|
714 Visitatori + 1 Utente = 715
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 25, 2004, 09:24:49 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
quando lasciate l'auto in sota, mettete sempre il freno a mano o lo usate solo nel caso che il piano stradale non sia perfettamente in piano? Lasciare l'auto in leggerea pendenza senza freno di stazionamento inseiro, può procurare danni alla trasmissione o altri organi meccanici? Personalmente uso il freno a mano in tutti i parcheggi dove l'auto in folle si muoverebbe, anche se per tenerla ferma basterebbe inserire una marcia. Voi come vi regolate?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 25, 2004, 09:31:44 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
da quando ho il cambio automatico ho dimenticato il freno a mano, che peraltro mi sta sulle balle. ottima idea infatti quelli elettronici e automatici (e qui gli smanettoni mi odieranno ) se mi capita di usare il cambio manuale, metto il freno a mano e faccio una cosa che mi deriva dall'uso per anni delle "strambe" SAAB: metto la retro.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 25, 2004, 09:35:49 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Io lo metto quasi sempre, a meno che la macchina non sia realmente in piano. Quando avevo la macchina con i freni post. a tamburo evitavo di metterlo se faceva troppo freddo perché ho avuto notizie di gente a cui le ganasce erano rimaste "incollate" ai tamburi per via del freddo! Pure a un mio amico è capitato... « Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 09:36:00 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 25, 2004, 09:46:34 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ho preso l'abitudine di usare il freno a mano quando facevo scuola guida... e non me la sono più tolta. Parcheggio sempre lasciando la marcia inserita e il freno a mano, non mi è mai successo niente di strano, anche con macchine con freni posteriori a tamburo. C'è qualche controindicazione? L'unico problema me lo dava la Y10 dato che ogni tre mesi si allentava il filo del freno a mano...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 25, 2004, 09:52:21 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Io lo metto quasi sempre, a meno che la macchina non sia realmente in piano. Quando avevo la macchina con i freni post. a tamburo evitavo di metterlo se faceva troppo freddo perché ho avuto notizie di gente a cui le ganasce erano rimaste "incollate" ai tamburi per via del freddo! Pure a un mio amico è capitato...
Anche coi dischi Andrea...anche con i dischi! Sulla Marea Weekend si gelavano i cilindretti (o le ganasce...non so che soluzione tecnica adottassero per il freno a mano, ma sicuramente non usava le pinze dei freni post.) quando si andava molto sotto zero e si rimaneva con la ruota bloccata (si solito la sx) In montagna sul ghiaccio era uno spettacolo muoversi con la ruota bloccata Tornando IT, io lo metto solo quando la macchina non è in piano.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 25, 2004, 10:01:04 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Anche coi dischi Andrea...anche con i dischi! Sulla Marea Weekend si gelavano i cilindretti (o le ganasce...non so che soluzione tecnica adottassero per il freno a mano, ma sicuramente non usava le pinze dei freni post.) quando si andava molto sotto zero e si rimaneva con la ruota bloccata (si solito la sx) In montagna sul ghiaccio era uno spettacolo muoversi con la ruota bloccata Tornando IT, io lo metto solo quando la macchina non è in piano. Ah si? Mi avevano detto che capitava solo coi tamburi! OK, ne terrò conto, thanx
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 25, 2004, 10:12:20 am |
Visitatore, , posts |
|
Lo metto solo se la strada e' in pendenza apprezzabile. Per il resto metto solo la marcia perche' come e' stato gia' detto mi e' rimasta la "paura da congelamento" da quando mi si e' inchiodato il freno a mano in montagna d'inverno col 124 (dischi posteriori). Per fortuna che aveva la traz. posteriore per cui e' bastato avanzare per qualche centinaio di metri, i freni si sono scaldati ed hanno sciolto il ghiaccio autosbloccandosi. Ma con la traz. anteriore non sarebbe stato cosi' allegro Col cambio automatico,come diceva jag, ci se ne dimentica in quanto basta metterlo in posizione Park e l'auto resta bloccata. Peccato pero' che sulla Jeep, se la pendenza e' rilevante, il cambio in Park si incrucca e non riesci piu' a toglierlo da li' (mi e' gia' quasi successo ). Consigliano sempre e comunque di tirare prima il freno a mano e poi inserire il Park. Col cambio meccanico invece il freno a mano lo uso spesso ai semafori o nelle soste in genere, per evitare avanzamenti-retrocedimenti sgraditi mentre sono distratto. In forte pendenza, comunque, la pietra e' sempre la pietra
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
roberto.c |
|
|
Marzo 25, 2004, 10:13:05 am |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Lo uso istintivamente sempre anch'io, tranne quando la temperatura scende sottozero (per i possibili bloccaggi).
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 25, 2004, 10:26:09 am |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 25, 2004, 10:28:54 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Gli adesivi sono stati attaccati così: - Portellone e cofano Fiesta (2 bianchi su auto blu) - Portellone Punto di mio fratello (1 nero su auto bianca) - Portellone Corolla (1 nero si auto argento) Per le foto non ho la digitale
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 25, 2004, 10:32:16 am |
|
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 25, 2004, 10:34:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Io quell'abitudine da scuola guida l'ho persa e lo metto solamente quando la macchina è in una pendenza significativa.. altrimenti prima e basta!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|