|
1248 Visitatori + 0 Utenti = 1248
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 06, 2004, 12:06:59 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
secondo me, al di là del fatto che negli ultimio 10 anni la soglia dei limiti di un'auto media è stata spostata, è anche molto una questione di esperienza soggettiva. Provate a immaginare la vostra prima auto e le sensazioni che vi ha dato. Ora fate finta di non sapere quanto forte andasse lei e quanto andassero forte le altre auto che avete avuto in termini cronometrici. Provate ad immaginare quanto andavano forte per voi, nella vostra mente e nei vostri ricordi.....io dico che la prima, per quanto normale, piccola e poco potente potesse essere nel vostro immaginario se la gioca ad armi pari con auto insospettabili. Nella mia mente la mia Alfasud blu (Diego) era un missile capace di farmi rizzare tutti i peli sulla schiena. In sostanza oggi si va più forte, ma sembra di andare più piano « Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 12:17:16 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 06, 2004, 12:13:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Concordo meno (ma forse non mi sono spiegato), sulle prestazioni a pari tipologia di auto... è chiaro che la 131 1600tc è da paragonare ad un'auto che abbia lo stesso rapporto peso/potenza e possibilmente lo stesso peso e non la sua equivalente di segmento odierno (che potrebbe essere una grossa berlina over 2 litri). Nel primo caso ritengo uscirebbe perdente, nel secondo probabilmente no (dal punto di vista della prestazioni, perchè da quello delle sensazioni non c'è storia, ovviamente....)
Su questo concordo anch'io, perche' e' ovvio che i miglioramenti al sistema sospensioni-freni-pneumatici ecc. si sentono, anche se la distribuzione dei pesi perfetta del 131, unita alla traz. posteriore, potrebbero ancora dar del filo da torcere e non poco, in certe condizioni. Il confronto, comunque, non si puo' fare. Berline 3 volumi di quelle dimensioni che pesino 1060Kg non ne esistono piu'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 06, 2004, 12:15:50 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
secondo me, al di là del fatto che negli ultimio 10 anni la soglia dei limiti di un'auto media è stata spostata, è anche molto una questione di esperienza soggettiva. Provate a immaginare la vostra prima auto e le sensazioni che vi ha dato. Ora fate finta di non sapere quanto forte andasse lei e quanto andassero forte le altre auto che avete avuto in termini cronometrici. Provate ad immaginare quanto andavano forte per voi, nella vostra mente e nei vostri ricordi.....io dico che la prima, per quanto normale, piccola e poco potente potesse essere nel vostro immaginario se la gioca ad armi pari con auto insospettabili. Nella mia mente la mia Alfafud blu (Diego) era un missile capace di farmi rizzare tutti i peli sulla schiena. In sostanza oggi si va più forte, ma sembra di andare più piano
Verissimo Con la mia Fiesta 900L del 1980 ho fatto numeri pazzeschi ed una volta sono pure decollato su un dosso, che affrontare oggi non comporta più nessuna difficoltà Andava da bestia (sui 0-80 km/h lasciavo indietro la Y10 1.1 ) con consumi da paura (circa 8 al litro di super )
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 07, 2004, 09:34:34 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 08, 2004, 16:09:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Pista: "Le auto lente sono come le donne frigide: non esistono. Dipende tutto dall'uomo che ci sta sopra" (P.C., 1985 ca.)
Tu dammela, se a Monza ho portato Passatona diesel vuoi che non possa portare T5?
Tutto è possibile, io a Monza ho girato con Volvo S80 T6 e Alfa 166, delle rispettive case. Con entrambe troppo sottosterzo (l'Alfa un pò meglio) e freni che cedono dopo uno-due giri. Se non sei un sadico, che soddisfazine c'è Ah già, ma tu sei un sadico Automobilisticamente parlando, si capisce Io le macchine non le scasso. Le collaudo.
Il cosiddetto "Test distruttivo" Vabbè, allora ho bisogno di una elettrica integrale, perchè anche la Prius ha un serbatoio. Mi metterò in cerca
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 08, 2004, 20:19:57 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 08, 2004, 20:26:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Mi aggancio al thread sul "progresso del diesel", in particolare alla discussione circa le prestazioni e circa le sensazioni (motori "rabbiosi" vs motori "fluidi").
Parto da lontano: il mio primo fiotto adrenalico da passeggero lo provai sulla Dino 2000 Coupè di mio zio (avevo 8 anni): mi pare avesse 170 cavalli. Il suo prima-seconda mi inchiodava allo schienale... un altro mondo rispetto alla 1100R di papà.
12 anni fa provai Deltona e M3 2300 (205 cavalli?), e mi colpì molto la loro accelerazione.
Le ultime auto prestazionali che ho provato, alla guida, sono coccoturbo, M3 e F355 (quest'ultime in pista, che smorza le sensazioni). Da passeggero la Carogna del Barn.
Dino 2000 e Carogna hanno prestazioni diverse di anni luce, eppure è, ancora oggi, più forte il ricordo dell'emozione della Dino.
Non so quanto si tratti di assuefazione e quanto invece di maggior confort ed isolamento acustico, ma certamente oggi prestazioni notevolissime producono minor adrenalina...
D'altra parte c'è da dire una cosa: le prestazioni "facili ed immediatamente disponibili" di oggi consentono medie velocistiche impensabili dieci, venti o trent'anni fa. Una M3 si mangia una supercar di vent'anni fa in un solo boccone. La mia pesantissima passatona mi consente di arrivare in curve che percorro da quasi trent'anni a velocità impensabili per Fulvia berlina oppure, aaagghhh, per Peugeot 305 diesel.
Oggi possiamo andare molto più forte con sensazione di molto minor impegno. Proprio con Accord ho realizzato che, nel misto stretto, si può camminare più veloce che con passatona ma con molto minor impegno.
E allora l'adrenalina non proviene più dall'ululato di un motore a carburatori con aspirazione "permeabile", dallo stridio costante delle gomme (le faceva fischiare perfino mia mamma, ad ogni curva, con la 127...), ma dalla coscienza che si viaggia veramente forte (e non sto neanche a paragonare i 180 autostradali di oggi ai 130 dell'altroieri...). Certo, è una cosa che bisogna analizzare con il cervello e con il culo (il G laterale che incassiamo in certe curve), oppure (ed è ciò che faccio io), paragonando le velocità alle quali si entra in curva con le auto di oggi p con quelle sulle quali ho imparato a guidare. Mi riferisco alle "mie" strade, molto strette, che richiedono di controllare se arrivino altre auto in senso contrario: l'altro ieri i margini erano molto più ampi, determinate curve, anche se cieche, erano affrontabili "a manetta"; oggi non più, se sei a manetta e arriva qualcuno i margini d'intervento non ci sono più. perchè, in realtà, a pari tipologia di veicolo, oggi si va MOLTO PIU' FORTE.
NOn avendo da molto la patente è un discorso che non posso affrontare... però a livello teorico mi sa che hai proprio ragione!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 09, 2004, 00:36:47 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 09, 2004, 09:36:03 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ricordo di aver visto dal sedile passeggero una (ex) Ibiza impostare la variante mentre mentre noi procedevamo dritto per dritto...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|