|
1084 Visitatori + 1 Utente = 1085
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 30, 2004, 13:20:05 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Patente nuova di zecca, tanta voglia di moto e un limite (quello dei 34 cv) che frustra le ambizioni dei "rookie" su due ruote. Scelta difficile? Spesso sì, anche se il mercato offre tante soluzioni, a volte inaspettate, per entrare nel mondo delle moto grandi dalla porta principale. Stefano Cordara Lunedì, 5 Maggio 2003
Non dormi più la notte, la fatidica data si avvicina. 18 anni! Un traguardo importante che, significa libertà, la firma sul libretto delle giustificazioni e? moto, moto, la prima moto vera. Ma non sono tutte rose e fiori perché a frustrare le ambizioni del neo centauro (non necessariamente diciottenne) arriva la legge. Tre anni di purgatorio a 34 cv prima di poter guidare a potenza piena. Così il motociclista in erba non sa più che fare.
Frustrato dalla presenza della moto di papà che occhieggia dal box (e che lui non può guidare) si sente tradito dal mondo. Scatta la ricerca. E spulciando dai listini si scopre che sono numerose le moto adatte a chi la patente l?ha presa da poco, con qualche piacevole sorpresa. Moto vere, moto grandi, moto di tutti i tipi.
Ve lo diciamo subito, la scelta non è vastissima ma nemmeno troppo scarna. Cercando con attenzione troverete il modello che fa per voi e scoprirete che magari la moto dei vostri sogni è disponibile anche con potenza autolimitata a 34 cv. Certo, a volte occorre sapersi anche accontentare. Orientarsi non è affatto facile perché, se si escludono i modelli che naturalmente rientrano nei limiti (quasi sempre moto di cilindrata modesta) spesso le versioni depotenziate sono un po? "carbonare": sono in listino ma di fatto non esistono, essendo realizzate solo su specifica richiesta.
Smaltito l?entusiasmo dei primi Anni 90 (periodo in cui entrò in vigore la legge) in cui pareva che ogni modello in listino fosse destinato ad avere l?omologo depotenziato (in Germania succede, c?è persino la Suzuki Hayabusa da 27 cv!) le case si sono un po? disinteressate dei neopatentati riducendo l?offerta.
Per fortuna non tutte, ci sono delle piacevoli eccezioni che consentono ai novelli centauri di entrare nel mondo delle moto "grandi". Lo sapevate ad esempio che la monumentale Harley Davidson Electra Glide (un bestione da Highway americana da 335 kg e quasi 18.000 Euro) esiste anche in versione 34 cavalli? Esiste sì, affiancata da quasi tutte le moto di Milwaukee: dalla "piccola" Sportster alle ciclopiche Softail. Insomma, se nei vostri sogni ci sono gli States potete cavalcare il mito americano da subito (soldi permettendo naturalmente).
Harley a parte, tra le Case più attive nel proporre modelli per neopatentati ci sono anche BMW e Ducati. Da Monaco arrivano la F 650 GS e la modaiola Scarver; da Bologna la Monster 620 e le aggressive Sport e Supersport. Nel mucchio delle "dep" troviamo anche le specialistiche VOR e Husqvarna in versione enduro e supermotard, moto all?ultimo grido insomma con cui fare bella figura con gli amici.
A questo punto la scelta sta a voi, potete optare per una motina di piccola cilindrata, poco impegnativa (anche nell?acquisto) ma che una volta passati i tre anni vi andrà inevitabilmente stretta, "costringendovi" di fatto ad un nuovo investimento per cambiare moto. Oppure potete investire qualcosina in più da subito acquistando un modello depotenziato, salvo poi portarlo a potenza piena (l?operazione è tecnicamente piuttosto semplice ma richiede l?aggiornamento della carta di circolazione) una volta passati i tre anni.
