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1226 Visitatori + 0 Utenti = 1226
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mauring |
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Aprile 01, 2004, 11:49:01 am |
Visitatore, , posts |
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Spesso se un'auto consuma molto si da' la colpa al motore, ma secondo voi quanto incidono le varie componenti sul consumo effettivo medio di un'auto ?
Io direi ad occhio:
Motore: 20%
Efficienza trasmissione = 20%
Pneumatici (tipo, misure e pressione di gonfiaggio): 10%
Aerodinamica: 20%
Rapportatura cambio: 10%
Guidatore : 20%
In sostanza ritengo che in una stessa auto, metterci un motore piuttosto che un altro (della stessa tipologia, cioe' benzina o diesel), a parita' di tutto il resto (anche di andatura mantenuta), non possa variare piu' di tanto i consumi. Mi e' venuto in mente cio' ragionando col meccanico sul consumo del gippone. 6Km/litro circa di media, d'accordo, e uno pensa subito al motore, un sei cilindri obsoleto da camion aste e bilancieri. Ma con quella massa, il cambio automatico a 3m + OD, la gommatura invernale, la trazione integrale, l'aerodinamica da autobus, qualunque motore ci metti, a parita' di prestazioni, non credo possa far molto meglio.
Siete d'accordo ?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 01, 2004, 11:52:22 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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In parte concordo
Certo che un motore tecnologicamente più avanzato (non aste e bilanceri magari iniezione diretta di benza) potrebbe migliorare un poco la situazione, ma di sicuro non arriva a 10km/l diciamo che magari da 6 arriva a 7,
lo stile di guida per me influenza un buon 30%,
le gomme un 20%...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Aprile 01, 2004, 11:53:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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tutto bene mau , darei una percentuale superiore però allo stile di guida. a mio avviso è il fattore che incide maggiormante sui consumi.
Anche io. Darei meno peso all'aerodinamica (la cui influenza è notevole solo in autostrada, mentre su strada normale incide relativamente poco) e più allo stile di guida. Su strada normale IMHO Aerodinamica 10% e guidatore 30%.
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Loggato
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ilconte |
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Novembre 10, 2004, 15:05:18 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Ciao a tutti io mi permetterei anche di aggiungere la manutenzione del motore stesso piu' che il tipo di motore. Il cambio olio regolare, i filtri puliti ,magari l'uso di qualche antiattrito ... poi incide molto lo stile di guida ed il percorso .. la citta' ammazza il portafoglio ..
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 10, 2004, 16:47:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Motore: 20% Efficienza trasmissione = 20% Pneumatici (tipo, misure e pressione di gonfiaggio): 10% Aerodinamica: 20% Rapportatura cambio: 10% Guidatore : 20%
In sostanza ritengo che in una stessa auto, metterci un motore piuttosto che un altro (della stessa tipologia, cioe' benzina o diesel), a parita' di tutto il resto (anche di andatura mantenuta), non possa variare piu' di tanto i consumi. Mi e' venuto in mente cio' ragionando col meccanico sul consumo del gippone. 6Km/litro circa di media, d'accordo, e uno pensa subito al motore, un sei cilindri obsoleto da camion aste e bilancieri. Ma con quella massa, il cambio automatico a 3m + OD, la gommatura invernale, la trazione integrale, l'aerodinamica da autobus, qualunque motore ci metti, a parita' di prestazioni, non credo possa far molto meglio.
Siete d'accordo ?
Yess, anche se vorrei fare delle differenziazioni in base al tipo d'uso, aggiungendo anche la voce relativa al peso vettura: CITTA':Motore: 25% Efficienza trasmissione = 5% (in caso di trasmissione auto, diciamo un 7%) Pneumatici (tipo, misure e pressione di gonfiaggio): 10% Aerodinamica: 3% Rapportatura cambio: 5% Guidatore: 24% Peso vettura: 28% EXTRAURBANO:Motore: 20% Efficienza trasmissione = 10% Pneumatici (tipo, misure e pressione di gonfiaggio): 10% Aerodinamica: 6% Rapportatura cambio: 12% Guidatore: 21% Peso vettura: 21% AUTOSTRADA: (traffico normale, ne scarso ne intenso) Motore: 12% Efficienza trasmissione = 21% Pneumatici (tipo, misure e pressione di gonfiaggio): 16% Aerodinamica: 26% Rapportatura cambio: 10% Guidatore: 10% Peso vettura: 5% Secondo me anche in autostrada il conducente puo? fare la differenza. Chi decellera senza mai usare i freni e semplicemente sfruttando il freno motore ed al monento di riaccelerare, lo fa con calma, ottiene dei risultati piuttosto diversi da chi guida in maniera ?nervosa?. Sull?A6 1.8T, quando guidiamo in autostrada, fra me e mio fratello c?e? un buon 10% di differenza nei consumi (a favore mio), nonostante le medie indicate sul trip computer sono spesso identiche... Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 10, 2004, 16:49:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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la principale fonte di spreco resta il guidatore con il piede pesante.
Concordo al 100%
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Novembre 10, 2004, 17:02:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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