1336 Visitatori + 3 Utenti = 1339

baranzo, mariner, TonyH
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (15 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Lancia Y
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 25, 2004, 17:36:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
Visto che ho avuto modo di averla x un oretta,vediamo di scrivere un pò di considerazioni con un minimo di cognizione di causa:

Aspetto Statico:gli interni della y sembrano fatti apposta x coccolare chi vi entra.Sedili morbidi e molto imbottiti,velluto sulla plancia,velluto sulle portiere,design elegantissimo...è veramente un abitacolo chic.Anni luce avanti a quello di tante altre plasticose utilitarie (e non solo!).Anche il volante è molto gradevole al tatto,con un rivestimento morbido e delle cuciture che contribuiscono a dare un aspetto ricercato all'insieme.Degne di nota le bellissime bocchette di areazione,con un movimento simile a delle veneziane.
Qualità percepita 10!
Qualità reale...direi 8.5!A voler guardare il pelo nell'uovo qualcosa sottotono (rispetto al resto ma non rispetto alla media del segmento) c'è.
Ad esempio uno dei pannelli di velluto è accostato un pò approssimativamente (e se ci si fa caso si vede un qualcosa bianca che c'è dietro).
Oppure la plastica in cui sono alloggiati i comandi dei finestrini è un pò cheap.Altra cosa che non mi è piaciuta è la superficie inferiore della cappelliera (brutta a vedersi),e neanche quello che appare quando si solleva il tappetino del baule x accedere alla ruota di scorta è molto elegante:li si vede una verniciatura imprecisa e piena di sbavature.
Insomma:quello che si vede è bellissimo,quello che non si vede un pò meno.
Abitabilità:davanti si sta da papa...lo spazio abbonda in tutte le direzioni.Si sta seduti abbastanza in alto,come su una monovolume.C'è un bell'appoggio x il piede sinistro,una critica la muoverei alla posizione del volante,nel senso che preferirei si avvicinasse di + al guidatore,ma questi sono gusti personali:a me piace avere le gambe un pò + distese e il volante vicino...ma è sbagliato valutare la 147 con parametri attinenti alla sportività.
Anche dietro non si sta male,se la panca è arretrata lo spazio x le gambe è buono,ma i poggiatesta posteriori sono un pò troppo sporgenti e bassi.
Se la panca è del tutto arretrata,il bagagliaio è ridicolo...quello della 147 è piccolo ma questo... Roll Eyes
la situazione migliora avanzando la panca,anche se rimane il buco davanti alla cappelliera (bastava poco x rimediare  Sad ).
L'equipaggiamento è molto completo:6 bag,abs,trip (con le stesse funzioni di quello della 147,ma un pò + imbranato:selezionata la funzione ,ad esempio consumo medio, bisogna attendere qualche secondo x visualizzarla),clima decisamente efficente,retronebbia,fari regolabili ecc...dovrebbero solo vergognarsi a dare lo stereo in oprional!

