|
1317 Visitatori + 1 Utente = 1318
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 16, 2004, 11:02:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Io non credo sia un fenomeno isolato. Quando sono andato ad abitare in campagna (1994), c'era poco (quasi nulla) traffico, rumori zero, aria pulita. Si, aria pulita, perche' anche dopo mesi di esposizione alle intemperie, sui davanzali si depositava solo terra. Sana e rossiccia terra. Adesso, da qualche anno ormai, costruiscono case ovunque, il traffico e' quintuplicato (le strade sono sempre quelle), le auto sono quasi tutte diesel e sui davanzali si deposita una patina nera anche dopo solo qualche giorno. Poi c'e qualcuno che dice che bisogna esser contenti perche' il diesel sta conquistando una fetta sempre piu' grossa del mercato. E qualcun'altro che vieta la circolazione alle 100 auto non catalitiche rimaste in circolazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2004, 12:41:22 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Tu fumi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 16, 2004, 12:52:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tu fumi?
Mai fumato in vita mia. Adesso, probabilmente, fumo passivamente parecchio..... « Ultima modifica: Marzo 16, 2004, 12:53:29 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 16, 2004, 12:53:57 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Mauring mi pare di ricordare che l'inquinamento da automobili è pari solo al 10% del totale, mentre gliimpianti di riscaldamento dei palazzi "pesano" 2 o 3 volte tanto. Non è che sono palazzi? Poi cerco gli articoli, credo fossero su Auto, ma citavano la fonte (indipendente..NON Bosch! )
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 16, 2004, 13:07:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mauring mi pare di ricordare che l'inquinamento da automobili è pari solo al 10% del totale, mentre gliimpianti di riscaldamento dei palazzi "pesano" 2 o 3 volte tanto. Non è che sono palazzi? Poi cerco gli articoli, credo fossero su Auto, ma citavano la fonte (indipendente..NON Bosch! ) Forse in citta' e' vero, ma dalle mie parti non credo proprio siano i palazzi i responsabili. Tutte le case costruite dopo la mia venuta (1994) hanno riscaldamento a metano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 16, 2004, 13:21:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Forse in citta' e' vero, ma dalle mie parti non credo proprio siano i palazzi i responsabili.
Tutte le case costruite dopo la mia venuta (1994) hanno riscaldamento a metano.
casa mia è a gas ed è del 1986...... sul fatto che le fumate nere del diesel si depositino molto son d'accordo...non credo che dal 1990 ad oggi a parma ci sia tanto più traffico,ma sicuramente l'inquinamento è triplicato....e guarda te il diesel è raddoppiatto nel frattempo.... vorrei far notare che le norme antiinquinamento pensano solo ai nox e all'anidride carbonica,tutto il resto non viene contato ed è qui che il diesel uccide.provate a respirare dietro a un camion per più di 5 secondi,morireste...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 16, 2004, 16:30:22 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
vorrei far notare che le norme antiinquinamento pensano solo ai nox e all'anidride carbonica,tutto il resto non viene contato ed è qui che il diesel uccide.provate a respirare dietro a un camion per più di 5 secondi,morireste... Vorrei far notare che le norme Euro XY tengono conto anche del particolato e gli HC ... giusto per vedere tabella 1
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 16, 2004, 16:32:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Vorrei far notare che le norme Euro XY tengono conto anche del particolato e gli HC ... giusto per vedere tabella 1Nel campo PM e' espressa la dimensione massima giusto ? Il limite di quantità da cosa dipende ? (ma poi non era che piu' e' piccolo piu' fa male ? Pero' e' piu' difficilmente misurabile...)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 16, 2004, 16:37:05 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Nel campo PM e' espressa la dimensione massima giusto ? Il limite di quantità da cosa dipende ? (ma poi non era che piu' e' piccolo piu' fa male ? Pero' e' piu' difficilmente misurabile...)
Se guardi bene, tutte le sostanze sono espresse in g/km, cioé quanto può sputare la tua marmitta per ogni km che percorri. È vero che con i nuovi motori diesel si crea un nuovo problema: il nanoparticolato che ha un diametro aerodinamico più piccolo della lunghezza d'onda della luce ... gli opacimetri attuali sono in difficoltà ("noi" stiamo studiando un apparecchio a Lucerna per poterlo misurare "in galleria"). Comunque, con il filtro non ci sono problemi ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 16, 2004, 16:59:06 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Se guardi bene, tutte le sostanze sono espresse in g/km, cioé quanto può sputare la tua marmitta per ogni km che percorri. È vero che con i nuovi motori diesel si crea un nuovo problema: il [size=122] [/size] che ha un diametro aerodinamico più piccolo della lunghezza d'onda della luce ... gli opacimetri attuali sono in difficoltà ("noi" stiamo studiando un apparecchio a Lucerna per poterlo misurare "[size=12] [/size]"). Comunque, con il filtro non ci sono problemi ... Brontolo, Pisolo, Mammolo Nanoparticolatololo , ..ma non eran 7? e Bianca-neve di cognome fa Audi?...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 16, 2004, 20:43:03 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 16, 2004, 21:00:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
il nanoparticolato che ha un diametro aerodinamico più piccolo della lunghezza d'onda della luce ... gli opacimetri attuali sono in difficoltà ("noi" stiamo studiando un apparecchio a Lucerna per poterlo misurare "in galleria").
Dire, dire... raccontare, raccontare... narrare, narrare..... che tipo di strumento è?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 17, 2004, 01:08:07 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 17, 2004, 09:53:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Ci sono alcuni ordini di problemi:
Il ciclo di misura delle emissioni è simile a quello dei consumi che ho postato tempo fa. Morale della favola le accelerazioni sono molto blande e non tengono conto di quando il Diesel emette il massimo del particolato, e cioè in fase di ripresa con l'acceleratore a tavoletta.
I camion e i veicoli commerciali emettono molto più particolato delle vetture.
I controlli in fase di revisione in Italia sono una farsa.
Una casa automobilistica può spendere milioni di Euro per realizzare un motore Diesel con basse emissioni di particolato, che rispetta le normative più severe. Poi arriva il pisichello di turno che crede di essere più intelligente di tutti, va dal cantinaro (di turno pure quello) che "ci dà una rimappatina" alla centralina e la moderna vettura turbodiesel guadagna in prestazioni ma le emissioni diventano quelle di una Opel Rekord del 1973.
Negli Stati Uniti, dove le rimappature sono all'ordine del giorno, i produttori dichiarano esplicitamente di quanto peggiorano le emissioni rispetto al valore di omologazione. Io ho da qualche parte ho i dati per la rimappatura del TDI 90 VW, portandolo a 110 Hp.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 17, 2004, 12:52:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Una casa automobilistica può spendere milioni di Euro per realizzare un motore Diesel con basse emissioni di particolato, che rispetta le normative più severe. Poi arriva il pisichello di turno che crede di essere più intelligente di tutti, va dal cantinaro (di turno pure quello) che "ci dà una rimappatina" alla centralina e la moderna vettura turbodiesel guadagna in prestazioni ma le emissioni diventano quelle di una Opel Rekord del 1973.
Questa in effetti e' la cosa che mi da' piu' fastidio, specie per il fatto che i rimappatori folli sono alla luce del sole, si fanno pubblicita' sui giornali ecc. e si permettono pure di inserire nelle loro pubblicita' frasi tipo "nessun problema per la revisione, in quanto i dati originali sono ripristinabili in 2 minuti". Io li farei chiudere tutti. Ma dove siamo ? Nella repubblica delle banane ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|