Analizzando per bene i pezzi usurati del motore della mia F355 (che per chi non lo sappia, è stato rifatto l'estate scorsa a soli 35000Kms
) devo dire che la maggior parte dei cuscinetti erano tuttora in ottime condizioni, cosi' come la maggior parte delle valvole.
La causa che portò alla necessità di rifare il motore fu l'utilizzo di guide valvole troppo "tenere", che usurandosi rapidamente aumentano il gioco in maniera tale che le valvole cominciano a lavorare male, rovinandosi ed eventualmente perdendo compressione (il mio famigerato "cilindro 7" che aveva compressione quasi zero prima della revisione
).
Come effetto collaterale, la mancanza di compressione su uno o piú cilindri causa uno squilibrio dei carichi sui cuscinetti, che nel mio caso portò all'usura precoce di qualche cuscinetto di biella e di banco.
Quindi vedete come un banalissimo errore di progettazione (guide valvole di materiale inadatto alla durata di un motore stradale) abbia comportato effetti a cascata che costringono a rifare tutto il motore. Da dire anche che le guide valvole "seconda generazione" della F355 sono molto piú dure - le stesse della 360 Modena - almeno hanno imparato la lezione
.
Probabilmente difetti simili esistono su quasi tutti i motori, ma un tranquillo 1600 da 65CV/l guidato in città da una tranquilla signora di mezza età probabilmente arriverebbe a 250.000Km senza che nessuno si accorga di niente...