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Claudio53 |
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Aprile 06, 2004, 11:01:53 am |
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Mi aggancio al thread sul "progresso del diesel", in particolare alla discussione circa le prestazioni e circa le sensazioni (motori "rabbiosi" vs motori "fluidi").
Parto da lontano: il mio primo fiotto adrenalico da passeggero lo provai sulla Dino 2000 Coupè di mio zio (avevo 8 anni): mi pare avesse 170 cavalli. Il suo prima-seconda mi inchiodava allo schienale... un altro mondo rispetto alla 1100R di papà.
12 anni fa provai Deltona e M3 2300 (205 cavalli?), e mi colpì molto la loro accelerazione.
Le ultime auto prestazionali che ho provato, alla guida, sono coccoturbo, M3 e F355 (quest'ultime in pista, che smorza le sensazioni). Da passeggero la Carogna del Barn.
Dino 2000 e Carogna hanno prestazioni diverse di anni luce, eppure è, ancora oggi, più forte il ricordo dell'emozione della Dino.
Non so quanto si tratti di assuefazione e quanto invece di maggior confort ed isolamento acustico, ma certamente oggi prestazioni notevolissime producono minor adrenalina...
D'altra parte c'è da dire una cosa: le prestazioni "facili ed immediatamente disponibili" di oggi consentono medie velocistiche impensabili dieci, venti o trent'anni fa. Una M3 si mangia una supercar di vent'anni fa in un solo boccone. La mia pesantissima passatona mi consente di arrivare in curve che percorro da quasi trent'anni a velocità impensabili per Fulvia berlina oppure, aaagghhh, per Peugeot 305 diesel.
Oggi possiamo andare molto più forte con sensazione di molto minor impegno. Proprio con Accord ho realizzato che, nel misto stretto, si può camminare più veloce che con passatona ma con molto minor impegno.
E allora l'adrenalina non proviene più dall'ululato di un motore a carburatori con aspirazione "permeabile", dallo stridio costante delle gomme (le faceva fischiare perfino mia mamma, ad ogni curva, con la 127...), ma dalla coscienza che si viaggia veramente forte (e non sto neanche a paragonare i 180 autostradali di oggi ai 130 dell'altroieri...). Certo, è una cosa che bisogna analizzare con il cervello e con il culo (il G laterale che incassiamo in certe curve), oppure (ed è ciò che faccio io), paragonando le velocità alle quali si entra in curva con le auto di oggi p con quelle sulle quali ho imparato a guidare. Mi riferisco alle "mie" strade, molto strette, che richiedono di controllare se arrivino altre auto in senso contrario: l'altro ieri i margini erano molto più ampi, determinate curve, anche se cieche, erano affrontabili "a manetta"; oggi non più, se sei a manetta e arriva qualcuno i margini d'intervento non ci sono più. perchè, in realtà, a pari tipologia di veicolo, oggi si va MOLTO PIU' FORTE.
Condivido in pieno la tua analisi. Risultato: se ti vuoi divertire devi prendere un'auto rumorosa, che tenga poco la strada, possibilmente paretndo di culo. Cioè una spider di un pò di anni fa. Mi accontentero di una approssimazione: per esempio una Mx5 o una S2000, quest'ultima però va fino troppo forte. Ma la Mx5 è troppo spoglia per me. E poi tanto la mia macchina la sceglie Emi
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 06, 2004, 11:08:18 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Condivido in pieno la tua analisi. Risultato: se ti vuoi divertire devi prendere un'auto rumorosa, che tenga poco la strada, possibilmente paretndo di culo. Cioè una spider di un pò di anni fa. Mi accontentero di una approssimazione: per esempio una Mx5 o una S2000, quest'ultima però va fino troppo forte. Ma la Mx5 è troppo spoglia per me. E poi tanto la mia macchina la sceglie Emi ma perchè la mr2 a motore centrale ti fa schifo? (ovviamente intendo se prendi in considerazione la mx5,logico che con la s2000 non c'è storia)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Aprile 06, 2004, 11:27:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma perchè la mr2 a motore centrale ti fa schifo? (ovviamente intendo se prendi in considerazione la mx5,logico che con la s2000 non c'è storia)
Ecco mica male come idea, nera con interni rossi.. stupenda!! Quanto alle sensazioni, verissimo.. poi hanno fatto molto pure le normative antinquinamento che tendono ad ammorbidire particolarmente le impressioni. Ad esempio, Focus RS vs Deltona: 215cv x 1280kg vs 210cv x 1350kg. La Delta è molto più impetuosa in accelerazione nonostante tutto, altro che euro4..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 06, 2004, 11:27:56 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Troppo scarne, almeno i fari allo xeno e i sedili in pelle li voglio. Poi la Honda è fatta meglio in tutto. Non mi manca il contante, tanto per tenerlo a breve che non ti rende un tubo...
