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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 24, 2004, 09:13:37 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Domenica, io ed un mio amico che non se ne intende molto di auto, ci siamo imbattuti in una Porsche 911 Carrera 2 cabrio parcheggiata in fianco ad una Porsche Boxster S. Ora, il mio amico, vedendole da davanti, crede che siano lo stesso modello, poi vedendole più da vicino ed in particolare la parte posteriore capisce che son 2 modelli differenti. Mi chiede spiegazioni; le 2 auto sono molto simili (indovinate poi di che colore erano ), la Boxster è solo 10 cm + corta, anche se ha un passo superiore di 10cm, la Carrera è, sulla carta, una 2+2 (si, tanto dietro al massimo ci stanno un paio di Pokemon) e leggermente più prestazionale. Ma veniamo al dunque; come spieghereste Voi una differenza di prezzo di acquisto di 35.000 Euro (il 70% in + rispetto alla Boxster)? Io non ci son riuscito ... « Ultima modifica: Marzo 24, 2004, 09:15:35 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 24, 2004, 09:20:51 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma veniamo al dunque; come spieghereste Voi una differenza di prezzo di acquisto di 35.000 Euro (il 70% in + rispetto alla Boxster)? Io non ci son riuscito ... Con quel mezzo litro di "cc" (pari a diversi cavalli), gli interni in pelle sulla 911, ma in skai sulla Boxster ... per esempio, potevi inziare così e poi vedevi che usciva tutto Vediamo che dice l'ex-uomo Porsche ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 24, 2004, 09:27:10 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Con quel mezzo litro di "cc" (pari a diversi cavalli), gli interni in pelle sulla 911, ma in skai sulla Boxster ... per esempio, potevi inziare così e poi vedevi che usciva tutto 400cc e 60 cv e qualche accessorio in + non fanno di certo 35.000 Euro ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Marzo 24, 2004, 09:29:12 am |
Staff, V12, 89870 posts |
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Il comportamento stradale è completamente differente...una ha il motore posteriore a sbalzo e l'altra il motore centrale...potenza, prestazioni e accessori di serie son decisamente superiori sulla 996...è come confrontare classe E e S, serie 5 e 7, A6 e A8, 156 e 166...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 24, 2004, 09:34:51 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Il comportamento stradale è completamente differente...una ha il motore posteriore a sbalzo e l'altra il motore centrale...potenza, prestazioni e accessori di serie son decisamente superiori sulla 996...è come confrontare classe E e S, serie 5 e 7, A6 e A8, 156 e 166...
Non puoi, sono uguali
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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am1 |
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Marzo 24, 2004, 09:37:11 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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risposta da semi-profano piccola premessa: le due macchine, sono due mondi a se. La 911 ha motore a sbalzo posteriore mentre la Boxster ha motore centrale. Per l'appassionato, specie se Porschesita, sono due mondi completamente diversi. A parte le differenze tecniche di cui non sono profondo conoscitore, c'è naturalmente il gap di prestazioni (inteso come potenza). Tant'è che tutti si lamentano delle basse potenze della Boxster, che reggerebbe tranquillamente 300/330 cavalli nella versione "S", ma tutti concordano nel dire che una Boxster troppo potente "mangerebbe" mercato alla 911. Poi sai, la Porsche ha dei modelli di serie un po' scarsi quanto a equipaggiamento (il condizionatore viene ancora conteggiato a parte, anche se è un'opzione obbligatoria....oppure monta i cerchi da 16" quando il minimo sindacale su Porsche è 17"......per dire l'assurdità). Quindi se vuoi una Boxster con qualche accessorio "necessario" devi mettere in conto 8/10.000 euro di accessori..
