1249 Visitatori + 0 Utenti = 1249


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Moto] Hornet 900: 1000 km col calabrone
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [Moto] Hornet 900: 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 30, 2004, 14:57:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Eccomi qui, dopo aver fatto 1100 km con l'Hornet 900, in varie situazoni, posso farvi un quadro abbastanza generale su come si comporta la motina.

Bene, il pezzo forte è il motore, e lo sapevamo. Pronto ad ogni regime e con qualunque marcia, consente un limitatissimo uso del cambio se non si cerca "la prestazione". Praticamente in montagna basta infilare la quarta o la quinta per affrontare qualunque curva come se si avesse una trasmissione a variatore (il che non è certo il tipico comportamento da motociclista, siamo d'accordo, ma era solo per dare l'idea).
Se si decide di sfruttarlo, ammesso e non concesso che io possa riuscire a sfruttarlo, ripaga con accelerazioni furiose eppure facilmente gestibili da un comando del gas modulabilissimo. Insomma, se ci si lascia "prendere la mano", in questo caso come in tanti altri, la colpa non è dell'irruenza della moto ma della deficienza del pilota.
Far galleggiare la ruota anteriore a pochi o molti cm da terra è un'impresa alla portata di tutti, ma questo non significa che sia "obbligatorio". Ci siamo capiti no?
Il cambio ha innesti che mi sarei aspettato più precisi. Però ho notato il problema soprattutto con gli stivali, quindi è anche probabile che sia causato da un mio scarso "feeling" coi comandi usando gli stivali.
Comando della frizione complessivamente duretto. A un certo punto, in una bella strada di montagna, ho adottato quella guida "da variatore" perché avevo ormai la mano indolenzita.

Dal punto di vista ciclistico le uniche "dolenti note" vengono dalle sospensioni assolutamente poco frenate (e prive di regolazioni idrauliche, presenti in parte dal my 2004). A tutto ci si adatta, per carità, ma credo che le sostituirò fra non molto con parti di maggiore qualità. Per contro la moto è agile e nel contempo piuttosto stabile, alla faccia di chi dice peste e corna di quel telaio monotrave da Ciao. Non ho mai avuto sensazioni "sgradevoli" tipo traiettorie che si allargano in uscita o sterzo che si chiude alla corda, pur avendo tenuto in certi frangenti un passo che definirei "dignitoso". Mai e poi mai oltre i limiti del buonsenso però.
Supportati da cotanto motore e grazie alla ciclistica neutra, non si cono problemi a mantenere la ruota motrice "in tiro" anche nei tornanti, il che si traduce in pochissimo stress nella guida anche allegra.

Freni ottimi per il tipo di veicolo, nulla da eccepire. Comando modulabile e mordente più che sufficiente in ogni situazione. Non è un impianto "racing" ma per la guida stradale non ti fa mancare proprio nulla.

Ho avuto piacevoli sensazioni anche alla voce confort, sia per me che per il passeggero. L'unico reale problema è dato dalla scarsa protezione aerodinamica in autostrada, solo leggermente migliorata dal cupolino. Ho un plexiglass più alto che monterò se avessi bisogno di fare un viaggio più lungo.

Consumi... boh, giudicate voi. Fino ad ora ho fatto i 17.5km/l di media, considerate le prestazioni direi che non ci si possa lamentare...

Non mi sto a dilungare su altre quisquilie tipo strumentazione, comandi, estetica perché basta che andiate sul sito della Honda per vedere tutte le foto che vi pare.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 16:13:41 pm da &re@ »

* Andrea_H1.jpg (0 KB - scaricato 0 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 30, 2004, 16:21:59 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Bellissima  Cheesy

Come gia' sai, e' una delle mie preferite.  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 30, 2004, 17:19:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
sempre meglio il telaio da ciao che da fifty,credimi! Grin

un mio amico ha la hornet 600,ne è entusiasta,a da come va senza sudare sette camicie come facevo io con la R1 lo capisco!quest'anno col kawa son migliorato da bestia,vedremo lui....si lamenta solo della potenza che però di certo non manca alla 900,se poi è ai medi regimi dove serve in montagna è il max,sempre meglio della mia ninja che per tirar fuori i cv devo trovare un lungo rettilineo,e incrociare le dita....  Embarrassed
ti sei divertito domenica??sono bravi i ragazzi del club??qui c'era un tempo della madonna e a parte la felpa sotto la giacca si stava bene,l'asfalto era ok e ho sfiorato anche la pedana sinistra,con la mia passeggera che si è cagata letteralmente addosso! Grin quest'estate promette di essere molto divertente...

