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quattroruotefan
Marzo 16, 2004, 23:02:57 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
...pericolosa non certo per chi la guida, questa prius. che nessuno si allarmi troppo: il tipo di 'pericolosità' che caratterizza la prius è totalmente estraneo ai parametri valutativi di tipo prettamente automobilistico. tranquilli, è un'auto sicura!

innanzitutto premetto che non mi profonderò in meticolose quanto inutili descrizioni su come il sistema di gestione ibrido metta in funzione il gruppo motopropulsore e neppure tesserò le lodi delle mille possibilità funzionali offerte dall?equipaggiamento di bordo: è il caso infatti che chiunque sia seriamente intenzionato, con mente aperta, a *capire* la prius (non sto dicendo ad acquistare solamente, badate bene) vada in una concessionaria toyota e ne provi personalmente una oppure si ordini il dvd o la videocassetta direttamente dal sito toyota.it (non abbiate timori, è gratis).
le chiacchiere se le porta il vento, le impressioni poi sono puramente soggettive, ergo la cosa migliore è toccare con mano?

perché questo post allora? semplicemente perché ho comprato la prius e perchè è accaduto qualcosa già dal primo momento che me l?hanno consegnata per un lungo test drive durato ben quattro giorni (questo fine settimana passato): sapete com?è, scettico come sono, pensavo che ?qualcosa? come la prius *doveva* avere per forza punti deboli, ?cose? che mi avrebbero deluso e dissuaso. povero idiota (io) a non aver capito davvero che le ?cose? avrei dovuto andare a cercarle in ben altre auto quando sono andato a provarle ritenendole per il loro *solo* nome (blasone per alcuni, pezzo di plastica cromato per me, ora) affidabili a ?scatola chiusa?, ma questa è un?altra storia. ciò che conta è che la prius è pericolosa una prima volta per avermi indotto al ragionamento di cui sopra e cioè che *forse* è bene *non* dare troppe cose per scontate.

ora vi dirò, secondo me, come va questa prius, visto che nessuno, finora, aveva avuto, come utente privato e per questo indipendente dal ?tutto? commerciale, la possibilità di provarla così a lungo. per la cronaca, in quattro giorni il totale dei kilometri è stato di 672 e rotti, distribuiti tra autostrada, città, extraurbana provinciale e, siccome ho la passione dello snowboard da poco, anche belle salitazze in montagna. il termine di paragone è con una ford focus tdci diesel common rail da 115cv: tanti la conoscono e quindi si può ?parlare? un po? più sul concreto e farsi almeno un?idea.

autostrada: l?autojournal ha ragione! quattroruote o rifà la prova a 130 oppure significa che ha provato una prius con qualche errore di battitura prima di andare in stampa. i consumi verosimili ad una andatura tra i 130 e i 150 al tachimetro si attestano su una media calcolata su un tragitto di 100 kilometri (avezzano-roma e ritorno) caratterizzato da lunghe salite, falsopiano e discese (solo nella parte terminale del percorso): siamo sui 13/15 al litro reali. la mia focus (la guidavo io seguendo la prius) non è andata oltre i 10/12 ?veri?. attenzione che non sto parlando di consumo istantaneo, parlo di consumo medio su tutto il tragitto. il tratto autostradale in questione è tipicamente appenninico, ergo, su al nord, specialmente nelle zone pianeggianti non ci sono problemi a fare i 15/17 od anche più se la velocità si mantiene intorno ai 120-130. inutile ricordare che *non* esiste auto delle dimensioni, peso e potenza della prius che possa minimamente sognarsi di fare meglio: puntualizzo perché i perditempo che ti tirano fuori la lupo 3l almeno *ce* lo risparmiano.
aggiungo che *non* è vero che a velocità costante l?elettrico non funziona: il sistema di gestione dell?ibrido opera di continuo ed il motore elettrico si inserisce in qualunque momento, anche a 130 fissi, spesso e per brevi periodi dando il proprio apporto: il senso è che abbassando il regime di rotazione del motore endotermico si riducono i consumi di benzina inquinando e spendendo meno.
la cura maniacale dell?aerodinamica si vede (al distributore) e ?non- si sente: fischi, sibili, strani rumori semplicemente *non* esistono e la loro assenza contribuisce a creare un effetto ?aereo in volo?.

