|
921 Visitatori + 0 Utenti = 921
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 05, 2004, 15:43:08 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Nobiltà no, ma l'ha salvata dal fallimento, come Lancia e Alfa. E se adesso Ferrari ha i mezzi per progettare soluzioni vincenti, per anni ha sfruttato le strutture del CRF e di Fiat auto. No, credo proprio che Ferrari debba ringraziare, e molto, Fiat.
Io facevo riferimento al "nome" Ferrari, al fatto che il marchio era noto ed apprezzato già prima dell'era Fiat, e non al fatto che Ferrari è stata salvata grazie ai soldi di Fiat. Quest'ultimo fatto nulla c'entra con la validità del marchio Ferrari. Chi compra la Ferrari compra la Ferrari, non si pone certo il problema che 30 annni fa Fiat c'ha messo dei soldi per tirarla fuori da un cattivo periodo. E' più chiaro adesso?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 05, 2004, 15:50:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io facevo riferimento al "nome" Ferrari, al fatto che il marchio era noto ed apprezzato già prima dell'era Fiat, e non al fatto che Ferrari è stata salvata grazie ai soldi di Fiat. Quest'ultimo fatto nulla c'entra con la validità del marchio Ferrari. Chi compra la Ferrari compra la Ferrari, non si pone certo il problema che 30 annni fa Fiat c'ha messo dei soldi per tirarla fuori da un cattivo periodo. E' più chiaro adesso?
Era chiaro anche prima, tuttavia non credo che chi compra Ferrari non sappia che Ferrari è della Fiat. Con annessi e connessi, e tenendo presente il fatto che adesso si può comprare una Ferrari perchè una grande casa automobilstica (Fiat, ma poteva essere Ford o chissà chi altri) ha permesso di finanziare una ristrutturazione e anni di passivo. La vecchia gloria Ferrari è una cosa, la Ferrari di oggi un'altra cosa. Come per Lancia e Alfa, il passato è passato, l'oggi rappresenta una società automobilistica del tutto differente da quella del Commendatore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
|
Aprile 05, 2004, 15:57:17 pm |
|
Era chiaro anche prima, tuttavia non credo che chi compra Ferrari non sappia che Ferrari è della Fiat. Con annessi e connessi, e tenendo presente il fatto che adesso si può comprare una Ferrari perchè una grande casa automobilstica (Fiat, ma poteva essere Ford o chissà chi altri) ha permesso di finanziare una ristrutturazione e anni di passivo. La vecchia gloria Ferrari è una cosa, la Ferrari di oggi un'altra cosa. Come per Lancia e Alfa, il passato è passato, l'oggi rappresenta una società automobilistica del tutto differente da quella del Commendatore.
Credo che continuiamo a parlare di due cose leggermente diverse. Mi piacerebbe sentire il Barn o Maranello 71. Cos'è per questi fortunati la loro Ferrari? Come interpretano il legame con Fiat? Secondo me se si parla di Lancia e Alfa allora direi che il legame, anche tecnico/progettuale, con Fiat è palese. Condividono piattaforme, motori, sicuramente altri componenti. LA Ferrari la vedrei su un piano veramente a parte; che legame c'è tre i motori, i pianali, i freni, i cambi, Fiat e Ferrari ? Vabbè che qualcuno dice che anni fa montarono dei pulsanti Fiat... ma questo è un piccolo errore non ripetuto (spero..)
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
|
Aprile 05, 2004, 16:02:24 pm |
|
Credo che continuiamo a parlare di due cose leggermente diverse. Mi piacerebbe sentire il Barn o Maranello 71. Cos'è per questi fortunati la loro Ferrari? Come interpretano il legame con Fiat? Secondo me se si parla di Lancia e Alfa allora direi che il legame, anche tecnico/progettuale, con Fiat è palese. Condividono piattaforme, motori, sicuramente altri componenti. LA Ferrari la vedrei su un piano veramente a parte; che legame c'è tre i motori, i pianali, i freni, i cambi, Fiat e Ferrari ? Vabbè che qualcuno dice che anni fa montarono dei pulsanti Fiat... ma questo è un piccolo errore non ripetuto (spero..)
Per maggiore chiarezza aggiungo: quasi tutti, anche sul Forum, dicono che le Lancia attuali non sono più le "vere Lancia di una volta", che sono delle Fiat vestite a festa. Cose simili si dicono anche per Alfa. MA non mi pare di aver mai sentito qualcuno dire che le Ferrari di oggi abbiano perduto la loro identità, rispetto a quelle di un tempo, perchè oggi Ferrari è FIat. Il loro apprezzamento a livello mondiale non è certo diminuito, anzi... Il merito di Fiat è stato proprio quello di riuscire a non confondere il marchio Ferrari con il proprio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 05, 2004, 16:11:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per maggiore chiarezza aggiungo: quasi tutti, anche sul Forum, dicono che le Lancia attuali non sono più le "vere Lancia di una volta", che sono delle Fiat vestite a festa. Cose simili si dicono anche per Alfa. MA non mi pare di aver mai sentito qualcuno dire che le Ferrari di oggi abbiano perduto la loro identità, rispetto a quelle di un tempo, perchè oggi Ferrari è FIat. Il loro apprezzamento a livello mondiale non è certo diminuito, anzi... Il merito di Fiat è stato proprio quello di riuscire a non confondere il marchio Ferrari con il proprio.
Le Ferrari di una volta le dovevi regolare dopo ogni tirata in autostrada, erano sempre sul ponte dell'officina (ce ne era una nel cortile di casa mia). Alcune (Daytona) non frenavano adeguatamente, erano dei prodotti artigianali, nel bene e nel male. Tecnicamente le Ferrari sono cambiate, in meglio. E credo anche per l'esperienza Fiat, molti uomini sono passati alla Ferrari. Non è che Gianni Agnelli ha staccato un assegno e morta lì. Ovvio che Fiat non poteva fare lo stesso con Alfa e Lancia, lì i numeri erano diversi e non ha avuto la forza di lanciare progetti originali, come Peugeot con Citroen così via. Quindi secondo me l'influenza Fiat su Ferrari c'è.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Aprile 05, 2004, 17:16:26 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
ferrari e fiat hanno conservato una certa (direi totale) indipendenza in fatto di immagine... e direi che è una cosa positiva.Vi immaginate se la crisi fiat avesse avuto ripercussioni sull'immagine del cavallino!?
Avete per caso visto su alcuni giornali la pubblicità della Stilo ROSSA messa davanti alla F2004 rossa Onestamente quando l'ho vista ho pensato...chi è il pazzo del marketing che ha pensato di associare l'immagine di una Stilo 5 porte a una ferrari f1 stravincente?
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 05, 2004, 18:51:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non ne parlano. Parlano solo di Schumacher. Quello che non capisco è invece come mai quando vince la ferrari (FIAT) non ci sono ripercussioni positive sulle vendite del gruppo Fiat? Per me è un grande mistero Perchè FERRARI sta a FIAT come PLATINI sta a MONTERO! « Ultima modifica: Aprile 05, 2004, 18:51:44 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 05, 2004, 18:55:16 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 05, 2004, 18:59:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 05, 2004, 19:06:35 pm |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 05, 2004, 19:15:08 pm |
|
Tipo due cartellini gialli!?!? Già...il primo l'hai già preso...vediamo se ci metti meno dell'innominabile a prendere il secondo
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 05, 2004, 19:21:35 pm |
|
E già! Prima gli bastava uno solo di cartellino!!! Fiiit...fallo...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|