|
Pagine: [1] 2
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 05, 2004, 22:20:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
faccia miserabili giochetti di marketing "taroccando" le cilindrate e rompendo quindi con la lunghissima tradizione di numerare i suoi modelli in base alla cilindrata??? Ad es. la 320 in realta' e' un 2200, scommetto che i meno attenti (non su questo forum ovviamente!!!!) non lo sanno e pensano che il 2 litri BMW e' il piu' performante del mercato (esclusa la Honda s2000) mentre invece e' un 2200 La 318 e' un 2000 mentre la 316 e' un 1800. Nel lontano passato invece era la poco performante 316 che in realta' montava un propulsore da 1800 cc allora la "percezione" della cilindrata veniva ridotta per essere meno imbarazzante la poca potenza erogata. Da notare che questi "giochini" vengono fatti prevalentemente nei segmenti piu' strategici del mercato (il segmento delle 1.6, 1.8 e 2 litri e' molto importante per l'Italia, quindi un'utente poco attento potrebbe pensare che la casa bavarese ha i 1600, 1800 e 2000 piu' potenti mentre invece questi valori vengono "aiutati" da 200 cc in piu') mentre una 325 e' un 2500 come da tradizione. Questo viene fatto anche su alcuni grossi modelli, ad es. la 540 era in realta' un 4400. Non capisco proprio il perche' di queste operazioni, certo qualcuno potrebbe obiettare che la BMW e' libera di chiamare i propri modelli come vuole, ma la reale motivazione resta per lo meno sospetta... Che ne pensate??? « Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 08:48:12 am da alura »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 05, 2004, 22:25:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
forse per non generare troppa confusione di targhette...... come differenzieresti il 1.8 da 105cv con quelli da 143?? e il 2.0d da 115cv da quello da 150cv.....oltretutto nel rispetto della tradizione? se poi qualcuno pensa che il 320i è il miglior 2.0 sul mercato sbaglia per un altro motivo...NON E' il miglior 2000 sul mercato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 05, 2004, 22:29:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
differenziare le varie potenze, tipo 1.8 R oppure 1.8 T, ad esempio Audi usava l'etichetta TDI nero o rosso per differenziare i diversi modeli di motore. Per rimanere in casa BMW, una volta c'era ad es. la 318i e la 318is, la 320i e la 320is......insomma la maniera c'e' dai...... « Ultima modifica: Aprile 05, 2004, 22:30:26 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 05, 2004, 22:58:21 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Anch'io la trovo una cavolata che genera solo confusione. Come dice Saturno ci sarebbero diversi altri modi di segnalare le diverse potenze, mantenendo ferma l'indicazione della vera cilindrata. Tra l'altro con la nuova 535d fanno lo stesso casino ma col segno opposto. La chiamano 535, il che farebbe pensare a un 3500, ed invece è anche lei 3000. Inutili tortuosità.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vero, generano casino e basta. Avrei utilizzato delle lettere pure io, oppure colorazioni diverse della targhetta...ora anche la Opel con la nuova Astra utilizza questa caratterizzazione, quella che ho visto era una 1.7 CDTI, ossia la 101 cv.
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 06, 2004, 07:49:08 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
forse per non generare troppa confusione di targhette...... come differenzieresti il 1.8 da 105cv con quelli da 143?? e il 2.0d da 115cv da quello da 150cv.....oltretutto nel rispetto della tradizione? mettendo la "i" o la "d" rossa!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 06, 2004, 08:50:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Lo fa anche mercedes. I Kompressor sono ad esempio tutti 1800cc ma le 3 versioni "k" della C, ad esempio, sono C180, C200, C230.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 06, 2004, 08:56:45 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Lo fa anche mercedes. I Kompressor sono ad esempio tutti 1800cc ma le 3 versioni "k" della C, ad esempio, sono C180, C200, C230.
Vero, però un pò di confusione si genera... avrebbero potuto usare i colori per le lettere o mettere qualche lettera aggiuntiva... effettivamente viene naturale equiparare un 316 ad un 1.6 che non ad un 1.8!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 06, 2004, 09:03:53 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
E togliere tutte le targhette identificative e lascaire solo "serie 3" Tanto ormai le targhette, spesso non ci sono, e quando presenti sono aleatorie. Sai chi lo fa??? chi prende una versione base e non vuole che si sappia, dato che esteticamente son tutte simili....solo che alla bmw ti fan pagare anche quello!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 06, 2004, 09:10:26 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Sai chi lo fa??? chi prende una versione base e non vuole che si sappia, dato che esteticamente son tutte simili....solo che alla bmw ti fan pagare anche quello!!! togliere la targhetta è un'opzione gratuita. io personalmente lo faccio sempre (con tutte le auto di casa) tranne due che non riportano la cilindrata. anzi, più è "alto" è il modello e più mi viene da staccare le targhette..
|
|
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 06, 2004, 09:15:11 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
togliere la targhetta è un'opzione gratuita.
io personalmente lo faccio sempre (con tutte le auto di casa) tranne due che non riportano la cilindrata.
anzi, più è "alto" è il modello e più mi viene da staccare le targhette..
Gratuita non credo... almeno, il papà del mio amico, all'epoca con un 316 voleva togliere la targhetta... ma visto che gli costava ( no mi chiedere quanto perchè non ne ho la più pallida idea) l'ha lasciata
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 06, 2004, 09:47:27 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Gratuita non credo... almeno, il papà del mio amico, all'epoca con un 316 voleva togliere la targhetta... ma visto che gli costava ( no mi chiedere quanto perchè non ne ho la più pallida idea) l'ha lasciata
Qui in Belgio alla BMW è un'opzione gratuita. Non so per le altre marche.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|