Aspetto Dinamico:si viaggia in totale relax,sembra che si potrebbero fare km e km senza stancarsi minimamente.I fruscii aereodinamici non sono invadenti,il motore si fa sentire un pò in accelerazione,salendo di giri ma non infastidisce.In 5° a 140 siamo a 4.0giri.Al minimo poi è quasi inudibile,e non penetra nessuna vibrazione nell'abitacolo.
Liberando un pò la mente dalla puzza di zolfo,cerco di entrare nell'ottica di un benzina 16v,(di piccola cilindrata x di +),e cerco di mettermi in testa che non è strano non sentire la botta a 2.0 giri Grin ...così comincio ad apprezzare un pò questo motorino,e pensandoci non è  niente male.Fino ai 3.0 è sonnacchioso (ma se non dovete fare le gare va benissimo x muoversi con disinvoltura in città),poi comincia a tirare fuori un pò di brio,e tra i 4000 e i 5000 e oltre tira fuori un bel caratterino!Certo che l'assetto non invita certo alla guida sportiva...l'impostazione è turistica,dandoci dentro rolla e ondeggia abbastanza,il retrotreno non sembra farsi troppi problemi a perdere aderenza se provocato (saranno anche le gomme nuove Roll Eyes ).Insomma...mettersi a fare i "pirla"con la y è come andare al neurbugring con una maybach (c'è chi l'ha fatto Grin )...è stata pensata x altre cose.
Lo sterzo è solo un oggetto rotondo che serve x far girare le ruote.Io giro , immagino che le ruote stiano girando...vedo la macchina girare,ma poco comunicativo .
Piccola nota sui consumi:Inizialmente il trip mi dava poco + di 6 al litro di media Shocked ...poi ho azzerato e mi sono messo ad andare + tranquillo e si fanno gli 11 e passa senza troppi sforzi.Mi vien da pensare che se mai decidessi di comprare una macchina a benzina dilapiderei un patrimonio con il mio piedino leggiadro Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 25, 2004, 22:32:49 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
NOn voglio immaginare la reattività dello sterzo... su un assetto così morbido e ballerino... avrai un triplo tempo, non solo un doppio!!! Grin Ma del resto la Ypsilon non è nata con l'intento di essere sprint Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 16, 2004, 21:41:12 pm
Staff, V12, 37777 posts
oggi ho ripreso in mano la piccola x farci una 40ina di km....volevo solo confermare il discorso assetto turistico.Come ho gia scritto,soprattutto x luca che mi pare fosse interessato a ques'taspetto ,non è fatta x correre....però però... sapete che mi sono divertito come un matto Grin?il fatto di avere tanto rollio,molta meno aderenza che con la 147,consente di mettere in crisi la meccanica a velocità molto + ridotte,quindi meno pericolo,e ci si diverte a farla scodare a destra e sinistra (ma bisogna andarci piano...stavo x cappottarmi Grin)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 17, 2004, 10:10:24 am
Utente standard, V12, 9054 posts
oggi ho ripreso in mano la piccola x farci una 40ina di km....volevo solo confermare il discorso assetto turistico.Come ho gia scritto,soprattutto x luca che mi pare fosse interessato a ques'taspetto ,non è fatta x correre....però però... sapete che mi sono divertito come un matto Grin?il fatto di avere tanto rollio,molta meno aderenza che con la 147,consente di mettere in crisi la meccanica a velocità molto + ridotte,quindi meno pericolo,e ci si diverte a farla scodare a destra e sinistra (ma bisogna andarci piano...stavo x cappottarmi Grin)
Ma dai... è davvero così barca, anche con i cerchi da 15???

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 17, 2004, 11:07:57 am
Visitatore, , posts
Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito....

Per quanto riguarda l'assetto, io la provai e seppur per pochi secondi, rimasi delusissimo, sia dall'assetto che dallo sterzo...

E quella che provai era messa giù come quella del Kaiser... Insomma io non la comprerei mai.... Già se rendessero disponibile un assetto un po' più "cristiano"...
Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 17, 2004, 11:29:33 am
Visitatore, , posts
Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito....

conta perchè di solito a cerchi più piccoli abbinano gomme a spalla più alta e cedevole...... Wink
Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 17, 2004, 14:00:51 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Luca, che c'entra il diametro dei cerchi con la "barcosità"? Quello di pende tutto dall'assetto... molle (in particolare) e ammo.... Mettici 4 molle coi controcazzi e vedi che non "piega" più come un motociclista impazzito....

Per quanto riguarda l'assetto, io la provai e seppur per pochi secondi, rimasi delusissimo, sia dall'assetto che dallo sterzo...

E quella che provai era messa giù come quella del Kaiser... Insomma io non la comprerei mai.... Già se rendessero disponibile un assetto un po' più "cristiano"...
Come ha detto il Diabo... i cerchi da 15 hanno maggior battistrada con spalla da 55 e quindi meno deriva... viceversa i 14 hanno spalla 65... e la differenza seppur con un assetto turistico penso che si senta...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 17, 2004, 14:06:48 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, ma per cortesia......