città: che ve lo dico a fare, se in autostrada prius si conferma come un?auto adatta anche a lunghi tragitti, in barba all?immagine di urban vehicle che gli si vuol cucire per forza addosso, in città è una roba da non credere. silenziosa oltre ogni limite e sfacciatamente dispettosa col benzinaio o farei meglio a dire con le compagnie petrolifere?

piccolo break prima di continuare con l?extraurbana e la montagna. vedete finora quanti buoni motivi per considerare prius un?auto ?pericolosa?? io ne ho trovati molti di più ma mentre andiamo avanti con la lettura, pensateci. ;-)

extraurbano: qui c?è da premettere una cosa importante. l?assenza del cambio meccanico evita in molti casi di essere portati a scalare e tirare una marcia al limite per effettuare un sorpasso o per avere freno motore in ingresso in curva se si guida veloci e pronti a riprendere verso la metà e in uscita (giù tutto). all?inizio fa un po? strano ma poi ci si abitua e ora come ora non voglio più tornare indietro: in città il cambio automatico cvt è di una comodità enorme; basta che pensiate al dolore del mio piede sinistro quando il traffico mi costringe a pestare all?infinito la frizione (duretta) del v6 a benzina. sul percorso misto il freno motore in rilascio c?è eccome e per inserirlo è sufficiente spostare in *b* il joy-stick che comanda il cambio.
*b* è la funzione di recupero dell?energia in fase di frenata/rilascio acceleratore: l?effetto è quello di un perfetto freno motore, il risultato è quello di ricaricare le batterie, diminuire progressivamente la velocità del mezzo e allungare di un buon 40% la vita delle pasticche dei freni (se lasciate in *b* anche in città ci vuole meno sforzo sui freni per rallentare la marcia del veicolo).
se andate ad una andatura turistica, prius vi fa dimenticare di fare il pieno e il viaggio sarà ultra rilassante; se volete divertirvi pestando a mazzetta sull?acceleratore, ve la siete cercata perché prius, pur inserendo l?elettrico, scende sui 9/10 al litro reali.

montagna: più che di consumi, che con tre persone a bordo scarponi, giubbotti, tavole eccetera eccetera, salita e guida frizzante *non* possono essere bassi per forza di cose, vorrei parlare di batterie. io non sono riuscito a mettere in crisi il sistema: anche forzando l?andatura il 1500 a benzina non è mai rimasto ?solo? a tirare. poi ho capito il perché: in condizioni di carico gravose parte dell?energia del motore a benzina viene comunque usata per mantenere un minimo livello di carica degli accumulatori sfruttati, in proporzione alla quantità di energia residua e alla domanda dell?utente, dal motore elettrico. immagino che a lungo andare il propulsore elettrico si ritrovi senza energia sufficiente ma credo che qui si parli di condizioni limite difficili anche da raggiungere.
i consumi anche qui dipendono da come porti l?auto: ad una andatura tipo ?famiglia che va in montagna per una scampagnata? il portafogli ringrazia parecchio.

dopo questa panoramica vorrei descrivervi le prestazioni pure della prius sulle quali ho molto da dire visto che per la prova autostradale abbiamo usato due auto: prius e focus a in-seguire. in accelerazione piena da 130 in poi, strada pianeggiante, prius batte focus con uno stacco lento ma progressivo che si mantiene costante anche quando il percorso è caratterizzato da lunghe salite (ricordo che il tratto in questione attraversa abruzzo e lazio nella parte montuosa). la velocità max dichiarata dalla casa di 170km/h mi pare un po? ?tanto? al ribasso: in pianura, quasi tutto giù, il tachimetro focus (analogico) segnava poco oltre i 190, quello prius (digitale), evidentemente più preciso, i 186. una volta raggiunta, la v max viene mantenuta senza fatica apparente.
nelle riprese da 80 a 120 prius batte ancora focus ma stavolta non lo fa di misura: in 5a marcia focus impiega dai 4 ai 5 secondi in più tanto è vero che anche scalando in 4a *comunque* non riesce a riacchiappare la toyota. provare per credere.