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alura |
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Marzo 24, 2004, 10:00:20 am |
webmaster, V12, 50847 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 24, 2004, 10:17:03 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Parlate di impostazione tecnica, di differenza di guida, ma questo aspetto lo comprende solo l'appassionato Porsche, non il cliente normale; oltretutto il poschista doc non reputa Porsche le attuali 911 Io parlo di profani, di coloro che comprano auto sulla "carta" che sono almeno l'80% dei clienti. Queste differenze di guida e di impostazione tecnica possono giustificare la differenza di prezzo? Come? Siamo proprio sicuri che prestazionalmente una Boxster S sia inferiore ad una 911 cabrio? E Perchè? A me sembra che diverse impostazioni tecniche non possona avere una discriminante tanto grande in termini di prestazioni e prezzi, a maggior ragione se proposti dalla stessa casa, con per di più, la stessa architettura di motore. Può esserci un differente stile di guida, d'accordo, ma questo lo hanno tutte le auto "sportive", tutte hanno una propria anima caratteristica. Quindi, una differenza di prezzo ci può essere per dotazioni e meno potenza, ma non tali da giustificare i 35.000 Euro. Se tenete pure presente che vendono il doppio di 911 e che la costruzione della Boxster è affidata anche ad un esterno, si può capire come i costi di approntamento linea e sviluppo siano molto più spalmati nel caso della 911. Insomma, io ho giustificato come "questione di immagine", visto che se uno dice Porsche l'associa immediatamente alla 911 e poi dice anche "che a listino ha anche una piccola spider ed una SUV". Il problema è che la "piccola spider" non è così piccola ed inferiore alla 911. O no?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 24, 2004, 10:35:53 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il mio probelma non è nel non essere appassionato, ma il non aver mai provato ste macchine! (Quindi anche io faccio aftica a comprendere i motivi dei differenti costi e quale delle 2 sia + efficace in merito a prestazioni). A proposito, preocupes mia, me so mia vugn che se la ciapa e te cugnusi a se per capè che te scherzet (e te rumpet i bal semper ) Adess, nem a lavurà che le mei, barbun!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 24, 2004, 11:08:10 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Per nessuna marca è possibile giustificare la differenza di prezzo tra la versione base e quella al top. Vorrei che mi si dicesse dove sta la differenza del 70% tra una A4 1.8T e una S4, oppure tra una 320Ci e una M3. In fondo si tratta della stessa auto ma con un motore diverso.....apparentemente.
Premesso che listino dei pezzi alla mano, non si spiegherà mai il prezzo finale, resta il fatto che le due auto sono radicalmente diverse, anzi per loro sfiga hanno in comune solo la parte frontale fino alle porte e null'altro. Telaio diverso, sospensioni diverse, freni diversi, motore diverso, cambio diverso, frizione diversa, forse solo i sedili in certi casi sono gli stessi. Che la Carrera Cabrio sia infinitesimamente piu' veloce della Boxster S non c'è nessun dubbio, è ampiamente provato. Semmai l'inghippo sta nel valutare se la differenza di prestazioni e di comportamente vale i 35'000.- Euro in piu' richiesti. Ma questo discorso vale come detto per la 330Ci Vs M3, per la A4 3.0 Vs S4 o per la 156 2.5 Vs GTA, giusto per citare tre esempi. Dal mio punto di vista la differenza di prezzo non è mai giustificata, sta di fatto che io acquisterei (fondi permettendo) sempre e solo la versione al top.
Percui il problema di giustificare la differenza non si pone, o meglio, se lo pone solo chi non ha la voglia (o i mezzi) per permettersi il top e cosi' ritiene la versione subito inferiore come un'ottima, validissima e finanziariamente piu' sensata opportunità.
Facendo un esempio Madbobbiano, è un po' come se tu dovessi spiegare se quell'alettone e quel buco nel cofano motore della STI valgono piu' del doppio della spesa rispetto all'Impreza 1.6. Vedi tu.
Barn
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 24, 2004, 11:30:56 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Per nessuna marca è possibile giustificare la differenza di prezzo tra la versione base e quella al top. Vorrei che mi si dicesse dove sta la differenza del 70% tra una A4 1.8T e una S4, oppure tra una 320Ci e una M3. In fondo si tratta della stessa auto ma con un motore diverso.....apparentemente.