p.s. ma vi stanno sulle balle le carene a voi bolognesi?? Grin
« Ultima modifica: Marzo 30, 2004, 17:20:27 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 30, 2004, 17:24:43 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
ti sei divertito domenica??sono bravi i ragazzi del club??qui c'era un tempo della madonna e a parte la felpa sotto la giacca si stava bene,l'asfalto era ok e ho sfiorato anche la pedana sinistra,con la mia passeggera che si è cagata letteralmente addosso! Grin quest'estate promette di essere molto divertente...

Sì, ci siamo divertiti, quelli del club sono simpatici e in gamba. Non smanettoni terribili: qualcuno ogni tanto si faceva un tratto un po' più allegro ma poi aspettava il resto del gruppo, quindi è andata benone.
Solo il freddo è stato un po' peso, inoltre sul passo dei Mandrioli, a 1170m, con la neve ai bordi e la strada umida, bisognava stare in campana.

p.s. ma vi stanno sulle balle le carene a voi bolognesi?? Grin
Perché? La maggior parte delle moto del gruppone erano sportive. La stragrande maggioranza direi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 30, 2004, 17:30:12 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Perché? La maggior parte delle moto del gruppone erano sportive. La stragrande maggioranza direi.

dalla foto non si direbbe,si vedono 3 naked...sarà mica che quelli con le supersport son razzisti e vi lasciano da parte?? Grin
« Ultima modifica: Marzo 30, 2004, 17:30:55 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 30, 2004, 17:35:21 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
dalla foto non si direbbe,si vedono 3 naked...sarà mica che quelli con le supersport son razzisti e vi lasciano da parte?? Grin
hehe, no, è un caso. Di sportive ce n'erano...
Cmq resto dell'idea che una bella naked sia l'ideale per fare quattro pieghe allegre e qualche viaggetto, è più versatile di una sportiva.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 30, 2004, 17:42:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
hehe, no, è un caso. Di sportive ce n'erano...
Cmq resto dell'idea che una bella naked sia l'ideale per fare quattro pieghe allegre e qualche viaggetto, è più versatile di una sportiva.
prima di usare la ninja ne ero convinto,ora un pò meno....riguardo le 4 pieghe devo dire che ho fatto quasi  200 km tra andat e ritorno con 2 sole pause e non ho assolutamente faticato,per essere il primo giro e con passeggero è andata alla grande!in autostrada devo ancora usarla,ma ai 130 sembra di non viaggiare neanche,con la monster ricordo che dai 110 il collo iniziava a far male....il manubrio largo aiuta la schiena e la faicilità di guida,ma mi priva del piacere della posizione sportiva,per me una moto in cui non sei avvinghiato al serbatoio non è adatta....si piega ugualmente,ma mi emoziona meno se non ho la faccia e il gomito vicino al terreno(per quanto possa riuscirci)..ma ognuno vede le moto a modo suo,e per me siam tutti motociclisti....a parte le custom e gli scooteroni saluto tutti! Cool
« Ultima modifica: Marzo 30, 2004, 17:44:00 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 30, 2004, 18:07:35 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Si, beh, in effetti una sportiva come la tua è ancora godibile, e la protezione aerodinamica è più che sufficiente. Visto che la puoi confrontare con l'R1, però, credo converrai che certe sportive (praticamente tutte, la tua non la fanno più...) non sono neanche da prendere in considerazione.
Per le "gitarelle domenicali" posso portarti l'esperienza di mio padre: dopo due sportive ha preso l'Hornet 600 e ora il Z750. Non riprenderebbe una sportiva per niente al mondo. Vabbé che ha 56 anni e si è rotto i coglioni di starsene gobbo sul serbatoio, ma per l'uso che ne fa (essenzialmente le classiche sgroppate sull'appennino) forse c'ha ragione.
Per il resto, concordo sul fatto che ognuno si prende la moto che più gli piace. Se Dio vuole per la scelta della moto posso ancora usare un po' di quella sana irrazionalità che per la macchina ho dovuto seppellire...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 30, 2004, 18:23:43 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si, beh, in effetti una sportiva come la tua è ancora godibile, e la protezione aerodinamica è più che sufficiente. Visto che la puoi confrontare con l'R1, però, credo converrai che certe sportive (praticamente tutte, la tua non la fanno più...) non sono neanche da prendere in considerazione.
Per le "gitarelle domenicali" posso portarti l'esperienza di mio padre: dopo due sportive ha preso l'Hornet 600 e ora il Z750. Non riprenderebbe una sportiva per niente al mondo. Vabbé che ha 56 anni e si è rotto i coglioni di starsene gobbo sul serbatoio, ma per l'uso che ne fa (essenzialmente le classiche sgroppate sull'appennino) forse c'ha ragione.
Per il resto, concordo sul fatto che ognuno si prende la moto che più gli piace. Se Dio vuole per la scelta della moto posso ancora usare un po' di quella sana irrazionalità che per la macchina ho dovuto seppellire...