stabilità in autostrada: visto il passo di ben 2 metri e settanta, i lunghi curvoni autostradali non sono un problema. pur non avendo un assetto da corsa, prius mantiene un costante appoggio in curva e non si scompone mai, neppure nei casi di manovre di rientro repentine (è stato il caso di un ?bravo? guidatore con x5 che procedeva ad abbaglianti spianati a oltre 200 all?ora? beh, almeno abbiamo testato la reattività della toyota? acci sua!).
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
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quattroruotefan
Marzo 16, 2004, 23:04:20 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
tenuta sul misto/montagna: non è un?auto sportiva (anche se una taratura più rigita delle molle e cerchi da 17? ne aumenterebbero la prontezza) ma si difende bene anche sul misto tanto che il sistema vsc+ (antisbandamento) non è mai intervenuto. il gruppo motopropulsore riserva piacevoli sorprese in ripresa da 60/70 fino a 120/130 perché spinge con forza senza buchi, strappi e/o affaticamenti e stiamo parlando comunque di una vettura da 1300 kili senza guidatore e pieno.

comfort di marcia: a livelli di una media di classe superiore. la mia ragazza ha una c-sportcoupè 2.2cdi di 6 mesi e la prius è più silenziosa sia in città (e grazie al cavolo direte voi) sia nella marcia normale in extraurbana/autostrada. la cura per l?insonorizzazione è notevole ma il top lo si nota nei fruscii aerodinamici totalmente assenti: sfido anche una mercedes s-klasse a vedere se gli accoppiamenti esterni sono così precisi. le giunzioni tra lamiere e paraurti sono talmente ben fatte che da lontano sembrano un unico pezzo e da vicino, in mezzo, la mia carta di credito non ci passa. le luci delle portiere sono molto contenute: insomma, un gran lavoro.

precisione del navigatore: volevo porre un accento sul sistema di navigazione satellitare che è di una precisione incredibile. un esempio su tutti è l?accuratezza delle indicazioni che vengono comunicate al pilota (in italiano): tipo ?svoltare a destra? e ?mantenersi sulla destra?. sono indicati tutti i sensi unici delle strade, ci sono vicoli privati come quello dove abito io e stiamo parlando di una città di 45mila anime. il navi è full map europeo: potrei andarmene in giro dove voglio senza paura di perdermi in alcun modo. il ricalcolo del nuovo percorso (nel caso si sbagli a seguire le indicazioni del navigatore) è istantaneo: mezzo secondo appena e la voce comunica il nuovo tragitto. una chicca è la simbologia adottata per distinguere le stazioni di servizio e i ristoranti: l?icona cambia a seconda se il gestore è ?ip?, ?esso?, ?agip? oppure se il locale è italiano, giapponese, cinese, francese? così giusto per dire.

precisione del comand: eh già, prius ha un sistema tipo comand mercedes (mi rifaccio a quello perché l?ho provato e solo quello conosco come termine di paragone) che coinvolge *tutte* le funzioni principali dell?autovettura. climatizzazione, autoradio, navigatore, telefono (bluetooth), rubrica, calendario e chi più ne ha più ne metta. ci sono pure i profili utente in funzione dei quali le impostazioni di cui sopra variano da persona a persona. e? inoltre presente un comando vocale per spegnere/accendere lo schermo touch screen centrale.

