Vado a memoria, per cui spero di non essermi dimenticato qualcosa o di non avere scritto qualche inesattezza, dal momento che non lavoro nel mondo dell'auto e men che meno mi considero un esperto del settore.
Componentistica ABS / EBD
Centralina con software specifico per il veicolo e autodiagnosi a norme ISO (1)
Sensori di velocità (4)
Sensore di imbardata (1)
Filtro/amplificatore di segnale (1)
Stabilizzatore di tensione (1)
Memoria guasti (integrata nella centralina)
Pompa di ritorno (2, 3 o 4)
Motore di azionamento pompa (2, 3 o 4)
Serbatoio di accumulo (2, 3 o 4)
Valvole solenoidi a doppio stadio (4) oppure:
Valvole di ingresso (4) e di uscita (4)
Costo industriale:
100-200 Euro, dipende dal tipo di veicolo e dalla complessità del sistema.
Non serve più:
Compensatore meccanico di frenata sulle ruote posteriori in funzione del carico.
Il sistema é a "sicurezza intrinseca", ovvero in caso di malfunzionamento o guasto l'impianto frenante funziona come un normale impianto senza ABS.
Nel caso in cui il sistema preveda anche il booster per le frenate di emergenza (panic stop), occorre un sensore aggiuntivo sul pedale freno e una pompa di precarica circuito freni, come quella dell'ESP.
Aggiunte alla componentistica dell'ABS per avere l'ESP con controllo elettronico della trazione:
Centralina motore con interfaccia CAN (1)
Modulo di controllo a logica CAN (1)
Acceleratore elettronico gestito da centralina (1)
Attuatore sul corpo farfallato (1)
Sensore di angolazione sterzo (1)
Pompa di precarica circuito freni (1)
Sensore di mandata pompa precarica (1)
Valvole solenoidi di mandata (4)
Sensore di accelerazione trasversale (1)
Sensore di accelerazione longitudinale (1)
Le centraline (motore e ESP) dialogano con la logica CAN (Controlled Area Network) per ridurre il numero di cablaggi, semplificare il sistema e ridurre il rischio di malfunzionamenti. Comunque nelle vetture di ultima generazione la logica CAN viene usata per gestire praticamente tutta l'elettronica di bordo.
L'ESP raccoglie informazioni e interviene sulla gestione del motore tramite la centralina che gestisce l'iniezione. Per questo serve l'acceleratore a controllo elettronico.
La centralina ESP normalmente consiste di due moduli identici che lavorano in parallelo e si controllano a vicenda, disabilitando il sistema in caso di malfunzionamento.