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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2004, 17:25:53 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Secondo voi, qual'è il limite di sviluppo degli attuali motori automobilistici? Qual'è la soglia massima oltre il quale non si potrà andare, parlando di motori per automobili di serie per il grande pubblico? Se non ricordo male, il motore aspirato per un'auto di serie per il grande pubblico con il più alto rapporto di Cv/Lt era l'Honda 1.6 montato sulla Civic con 100 cv/lt. Ora anche i moderni turbo diesel raggiungono i 100 cv/lt, mentre i turbo benzina passano questa soglia con relativa facilità. In un prossimo futuro, a quanto arriveranno gli aspirati benzina? I turbo diesel? E i turbo benzina?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2004, 17:35:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo voi, qual'è il limite di sviluppo degli attuali motori automobilistici? Qual'è la soglia massima oltre il quale non si potrà andare, parlando di motori per automobili di serie per il grande pubblico? Se non ricordo male, il motore aspirato per un'auto di serie per il grande pubblico con il più alto rapporto di Cv/Lt era l'Honda 1.6 montato sulla Civic con 100 cv/lt. Ora anche i moderni turbo diesel raggiungono i 100 cv/lt, mentre i turbo benzina passano questa soglia con relativa facilità. In un prossimo futuro, a quanto arriveranno gli aspirati benzina? I turbo diesel? E i turbo benzina? No, il motore aspirato di serie con potenza specifica più elevata è quello della S2000, 120cv/l Dubito che con le normative antinquinamento sempre più restrittive si possa andare molto oltre..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 29, 2004, 17:44:12 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il concetto di cv/l ha un senso solo per motori aspirati, per motori turbo la formula andrebbe calcolata cv*p/l, dove p è la pressione di sovralimentazione.
in un aspirato la potenza massima raggiungibile si ottiene moltiplicando la coppia per il numero di giri per una costante, quindi essendo la coppia funzione dell'energia ottenibile dalla combustione ed essendo la quantità di carburante che può essere immesso funzione della dimensione della camera di scoppio l'unico modo per aumentare la potenza è incrementare il regime di rotazione del motore. oggi ci sono motori di grande serie con 180 cv/ che girano a 14'000, ma si tratta di motori di motocicletta...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 29, 2004, 17:51:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non è questione di "sin dove si possa arrivare tecnologicamente"... è questione di incrociare la curva dello sviluppo tecnologico..con quella del rimbecillimento generale.. ergo: faranno prima i costruttori ad arrivare a 200 cv/litro..o la gente ad accorgersi che (escluse le sportive) forse non ha senso farsi fregare un sacco di soldi con VANOS, VNT, SUVA; CPP, TNT, e via discorrendo..quando con un normale 2300-2400 cc benzina 4 cilindri da 140 -150 cv muovi tranquillamente una berlina da famiglia? oppure un 4 cilindri 2200 turbodiesel da 120-130 cv.. se ci fai caso in USA ragionano esattamente cosi...le vetture "normali" son spesso a 2 valvole per cilindro, aste e bilanceri..etc..ma costano poco...e vanno bene.. ma l'italiota medio se non ha la superminchiatagalatticafotonica non è contento...
Prima che arrivino i soliti insulti..non parlo di "divertimento" , parlò dinormali necessità... alla voce "divertimento"..io credo sia più divertente una piccola (Clio, Punto, 206 etc) con un normale 1600 cc su una strada di montagna che una supermegaberlina da 400 cv in autostrada..dove moooooltoprima che il limite del pilota entra il gionco il "mi frega/non mi frega se mi ritiranola patente"
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Marzo 29, 2004, 17:57:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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...[cut]... se ci fai caso in USA ragionano esattamente cosi...le vetture "normali" son spesso a 2 valvole per cilindro, aste e bilanceri..etc..ma costano poco...e vanno bene.. ...[cut]...
A dire il vero anche i motori non normali son fatti cosi... piu' o meno... solo che sono over 5 litri
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2004, 18:00:25 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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concordo con mariner, la macchina media per l'utente medio ci vuole, agile che consenta medie rispettabili senza consumare l'iradiddio. La macchina media per l'utente medio, questo ci vuole, poi basta abbassare il prezzo della benza e eliminare chi ci vuol togliere le festività.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 29, 2004, 18:02:30 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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non è questione di "sin dove si possa arrivare tecnologicamente"... è questione di incrociare la curva dello sviluppo tecnologico..con quella del rimbecillimento generale.. ergo: faranno prima i costruttori ad arrivare a 200 cv/litro..o la gente ad accorgersi che (escluse le sportive) forse non ha senso farsi fregare un sacco di soldi con VANOS, VNT, SUVA; CPP, TNT, e via discorrendo..quando con un normale 2300-2400 cc benzina 4 cilindri da 140 -150 cv muovi tranquillamente una berlina da famiglia? oppure un 4 cilindri 2200 turbodiesel da 120-130 cv.. se ci fai caso in USA ragionano esattamente cosi...le vetture "normali" son spesso a 2 valvole per cilindro, aste e bilanceri..etc..ma costano poco...e vanno bene.. ma l'italiota medio se non ha la superminchiatagalatticafotonica non è contento...