finiture interne: plastiche e materiali di alta qualità e assemblaggi perfetti. le plastiche della parte alta delle portiere e del cruscotto (superiormente) le avrei fatte morbide tipo pelle; inoltre quella del cruscotto, proprio perché liscia, scura e dal disegno pulito è facile diventi una sorta di calamita per la polvere se non la si pulisce per lungo tempo (munitevi di un panno di cotone).
clima elettrico: caldo o freddo all?istante! spannamento vetri immediato (parabrezza grande): unica pecca, data l?inclinazione da lamborghini diablo del parabrezza, è il fatto che se il passeggero anteriore è più alto di 1.75 metri, in caso di pioggia, il tergi destro non pulisce tutta l?area del suo campo visivo. avrei installato un tergi a pantografo oppure una spazzola per lato (tipo seat altea per intenderci).
montanti anteriori forse un po? troppo grandi ma qui stiamo cavillando: secondo me vanno bene, secondo il mio concessionario potevano essere più sottili per consentire una visuale ancora migliore.
il vano bagagli, perfettamente regolare, illuminato e dotato di doppio fondo a scomparsa, è rifinito benissimo, con bordature cucite lungo le parti dei pannelli di plastica rivestita in morbida moquette del piano di carico; la capienza è poco maggiore rispetto a quella della focus ma rimuovendo la protezione del doppio fondo aumenta ancora di una 50ina di litri. inoltre, in dotazione, c?è una cappelliera rimovibile e scorrevole tipo station wagon; i sedili sono abbattibili e frazionati.

non ho trovato difficoltà in retromarcia: la visibilità, nonostante il lunotto diviso orizzontalmente in due pezzi stile c-sportcoupè/audi a2, a me è parsa più che sufficiente.
assenza dell?interno in pelle come optional (ma ho già trovato dove farmelo fare) e dei sedili regolabili e riscaldabili elettricamente (magari anche climatizzati).
spazio interno in abbondanza: sono alto 1 e 86 e dopo aver regolato il sedile guidatore per le mie misure mi siedo al posto dietro. ebbene, le mie ginocchia hanno più di 10 centimetri di spazio davanti. nonostante la linea spiovente dell?auto, pur essendo alto, seduto sul divanetto posteriore ho sopra la testa circa 5 centimetri ancora.

il volante è leggermente più piccolo di quello della focus e ne ho apprezzato la maggiore maneggevolezza; unica pecca la mancanza della regolazione in profondità. i numerosi tasti presenti sul volante accedono direttamente a funzioni importanti come climatizzazione, radio, telefono e navigatore ma soprattutto ho apprezzato la presenza del pulsante per attivare il ricircolo: non mi distrarrò più (come su focus) per inserirlo. tasti, levette, joy-stick del cambio cvt sono tutti illuminati in verde chiaro per una maggiore visibilità notturna.

opinioni delle persone sentite (non meno di una 50ina): il dubbio rimane solo sulla linea. c?è chi dice immediatamente ?è brutta?, c?è chi la guarda con un po? di diffidenza per qualche minuto e poi dice ?beh, mica male?, c?è ancora chi la vede e fa ?ammazza che bella!?. in ogni caso le opinioni positive sono state molte più di quelle negative, segno questo che il sol levante ha *capito* in che direzione andare con il design (basta guardare la nuova alessandro volta per farsi un?idea). internamente l?auto piace a tutti, subito, indistintamente: i giudizi vanno da ?incredibile lo spazio interno? a ?sembra un?astronave? (quest?ultimo riferito al cruscotto visto di notte).

siamo alla fine di questo lungo ed ancora incompleto tour e, a questo punto, permettetemi di chiudere anche con un po? di vena polemica. considerate che non l?ho con alcuno di voi, per carità di dio.

secondo me, prius è ?pericolosa? o sarebbe meglio dire fastidiosa innanzitutto per gli utenti che spendono fior di soldi per qualcosa che non li vale e che magari in un delirio consumistico pensano che sia proprio prius a costar troppo.

