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Homer |
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Marzo 23, 2004, 09:03:33 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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A parte Walt che ti sei fatto prender in castagna da Stella come un bambino con la storia delle gomme...aggiungo io il carico te fai le curve a 10km/h in più (o così ti sembra...mi chiedo se ti sia mai veramente preso la briga di cronometrare il tempo di percorrenza di una curva con Passat I e poi di fare lo stesso con Seppia II - conoscendoti saresti capace di averlo fatto - perché confrontare i tachimetri è ridicolo) anche xché grazie alla TI e alla sicurezza che ti dà l'ESP ti avvicini di più ai limiti della macchina...a parità di gomme e assetto se fai una curva a 100 all'ora con la Passat 4Moscio la potevi fare alla stessa velocità anche prima...solo che arrivare al (facciamo un'ipotesi) 90% dei limiti con la 4Moscio è più facile xché la macchina ti dà più sicurezza...ma se la curva la potevi fare al max a 99 con entrambe le macchine stai tranquillo che vai fuori, non c'è santa TI o sant'ESP che tenga...la fisica è una cosa, gli aiuti elettronici un'altra...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Walter |
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Marzo 23, 2004, 11:00:35 am |
Visitatore, , posts |
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A parte Walt che ti sei fatto prender in castagna da Stella come un bambino con la storia delle gomme...aggiungo io il carico te fai le curve a 10km/h in più (o così ti sembra...mi chiedo se ti sia mai veramente preso la briga di cronometrare il tempo di percorrenza di una curva con Passat I e poi di fare lo stesso con Seppia II - conoscendoti saresti capace di averlo fatto - perché confrontare i tachimetri è ridicolo) anche xché grazie alla TI e alla sicurezza che ti dà l'ESP ti avvicini di più ai limiti della macchina...a parità di gomme e assetto se fai una curva a 100 all'ora con la Passat 4Moscio la potevi fare alla stessa velocità anche prima...solo che arrivare al (facciamo un'ipotesi) 90% dei limiti con la 4Moscio è più facile xché la macchina ti dà più sicurezza...ma se la curva la potevi fare al max a 99 con entrambe le macchine stai tranquillo che vai fuori, non c'è santa TI o sant'ESP che tenga...la fisica è una cosa, gli aiuti elettronici un'altra... Può essere, ero/sono impegnato su più fronti (2 pc + eMac in esecuzione), non sempre ho modo di studiare al dettaglio i post come vorrei. In sostanza io ritengo di poter percorrere le curve -appena- più velocemente con la TI piuttosto della TA, perchè, specie su strade a bassa aderenza la TA aveva una soglia di grip più bassina (=partiva in sottosterzo). Come sai (ti chiamai 30" dopo), nel tragitto casa-ufficio, l'anno scorso ho fatto un 180° da paura, la strada era bagnata e Seppia I ha detto NO, girandosi alla grande nel testacoda più classico che possiamo pensare, rischiando pure di falciare un'80 Avant sopraggiungente appena dopo, nell'altro senso. Nella stessa situazione (ma è ovvio che non abbia dati strumentali alla mano, mica faccio il tester), sono piuttosto sicuro che Seppia II stia facendo di meglio, alzando di un buon 10-15% il limite di Passat TA. Non grazie all'ESP, perchè in quella contingenza non è mai intervenuto, bensì grazie al Torsen. Se prima potevo fare QUELLA curvona a semicerchio a 55 km/h, ora dovrei poterla fare a 60-65 km/h. Ma non chiedtemi certezze, per quelle rivolgetevi ai testers professionisti. Cazzo, ci sarà pure un parallello cronometrico di qualche passaggio con e senza TI da qualche parte....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 23, 2004, 12:06:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non mi è chiaro se i 60-65 li tieni costanti in curva o se li raggiungi in uscita. Comunque il vantaggio di Seppia II rispetto a Seppia I riconducibile alla sola TI lo sfrutti solo in uscita di curva e, in certi casi, pure in ingresso. In uscita, ovviamente, perchè hai molta più trazione e quindi il muso non divaga troppo.. in ingresso solo quando entri troppo garibaldino magari scalando una marcia, in questo caso il freno motore si distribuisce su tutte e quattro le ruote, a meno che non si faccia il punta-tacco.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Marzo 23, 2004, 12:50:30 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Mah...non mi convinci Walt...i limiti di tenuta dipendo fondamentalmente dall'aderenza fra gomme e asfalto...certo che le corse dimostrano che grazie ad una traiettoria fatta bene con le stesse gomme e lo stesso assetto puoi percorrere la stessa curva a velocità massima molto diverse...dipende da come imposti la curva...è ovvio che sommando TI+ESP+gomme 225/45 contro 205/55 con Seppia II i limiti si alzino e tu senta la macchina più "facile"...ma ESP e TI ti permetton fondamentalmente di avere una maggiore confidenza arrivando VERSO il limite...occhio che prima o poi però il limite lo raggiungi, e quando la perdi la perdi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Marzo 23, 2004, 12:50:35 pm |
