi più di tanto di mettere in mano ai dipendenti una macchina da 140 invece che da 116 cavalli (anzi la seconda le fa risparmiare) per cui in fondo hanno pensato che montare il MJET sulla Lybra non servirebbe più di tanto a rilanciarla.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 15, 2004, 15:10:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Vabbé ma per quello ti basta una JTD 8v e un po' di pazienza...superati i 180 all'ora lo riprendi senza problemi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Marzo 15, 2004, 15:35:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma tu credi che si venda a quel prezzo? Nel caso Lybra il listino è lì solo perchè ce lo devono avere, gli sconti sono a due cifre. Prova a farti fare un preventivo e vedrai, alla fine una Lybra costa meno di una Golf.
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Loggato
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