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1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
alura
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 23, 2004, 16:41:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non so quanto convenga eliminare l'ESP. Su molti mercati ormai è considerato come l'ABS e cioè parte delle dotazioni di serie di una vettura moderna dal segmento C in su, anche le assicurazioni ne tengono conto nello stabilire l'indice di rischio del veicolo.
Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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flat_eric |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 23, 2004, 17:11:14 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
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ESP o non ESP, il discorso da fare, secondo me, è un altro, tenendo presente una serie di cose. Innanzitutto, la Golf, a partire almeno dalla serie II, si è sempre posizionata come segmento C 'normale' ma lievemente sopra la media come livello prezzi, giustificato da una presunta qualità e/o affidabilità superiori. Basti pensare, a titolo di esempio, che la mia 1.3 GL del 1991 costò poco oltre i 17 milioni di lire, ovvero più di una tipo 1.4 che vantava una dotazione di serie nettamente superiore. Ora: il prezzo di una 'segmento C' al giorno d'oggi oscilla sostanzialmente tra i 15.000 ed i 20.000 euro. (dai 30, quindi ai 40 milioni di lire). Astra, Megane, Focus, stilo e così via hanno listini di questo tipo. La Golf si colloca quindi dai 17000 ai 24000 euro circa, cioè seguendo la sua tradizione: leggermente sopra la media. Cosa c'è allora che non va? C'è che il segmento C ha assunto una collocazione con conseguenti prezzi che 10 anni fa era propria invece di berline di classe superiore. A fronte di ciò, ci sono la saturazione del mercato e la perdita di potere d'acquisto dei salari. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: basta girare per una qualsiasi grande città per vedere come la stragrande maggioranza delle vetture sia dei segmenti 'A' e 'B', e che il parco macchine si rinnovi molto lentamente. A riprova di ciò, mi sembra di aver letto sull'ultimo affari e finanza di Repubblica che non ci sono solo sconti sulla Golf, ma addirittura già sulla nuova Astra (circa 1000 euro) appena lanciata. Concludendo, forse dal segmento C non ci si possono aspettare, data la situazione, più i numeri del passato. Una Golf oggi occupa, in quella che si può definire la 'scala sociale' delle macchine, il posto che 10 anni fa e più era occupato, che so, da una dedra o un'audi 80.
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 23, 2004, 20:29:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina....
oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 23, 2004, 21:45:01 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS
mi pare che i sensori siano 2 in più.. quello e quello dell'accelerazione laterale se non vado errato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 23, 2004, 21:54:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sicuro?? io ero rimasto al sensore d'imbardata.... probabilmente i più evoluti adesso usano anche quello di accelerazione laterale, anche se volendo....quest'ultimo lo metti in comune con quello dei bags laterali Ma i bags laterali non hanno un decelerometro???
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diabolik82 |
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Marzo 23, 2004, 21:55:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Luca |
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Marzo 23, 2004, 22:01:27 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Luca |
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Marzo 23, 2004, 22:04:12 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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il sensore dell'airbag registra QUALSIASI accelerazione subita..... tant'è che in catena di montaggio l'operaio gli dà una botta va sostituito immediatamente... NOn credo possa sostituire i sensori esp.... anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no. « Ultima modifica: Marzo 24, 2004, 00:56:23 am da LucaGTA »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2004, 08:22:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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NOn credo possa sostituire i sensori esp.... anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no. momento...l'ESP da quello che ne sapevo usa gli stessi sensori dell'ABS, una ruota fonica...anche perchè deve rilevare 2 condizioni: incremento velocità della ruotà rispetto alle altre , quindi ruota che sta patinando oppure brusco decremento della velocità quindi ruota che si sta bloccando. Il sensore Airbag non è interessato a sapere se sto accelerando a 1g ...ma se STO decelerando con decelerazione MOLTO superiore a 1g. Quindi può essere che sia costruito diversamente..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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el charro |
Big Bad and Beautiful! |
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Marzo 24, 2004, 14:43:58 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
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Mah... che io sappia la Golf pare l'unica ad adottare l'ESP di serie su tutta la gamma. Forse la 307 lo prevede su gran parte dei modelli, ma ad esempio Focus, Stilo, Megane ed Astra non lo hanno, a parte qualche versione 'top'
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Golfista dal 1991
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Loggato
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Luca |
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Marzo 24, 2004, 15:03:21 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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L'ESP comprende molta più componentistica dell'ABS. In comune i due sistemi hanno solo i sensori di velocità e quello di imbardata. L'ESP deve, tra le tante cose, intervenire attivamente per frenare una o più ruote. Inoltre la centralina dell'ESP è sdoppiata, in pratica sono due centraline che lavorano in parallelo e si verificano a vicenda.
dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori....
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Phormula |
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Marzo 24, 2004, 15:08:33 pm |
Visitatore, , posts |
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dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori....
Se la trovo scansiono la descrizione dei componenti di un impianto ESP e di un ABS. Oltre ai sensori devi mettere in conto anche gli attuatori su acceleratore e freni.
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Loggato
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