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Allora cerchiamo di metterci d'accordo e magari arriviamo a capirci del tutto! Io direi di fare delle proporzioni per l'aumento di velocità che Valt ha ottenuto con Seppia II rispetto a Seppia I (scusami Valt, mi spieghi da dove 'nasce' il nome "Seppia"? ): 70% merito delle 225/45 R17!!! 20% merito dell'assetto sport!! 10% merito della t.i. (l'ESP non c'entra un tubo!)! Cioè: se ora fai 10 km/h in più di prima in curva vuol dire che: 7 km/h in più sono ottenuti per merito delle 225/45 R17; 2 km/h in più per l'assetto sport; 1 km/h in più per la t.i.! SIAMO D'ACCORDO ADESSO?!?! « Ultima modifica: Marzo 23, 2004, 12:53:13 pm da stella »
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Loggato
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Homer |
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Marzo 23, 2004, 12:55:56 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Aggiungo l'esperienza di mio padre...in 10 mesi che ha tenuto la Deltona non è MAI riuscito a capire quali fossero i limiti di quella macchina...diceva che facevi la curva a una velocità che ti sembrava pazzesca e ti rendevi conto, dopo averla percorsa, che in realtà si poteva osare ancora...ho ancora stampato nella memoria un sorpasso sulla statale del lago d'orta con curva a destra secca alla fine del rettilineo...io mi son visto nel lago a pescare, ma la macchina ha fatto la curva (saremo stati almeno a 130 all'ora) come su due binari...però di quella macchina mio padre, che di esperienza ne ha parecchia ed ha imparato a guidare su pericoli pubblici quali la Fiat 850 special, non si è mai "fidato" ciecamente di quella macchina quanto magari come la 75, che era si più scorbutica, ma molto più sincera...mi dice sempre che quella macchina l'ha venduta poco prima che prendessi la patente proprio perché era sembrava talmente "facile" grazie a Torsen+TI+assetto che era impossibile andare piano...ma LUI non ha mai voluto neanche solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere SUPERANDO il limite...io non ho mai guidato una TI tirando seriamente, quindi non ti so dire...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 23, 2004, 13:01:27 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Credo sia tutto un discorso di limite e di progressività,
Con una TI, con assetto e gomme "giusti" la velocità di percorrenza di una curva è sicuramente più alta, ma la progressività nel momento in cui si passa il limite spesso è quasi nulla, per cui quando un TI parte a tenerlo son cazzi amari
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 23, 2004, 13:07:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Aggiungo l'esperienza di mio padre...in 10 mesi che ha tenuto la Deltona non è MAI riuscito a capire quali fossero i limiti di quella macchina...diceva che facevi la curva a una velocità che ti sembrava pazzesca e ti rendevi conto, dopo averla percorsa, che in realtà si poteva osare ancora...ho ancora stampato nella memoria un sorpasso sulla statale del lago d'orta con curva a destra secca alla fine del rettilineo...io mi son visto nel lago a pescare, ma la macchina ha fatto la curva (saremo stati almeno a 130 all'ora) come su due binari...però di quella macchina mio padre, che di esperienza ne ha parecchia ed ha imparato a guidare su pericoli pubblici quali la Fiat 850 special, non si è mai "fidato" ciecamente di quella macchina quanto magari come la 75, che era si più scorbutica, ma molto più sincera...mi dice sempre che quella macchina l'ha venduta poco prima che prendessi la patente proprio perché era sembrava talmente "facile" grazie a Torsen+TI+assetto che era impossibile andare piano...ma LUI non ha mai voluto neanche solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere SUPERANDO il limite...io non ho mai guidato una TI tirando seriamente, quindi non ti so dire...