Peccato che non tutte le case siano così sensibili al fenomeno. Siamo propensi a credere che tutti i modelli più in voga, quelli più richiesti dal mercato meriterebbero una versione depotenziata. Se piacciono tanto, piaceranno anche ai nepatentati no? Conquistare un nuovo motociclista spesso significa guadagnarsi la sua fiducia e fedeltà negli anni. Insomma anche quello delle depotenziate potrebbe essere un business ma non tutti lo hanno ancora capito.
motorbox.com
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 30, 2004, 13:26:01 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
e come casso fa a muoversi quella specie di dinosauro della harley con soli 34 Hp ? domanda scema da due ruote ignorante........
Non chiederlo a me Penso che i rapporti del cambio siano perticolarmente corti, almeno i primi
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 30, 2004, 13:32:30 pm |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
tutte le harley non sono dei mostri di potenza, si guidano di coppia a basso numero di giri. 34 cv sono pochi ma nemmeno così poschi per quel genere di moto.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 30, 2004, 14:16:15 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
IMHO la stronzata è che pochi hanno previsto la possibilità di "ripotenziare" le moto una volta passato il periodo di purgatorio...per fortuna io la A l'ho presa prima di questa ignobile legge e a 16 avevo il mio 125 da 34CV e a 18 anni ho potuto godermi i 102CV del mio 750...all'inizio Aprilia mi pare fornisse la possibilità di "de-dechippare" l'Extrema dai 15CV a quella standard, ma non ho mai capito se funzionava davvero...ora con le centraline elettroniche più evolute e l'iniezione anche sui motori a scoppio delle auto radiocomandate non dovrebbero esserci grossi problemi a fare una cosa del genere...mah.?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 30, 2004, 14:25:16 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Ho avuto per tre anni la H.D. Heritage Softail, un classico. Mi pare avesse una sessantina di cv che erano ampiamente sufficienti per l'utilizzo cui era destinata. Certo che 34 mi sembrerebbero un po' pochini. Io addirittura feci montare un kit con albero a camme diverso e carburatore maggiorato. Lo chiamavano kit 90 cv, ma i 90 cv li vedevi col binocolo; all'uso pratico non mi accorgevo quasi della differenza. Ma era comunque una gran moto, un vero monumento pieno di cromature e con sound inimitabile (con degli scarichi speciali di cui non ricordo il nome)....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Marzo 30, 2004, 16:43:21 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Su ebay tempo fa ho visto in vendita una Ducati Monster 600 depotenziata. Con caratteri cubitali c'era scritto che la depotenziazione era solo sul libretto, il motore era lo stesso della 600 "normal", l'unica differenza era che si paga un pò meno il bollo annuale.... Secondo me diceva la verità, insomma, la stessa cosa dei 50ini....devono fare al max 45km/h...velocità superata pure dal Ciao. « Ultima modifica: Marzo 30, 2004, 16:43:40 pm da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 30, 2004, 16:57:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ma era comunque una gran moto, un vero monumento pieno di cromature e con sound inimitabile (con degli scarichi speciali di cui non ricordo il nome)....
drag pipe??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Marzo 30, 2004, 16:59:01 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 30, 2004, 17:00:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Su ebay tempo fa ho visto in vendita una Ducati Monster 600 depotenziata. Con caratteri cubitali c'era scritto che la depotenziazione era solo sul libretto, il motore era lo stesso della 600 "normal", l'unica differenza era che si paga un pò meno il bollo annuale.... Secondo me diceva la verità, insomma, la stessa cosa dei 50ini....devono fare al max 45km/h...velocità superata pure dal Ciao. no nel caso delle moto son depotenzite davvero...una mia amica(postai anche una sua foto insieme alla mia aprilia) l'ha ripotenziata in seguito....non è come i cinquantini che hanno 2 o 3 strozzature,per le moto grosse che devono rispettare molte norme ci son tante modifiche!!c'è anche l'aprilia 250 da 34 cv,anzi c'era....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 30, 2004, 17:04:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
per la rx non saprei,ma l'aprilia per essere ripotenziata aveva bisogno di molte cose...valvola allo scarico,espansione e carburatore...la mito 125 sino al 98 invece aveva solo una storzzatura come la rx...adesso invece è proprio un'altra moto e ha detto addio alle 7 marce!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|