?pericolosa? per i petrolieri perché è la prima vera risposta a livello di produzione industriale alle auto che consumano troppo: toyota è il terzo produttore al mondo di automobili e quindi se fossi lo sceicco ?tal dei tali?, prius non sarebbe certo l?auto più simpatica dal mio punto di vista.

ora una domanda alla quale vorrei per davvero che qualcuno mi rispondesse: come si fa a spendere 25k euro per una golf base? mi spiego prima che qualcuno troppo suscettibile si ?infiammi? inutilmente: vorrei sapere come e dove ?costa? quei soldi, qualcuno mi deve dire *dove* è che stanno, per piacere.

pericolosa per chi la ritiene (la prius) un giocattolo per grandi, un laboratorio ambulante, una mera bandiera tecnologica: siete 20 anni indietro, cambiate mentalità, i vostri (e anche i nostri) figli ringrazieranno.

poi vorrei sapere *dove* esiste un?altra auto del costo della prius che abbia lo stesso equipaggiamento, le medesime (ottime) prestazioni, le grandi dimensioni interne/esterne, l?elevato risparmio di carburante, il non meno importante risparmio dei soldi sul bollo (calcolato solo sulla potenza -78cv- del motore a benzina secondo la legge italiana), la possibilità di circolare nelle ztl di alcune città, di usufruire di leggi (solo alcune regioni) che ne finanziano l?acquisto, di inquinare m-e-n-o e di rispettare l?ambiente per davvero.

quanto costerebbe prius se ci fosse il marchio mercedes, bmw o audi sul cofano, secondo voi? dài, sul serio, quanto?

secondo me prius solleva il problema ambiente e lo pone in una dimensione reale: perché hanno fatto un?auto così? si è chiesto qualcuno. la risposta, che trovo molto eloquente, è stata: perché ce n?è il bisogno. risposta che non ho dato io, badate bene, ma chi, capitato nel capannello dei curiosi intorno all?auto, lo ha suggerito al gruppo. solo per questo ripagherei i soldi che costa un?altra volta ancora. vedere una prius, imho, è come vedere inconsapevolmente anche i problemi che ci sono dietro e che hanno portato alla sua realizzazione.

scuse: chi la critica molto aspramente, pur senza averla mai provata, mi ricorda uno dei peggiori atteggiamenti propri del popolo italiano: pur di non ammettere la bontà di qualcosa che magari sconvolge le nostre convinzioni saremmo capaci di inventarci che siccome la prius rispetta la natura e quindi è un?auto *ambientalista*, allora, essendo gli ambientalisti di sinistra, mai e poi mai compreremmo un prodotto *comunista*. non è una mia congettura questa, è il riassunto di un commento farfugliato a mezza bocca che ho sentito fare ad uno di quelli incontrati lungo questo test drive: gli avrei rotto il crick sul cranio ma ho desistito perché dentro non ci avrei trovato poi molto (inoltre, ripensandoci sono morto dalle risate pensando alle assurdità che vengon fuori certe volte dalla testa della gente) ;-)))

in fondo se in italia le auto ce le fanno pagare di più un motivo ci *deve* pur essere: mi ci metto dentro anch?io nella lista visto che stavo per comprare una e320cdi a 53k euro. attenzione: non sto assolutamente dicendo che mb, bmw e compagnia fanno schifo in assoluto o in rapporto a toyota, sarei un pazzo. affermo che le macchine costano troppo e che il nostro peggior errore è quello di essere disposti a pagarle tanto!

il più grande difetto di prius: non ha un marchio, non dico tanto italiano perché sarebbe chiedere davvero troppo, ma almeno europeo. congratulazioni vivissime a toyota e ai giapponesi: fossi henry ford cambierei abitudine su quando levarmi il cappello.

cosa vorrei: una fiat 3+1 ibrida motorizzata con un propulsore endotermico a gpl con impianto ad iniezione diretta liquida a 10/12mila euro. una prius con impianto a gpl o con motorizzazione diesel e filtro anti particolato come quello installato sulla avensis tedesca e già in grado di soddisfare e oltrepassare, oggi, le norme euro 5 (!!!!!).

agli scettici per natura ricordo che non molto tempo fa qui si dibatteva aspramente sul fatto che i diesel non sarebbero mai e poi mai stati sportivi: ecco bmw con un tre litri diesel che mena in testa ad un 4 litri benzina 8v oppure opel con un 1.9, sempre diesel, con una potenza specifica talmente elevata (111,6 cv/litro) che un tremila equivalente avrebbe la bellezza di oltre 340cv. tutto questo per dire che si deve imparare ad essere umili e soprattutto evitare di parlare di cose che *non* si conoscono.

