|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 10:21:53 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ieri sera mi è stato posto un interessante quesito da un mio amico, felice possessore di una Mazda mx-5. Ha notato infatti che con l'hard top montato il telaio subisce meno torsioni in curva e la macchina quindi risulta molto più stabile. Per ovviare al problema mi ha detto che alcuni soci del suo club mazda hanno montato una sorta di barra duomi all'interno dell'abitacolo, dietro i sedili, ancorata nei piantoni delle cinture. Io non ho idea di cosa si tratti, ma dato che il soggetto in questione ci ha impiegato 4 giorni per tentare di montare 2 fendinebbia per poi farseli montare da me in mezz'ora, per il bene dell'auto ritengo che sia assolutamente necessario dargli un consiglio attendibile quanto prima possibile... ha già iniziato a parlare di verghe di alluminio e buchi nella carrozzeria Possiamo aiutare questa bella vetturetta a non essere demolita?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2004, 10:31:12 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Visti gli ancoraggi dell'Hard Top, mi pare proprio improbabile che la macchina sia più rigida con lo stesso. Mi pare che Mazda fornisca barre duomi e irrigidimenti per la Mx5. Almeno, c'era una versione della Collection che li aveva.
Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva )...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! Mah, non so mi sembra strana questa cosa...io l'ho avuta per sole 2 settimane ma non mi è sembrata assolutamente "morbida" come scocca, anzi...tra l'altro in tutto il mondo è elogiato il suo comportamento stradale al limite...cmq sarebbe meglio forse che il tuo amico facesse una bella navigata nei vari siti/forum dei club MX5...ce ne saranno una miriade sul web!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 26, 2004, 10:34:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva )...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! Mah, non so mi sembra strana questa cosa...io l'ho avuta per sole 2 settimane ma non mi è sembrata assolutamente "morbida" come scocca, anzi...tra l'altro in tutto il mondo è elogiato il suo comportamento stradale al limite...cmq sarebbe meglio forse che il tuo amico facesse una bella navigata nei vari siti/forum dei club MX5...ce ne saranno una miriade sul web!!! Non sono sicurissimo, ma c'era una barra duomi, ammortizzatori più rigidi, e anche un irrigidimento posteriore. Ma comunque già ha un tunnel come rinforzo, non dovrebbe essere malaccio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 10:36:05 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Qua però non si parla di barra duomi (bacchettata anche per Eva )...se si mette nell'abitacolo, dietro agli schienali, sarà al max una "barra fiancate"!!! E' la stessa cosa che glio ho detto io ieri sera, professore, mi limitavo a riportare quanto mi è stato chiesto. Effettivamente anche a me la cosa è risultata alquanto strana... non sarà forse una scusa per montare qualche "truzzata" allucinante?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2004, 10:43:40 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
E' la stessa cosa che glio ho detto io ieri sera, professore, mi limitavo a riportare quanto mi è stato chiesto. Enrico Giuseppe Maria...per la precisione Effettivamente anche a me la cosa è risultata alquanto strana... non sarà forse una scusa per montare qualche "truzzata" allucinante?
Poverina...è così bella "nature" (già la Sport col kit aerodinamico mi pare un insulto)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 26, 2004, 11:38:35 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io farei due considerazioni:
A) come può un hardtop irrigidire cosi sensibilmente una spyder? è fatto di carbonio?
B) ocio alle barre in abitacolo....non vorrei che al primo tamponamento dobbiamo andare a prendere l'amico infilzato come un'oliva sullo stuzzichino...
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 11:54:15 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
io farei due considerazioni:
A) come può un hardtop irrigidire cosi sensibilmente una spyder? è fatto di carbonio?
Concordo al 100%. L'hard top è quello standard Mazda, non credo sia fatto di carbonio... B) ocio alle barre in abitacolo....non vorrei che al primo tamponamento dobbiamo andare a prendere l'amico infilzato come un'oliva sullo stuzzichino...
... o gesù...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 12:22:58 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Vabbè, allora devo proprio dirgli che ha sparato la solita grande cazzata ? ... e chi lo regge più dopo?...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 13:20:18 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
eva , se l'ha detta l'ha detta. vai giù diretta .
io vado sempre diretta... è questo il problema! Vabbè, stavolta è la macchina che me lo chiede!
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 26, 2004, 13:34:55 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
come già detto visti i fissaggi degli hard top non è possibile che questi rendano la scocca più rigida.....
In base a cosa ha notato queste differenze?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2004, 15:10:24 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
In base a cosa ha notato queste differenze?
Comincio a pensare che le differenze siano solo sul numero di prosecchi che si può essere bevuto prima di partire... Scherzi a parte. L'altro giorno è andato a fare un sopralluogo per un raduno, assieme ad un compagno del club, e ha riscontrato che adesso, con l'hard top montato, si è permesso qualche azzardo in più rispetto a quest'estate proprio perchè ha sentito il telaio più rigido. A pranzo ne ho parlato con un amico, ex possessore di un duetto preserie (fichissima ) e mi ha confermato che se l'hard top fosse imbullonato allora si potrebbero effettivamente notare differenze sulla rigidità del telaio. Dato che però nessuno di noi due ha idea di come sia fissato l'hard top della Mazda non siamo giunti a nessuna conclusione... allora abbiamo ricominciato a parlare di Campagnole...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|