Rientro ora dalla visita ai concessionari portando con me due buone offerte e una grossa indecisione.
Da una parte abbiamo
Mazda 6 Touring SW.
Linea accativante, buone rifiniture, un bell'abitacolo, accogliente ma non tanto spazioso. Buono il livello delle rifiniture, anche se i materiali utilizzati non danno l'impressione di essere di gran pregio.
Cruise control con comandi al volante, cruscotto classico, climatizzatore automatico, stereo con lettore cd singolo e 4 altoparlanti, il tutto integrato in un bel pannello centrale con effetto titanio.
Pomello del cambio e freno a mano in pelle, supporto lombare, bracciolo anteriore con portaoggetti, bracciolo posteriore portalattine, sedili con sistema WIL, specchietti esterni elettrici e riscldabili, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, 6 air bag, ABS/EBD, DSC, TCS, cerchi in lega, pedale del freno collassabile.
Il tutto di serie sulla versione Touring.
Per chi vuole esagerare con 2.500 euro di più si porta a casa i sedili in pelle e l'impianto BOSE con CD changer.
Motore: 2.0 diesel (136 CV)
Cambio: manuale a 5 marce
Coppia max: 310/2000 - Potenza max: kW/giri 100/3500
Rapporto di compressione: 18,3:1
Velocità max: 196 km/h - Accelerazione 10.7
Euro 3
Serbatoio: 62 lt
Bagagliaio: 505 lt
La casa offre cinque anni di garanza a kilometraggio illimitato.
Prezzo chiavi in mano: 25.442,00 iva inclusa
Sconto flotte aziendali: 3.100,00 iva inclusa/vettura
Condizioni economiche: finanziamento tasso 9.5% con Mazda advantage valore garantito usato dopo 3 anni.
Poi abbiamo la Toyota
Avensis SWAppena aperto lo sportello mi ha colpito per la sua germanicità. Un bell'abitacolo, curato nei dettagli, spazioso e confortevole, sedili in tessuto trapuntato stile VW, maniglie degli sportelli in pelle impunturata con stampigliatura logo Avensis in tutte e quattro le portiere. Cruscotto retroilluminato giallo ambra, inserto cruscotto effetto carbonio, pannello centrale effetto aluminium-like con sintolettore a cassette con CD singolo, DSP, PAT e 8 altoparlanti, comandi audio al volante e antenna integrata nei vetri posteriori, cambio con pomello in pelle, volante in pelle, battitacco in alluminio.
Climatizzatore automatico, tergicristallo rain sensor e specchietti retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente, retrovisore interno anti abbagliamento.
Apertura elettrica bagagliaio e sportello carburante.
Cerchi in lega e barre longitudinali sul tetto in alluminio.
9 air bag, di cui uno inserito sotto il piantone dello sterzo per evitare traumi alle gambe in caso di urto, ABS con EBD, freni a disco anteriori autoventilanti e posteriori pieni, VSC, TRC e BA (assistenza frenate d'emergenza). Sedili anteriori con sistema WIL, piantone del volante e pedaliera collassabili, fendinebbia anteriori e posteriore.
Motore: 2.0 diesel 4 clindri in linea, DOHC 16 valvole, Common rail con turbina a geometria variabile
Rapporto di compressione: 17.8:1
Potenza max: kW/giri 85/3600
Coppia: 280/2000-2200
Euro 4
Velocità max 195 km/h
Serbatoio 60 lt
Bagagliaio: 520 lt
Ruote posteriori sterzanti
La casa offre garanzia 5 anni o 160.000 km
Prezzo chiavi in mano: 24.750 iva inclusa
Sconto flotte: 2.750 iva inclusa/vettura
Condizioni economiche: finanziamento tasso 4.2% con 36 rate da 336 euro e 36 rate a tasso 0 da 224 euro, contando una valutazione degli usati di 14.500 euro.
Inutile dirvi che di primo acchito la Avensis è quella che mi ha lasciato maggiormente impressionata, sia per la qualità degli interni sia per le caratteristiche tecniche.
Le dotazioni della Avensis sono molto ricche, danno l'impressione di una macchina dalla grande sostanza e dall'indiscusso comfort.
Quanto prima passerò alla prova su strada di entrambe ma per ora:
Mazda ? Toyota: 0-1
P.S. Mi hanno anche porposto la Prius... beh...