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1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
TonyH
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Miki Biasion |
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Marzo 18, 2004, 14:02:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Credo che la compagnia abbia diritto di rivalsa sul proprietario o sul conducente (cioè la compagnia paga per le nostre cazzate, però poi ci chiede inditro i soldi). La clausola di non rivalsa fa sì che la compagnia rinunci a questo suo diritto. Mau?
Ah ora ho capito, grazie Mau ha detto che costa pochissimo in più rispetto a una polizza tradizionale, qualcuno sostiene il contrario... come stanno le cose per un guidatore normale? Mi sembra una clausola molto interessante anche se in effetti non molto attraente per la compagnia..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 18, 2004, 14:05:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Aspetta Phormula, ho scritto in maniera criptica, intendevo dire che: 1) la regola è giusta 2) il discorso "italianata" si riferisce purtroppo alla discrepanza tra "legislazione" e "come viene fatta rispettare",... Su questo ti posso solo dare ragione. Una vecchia battuta dice che "se vuoi convincere un italiano a gettarsi nel pozzo ...basta dirgli che è vietato". Purtroppo noi italiani siamo abituati a vivere la legislazione come una forma di imposizione, anche quando le leggi sono fatte a tutela della nostra incolumità. E siamo altrettanto abituati al fatto che le leggi vengono scritte sulla carta, ma non fatte rispettare. Ti faccio un esempio banale. Prendi i limiti di velocità. Come tutti i paesi civili abbiamo una normativa che stabilisce limiti di velocità e sanzioni per chi li supera. A differenza dei paesi civili abbiamo tratti di strada con limiti assurdi, che nessuno rispetta. Poi, quella volta che uno viene beccato da un autovelox, si sente (spesso giustamente) perseguitato, perchè su 5 mila macchine che passano in quel tratto di strada, tutte sopra il limite, hanno beccato proprio me. In altri paesi nessuno si sognerebbe di mettere un limite a 10 km/h perchè ci sono due operai che stanno falciando l'erba a bordo strada. Si creerebbe immediatamente un megaingorgo di gente incolonnata nel rispetto della legge. E soprattutto il giorno dopo fioccherebbero le lettere di protesta alle autorità competenti e ai giornali per l'ingorgo, con i nomi e i cognomi di quelli che hanno preso una decisione assurda.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 18, 2004, 14:11:09 pm |
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Che vantaggi dà la clausola di non rivalsa? Potresti spiegarmelo per favore?
Ci sono alcuni casi in cui l'Assicurazione puo' rifiutarsi di pagare. Ad esempio se guidi in stato di ebbrezza, sotto l'effetto di droghe, o se l'auto ha subito modifiche non omologate che ne hanno variato il comportamento dinamico, oppure se non e' in regola con la revisione, ecc. Inserendo la clausola di rinuncia alla rivalsa (la dicitura giusta e' questa), l'assicurazione, in cambio di un premio maggiorato (ma si trattera' in media di qualche decina di euro non di piu'), rinuncia appunto a rivalersi contro l'assicurato in tutti i casi in cui potrebbe farlo (controllare che casi includono, perche' alcuni fanno i furbi e lasciano scoperti alcuni casi). « Ultima modifica: Marzo 18, 2004, 14:30:08 pm da mauring »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 18, 2004, 14:27:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ci sono alcuni casi in cui l'Assicurazione puo' rifiutarsi di pagare. Ad esempio se guidi in stato di ebbrezza, sotto l'effeto di droghe, o se l'auto ha subito modifiche non omologate che ne hanno variato il comportamento dinamico, oppure se non e' in regola con la revisione, ecc.
Inserendo la clausola di rinuncia alla rivalsa (la dicitura giusta e' questa), l'assicurazione, in cambio di un premio maggiorato (ma si trattera' in media di qualche decina di euro non di piu'), rinuncia appunto a rivalersi contro l'assicurato in tutti i casi in cui potrebbe farlo (controllare che casi includono, perche' alcuni fanno i furbi e lasciano scoperti alcuni casi).
Grazie!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 18, 2004, 15:58:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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non ho letto tutte le 4 pagine però vorrei dire una cosa...