sono d'accordissimo,piuttosto che prendere una della nuove supersport giro col fifty!!sono veramente insensate per l'utilizzo domenicale,sono solo da pista!L'r1 di mio padre,che non è estrema come l'ultima,è ancora accettabile come sfruttabilità anche se è scomoda all'infinito.mi ricordo che l'unica volta da passeggero avevo male ai polsi dopo 20 km e a guidare poco dopo....mal di schiena,gambe e oltre tutto un gran timore riverenziale perchè l'r1 non da confidenza!anche mio padre penso che l'abbia capita,la vuol vendere il prox anno!penso userà solo la ducati e ogni tanto la mia....anche se il pensiero alla monster S4 ce l'ha fato....boh,io sono entusiasta della mia,è il compromesso che cercavo.....e dire che io coi compromessi non vado d'accordo! Wink

la Z della kawasaki è un'orgasmo,non so cosa darei per provare la 1000

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 30, 2004, 18:27:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
la Z della kawasaki è un'orgasmo,non so cosa darei per provare la 1000
Io non vedo l'ora di provarlo i settemmezzo di mio padre, a me piace un casino (e deve andare proprio bene).
Prima però gli lascio fare il rodaggio... poi facciamo qualche km a ferri invertiti (anche perché lui è curioso di provare la mia).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 30, 2004, 20:52:58 pm
Utente standard, V12, 14586 posts
Bellissima  Cheesy

Come gia' sai, e' una delle mie preferite.  Wink

mi associo Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[Moto] 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 05, 2004, 14:44:42 pm
Utente standard, V12, 900 posts
sempre meglio il telaio da ciao che da fifty,credimi! Grin

un mio amico ha la hornet 600,ne è entusiasta,a da come va senza sudare sette camicie come facevo io con la R1 lo capisco!quest'anno col kawa son migliorato da bestia,vedremo lui....si lamenta solo della potenza che però di certo non manca alla 900,se poi è ai medi regimi dove serve in montagna è il max,sempre meglio della mia ninja che per tirar fuori i cv devo trovare un lungo rettilineo,e incrociare le dita....  Embarrassed
ti sei divertito domenica??sono bravi i ragazzi del club??qui c'era un tempo della madonna e a parte la felpa sotto la giacca si stava bene,l'asfalto era ok e ho sfiorato anche la pedana sinistra,con la mia passeggera che si è cagata letteralmente addosso! Grin quest'estate promette di essere molto divertente...

p.s. ma vi stanno sulle balle le carene a voi bolognesi?? Grin

Visto che sarei interesato ad un acquisto usato, che annata mi consiglierebbe il tuo amico?

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Hornet 900: 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2004, 14:48:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ti interessa un H600 usato?
Orientati almeno su un modello che abbia già la ruota ant. da 17'' anziché da 16'' (credo dal 2000 in poi, ma potrei sbagliare).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[Moto] Hornet 900: 1000 km col calabrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 06, 2004, 16:39:22 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Ti interessa un H600 usato?
Orientati almeno su un modello che abbia già la ruota ant. da 17'' anziché da 16'' (credo dal 2000 in poi, ma potrei sbagliare).

Grazie della dritta  Wink

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.