ovviamente se pensi alla s2000 dimentica tranquillamente tutte le altre spider l'unica che puoi opzionare è la 360 spider
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Aprile 06, 2004, 11:36:19 am |
Visitatore, , posts |
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ovviamente se pensi alla s2000 dimentica tranquillamente tutte le altre spider l'unica che puoi opzionare è la 360 spider Beh, la 360 spider è troppo per me. Come contante ci arriverei anche, mantenerla è un'altro discorso, ma soprattutto io conosco i miei limiti, già la S2000 è sprecata per le mie capacità di guida e per le strade, se vuoi un minimo di ragionevole sicurezza. Tempo di andare in pista non ne avrei, per cui proprio non ci penso alla 360. Bella macchina peraltro.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 06, 2004, 11:38:27 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Beh, la 360 spider è troppo per me. Come contante ci arriverei anche, mantenerla è un'altro discorso, ma soprattutto io conosco i miei limiti, già la S2000 è sprecata per le mie capacità di guida e per le strade, se vuoi un minimo di ragionevole sicurezza. Tempo di andare in pista non ne avrei, per cui proprio non ci penso alla 360. Bella macchina peraltro.
io non ci penserei proprio ad una ferrari come unica auto.....non credo che i motori ferrari possano ancora garantire un'affidabilità "ordinaria",anche se sono migliorati tanto in questo senso...
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Claudio53 |
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Aprile 06, 2004, 11:43:09 am |
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io non ci penserei proprio ad una ferrari come unica auto.....non credo che i motori ferrari possano ancora garantire un'affidabilità "ordinaria",anche se sono migliorati tanto in questo senso...
Io penso che siano affidabili. Però, a parte le considerazioni che facevo sul fatto che per me è troppo in tutti i sensi, c'è il fatto che in Italia rischi furti in ogni momento, poi nei parcheggi normali fai fatica a entrare, è molto larga e tocca sotto con facilità, no, non è proprio una macchina da tutti i giorni. Però non per l'affidabilità. In Svizzera, le cose sono diverse. Non devi avere il cane da guardia a bordo. Comunque credo che la Maranello di Barn sia anche molto più comoda della 360.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 06, 2004, 11:48:45 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Io penso che siano affidabili. x 5-6000 km l'anno penso anch'io...ma se cominciamo a parlare di 20-25.000 km l'anno che credo sia la media tra tutti gli automobilistici,poniamo che uno la tenga 3-4 anni,comincerei ad avere qualche dubbio.Mi ispira + fiducia un motore bmw o porsche ma non ho esperienze personali x dirlo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Aprile 06, 2004, 11:51:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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x 5-6000 km l'anno penso anch'io...ma se cominciamo a parlare di 20-25.000 km l'anno che credo sia la media tra tutti gli automobilistici,poniamo che uno la tenga 3-4 anni,comincerei ad avere qualche dubbio.Mi ispira + fiducia un motore bmw o porsche ma non ho esperienze personali x dirlo
E chi è che si fà 25.000km all'anno con una Modena Spider?? Aldilà di tutto penso che non ci siano problemi a farli, basta seguire scrupolosamente gli intervalli di manutenzione e trattare la meccanica con il dovuto riguardo..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Aprile 06, 2004, 11:52:47 am |
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perchè, in realtà, a pari tipologia di veicolo, oggi si va MOLTO PIU' FORTE.
Non in tutti i casi. A volte, proprio la maggior controllabilita' del veicolo ti faceva osare cose che oggi non faresti mai piu'. Io vado in montagna da 30 anni sempre nelle stesse parti, e mi ricordo a memoria le velocita' sui vari tratti e sulle varie curve che facevamo con le nostre auto. Ti posso assicurare che, complice anche l'eta' dell'incoscienza, le velocita' che facevo col 131 1600tc del paparino, sono inavvicinabili ancor oggi con berline dello stesso tipo. E lo stesso ammettono i miei amici che vengono anch'essi da molto tempo in vacanza da quelle parti. C'e' chi si ricorda ancora un tratto in discesa veloce che mio fratello affrontava dai 90 ai 110Km/h col Fiat 1100d tutto di traverso, curva e controcurva e che mai piu' nessuno e' riuscito a fare a quella velocita' con nessuna auto. Per forza: chi ha il coraggio adesso di portare a simili limiti le auto odierne ? Ci vuole un pilota professionista. Oppure si rischia di schiantarsi ad ogni curva (c'e' roccia o burrone ai lati, mica vie di fuga ! ), perche' l'auto di oggi, se guidata al limite, non perdona. Il 1100d, invece, mio fratello lo portava oltre ogni limite senza grossi patemi d'animo divertendosi, come facevo io (anche se in minor misura) col 125 e col 131.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 06, 2004, 11:55:21 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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E chi è che si fà 25.000km all'anno con una Modena Spider?? Aldilà di tutto penso che non ci siano problemi a farli, basta seguire scrupolosamente gli intervalli di manutenzione e trattare la meccanica con il dovuto riguardo.. nessuno...si ragionava appunto se fosse possibile o meno. La mia impressione è che le ferrari siano ancora troppo auto ludiche x essere usate tutti i giorni,ma non so...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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