1294 Visitatori + 0 Utenti = 1294


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Golf 1.9 TDI 90CV
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 23, 2004, 16:41:48 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Non so quanto convenga eliminare l'ESP. Su molti mercati ormai è considerato come l'ABS e cioè parte delle dotazioni di serie di una vettura moderna dal segmento C in su, anche le assicurazioni ne tengono conto nello stabilire l'indice di rischio del veicolo.
Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina....

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Marzo 23, 2004, 17:11:14 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
ESP o non ESP, il discorso da fare, secondo me, è un altro, tenendo presente una serie di cose.
Innanzitutto, la Golf, a partire almeno dalla serie II, si è sempre posizionata come segmento C 'normale' ma lievemente sopra la media come livello prezzi, giustificato da una presunta qualità e/o affidabilità superiori. Basti pensare, a titolo di esempio, che la mia 1.3 GL del 1991 costò poco oltre i 17 milioni di lire, ovvero più di una tipo 1.4 che vantava una dotazione di serie nettamente superiore.
Ora: il prezzo di una 'segmento C' al giorno d'oggi oscilla sostanzialmente tra i 15.000 ed i 20.000 euro. (dai 30, quindi ai 40 milioni di lire). Astra, Megane, Focus, stilo e  così via hanno listini di questo tipo. La Golf si colloca quindi dai 17000 ai 24000 euro circa, cioè seguendo la sua tradizione: leggermente sopra la media.
Cosa c'è allora che non va? C'è che il segmento C ha assunto una collocazione con conseguenti prezzi che 10 anni fa era propria invece di berline di classe superiore. A fronte di ciò, ci sono la saturazione del mercato e la perdita di potere d'acquisto dei salari. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: basta girare per una qualsiasi grande città per vedere come la stragrande maggioranza delle vetture sia dei segmenti 'A' e 'B', e che il parco macchine si rinnovi molto lentamente.
A riprova di ciò, mi sembra di aver letto sull'ultimo affari e finanza di Repubblica che non ci sono solo sconti sulla Golf, ma addirittura già sulla nuova Astra (circa 1000 euro) appena lanciata.
Concludendo, forse dal segmento C non ci si possono aspettare, data la situazione, più i numeri del passato. Una Golf oggi occupa, in quella che si può definire la 'scala sociale' delle macchine, il posto che 10 anni fa e più era occupato, che so, da una dedra o un'audi 80.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 23, 2004, 20:29:54 pm
Visitatore, , posts
Io non sono d'accordo con l'eliminazione dell'ESP. E' un ausilio ulteriore che arricchisce non solo la macchina ma anche la sicurezza, al di là della potenza, perchè in genere non sempre le situazioni critiche si hanno sfruttando a fondo la macchina....

oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS
Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 23, 2004, 21:45:01 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
oltretutto eliminare l'ESP non porta vantaggi sul costo industriale.....dal momento che una volta montato l'ABS significa solo montare un sensore in più (quello d'imbardata) e di caricare il software apposito nella centralina dell'ABS
mi pare che i sensori siano 2 in più.. quello e quello dell'accelerazione laterale se non vado errato

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 23, 2004, 21:51:53 pm
Visitatore, , posts
Sicuro??

io ero rimasto al sensore d'imbardata.... Undecided
probabilmente i più evoluti adesso usano anche quello di accelerazione laterale, anche se volendo....quest'ultimo lo metti in comune con quello dei bags laterali Wink
Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 23, 2004, 21:54:16 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Sicuro??

io ero rimasto al sensore d'imbardata.... Undecided
probabilmente i più evoluti adesso usano anche quello di accelerazione laterale, anche se volendo....quest'ultimo lo metti in comune con quello dei bags laterali Wink
Ma i bags laterali non hanno un decelerometro???

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 23, 2004, 21:55:20 pm
Visitatore, , posts
Ma i bags laterali non hanno un decelerometro???

secondo tra una decelerazione e una accelerazione cambia qualcosa a parte il segno? Tongue Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 23, 2004, 22:01:27 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
secondo tra una decelerazione e una accelerazione cambia qualcosa a parte il segno? Tongue Tongue Tongue Tongue
Sì... il decelerometro si attiva NELL'impatto.... è un sensore passivo, il sensore di accelerazione trasversale si spera sia attivo Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Marzo 23, 2004, 22:02:30 pm da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 23, 2004, 22:02:56 pm
Visitatore, , posts
il sensore dell'airbag registra QUALSIASI accelerazione subita..... Wink

tant'è che in catena di montaggio l'operaio gli dà una botta va sostituito immediatamente...
Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 23, 2004, 22:04:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
il sensore dell'airbag registra QUALSIASI accelerazione subita..... Wink

tant'è che in catena di montaggio l'operaio gli dà una botta va sostituito immediatamente...
NOn credo possa sostituire i sensori esp.... Roll Eyes Roll Eyes anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2004, 00:56:23 am da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 24, 2004, 08:22:10 am
Staff, V12, 23947 posts
NOn credo possa sostituire i sensori esp.... Roll Eyes Roll Eyes anche perchè i decelerometri devono essere "toccati" i sensori attivi no.
momento...l'ESP da quello che ne sapevo usa gli stessi sensori dell'ABS, una ruota fonica...anche perchè deve rilevare 2 condizioni: incremento velocità della ruotà rispetto alle altre , quindi ruota che sta patinando oppure brusco decremento della velocità quindi ruota che si sta bloccando.
Il sensore Airbag non è interessato a sapere se sto accelerando a 1g ...ma se STO decelerando con decelerazione MOLTO superiore a 1g.
Quindi può essere che sia costruito diversamente..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Marzo 24, 2004, 14:43:58 pm
Utente standard, V8, 350 posts
Mah... che io sappia la Golf pare l'unica ad adottare l'ESP di serie su tutta la gamma. Forse la 307 lo prevede su gran parte dei modelli, ma ad esempio Focus, Stilo, Megane ed Astra non lo hanno, a parte qualche versione 'top'

Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 24, 2004, 14:48:43 pm
Visitatore, , posts
L'ESP comprende molta più componentistica dell'ABS. In comune i due sistemi hanno solo i sensori di velocità e quello di imbardata.
L'ESP deve, tra le tante cose, intervenire attivamente per frenare una o più ruote.
Inoltre la centralina dell'ESP è sdoppiata, in pratica sono due centraline che lavorano in parallelo e si verificano a vicenda.
Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 24, 2004, 15:03:21 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
L'ESP comprende molta più componentistica dell'ABS. In comune i due sistemi hanno solo i sensori di velocità e quello di imbardata.
L'ESP deve, tra le tante cose, intervenire attivamente per frenare una o più ruote.
Inoltre la centralina dell'ESP è sdoppiata, in pratica sono due centraline che lavorano in parallelo e si verificano a vicenda.
dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori....

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Golf 1.9 TDI 90CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 24, 2004, 15:08:33 pm
Visitatore, , posts
dal libretto di 4r utilizza, come detto i sensori abs + 3 ulteriori sensori....

Se la trovo scansiono la descrizione dei componenti di un impianto ESP e di un ABS.
Oltre ai sensori devi mettere in conto anche gli attuatori su acceleratore e freni.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.