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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 31, 2004, 12:25:23 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Apri la porta, parecchio piu? massiccia e pesante rispetto a quella della Porsche, e ti cali nel magnifico sedile Daytona che ti avvolge come un guanto. La sensazione di essere trattenuto non ha eguali considerando sedili tradizionali. La regolazione prevede anche la possibilità di allargare o stringere i fianchetti in modo da sentirti assolutamente a tuo agio. Il cruscotto è parecchio piu? alto di quello della 996 e la seduta un pochino piu? distesa. La pedaliera necessita di un minimo di assuefazione visto che il pedale del freno e quello dell?acceleratore sono esattamente alla stessa altezza. Perfetto per un puntatacco ma strano per chi non ha mai guidato con leve simili.
Inserisci la chiave, aspetti che il check ti indichi che tutto è apposto e metti in moto. Un cupo rombo avvolge l?abitacolo, si intuisce che i cilindri sono parecchi e che la cilindrata non è quella di un?utilitaria. I primi giorni tendi a guardare spesso la griglia del cambio per essere certo di piazzare la leva cromata nel selettore giusto, poi col tempo anche questo vizio va perso. Prima inserita, sollevi lentamente il piede dalla pesante frizione e senza toccare il gas l?auto inizia a spostarsi. Con la frizione completamente alzata si schiaccia l?acceleratore.
Il manuale di utilizzo è tassativo: non piu? di 4000giri se la temperatura dell?olio non ha raggiunto i 60/70°C, dopo di che sei libero di fare quello che vuoi. Il cambio è di una precisione maniacale ma non tollera le cambiate fatte con sufficienza. La Turbo passava da una marcia all?altra con le sole due dita, la Maranello pretende che chi la guida impugni fermamente la leva e con un gesto secco e rapido la passi nel rapporto superiore. Pensare di passarla con il solo uso delle due dita non puo? aver successo.
Decidiamo di provarla per bene, abbassiamo pertanto la levetta delle sospensioni su ?sport?. L?auto diventa rigida come una tavola e non mostra nessun segno di rollio. Con la funzione ?sport? inserita diventa parecchio piu? rigida della Turbo e sempre con questa funzione l?inserimento dell? ASR avviene in modo piu? tardivo. Essendo pero? enorme la potenza alle ruote posteriori la miglior cosa da fare è quella di disattivare completamente il controllo della trazione, pena un continuo ?strappa e ristrappa? del motore.
Rampa di entrata in autostrada, si parte dalla seconda. Pestando il piede destro l?auto fa un enorme balzo in avanti. Ora con le marmitte originali si sente molto di piu? il V12 che lavora, prima il suono era quasi esclusivamente quello di scarico. La lancetta del contagiri sale in modo vertiginoso e a 8000giri quando il motore ulula e ti senti letteralmente schiacciato nel sedile, passi secco e veloce la terza marcia. L?auto non esita nemmeno una frazione di secondo a riprendere la spinta vertiginosa, è come se volesse impennarsi. Rispetto alla Turbo, che pur essendo un motore senza quasi nessun ?lag?, la Maranello offre una continuità di spinta che difficilmente si puo? spiegare a parole. Con la terza a 8000giri impugni la leva e tiri secco verso il basso: quarta. Lo spettacolo continua, sei già in zona 200Km/h ed è come se la 550 fosse all?antipasto, la spinta che produce in quarta è quasi simile a quella offerta in seconda e anche una volta inserita la quinta, la scalata sopra i 250km/h prosegue vigorosa. Rispetto alla Turbo, la 550 è senz?altro una ?license killer? visto che a 220Km/h ti pare di viaggiare a 120.
Usciti dall?autostrada ci indirizziamo verso delle belle stradine. In questo caso la sua larghezza (sono pur sempre 2cm in piu? di un Cayenne che già di suo non è strettissimo) incute un po? di terrore. Hai sempre paura di passare con i larghi parafanghi posteriori troppo vicino ai muretti. Anche in questo caso è pero? questione di abitudine. Apro il finestrino visto che, sebbene non siano piu? i Tubi Stlye, gli scarichi sono sempre entusiasmanti da sentire. In questo caso la tengo su ?sport? ma come dice il saggio, inserisco il controllo di trazione per evitare di produrre irreparabili danni. Seconda, giu? tutto, sembra un caccia al decollo. Il fatto che hai birra fino a 8000giri produce una strana sensazione, pare che quella marcia e forse la terza possano essere le sole due di cui avrai bisogno. Colpo secco sui freni che mordono in modo arrogante, poco progressivo. Il fatto è che come si scalda la pastiglia, questa lavora molto meno e da quel momento dovrai utilizzare quel parametro. L?entrata in curva ha dello stupefacente, la Maranello sembra un peso piuma, lo sterzo risale le curve come mai ti saresti immaginato. Ad ogni curva capisci che il sovrasterzo che ti viene offerto è li? da sfruttare. Io che vengo da una macchina pesantemente sottosterzante cado dalle nuvole. Come è possibile che questa con tanto peso all?anteriore non tiri dritto? In fatti non ha peso all?anteriore, è solo un credo popolare con il motore montato dietro all?assale anteriore e con lo ZF al posteriore la Maranello è perfettamente equilibrata. L?entrata in curva è pertanto molto piu? veloce che con la 996 e anche la sensazione di controllo è maggiore tipo 10 a 1. In uscita pero? la musica cambia. Sul punto di corda con la Turbo, ma anche grazie alla sua elettronica e alla trazione integrale, schiacciavo tutto e lei schizzava fuori come un missile, la Maranello mi fa capire che con lei la prudenza non è mai troppa. Con la seconda a 6000giri e in piena coppia schiaccio il gas appena passato il punto di corda e lei furiosamente scarica tutto quello di cui dispone sul posteriore, una sensazione di libidine ti assale, capisci che questa è l?auto da guidare anche se il mio istinto mi impone di moderare sensibilmente quella pesante accelerata che stava creando troppo pattinamento. Il sovrasterzo di potenza era in aguato e visto che la macchina è larga quasi come la stradina forse è meglio stare in campana. Esco dalla curva come catapultato nell?iperspazio, le marmitte tuonano e il V12 sembra un frullatore, dentro la terza e sento la sgommata del posteriore, meno male ho le ruote anteriori dritte. La curva successiva arriva in tre millisecondi, scalo e mi ritrovo nuovamente a 6000giri con la coppia che se sfioro il gas mi catapulta nuovamente all?attacco delle prossima.
