|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
mariner
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 18, 2004, 12:53:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
A parte questo... se il tipo che porti senza cinture non ha la pantente i punti te li tolgono a te.
Quindi mi sembra una legittima estensione della cosa.
Il guidatore dovrebbe essere (giustamente) responsabile almeno quanto il capitano di un'imbarcazione.
stessa cosa enunciata da me all'inizio del Thread. forse marco dato che tu ed io abbiamo esperianza in merito nautico ci riesce più semplice accettare questa sentenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 18, 2004, 12:55:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Perchè tu sei responsabile di tutto ciò che accade nella tua auto! E' una 'forzatura', ma ci può stare, se aiuta a diminuire i morti e le ferite gravi per tale incuranza! Nonchè SI SPERA i costi delle assicurazioni, visto che i danni fisici che le assicurazioni sono obbligate a rimborsare ai passeggeri che si fanno male in caso di incidente non sono cifre trascurabili. Già noi italiani siamo un popolo con la colonna vertebrale un po' fragilina (l'incidenza dei colpi di frusta da noi è il triplo della media europea). Nel caso in questione la ragazza era un "terzo trasportato". Per legge i terzi trasportati sono coperti dalla RCA, cioè dall'assicurazione obbligatoria ella vettura e quindi chi guidava la macchina aveva l'obbligo di verificare che fossero trasportati nel rispetto della legge.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 18, 2004, 12:56:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
A parte questo... se il tipo che porti senza cinture non ha la pantente i punti te li tolgono a te.
Quindi mi sembra una legittima estensione della cosa.
Il guidatore dovrebbe essere (giustamente) responsabile almeno quanto il capitano di un'imbarcazione.
No. Solo se è minorenne tolgon i punti a te. Se non ha la patente ma ha più di 18 anni non tolgon i punti a nessuno
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 18, 2004, 13:01:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il problema è sempre lo stesso, vecchio, problema italico: la regola ed il principio in sè sono sono corretti...peccato che poi per 1 multato dalla Cassazione cisiano 20 milioni che si fanno i cazzi loro...ed i vigili guardano dall'altra parte..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 18, 2004, 13:08:09 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
lasciamo libertà di scelta ? perfetto , allora lasciamo libertà di scelta di sparare in bocca al vicino di casa , tanto sono maggiorenne e sono cazzi miei. ovvio che ho estremizzato .
Scusa Seth ma questa che hai appena detto è un'emerita stronzata...come fai a paragonare lo sparare a qualcuno (cioè provocare un danno ad un'altra persona) al non mettersi la cintura (e quindi danneggiare sé stessi) lo sai solo te...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 18, 2004, 13:12:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Comunque penso sia la solita italianata aggirabile con l'inserimento in polizza della clausola di non-rivalsa, clausola che molte assicurazioni ti fanno per pochi euro all'anno o addirittura gratis, e che io faccio sempre mettere per evitare sorprese.
Ti assicuro che italianata non è. Ci sono paesi in cui se il passeggero fa igl gesto delle corna ad un altro automobilista, il responsabile è sempre e comunque il conducente. La clausola di non rivalsa è una bella cosa, peccato che a noi comuni mortali venga venduta a peso d'oro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 18, 2004, 13:14:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
... al non mettersi la cintura (e quindi danneggiare sé stessi) lo sai solo te...
Non mettere la cintura può non voler dire danneggiare solo sè stessi. In caso di urto un passeggero senza cintura si trasforma in un proiettile vagante all'interno dell'abitacolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 18, 2004, 13:18:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non sono d'accordo: io ho capito che la Cassazione ha condannato il guidatore a pagare, è ovvio che pagherà l'assicurazione. Che è responsabile delle conseguenze civili dei tuoi comportamenti purchè non dolosi. In questo caso, ovviamente, si tratta di comportamento colposo e non doloso. Pagherà l'assicurazione.
In effetti il saggio Losna ha detto una sacrosanta verita'. Sarebbe come se l'Assicurazione non volesse pagare perche' hai saltato uno stop. E' ovvio che ho sbagliato, come nel non far mettere le cinture al passeggero, ma e' proprio per questo che mi assicuro, casso !!!! « Ultima modifica: Marzo 18, 2004, 13:20:18 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 18, 2004, 13:29:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ti assicuro che italianata non è. Ci sono paesi in cui se il passeggero fa igl gesto delle corna ad un altro automobilista, il responsabile è sempre e comunque il conducente.
La clausola di non rivalsa è una bella cosa, peccato che a noi comuni mortali venga venduta a peso d'oro.
Aspetta Phormula, ho scritto in maniera criptica, intendevo dire che: 1) la regola è giusta 2) il discorso "italianata" si riferisce purtroppo alla discrepanza tra "legislazione" e "come viene fatta rispettare", cosa che crea spesso nell'utente la sensazione di essere perseguitato. So anch'io che nel resto d'Europa queste leggi esistono da anni...ma nel resto d'Europa la percentuale di quelli che le rispettanoè molto più elevata. La circolazione è più ordinata e quando ti multano pensi "è giusto"..non "perchè sto XXXXXXX se la prende con me e non con quei XXXXXXXX in 3 in motorino col telefonino?" « Ultima modifica: Marzo 18, 2004, 13:31:31 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 18, 2004, 13:56:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Comunque penso sia la solita italianata aggirabile con l'inserimento in polizza della clausola di non-rivalsa
Che vantaggi dà la clausola di non rivalsa? Potresti spiegarmelo per favore?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|