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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 17, 2004, 16:34:14 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Anch'io credo che ci voglia un casso a montare un m-jet alla lybra(x dirne una),ma siccome mi rifiuto di credere che i manager fiat siano tutti ebeti,mi vien da pensare che abbiano fatto delle valutazioni e siano giunti alla conclusione che è un investimento poco redditizio,o comunque hanno degli investimenti alternativi da fare con quei soldi, + redditizi . (tra l'altro,personalmente dubito che nuovi motori siano sufficienti in genere a rinvigorire le vendite di un modello ormai "stufato" dal mercato).
Non ci sono i soldi per installare un 1.9MJTD (scusa, ma io non ci vedo molti costi, anzi, non ne vedo proprio!) e fanno il restyling della Multipla, rendendola poi adirittura + brutta? Ci sono i soldi per ristilizzare ben 2 volte in 1 anno e mezzo la 156 che poi verrà sostituita fra 12 mesi? Ci sono i soldi per ristilizzare la 166? Ci sono i soldi per sviluppare la 4x4 e produrre la CrossWagon della 156 che uscirà dal mercato fra 12 mesi? Ci sono i soldi per ristilizzare Spider e GTV che non vendono manco a morire che sono prodotte da un produttore esterno? Ci sono i soldi per ristilizzare la Barchetta che anch'essa viene prodotta da un estrno per giunta in crisi? Ci sono i soldi per fare tutto questo e non ci sono i soldi per affrontare progetti interessanti o per mettere un motore che c'è sul resto della gamma del gruppo? A me un dubbio viene, un grossissimo dubbio ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 17, 2004, 17:10:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Motore 1200 80 cv per Panda (anzichè un 1.1 da 55 cv ed un 1.2 da 60)
Come ho detto prima, il 1200 16V per Panda e Punto lo devono depotenziare a 75 cavalli (limite fiscale ed assicurativo in molti paesi), altrimenti all'estero non vende. Così come in Germania potrebbero offrire una Stilo "entry level" con il 1.4 depotenziato a 75 cavalli, come fanno Opel (Astra), Ford (Focus) e VW (Golf). Per farlo basta rimappare una centralina, rivedere qualche dettaglio per migliorare la coppia in basso ed estendere l'omologazione, non ci vuole mica la luna.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 17, 2004, 17:23:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Come ho detto prima, il 1200 16V per Panda e Punto lo devono depotenziare a 75 cavalli (limite fiscale ed assicurativo in molti paesi), altrimenti all'estero non vende. Così come in Germania potrebbero offrire una Stilo "entry level" con il 1.4 depotenziato a 75 cavalli, come fanno Opel (Astra), Ford (Focus) e VW (Golf). Per farlo basta rimappare una centralina, rivedere qualche dettaglio per migliorare la coppia in basso ed estendere l'omologazione, non ci vuole mica la luna.
si infatti, io avevo in testa il mercato italiano, dove trovo assurdo che la Panda abbia 2 motori cosi vicini... cmq la sostanza non cambia..anche fare una Panda a 80 cv per l'Italia ed una a 75 per il "resto del mondo"non mi pare una cosa di una complessità tecnica mostruosa... ovviamente..se poi vien fuori che 80 cv son troppi ..il discorso vale per 70-71-72-73 etc..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 17, 2004, 17:39:50 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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può essere..il problema è che parliamo del mjet sulla lybra ...ma ce ne sono diversi di esempi, possibile che TUTTI siano "non remunerativi"? allora vuol dire che la gamma è stata sbagliate alla grande sin dall'inizio.
sugli effettivi costi x montare un motore diverso su un determinato modello non saprei esprimermi...ma se non lo fanno presumo che qualcosa costi. Bisogna tener conto che montare un nuovo motore non significa solo segliere di montare il 2.0 invece del 1.6...significa riorganizzare la logistica dell'azienda,rendere disponibile il nuovo motore vicino alla catena di montaggio di quel determinato modello,modificare la produzione dei motori ecc... 1) Motore 1800 o 2000 cc turbo per 147-156-GT 2) Motore 1600 cc 110 cv per Punto 3) Motore 1800 o 2000 turbo per Stilo 4) Motore 1600 o 1400 per barchetta 9) Motore 1800 t.s. per 147
onestamente queste mi sembrano tutte versioni di nicchia,che fanno bene all'immagine,ma se ne venderebbero poche.Io una 147 2.0turbo o 1.8 incazzosa la comprerei...ma la stragrande maggioranza compra 1.6 e jtd (io compreso purtroppo )x le segmento c.La punto è un'utilitaria,qualche appassionato smanettone che prende la 1.6 ci sarà pure...ma anche le versioni che fanno numeri sono le 1.2 e le diesel. La barchetta è un'auto di nicchia gia da se...figuriamoci l'apporto che può dare un nuovo motore. 5) Motore 1200 80 cv per Panda (anzichè un 1.1 da 55 cv ed un 1.2 da 60) 6) Motore mjet 20v per Alfa GT (se BMW fa la 330 Cd..Mb la 220 CDI...non vedo perchè Alfa no..) 7) Cambio automatico DECENTE per i mjet ... la Lancia Lybra con i mjet ed un paio di benzina decenti te la metto per ...ammettendo che ormai sia spacciata... queste invece le trovo mancanze piuttosto ingiustificate mi sembra impossibile che TUTTI questi non abbiano futuro...e/o siano cosi difficili da realizzare.