Poi rallento, penso a quello che è accaduto e scoppio a ridere. Ho le mani un po? sudate ma fa parte della primavera. La sensazione che ho provato era per me cosa nuova, la continuità di spinta tra una marcia e l?altra è inspiegabile a parole, va veramente provata di persona. E? una macchina di un?efficacia stupefacente, ha pero? bisogno di essere brutalizzata. Il suo telaio è sincero e lo sterzo ti dice esattamente dove hai le ruote, le sue enormi prestazioni ti dicono chiaramente che i suoi limiti vanno esplorati passo per passo senza fretta. In fondo io non sono certo Schumacher e l?apprendistato mi fa pure piacere.
Rallenti, ti fermi, la lasci girare al minimo e senti tutte le valvoline che tintinnano. Poi giri la chiave e ti guardi in giro senza trovare un solo difetto di cuciture o di allineamento. Carezzi il sedile in morbido cuoio. Sorridi perché sai che lei è li che ti aspetta quando vuoi.
Da far provare a tutti voi....a parole non rende molto.
A presto, Barn
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 31, 2004, 12:31:42 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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...
(non dovevamo vederci presto?)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 31, 2004, 12:36:12 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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(non dovevamo vederci presto?)
.....certo, noi svizzeri aspettiamo impazienti tue notizie Barn
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 31, 2004, 12:37:05 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Bellissima barn.
complimenti riesci a trasferire le tue emozioni ed a farle diventare anche un pò nostre.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 31, 2004, 12:47:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Mio caro Barn, peccato che non ci siano smile per visualizzare i brividi, perché in questo caso dovrei riempire tutto il box del messaggio. È stupefacente che una macchina così faccia godere talmente tanto anche chi come te era già abituato ad un'auto stratosferica come la 996 biturbo. Provo davvero tanto difficoltà ad immaginare come sarebbe per me abituato a macchine "normali" e che già per sedercimi dentro farei follie; di sicuro avrei bisogno di ben altro apprendistato, ma come dici tu, sarebbe una goduria anche quello. Come già ti dissi, credo che la tua auto sia la più bella auto di sempre, dove la parole "bella" non esprime solo il significato estetico. Complimenti ancora!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Homer |
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Marzo 31, 2004, 12:53:12 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Caaaaaaazzo Baaaarn!!! Ma quando diavolo ci vediamo!?!?!?!?!?!?!!?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 31, 2004, 12:55:31 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Caaaaaaazzo Baaaarn!!! Ma quando diavolo ci vediamo!?!?!?!?!?!?!!?
Beato te che ci puoi sperare...per me è quasi una chimera
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Homer |
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Marzo 31, 2004, 12:55:31 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Come già ti dissi, credo che la tua auto sia la più bella auto di sempre, dove la parole "bella" non esprime solo il significato estetico. Complimenti ancora! Più guardo le foto e più mi sento d'accordo con questa affermazione...forse non è la migliore auto di sempre, ma quanto a "bellezza" in senso generale credo che abbia poche rivali...la pulizia e la modernità nel contempo delle linee la rende IMHO una fra le primissime più belle Ferrari (e quindi auto) di tutti i tempi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mifune |
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Marzo 31, 2004, 13:02:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Marzo 31, 2004, 14:01:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Apri la porta, parecchio piu? massiccia e pesante rispetto a quella della Porsche, e ti cali nel magnifico sedile Daytona che ti avvolge come un guanto.....[cut]....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 31, 2004, 14:12:09 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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riguardo alle marmitte devo confermare che la differenza tra le standard e le tubistyle è radicale, senza il livello sonoro è assolutamente civile e perette veramente di circolare in città (acusticamente) inosservati. è veramente stupenda.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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