Questo si riflette nelle velocità di inseriento in curva, magari nella percorrenza, ma che c'entra col rollio..... Magari centrerà pure ma in misura decisamente trascurabile...... altrimenti sapete le F1 che rollio dovrebbero avere Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Poi pretendere di affibbiare il rollio della Y alla differenza di un pneumaticao /65 piuttosto che ad uno /65....

Su ragazzi... dai.....
Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 17, 2004, 14:08:57 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ragazzi, ma per cortesia......

Questo si riflette nelle velocità di inseriento in curva, magari nella percorrenza, ma che c'entra col rollio..... Magari centrerà pure ma in misura decisamente trascurabile...... altrimenti sapete le F1 che rollio dovrebbero avere Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Poi pretendere di affibbiare il rollio della Y alla differenza di un pneumaticao /65 piuttosto che ad uno /65....

Su ragazzi... dai.....
di quello che vuoi ma io la differenza dalla mia /55 alla sporting 2 /60 l'ho sentita... allora perchè man mano che vai sullo sportivo diminuisce la spalla??

Non ti ho detto che l'assetto non conta, anzi... però la gomma aggiunge del suo
« Ultima modifica: Aprile 17, 2004, 14:09:46 pm da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 17, 2004, 14:11:45 pm
Visitatore, , posts
Ma non stavamo parlano di rollio?

Luca, mi sa che tu fai un po' di confusione....

Una cosa è il rollio, che dipende, in prima approssimazione dalla durezza delle molle... Altra cosa è, per esempio, la precisione dello sterzo o la velocità di ingresso in curva, o magari la "deriva".... queste ultime, magari, sono influenzate più direttamente dalla spalla....
Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 17, 2004, 14:19:14 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ma non stavamo parlano di rollio?

Luca, mi sa che tu fai un po' di confusione....

Una cosa è il rollio, che dipende, in prima approssimazione dalla durezza delle molle... Altra cosa è, per esempio, la precisione dello sterzo o la velocità di ingresso in curva, o magari la "deriva".... queste ultime, magari, sono influenzate più direttamente dalla spalla....
Mi sa che la confusione la faccia tu....

Citazione
Ma dai... è davvero così barca, anche con i cerchi da 15???


Scrissi io.. in quanto indubbiamente il rollio è dato dall'assetto, molle ma se hai una spalla bassa la precisione di guida dovrebbe migliorare... la micra mia ha /70/13, quella del mio amico, stesso modello ma /60 e 14 .. rollano entrambe ma la sua è molto più precisa negli inserimenti ed ha molta meno deriva... ergo la sensazione di guida migliora Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 17, 2004, 14:34:55 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque ragazzi non è che voglio sparare sulla y...
vi ho riportato le mie impressioni relativamente ai miei gustiin fatto di auto,nonstiamo parlando di un'auto insicura,semplicemente no è fatta x correre.
Paragonandola con le altre concorrenti di simile impostazioni non sfigura di certo

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 17, 2004, 14:36:28 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
comunque ragazzi non è che voglio sparare sulla y...
vi ho riportato le mie impressioni relativamente ai miei gustiin fatto di auto,nonstiamo parlando di un'auto insicura,semplicemente no è fatta x correre.
Paragonandola con le altre concorrenti di simile impostazioni non sfigura di certo
Tranquillo Antonio... sei stato chiarissimo ed hai reso molto bene l'idea Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 17, 2004, 15:12:03 pm
Utente standard, V12, 900 posts
A dire il vero l'ho vista oggi per la prima volta. Le manopole del clima manuale sono veramente orribili...e il cambio non era proprio preciso, anzi...

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Lancia Y   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 17, 2004, 15:13:21 pm
Visitatore, , posts
Mi sa che la confusione la faccia tu....


Hai ragione tu...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.