Premesso che listino dei pezzi alla mano, non si spiegherà mai il prezzo finale, resta il fatto che le due auto sono radicalmente diverse, anzi per loro sfiga hanno in comune solo la parte frontale fino alle porte e null'altro. Telaio diverso, sospensioni diverse, freni diversi, motore diverso, cambio diverso, frizione diversa, forse solo i sedili in certi casi sono gli stessi. Che la Carrera Cabrio sia infinitesimamente piu' veloce della Boxster S non c'è nessun dubbio, è ampiamente provato. Semmai l'inghippo sta nel valutare se la differenza di prestazioni e di comportamente vale i 35'000.- Euro in piu' richiesti. Ma questo discorso vale come detto per la 330Ci Vs M3, per la A4 3.0 Vs S4 o per la 156 2.5 Vs GTA, giusto per citare tre esempi. Dal mio punto di vista la differenza di prezzo non è mai giustificata, sta di fatto che io acquisterei (fondi permettendo) sempre e solo la versione al top.
Percui il problema di giustificare la differenza non si pone, o meglio, se lo pone solo chi non ha la voglia (o i mezzi) per permettersi il top e cosi' ritiene la versione subito inferiore come un'ottima, validissima e finanziariamente piu' sensata opportunità.
Facendo un esempio Madbobbiano, è un po' come se tu dovessi spiegare se quell'alettone e quel buco nel cofano motore della STI valgono piu' del doppio della spesa rispetto all'Impreza 1.6. Vedi tu.
Barn
tutto vero Marco, solo che quì si stà parlando di 2 modelli diversi e non di un potenziamento di vettura come può essere una M3, S4, STI (ma come mai quando scrivo STI, "automaticamente" me lo mette in grassetto? ). Se sono chiari tutti i perchè ed i per come di un potenziamento e di tutti i suoi pro e contro dei costi, diverso è il discorso per 2 modelli diversi, ma che hanno caratteristiche "simili". Chiariamo, sono anche io dell'idea che la 911 sia un gradino sopra e che quel gradino si paga caro perchè si va verso l'olimpo delle 4 ruote ed a questi livelli i miglioramenti hanno pesi economici molto superiori che non per macchine "normali" (partendo dalla Punto, 147, serie 3 etc etc...). Fin quì siam d'accordo. Però il consumatore medio non riesce a percepire queste cose, anche perchè non del tutto emotivamente preso dalla passione automobilistica. Nella discussione avvenuto con questo mio amico, alla fine mi ero quasi convinto che effettivamente la 911 cabrio, in confronto alla Boxster, abbia un rapporto qualità prezzo infinitamente inferiore. Il problema è che in questa formula riassultiva manca un fattore di moltiplicazione fondamentale per queste auto, cioè l'orgasmo multiplo post pestata di acceleratore, molto + basso per una Boxster, che rende quest'ultima molto meno appetibile ai maniaci come noi. Fermo restando che reputo la Boxster una delle auto col maggior fascino e prestazioni nella sua fascia di prezzo. « Ultima modifica: Marzo 24, 2004, 11:34:44 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Marzo 24, 2004, 11:40:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Parlate di impostazione tecnica, di differenza di guida, ma questo aspetto lo comprende solo l'appassionato Porsche, non il cliente normale; oltretutto il poschista doc non reputa Porsche le attuali 911 Il problema è che la "piccola spider" non è così piccola ed inferiore alla 911. O no? la differenza la raccontano tutti: la Boxster è molto più neutra, "facile" e perdona di più per via dell'equilibrio perfetto. Sono d'accordo invece sul fatto che la "piccola" non è poi così piccola. IMHO con la 911 si paga un po' anche il mito, e - come dicevo - non può essere intaccata da una sorellina; sulla traccia del post di BArn: io mi chiedo invece come mai ci siano cosi tanti euro di differenza fra una 325 e una 330. Oppure come possa uno stesso V8 avere due prezzi molto diversi se è un 3500 o un 4200!
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