|
639 Visitatori + 0 Utenti = 639
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Quale trazione permette maggior velocità?
Passat Variant 4WD |
7 (63.6%) |
Passat Variant 2WD |
4 (36.4%) |
|
|
Voti Totali: 11 |
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:33:40 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
|
Anche tu Seth, zio mio....allora avete proprio deciso di ammazzarmi di retorica !! Walter fai un confronto del cazzo...è ovvio che quella con gomme di 2 cm più larghe andrà più forte in curva...E' FISICA! Poi aggiungendo come dice giustamente Baranzo la maggiore confidenza che dà la TI sei a posto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Walter |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:36:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
probabilmente la 4wd andrà più forte ma non tanto per la potenza quanto per la maggiore sezione degli pneumatici: potrà ritardare la staccata ed entrare più veloce e le gomme percorrere la curva più velocemente. una volta arrivato al punto di corda potrà accelerare prima senza pattinamenti grazie alla trazione integrale. d'altro canto il maggior peso della versione integrale avrà un effetto sugli spazi di frenata e sul comportamento dela vettura in curva. alla fine la differenza sarà insignificante.
Ok x la distribuzione dei pesi a favore della 2WD, ma ammetterai che una TA (in questa ed altre evenienze) deve combattere con un effetto sottosterzante congenito che una TI non soffre. Ciò mi permette, con la TI, di affrontare il tragitto della curva intera con un buon 10% di piglio velocistico in più, o no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 23, 2004, 19:36:46 pm |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
|
Walter fai un confronto del cazzo...è ovvio che quella con gomme di 2 cm più larghe andrà più forte in curva...E' FISICA! Poi aggiungendo come dice giustamente Baranzo la maggiore confidenza che dà la TI sei a posto...
anche qui però dipende... se le 205 sono delle slick e le 225 delle gomme standard o da neve le velocità di percorrenza con le prime sarà immensamente superiore che con le seconde mentre l'auto non conta un cazzo!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:37:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah... Io non credo che fra 205 e 225 ci sia tutta sta differenza.... Per come la vedo IO la differenza seria la fa la TI (mettendo che la differenza peso/assorbimenti meccanici è bilanciata dalla differente potenza). Con la TI vai meglio nei "transitori", negli ingressi e nelle uscite di curva... Magari riesci a permetterti un guida più "garibaldina"... anche se le potenze e l'agilità dei mezzi in questione... Io credo che in mano allo stesso "manico" la TI vada di più... magari un pelo, ma vai di più... ANCHE A PARITA' DI GOMME CON LA TA... Per quanto riguarda la questione "5 Turbo", ovviamente concordo con Emi, ma diciamo che nella fattispecie non c'entra una cippa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:38:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Walter fai un confronto del cazzo...è ovvio che quella con gomme di 2 cm più larghe andrà più forte in curva...E' FISICA! Poi aggiungendo come dice giustamente Baranzo la maggiore confidenza che dà la TI sei a posto...
Smettila, glass climbing . Ho postato altra immagine di 3er, anche per parificare le condizioni dell'impronta a terra. E non dirmi che non l'hai vista perchè non ti credo !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 23, 2004, 19:41:46 pm |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
|
Ok x la distribuzione dei pesi a favore della 2WD, ma ammetterai che una TA (in questa ed altre evenienze) deve combattere con un effetto sottosterzante congenito che una TI non soffre. Ciò mi permette, con la TI, di affrontare il tragitto della curva intera con un buon 10% di piglio velocistico in più, o no?
questo sarebbe vero se le masse in gioco fossero le stesse, se però consideri che l'integrale pesa 200 kg in più gli effetti positivi saranno quasi completamente annullati.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Walter |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:50:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
questo sarebbe vero se le masse in gioco fossero le stesse, se però consideri che l'integrale pesa 200 kg in più gli effetti positivi saranno quasi completamente annullati.
Mmhhhh, già... ne convengo, forse il plus delle 4WD si fa valere soprattutto con un maggior grip nei fondi a bassa aderenza. Ma possibile non ci sia una rivista/media che abbia testato le due situazioni? Del tipo: A4 3.0 vs A4 3.0 quattro Carrera 2 vs Carrera 4 V70 D5 vs V70 D5 AWD 325i vs 325xi 330d vs 330xd
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:51:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ok x la distribuzione dei pesi a favore della 2WD, ma ammetterai che una TA (in questa ed altre evenienze) deve combattere con un effetto sottosterzante congenito che una TI non soffre. Ciò mi permette, con la TI, di affrontare il tragitto della curva intera con un buon 10% di piglio velocistico in più, o no? NO! La t.i. la sfrutti solo in uscita di curva, o meglio, dal punto di corda in poi, progressivamente, e comunque solo dopo il contestuale alleggerimento dello sterzo! OK?! Se no, punto a capo di nuovo: non acceleri una pippa di più, perchè se sei già al limite della tenuta ti parte di lato la macchina, e quindi niente da fare! OK?! Quindi è giusto dire che con la t.i. vai di più, MA DOPO CHE..., come sopra detto! UFFFF... Ti dico una cosa: chi nella stessa macchina ha cambiato cerchi e gomme passando... come nel tuo caso, l'auto NON ERA PIU' la stessa! In positivo ovviamente! Ci siamo fin qui? A farla da 'padrone' son le gomme duecentoveticinque-barra-quarantacinque-erre-diciassette! Son le gomme duecentoveticinque-barra-quarantacinque-erre-diciassette! Son le gomme duecentoveticinque-barra-quarantacinque-erre-diciassette! UFFFFF.... « Ultima modifica: Marzo 23, 2004, 19:53:06 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 23, 2004, 19:56:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
premettendo che va + forte la mia 147 jtd x me va + forte la 4wd senza dubbio e i motivi sono stati riportati in + post.Le gomme + larghe e la ti ti permettono di fare la curva in modo + da kamikaze,nonostante il peso in + (ma sicuri che siano 200kg??mi sembrano troppi...),e i 15cv in +,in parte dispersi dalla ti e dalle gomme + larghe ti aiuteranno a uscire + velocemente grazie anche alla maggior motricità. Alla fin fine credo che le differenze (se è vero che sono 200kg in +)siano esigue
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 23, 2004, 20:06:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non possono farlo, sennò gli pseudosmanettoni convinti che le TI camminino di più non spenderebbero più i 4/8 milioni necessari per portarsi dietro 2 quintalate in più....
Una quintalata, per la precisione! Però sei stato troppo brusco col Valt! Non sono d'accordo con una parte del tuo punto 4: "la gommatura maggiorata dà un'evidente vantaggio in frenata ed in uscita, minore in pura percorrenza." Spiegare la frase in neretto please! « Ultima modifica: Marzo 23, 2004, 20:08:11 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|