ciao,

vanquish (l?ibrido *non* è il traguardo, è semplicemente la strada per poterci arrivare)

ps mi ripeto a costo di essere noioso: non c?è alcun riferimento ad alcun membro di questa o altre board né tanto meno ho pensato ad alcuno in particolare mentre scrivevo questo post. quello che mi piacerebbe è un confronto serio e non fazioso su problemi reali che paghiamo ogni giorno a carissimo prezzo.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2004, 09:29:10 am
Visitatore, , posts
mi pare un'analisi chiara , lucida ed attenta.
non aggiungo altro se non " la penso più o meno come lui "

grazie quattroruotefan per avere postato questo lungo post .
« Ultima modifica: Marzo 17, 2004, 09:32:19 am da seth1974 »
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Marzo 17, 2004, 11:56:36 am
Utente standard, V12, 1638 posts
mi pare un'analisi chiara , lucida ed attenta.
non aggiungo altro se non " la penso più o meno come lui "

grazie quattroruotefan per avere postato questo lungo post .

Prego!
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 17, 2004, 12:03:56 pm
Visitatore, , posts
Bello, bello, a parte alcune parti...

Chissa' perche' ha preferito sorvolare sui consumi in montagna  Roll Eyes .

Confrontare la ripresa di un'auto con cambio meccanico in quinta con quella di un'altra con cambio epicicloidale automatico e' un trucco per bambini.

Nessuno parla mai di cosa comporterebbe per l'ambiente l'avere un parco circolante (ad esempio quello italiano) composto da 20 milioni di auto ibride, contenenti 3 milioni di tonnellate di batterie da smaltire (batterie assai piu' inquinanti di quelle "nostrane" al piombo). Le spediamo in giappone ?

Voglio vedere il clima elettrico come va, in coda sotto il sole con 45 gradi come l'estate scorsa o in montagna con -20°.

Perche' non l'ha confrontata con una 2000cc turbo automatica con un'impianto a metano di ultima generazione ? Piu' prestazioni, meno consumi, meno emissioni, meno complicazioni, meno prezzo d'acquisto. Ah, gia', ma non sarebbe tecnologicamente chic......
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2004, 12:06:39 pm
Visitatore, , posts
che palle mau te e la tua montagna.
dove abito io la cosa più montagnosa che ci sia è il campanile del duomo costruito tra l'altro da un mio avo.
In montagna consuma come un'idrovora ? che cazzo me ne frega , la montagna non mi vede tra i frequentatori abituali.
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 17, 2004, 12:07:33 pm
Visitatore, , posts
Perche' non l'ha confrontata con una 2000cc turbo automatica con un'impianto a metano di ultima generazione ? Piu' prestazioni, meno consumi, meno emissioni, meno complicazioni, meno prezzo d'acquisto. Ah, gia', ma non sarebbe tecnologicamente chic......

Per i precedenti dubbi non so darti una risposta, ma comunque non è vero che un 2000 turbo auto a metano consuma meno e inquina meno. Se parli costa meno come carburante può darsi, ma consumare meno proprio no.
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 17, 2004, 12:09:21 pm
Staff, V12, 23916 posts
Bello, bello, a parte alcune parti...

Chissa' perche' ha preferito sorvolare sui consumi in montagna  Roll Eyes .

Confrontare la ripresa di un'auto con cambio meccanico in quinta con quella di un'altra con cambio epicicloidale automatico e' un trucco per bambini.

Nessuno parla mai di cosa comporterebbe per l'ambiente l'avere un parco circolante (ad esempio quello italiano) composto da 20 milioni di auto ibride, contenenti 3 milioni di tonnellate di batterie da smaltire (batterie assai piu' inquinanti di quelle "nostrane" al piombo). Le spediamo in giappone ?

Voglio vedere il clima elettrico come va, in coda sotto il sole con 45 gradi come l'estate scorsa o in montagna con -20°.