non so...ripeto,visto che non lo fanno avranno fatto le loro valutazioni,ma ne so quanto voi (forse meno),ho fatto solo delle considerazioni su quello che vedo. Non prendetevela con me,non sono mica io il manager fiat...cerco solo di capire che cazzo combinano. Se dipendesse abolirei i jtd e i motori con meno di 200cv
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Marzo 17, 2004, 17:45:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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A me un dubbio viene, un grossissimo dubbio ...
senti mad,a costo di sembrare cinico.... La fiat è un'impresa che opera in un mercato globale,altamente competitivo.Non si può pretendere di imporle dove produrre e a quali condizioni (anche sindacali) e sperare che torni competitiva con un tocco di bacchetta magica. Se vi sono posti in cui ci sono vantaggi fiscali,costo del lavoro + basso,e altre opportunità da sfruttare,vanno sfruttate x restare competitivi,altrimenti prima o poi si chiude. Quello che bisogna fare è creare condizioni buone xchè le aziende trovino conveniente investire in Italia,non si può imporglielo senza se e senza ma. Che piaccia o no questa è l'economia globalizzata,altrimenti si chiudono le frontiere e torniamo a 50anni fa...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Marzo 17, 2004, 17:49:07 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Per il depotenziamento non vedo problemi...il JTD 16V in Svizzera è venduto già adesso con 136CV invece di 140...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Marzo 17, 2004, 18:25:34 pm |
Visitatore, , posts |
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sugli effettivi costi x montare un motore diverso su un determinato modello non saprei esprimermi...ma se non lo fanno presumo che qualcosa costi. Bisogna tener conto che montare un nuovo motore non significa solo segliere di montare il 2.0 invece del 1.6...significa riorganizzare la logistica dell'azienda,rendere disponibile il nuovo motore vicino alla catena di montaggio di quel determinato modello,modificare la produzione dei motori ecc...onestamente queste mi sembrano tutte versioni di nicchia,che fanno bene all'immagine,ma se ne venderebbero poche.Io una 147 2.0turbo o 1.8 incazzosa la comprerei...ma la stragrande maggioranza compra 1.6 e jtd (io compreso purtroppo )x le segmento c.La punto è un'utilitaria,qualche appassionato smanettone che prende la 1.6 ci sarà pure...ma anche le versioni che fanno numeri sono le 1.2 e le diesel. La barchetta è un'auto di nicchia gia da se...figuriamoci l'apporto che può dare un nuovo motore.queste invece le trovo mancanze piuttosto ingiustificatenon so...ripeto,visto che non lo fanno avranno fatto le loro valutazioni,ma ne so quanto voi (forse meno),ho fatto solo delle considerazioni su quello che vedo. Non prendetevela con me,non sono mica io il manager fiat...cerco solo di capire che cazzo combinano. Tutti qui stiamo facendo valutazioni personali, pechè credo nessuno di noi sa veramente come stanno le cose. Il 1.6 su Punto non è affatto di nicchia. E' una versione moderatamente sportiva alla portata delle tasche dei neopatentati. Credo che nel caso 206 faccia un buon 15% delle vendite. L'appassionato smanettone si prende la 2.0, qui stiamo parlando di un giovane che vuole una utilitaria un po' sportiveggiante o di chi vuole un po' di brio e magari un po' più di lusso rispetto alle versioni normali. Quelli che la Uno l'avrebbero presa 70 SX invece che 45 base. Un 1.6 o un 1.4 (meglio ancora) su Barchetta renderebbero la vettura molto più appetibile ai noleggi nelle località di villeggiatura, perchè abbattono i costi fissi. Infatti VW ha fatto il New Beetle Cabrio con il 1.4 da 75 cavalli proprio per questo. A fine stagione queste vetture entrerebbero nel circuito dell'usato, dove potrebbero essere buone vetture per neopatentati, come lo erano ai tempi l'850 spider o la Bianchina cabriolet. Ovvero la Barchetta con i costi di gestione di una Punto.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 17, 2004, 18:30:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Quello che è "poco interessante" per LucaGTA, non lo è per me e/o Phormula e viceversa.... però alla fine...tra quello che voglio io, quello che vuole Phormula, quello che vuole Luca..si fa una gamma...ma se non c'è NE quello che voglio io, NE quello che vuole Phormula NE quello che vuole LucaGTA...si fa un guaio...
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Loggato
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stella |
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Marzo 17, 2004, 18:42:27 pm |
Visitatore, , posts |
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E anche qui ce ne sarebbe da dire!!! Dalla Ritmo in poi ogni volta che hanno tirato fuori un modello, subito a dire che avevano fatto l' "anti-Golf". Vabbè che VW è il primo gruppo in Europa, ma il primo costruttore europeo (inteso come singolo marchio) è Renault e la vettura più venduta in Europa se non erro è la Peugeot 206. Ogni volta che si parla di Fiat i confronti sono sempre con la Volkswagen, dimenticando che il cliente VW difficilmente passa a Fiat, o che per lo meno prima di arrivare a conquistare i clienti VW occorre saper conquistare quelli Opel, Ford, Peugeot e Renault. Giusto confrontarsi con il primo della classe, ma quando si è a rischio bocciatura, prima di poterlo insidiare forse è il caso di capire come fanno gli altri ad arrivare alla sufficienza.
Ti faccio una lettera di raccomandazione per la Fiat! BRAVO!!! QUOTO TUTTO!
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Loggato
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