copio e incollo da
IDACiao a tutti.
Tutto è cominciato martedì 16 aprile. Ero stato a Venezia per lavoro,
e ormai ero nella via di casa. Percorrevo una statale per immettermi
in autostrada, ero agli 80 in IV marcia. L'auto si era appena
scaldata. All'improvviso si accende la spia gialla di diagnostica
motore. Nessun altro sintomo, rumore, niente. Solo la spia accesa. Mi
fermo dopo pochi metri. Il libretto dice di rivolgersi all'assistenza
se la spia è accesa, ci avrei giurato
Chiamo il concessionario di Venezia, fortunatamente avevo già il
numero in memoria. Mi risponde un venditore, mi dice di portare l'auto
da loro senza carro. Arrivo oramai all'ora di chiusura, il meccanico
ascolta il motore al minimo e sente un ticchettio che non dovrebbe
esserci.
Lascio l'auto e mi prestano per tornare a casa una Mazda3, la stessa
del mio IDAtest. Sabato mattina devo riportarla in quanto è una demo
da far provare ai possibili acquirenti, e come da prassi mi noleggiano
una Punto che posso tenere fino a quando riavrò la mia 8. Il venditore
mi spiega che sono stati fatti tutti i controlli possibili, compreso
il cambio di candele, reset centralina ecc. Il risultato è che un
rotore ha un valore di compressione inferiore all'altro, e inferiore
alla norma. Quindi il motore danneggiato non può essere aperto dai
meccanici per una direttiva Mazda, ma verrà inviato in Jap per
studiare i difetti. Martedì 23 è stato ufficialmente ordinato il nuovo
motore, come mi ha confermato il call-center di Mazda Motor Italia.
Venerdì sera, all'ora di chiusura, il nuovo motore è arrivato in
officina. Ci ha messo 3 giorni perchè Mazda ha un grosso magazzino
ricambi a Klagenfurt, in Austria, per servire velocemente i
concessionari europei.
Oggi alle 14 mi chiama il capofficina informandomi che l'auto è
pronta. Domattina andrò a ritirarla, con il Renesis versione 2.0
mamari.com (24,231,PD)
Mazda Rx-8
No rotor, no motor!