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826 Visitatori + 1 Utente = 827
&re@
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Sondaggio
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Domanda: |
Quale trazione permette maggior velocità?
Passat Variant 4WD |
7 (63.6%) |
Passat Variant 2WD |
4 (36.4%) |
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Voti Totali: 11 |
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 24, 2004, 10:40:44 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Il discorso credo sia che se sei una pippa a guidare la TI offre maggior sicurezza in ogni situazione per cui anche un guidatore impedito fa cose interessanti (finchè non gli scappa la macchina da sotto il culo e la pianta contro un platano), mentre un 2wd richiede alcune conoscenze di guida, che se non si hanno portano a percorrere le curve con maggior cautela, spuntando "tempi" peggiori.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Marzo 24, 2004, 11:34:13 am |
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Loggato
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stella |
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Marzo 24, 2004, 11:42:43 am |
Visitatore, , posts |
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invece è cosi...la forza d'attrito in linea teorica è indipendente dall'area di contatto. Solo che entrano in gioco dei principi differenti... Dovrebbe essere cosi: l'attrito c'è per due cause: -Ingranamento delle asperità della gomma con le asperità dell'asfalto..e questo dipende dall'area -Incollaggio della gomma all'asfalto e questo dipende dalla pressione esercitata. Probabilmente in determinate condizioni stabilizzate, il "peso" sulla gomma è lo stesso..però se l'area di contatto è minore, c'è una pressione maggiore (pressione = F/A). Ed ecco che al prevalere dell'uno o dell'altro fenomeno si ha che la gomma larga aiuta oppure no. Infatti nei rallye e con le gomme termiche , dove la trazione è generata da un incollaggio si dovrebbero usare gomme più strette , per caricare maggiormente l'area di contatto.
Stai mischiando un pò le cose, secondo me! E' verissimo che su fondi con poca aderenza (strada bagnata con asfalto scivoloso/liscio, su fango, e via dicendo fino ad arrivare nella peggior delle ipotesi, su neve e ghiaccio) la gomma con MINOR impronta ha più grip per il maggior peso per mm/q! Ok! Ma è anche vero il CONTRARIO quando abbiamo strada asciutta e asfalto ruvido con tanto grip di suo. La gomma più larga la vince di brutto rispetto a quella più stretta a parità di mescola! Non puoi negare questo, giusto?! Dal tuo post suddetto non è chiaro!
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Loggato
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alberto |
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Marzo 24, 2004, 11:58:49 am |
Visitatore, , posts |
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Stella, stai facendo una confusione clamorosa!
E non ho capito, ma forse anche Mariner.
La gomma a terra ha due motivi di attrito: uno FISICO e uno CHIMICO.
Quello fisico è dovuto ad una sorta di effetto "ingranaggio"; quello chimico ad un vero e proprio crearsi di "legami" fra l'asfalto e la gomma.
In entrambi i casi, chiaramente, il mancato contatto con l'asfalto fa venir meno il grip.
Il contatto fisico, però è molto più "long range", rispetto a quello chimico... In sostanza quest'ultimo si ha solo in condizioni di asfalto perfettamente asciutto e pulito.
Quello Fisico invece no. Anche un sottile strato di "chiavica" consente grip (altrimenti non potremmo più muoverci)....
Nel caso di asfalto bagnato o sporco la gomma larga va sempre meglio perchè consente sempre un maggior numero di interazioni del tipo "ad ingranaggio". Il problema si pone nel momento in cui ci troviamo difronte ad una pozzanghera. In questo caso la gomma larga, non riuscendo a smaltire l'acqua in eccesso "galleggia".
La gomma stretta, invece non subisce questo fenomeno, o meglio lo subisce a velocità maggiori, perchè riesce a fender meglio l'acqua e dunque a smaltirla, continuando a rimanere (almeno parzialmente) in contatto con l'asfalto.
Nel caso di neve o simili, invece, interviene quel che si diceva: una gomma stretta avendo minore superfice a parità di pressione esercitata "affonda" e dunque è in grado di andare a "cercar l'asfalto", procurando un minimo di grip....