Premettendo che x me è sbagliato che sia responsabile il conducente (io ti dico di metterla,se non lo fai cazzi tuoi),questa sentenza è quantomeno in controtendenza rispetto allalegge sulla patente a punti. Se il passeggero senza cinturaè minorenne tolgono a me i punti x la sua infrazione,se è maggiorenne invece no (non ricordo se litolgono a lui o se fanno solo la multa). Quindi,visto che se il passeggero è maggiorenne non tolgono i punti a me,vuol dire che non mi ritengono direttamente responsabile della sua infrazione,non vedo perchè dovrei diventare responsabile in caso di incidente.,
ovviamente se il passeggero fosse minorenne il conducente deve assumersi la responsabilità!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 18, 2004, 16:33:24 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh,non mi trovo completamente d'accordo con questa sentenza. Teoricamente è una cosa sacrosanta:la cintura va messa.Però spesso la teoria si scontra con la pratica,e in questo caso fa addirittura a pugni. Quante volte mi è capitato di chiedere ai miei amici di mettere la cintura e i vari casi sono: -mi mandano a cagare,amichevolmente,ma mi mandano a cagare -la mettono,ma dopo 3 nanosecondi se la tolgono,zitti zitti,senza farsi beccare per tutto il viaggio (di sera poi...). -dicono che sono maggiorenni,fanno quel che vogliono.
Come ci si comporta di fronte a questi casi?Lasciate stare un attimo le leggi,l'Europa,gli altri paesi e l'italianità.Confrontatevi con la realtà e ditemi.
Ci sono ,nella vita di un uomo,milioni di casi in cui c'è chi decide di farsi del male.Che ci possono fare gli altri? Prendiamo il genitore e il figlio.Il figlio fuma,il genitore non vuole,ma il figlio lo fa lo stesso.Fumare fa male.COsa dovrebbe fare il genitore?Beccarsi la multona perchè permette al figlio di fumare?Che fa,lo caccia di casa?
L'unica cosa che ritengo giusta è quella di ricordare ai passeggeri di indossare le cinture.Punto.Se non sono infermi posso decidere tranquillamente.
Per concludere,io ci proverò.Ci metterò ancora più impegno pregando i miei amici a mettere le cinture.Se sarà necessario stamperò la notizia e gliela farò leggere.Ma se continueranno a non metterle,di certo non mi strapperò i capelli.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 18, 2004, 16:37:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Beh,non mi trovo completamente d'accordo con questa sentenza. Teoricamente è una cosa sacrosanta:la cintura va messa.Però spesso la teoria si scontra con la pratica,e in questo caso fa addirittura a pugni. Quante volte mi è capitato di chiedere ai miei amici di mettere la cintura e i vari casi sono: -mi mandano a cagare,amichevolmente,ma mi mandano a cagare -la mettono,ma dopo 3 nanosecondi se la tolgono,zitti zitti,senza farsi beccare per tutto il viaggio (di sera poi...). -dicono che sono maggiorenni,fanno quel che vogliono.
Come ci si comporta di fronte a questi casi?Lasciate stare un attimo le leggi,l'Europa,gli altri paesi e l'italianità.Confrontatevi con la realtà e ditemi.
Ci sono ,nella vita di un uomo,milioni di casi in cui c'è chi decide di farsi del male.Che ci possono fare gli altri? Prendiamo il genitore e il figlio.Il figlio fuma,il genitore non vuole,ma il figlio lo fa lo stesso.Fumare fa male.COsa dovrebbe fare il genitore?Beccarsi la multona perchè permette al figlio di fumare?Che fa,lo caccia di casa?
L'unica cosa che ritengo giusta è quella di ricordare ai passeggeri di indossare le cinture.Punto.Se non sono infermi posso decidere tranquillamente.
Per concludere,io ci proverò.Ci metterò ancora più impegno pregando i miei amici a mettere le cinture.Se sarà necessario stamperò la notizia e gliela farò leggere.Ma se continueranno a non metterle,di certo non mi strapperò i capelli.
ti metti un prestampato in macchina in cui rinunciano a chiedere i danni in caso si facciamo male. oppure li fai scendere... tanto per come guidate laggiù.....su 10 macchine 7 sono senza cintura...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 18, 2004, 17:37:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Io non ho mai avuto problemi con parenti ed amici. Sarà forse perchè è gente che mette la cintura quando viaggia con la sua macchina e quindi lo fa normalmente anche quando viaggia sulle macchine degli altri e perchè questo è un punto sul quale sanno tutti che sono irremovibile. Anzi una volta me l'hanno menata tutta una sera perchè mi ero dimenticato gli attacchi sotto il cuscino del sedile posteriore e siamo dovuti scendere tutti dalla macchina per sollevare il cuscino e recuperarli. Ovviamente era una sera che diluviava. Se devo dire la mia trovo questa legge corretta, dal momento che il guidatore (in virtù del fatto che ha la patente) è l'unico tenuto a conoscere la normativa (i passeggeri potrebbero anche non sapere che in Italia è obbligatorio allacciare le cinture) ed a farla rispettare a bordo del suo veicolo. Allo stesso tempo la trovo perfettibile, perchè alla rivalsa preferirei un risarcimento inferiore. Secondo me ha più senso che l'assicurazione risarcisca con una cifra inferiore un passeggero che si è fatto male perchè era senza cinture piuttosto che un risarcimento integrale seguito da rivalsa sul povero conducente. E infine trovo molto italiano che ci si ponga il problema. Allacciare le cinture è un obbligo di legge, a meno di esenzioni le dovrebbero allacciare tutti e basta.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 18, 2004, 17:53:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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è l'unico tenuto a conoscere la normativa (i passeggeri potrebbero anche non sapere che in Italia è obbligatorio allacciare le cinture) ed a farla rispettare a bordo del suo veicolo.