Prima che arrivino i soliti insulti..non parlo di "divertimento" , parlò dinormali necessità... alla voce "divertimento"..io credo sia più divertente una piccola (Clio, Punto, 206 etc) con un normale 1600 cc su una strada di montagna che una supermegaberlina da 400 cv in autostrada..dove moooooltoprima che il limite del pilota entra il gionco il "mi frega/non mi frega se mi ritiranola patente"
Tutto vero Valerio, l'unico appunto che mi sento di fare al tuo discorso è che hai dimenticato la variabile fiscale (vedi assicurazione o evebtuale passaggio di proprietà per l'usato). Variabile non da poco che incide in maniera molto pesante sull'economia di una famiglia, a cui non fregano prestazioni o quant altro, ma che hanno un okkio attento a bilanciare il tutto con l'economia famigliare.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 29, 2004, 18:08:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Dipende dal paese. I motori ad alta potenza specifica sono di casa in Giappone, per via della legge che favorisce le cilindrate ridotte e del fatto che il sistema di revisioni in vigore in quel paese fa si che una vettura venga rottamata quasi sempre prima dei 100 mila km.
Negli USA, dove è importante che un motore duri 500 mila miglia, duemila è una cilindrata da citycar, quasi tutte le vetture montano il cambio automatico, ci sono un sacco di accessori che assorbono potenza, la coppia conta più della potenza, il tuning è una passione, le potenze specifiche sono molto più basse.
L'Europa si colloca circa a metà strada, con durate di progetto dei motori di 150-300 mila km (a seconda dei costruttori) e condizioni di utilizzo che richiedono più spunto in città (dove gli stop-and-go sono più frequenti) e velocità massime più alte in autostrada.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 29, 2004, 18:09:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Tutto vero Valerio, l'unico appunto che mi sento di fare al tuo discorso è che hai dimenticato la variabile fiscale (vedi assicurazione o evebtuale passaggio di proprietà per l'usato). Variabile non da poco che incide in maniera molto pesante sull'economia di una famiglia, a cui non fregano prestazioni o quant altro, ma che hanno un okkio attento a bilanciare il tutto con l'economia famigliare. Cio' e' vero solo in parte, secondo me. Occorre far bene i conti anche qui. A parita' di cavalli: e' meglio un 1900cc turbo pompato all'estremo, chippato e quant'altro che paga (relativamente) poco di assicurazione ma si spacca sempre, oppure un 3000cc aspirato aste e bilancieri che non si rompe mai ma paga di piu' di tasse ? Il conto non e' semplice. Chi ha comprato i primi Maserati biturbo lo sa bene. Per risparmiare su assicurazione e bollo (allora anche il bollo andava con la cilindrata) si sono svenati dal meccanico. Certo, il motore era un gioiello come cv/litro, ma fosse stato un 4000cc aspirato probabilmente il portafoglio alla fine ci avrebbe guadagnato....
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 29, 2004, 18:10:18 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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certo, la variabile fiscale è importante..però attenzione...qui il discorso deve essere esteso ai costruttori europei..l'Italia è vittima di una stortura che va avanti da prima della IIa G.M. , quando un produttore nazionale chiese al governo di penalizzare le alte cilindrate.. piano piano ci stiamo adeguando anche noi... la media da famiglia oggi è una 1600..15 anni fa era un 1100... il rsto d'europa in questo è più avanti...Francia, Germania etc..propongo dei "normali" motori 2200 4 cilindri...da 140-150 cv per le berline da famiglia...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 29, 2004, 18:13:51 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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poi concordo con quello che dice il Mauring..ed aggiungo....qui molti costruttori hanno "giocato" vergognosamente su qesto...ma in termini di costi assicurativi...e di costi meccanici etc...che differenza c'è tra un 1800 cc "pompato" ed un 2200 tranquillo? o un 1600 vs 1800 etc? molto spesso la dfferenza è elevata, perchè c'è un "salto" nellla gamma ..e le assicurazioni se ne approfittano..
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 29, 2004, 18:17:56 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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in quasi tutti i paesi le tasse automobilistiche si pagano sulla potenza e non sulla cilindrata.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 29, 2004, 18:19:43 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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in quasi tutti i paesi le tasse automobilistiche si pagano sulla potenza e non sulla cilindrata.
esattamente quello che intendevo io nel dire che l'Italia è "anomala"..a quel punto meglio un 2200 da 150 cv a 5500 giri piuttosto che un 1800 strangolato... (vetture da tutti i giorni)
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2004, 18:21:26 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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credo che il massimo sia un 3000 sei cilindri da circa 180cv,la guida sarebbe fantastica, tanta fluidità e corposità...un sogno.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Loggato
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