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Loggato
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stella |
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Marzo 24, 2004, 12:08:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho inserito strada bagnata alla pari di neve, fango, ghiaccio, erroneamente nel discorso 'maggior grip con gomma stretta per via della maggior pressione a terra'! Ok. Per il resto ci siamo mi pare!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2004, 12:17:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Stai mischiando un pò le cose, secondo me! E' verissimo che su fondi con poca aderenza (strada bagnata con asfalto scivoloso/liscio, su fango, e via dicendo fino ad arrivare nella peggior delle ipotesi, su neve e ghiaccio) la gomma con MINOR impronta ha più grip per il maggior peso per mm/q! Ok! Ma è anche vero il CONTRARIO quando abbiamo strada asciutta e asfalto ruvido con tanto grip di suo. La gomma più larga la vince di brutto rispetto a quella più stretta a parità di mescola! Non puoi negare questo, giusto?! Dal tuo post suddetto non è chiaro! sai com'è....ho anche altro da fare che tenere lezioni su internet...a volte capita che scriva di corsa... ed ho detto anche "al prevedere dell'uno o dell'altro fenomeno si hs che la gomma larga aiuta oppure no".... quindi...se leggeste l'italiano prima..sarebbe meglio... « Ultima modifica: Marzo 24, 2004, 12:19:22 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2004, 12:21:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Stella, stai facendo una confusione clamorosa!
E non ho capito, ma forse anche Mariner.
La gomma a terra ha due motivi di attrito: uno FISICO e uno CHIMICO.
Quello fisico è dovuto ad una sorta di effetto "ingranaggio"; quello chimico ad un vero e proprio crearsi di "legami" fra l'asfalto e la gomma.
In entrambi i casi, chiaramente, il mancato contatto con l'asfalto fa venir meno il grip.
Il contatto fisico, però è molto più "long range", rispetto a quello chimico... In sostanza quest'ultimo si ha solo in condizioni di asfalto perfettamente asciutto e pulito.
Quello Fisico invece no. Anche un sottile strato di "chiavica" consente grip (altrimenti non potremmo più muoverci)....
Nel caso di asfalto bagnato o sporco la gomma larga va sempre meglio perchè consente sempre un maggior numero di interazioni del tipo "ad ingranaggio". Il problema si pone nel momento in cui ci troviamo difronte ad una pozzanghera. In questo caso la gomma larga, non riuscendo a smaltire l'acqua in eccesso "galleggia".
La gomma stretta, invece non subisce questo fenomeno, o meglio lo subisce a velocità maggiori, perchè riesce a fender meglio l'acqua e dunque a smaltirla, continuando a rimanere (almeno parzialmente) in contatto con l'asfalto.
Nel caso di neve o simili, invece, interviene quel che si diceva: una gomma stretta avendo minore superfice a parità di pressione esercitata "affonda" e dunque è in grado di andare a "cercar l'asfalto", procurando un minimo di grip....
scusa Alberto...mi spieghi , a parte la mia brevità.., dove sarebbe la mostruosa differenza concettuale rispetto a quello che ho detto...? vabbè..ho parlato di ingranamento e incollaggio anzichè di legame chimico...
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Loggato
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 24, 2004, 13:32:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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E non ho capito, ma forse anche Mariner.
non ho capito se non hai capito me o se hai capito che io non avessi capito o se hai capito che io non avevo capito ..capito? e fatti capire una buona volta!
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 24, 2004, 15:29:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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scusate ma credo che il discorso carrera2/carrera4 o 330/330x c'azzecchi poco con passat/passat4moscio.
Nei primi casi si parla di tp vs ti,nel 2° si parla di ta vs ti.
L'idea mia è che la tp sia in ogni caso + efficace della ta,e credo anche della ti (salvo situazioni di scarsissima aderenza). Il dubbio resta sulla ti... secondo me le cose stanno così: la ti,di x se,da un certo vantaggio in accelerazione dopo il punto di corda rispetto ad una ta,la motricità è x forza maggiore,quindi si può scaricare a terra + potenza,si può aprire tutto prima. C'è il discorso peso maggiore,qui è una questione di compromesso.X grosse potenze difficilmente gestibili da una ta,la ti darà vantaggi considerevoli che suppliranno largamente al maggior peso (e alla maggior potenza dispersa dagli alberi). + le potenze in gioco si riducono + si riduce il vantaggio della ti,fino ad annullarsi e a divenire uno svantaggio.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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