se tuo padre l'avesse tenuta la TELECOM avrebbe interrato le linee sostituendo i pali con 10 anni di anticipo. ok..mi fanculizzo da solo...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 23, 2004, 13:17:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Aggiungo l'esperienza di mio padre...in 10 mesi che ha tenuto la Deltona non è MAI riuscito a capire quali fossero i limiti di quella macchina...diceva che facevi la curva a una velocità che ti sembrava pazzesca e ti rendevi conto, dopo averla percorsa, che in realtà si poteva osare ancora...ho ancora stampato nella memoria un sorpasso sulla statale del lago d'orta con curva a destra secca alla fine del rettilineo...io mi son visto nel lago a pescare, ma la macchina ha fatto la curva (saremo stati almeno a 130 all'ora) come su due binari...però di quella macchina mio padre, che di esperienza ne ha parecchia ed ha imparato a guidare su pericoli pubblici quali la Fiat 850 special, non si è mai "fidato" ciecamente di quella macchina quanto magari come la 75, che era si più scorbutica, ma molto più sincera...mi dice sempre che quella macchina l'ha venduta poco prima che prendessi la patente proprio perché era sembrava talmente "facile" grazie a Torsen+TI+assetto che era impossibile andare piano...ma LUI non ha mai voluto neanche solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere SUPERANDO il limite...io non ho mai guidato una TI tirando seriamente, quindi non ti so dire...
Vero, nel misto è una cannonata.. ti accorgi di andare forte ma poi quando guardi il tachimetro hai una ulteriore sorpresa, tra un tornante e l'altro basta poco per trovarsi a 130-140.. Alla fine ci si accorge veramente solo quando si deve frenare per entrare in un'altra curva, allora si che te ne rendi conto Un paio di volte mi si è scomposta la coda in frenata entrando in un paio di tornanti Però che macchina, già prima era uno dei miei miti assoluti, ora ne voglio una!!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Marzo 23, 2004, 13:31:53 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 23, 2004, 13:35:38 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Marzo 23, 2004, 13:36:18 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Uuuuuuauuuunnnnnn...manco la vedevamo la paletta
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 23, 2004, 13:37:38 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Walter |
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Marzo 23, 2004, 18:07:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Credo sia tutto un discorso di limite e di progressività,
Con una TI, con assetto e gomme "giusti" la velocità di percorrenza di una curva è sicuramente più alta, ma la progressività nel momento in cui si passa il limite spesso è quasi nulla, per cui quando un TI parte a tenerlo son cazzi amari
Bravo. Perfect !
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Loggato
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Walter |
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Marzo 23, 2004, 18:13:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Allora cerchiamo di metterci d'accordo e magari arriviamo a capirci del tutto! Io direi di fare delle proporzioni per l'aumento di velocità che Valt ha ottenuto con Seppia II rispetto a Seppia I (scusami Valt, mi spieghi da dove 'nasce' il nome "Seppia"? ): 70% merito delle 225/45 R17!!! 20% merito dell'assetto sport!! 10% merito della t.i. (l'ESP non c'entra un tubo!)! Cioè: se ora fai 10 km/h in più di prima in curva vuol dire che: 7 km/h in più sono ottenuti per merito delle 225/45 R17; 2 km/h in più per l'assetto sport; 1 km/h in più per la t.i.! SIAMO D'ACCORDO ADESSO?!?! Primo, smettila di mettermi in bocca asserzioni che non ho mai fatto (una su tutti: con l'ESP si va più veloci). Ti leggo tormentato, non ho voglia di rispondere, tra l'altro hai messo in piedi un palco di tua completa iniziativa (con ripartizione percentuale non riconducibile) che casca al primo alito di brezza . Facciamo così, tu fai una prova su di una TI quanto prima e io apro un topic/sondaggio sul tema, ok?
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Loggato
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