Perche' non l'ha confrontata con una 2000cc turbo automatica con un'impianto a metano di ultima generazione ? Piu' prestazioni, meno consumi, meno emissioni, meno complicazioni, meno prezzo d'acquisto. Ah, gia', ma non sarebbe tecnologicamente chic......
a me viene il sospetto che, al di là del contenuto tecnico, ci sia una sorta di "effetto placebo" psicologico...cioè: tutti dicono "le prestazioni non sono affatto male, la linea è nuova ..etc etc...", anche perchè appunto, si pensa "auto innotiva, moderna, tecnologica"...allora si accettano le cambiate lente..cosi funziona solo l'elettrico...la flemma..etc..
poi magari prendono una 1300 benzina ed in città impiccano il cambio alla morte ..dicendo "che polmone, non va un tubo"..non so se mi spiego..
comunque è un impressione diciamo "umanistica" fuori dal merito tecnico...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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mauring
Marzo 17, 2004, 12:09:26 pm
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Per i precedenti dubbi non so darti una risposta, ma comunque non è vero che un 2000 turbo auto a metano consuma meno e inquina meno. Se parli costa meno come carburante può darsi, ma consumare meno proprio no.

Scusa, ma il tuo stipendio e' in litri ?  Tongue Grin
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 17, 2004, 12:11:23 pm
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Mauring scusa, quanto pesa 1 litro di metano in bombole? (esclusa la bombola ovviamente)
perchè il gasolio è 840  gr/dmc, la benzina 737...
ero solo curioso..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 17, 2004, 12:11:42 pm
webmaster, V12, 50833 posts
Scusa, ma il tuo stipendio e' in litri ?  Tongue Grin

AHAHAHAHAH  Grin

Mauring... sei uno scassapalle  Tongue Tongue Tongue Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2004, 12:14:41 pm
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a me viene il sospetto che, al di là del contenuto tecnico, ci sia una sorta di "effetto placebo" psicologico...cioè: tutti dicono "le prestazioni non sono affatto male, la linea è nuova ..etc etc...", anche perchè appunto, si pensa "auto innotiva, moderna, tecnologica"...allora si accettano le cambiate lente..cosi funziona solo l'elettrico...la flemma..etc..
poi magari prendono una 1300 benzina ed in città impiccano il cambio alla morte ..dicendo "che polmone, non va un tubo"..non so se mi spiego..
comunque è un impressione diciamo "umanistica" fuori dal merito tecnico...

cotinuando sul piano umanistico aggiungo che l'effetto placebo di cui parli è inesistente.
chi si accosta ad una prius lo fa con una consapevolezza mancante nella maggiorparte degli utenti di auto " normali ".
L'auto offre esattamente quello che ci si aspetta , o meglio , offre più di quello che ci si aspetta.
Ibrido = mero esercizio tecnologico lento , goffo ed invivivbile , buono solo per la città.
Prius : auto tuttofare , godibilissima , economica ed assolutamnte geniale anche al di fuori del contesto cittadino.
Reazione : ehi , va da dio.

ed ecco da dove nascono i commenti positivi . ci si aspetta poco e ti trovi con moltissimo.
che poi questo moltissimo sia lo stesso che ti da una auto normale , francamente , non mi interessa.
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 17, 2004, 12:15:57 pm
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Mauring scusa, quanto pesa 1 litro di metano in bombole? (esclusa la bombola ovviamente)
perchè il gasolio è 840  gr/dmc, la benzina 737...
ero solo curioso..

E' allo stato liquido anche il metano in bombole?
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 17, 2004, 12:17:35 pm
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Scusa, ma il tuo stipendio e' in litri ?  Tongue Grin

Parliamo di tecnica, non di tasse sui carburanti. Mica è colpa della Prius se tassano di più la benzina. Il mio stipendio è liquido, ma non in litri Wink
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   Re:Per Zio seth (tratto da zf : parte 1)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 17, 2004, 12:18:18 pm
Staff, V12, 23916 posts
E' allo stato liquido anche il metano in bombole?
non lo so, per questo chiedevo...però dovrebbe, o no?
mauring che dici?

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