la legge non ammette l'ignoranza...perchè dovrebbero essere giustificati i passeggerI?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Marzo 18, 2004, 17:59:13 pm |
Visitatore, , posts |
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la legge non ammette l'ignoranza...perchè dovrebbero essere giustificati i passeggerI?
La legge in casi come questi PUO' ammettere l'ignoranza, perchè un passeggero può non sapere che è obbligatorio allacciare le cinture. Ad esempio potrebbe essere uno straniero proveniente dal Bukodelkulistan, l'unico paese al mondo nel quale non sono ancora obbligatorie. Il conducente però lo DEVE sapere, perchè nel momento in cui ti metti al volante (anche in un paese straniero) con una patente valida in quel paese, dai per scontato di conoscere le regole di quel paese. A maggior ragione il proprio.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2004, 18:02:57 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Allo stesso tempo la trovo perfettibile, perchè alla rivalsa preferirei un risarcimento inferiore. Secondo me ha più senso che l'assicurazione risarcisca con una cifra inferiore un passeggero che si è fatto male perchè era senza cinture piuttosto che un risarcimento integrale seguito da rivalsa sul povero conducente.
se aveste letto l'articolo avreste visto che effettivamente il risarcimento è inferiore: la colpa delle ferite riportate è risultata essere suddivisa in 50% all'autista per l'incidente, al 20% all'autista per non aver fatto indossare le cinture ed al 30% al passeggero per non avere indossato le cinture.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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THE KAISER |
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Marzo 18, 2004, 18:08:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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172. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta.
1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie: a) M1; b) M2, ad eccezione degli occupanti i sedili posteriori, di coloro che viaggiano su veicoli di massa massima ammissibile superiore a 3,5 t e su quelli che dispongono di posti appositamente realizzati per passeggeri in piedi, c) N1, ad eccezione degli occupanti i sedili posteriori, classificati nell'art. 47, comma 2, muniti dei dispositivi di ritenuta previsti nell'articolo 72, comma 2, hanno l'obbligo di utilizzarli in qualsiasi situazione di marcia . 2. Il conducente è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di ritenuta. 3. Sono esentati dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza: a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale nell'espletamento di un servizio di emergenza; b) i conducenti ed addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in casi di interventi di emergenza; c) gli appartenenti a servizi di vigilanza privati regolarmente riconosciuti che effettuano scorte; d) i conducenti di autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico da piazza, ovvero adibiti al noleggio con conducente, durante il servizio nei centri abitati; e) gli istruttori di guida quando esplicano le funzioni previste dall'articolo 122, comma 2; f) le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità sanitarie di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all'uso delle cinture di sicurezza. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva n. 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12; g) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza. 4. I passeggeri di età inferiore ai dodici anni che abbiano una statura inferiore a 1,50 m devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta, adeguato alla loro statura ed al loro peso. 5. I bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purché siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni. 6. Le norme di cui al comma 4 non si applicano ai passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori di autovetture adibite al trasporto di persone in servizio pubblico da piazza ovvero a noleggio da rimessa con conducente, durante il servizio, quando circolano nei centri abitati o su itinerario da e per stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. 7. I sistemi di ritenuta devono essere conformi ad uno dei tipi omologati secondo le normative stabilite dal Ministero dei trasporti. 8. Chiunque non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta previsti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire sessantatremilacinquecentodieci a lire duecentocinquantaquattromilatrenta. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.9. Chiunque, pur facendo uso della cintura, ne altera od ostacola il normale funzionamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trentottomilacento a centocinquantaduemilaquattrocentoventi. 10. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire unmilioneduecentosettantamilacentottanta a lire cinquemilioniottantamilasettecento. 11. Le cinture o sistemi di ritenuta di cui al comma 10, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI .
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THE KAISER |
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Marzo 18, 2004, 18:09:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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l'art 172 del codice della strada dice che il conducente èè responsabile solo x i minori.X me quella sentenza non ha nessun fondamento. A proposito,si può leggere da qualche parte l'intero testo della sentenza?
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