|
Pagine: [1]
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 06, 2004, 15:15:33 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Beh, questa è veramente grossa. La 124 è ormai quasi pronta, credo che me la consegneranno la prossima settimana, così ho cominciato a sondare il terreno assicurativo per vedere cosa offre di nuovo il mercato e purtroppo mi sono imbattuta in una delle ennesime assurdità Italian Style.
La mia 124 spider non è mai stata registrata ASI da nessuno dei precedenti proprietari pertanto, secondo l'articolo 60 (credo...) del c.d.s. non rientra nella categoria Auto Storica, anche se:
- il bollo non lo pago (ovvero ? 25,00/anno quale tassa di possesso) - il passaggio di proprietà mi è costato solo ? 300 in quanto Auto Storica
A questo punto il problema è che finchè non mi ritorna l'adesivo con i dati del passaggio non posso presentare l'iscrizione all'ASI e finchè non ho il certificato ASI non mi possono praticare le tariffe agevolate... mi dite allora come cavolo si fa ad assicurare un auto storica appena comprata?
A questo punto però mi sorge un dubbio... E se fosse che qualcuno dei 9 precedenti proprietari l'ha iscritta ASI senza lasciare un pezzo di carta che lo dimostri? C'è un modo per riuscire a verificare se l'auto è già iscritta?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 06, 2004, 15:22:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fregandotene dell'ASI puoi : - iscriverti all' AAVS (50 euro) www.aavs.it- iscriverla al registro storico AAVS (30 euro una tantum) - usufruire della polizza LLoyd adriatico convenzionata AAVS di circa 100 euro/anno oppure, se sei gia' socia di un qualche club storico (qualsiasi, anche non federato asi, anche chesso', quello delle campagnole), puoi - assicurarla a 134 euro/anno presso l'agenzia HDI di Roma (si fa tutto via fax in poche ore). Se ti interessa una delle due cose ti indico bene come fare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 06, 2004, 15:33:36 pm |
|
Fregandotene dell'ASI puoi : - iscriverti all' AAVS (50 euro) www.aavs.it- iscriverla al registro storico AAVS (30 euro una tantum) - usufruire della polizza LLoyd adriatico convenzionata AAVS di circa 100 euro/anno oppure, se sei gia' socia di un qualche club storico (qualsiasi, anche non federato asi, anche chesso', quello delle campagnole), puoi - assicurarla a 134 euro/anno presso l'agenzia HDI di Roma (si fa tutto via fax in poche ore). Se ti interessa una delle due cose ti indico bene come fare. Il 124 è intestato 50% a me e 50% al mio compagno e la Campa è intestata a lui che è socio ASI, ed è socio anche del club CVMS federato ASI ( www.cvms.it) quindi credo che la seconda ipotesi faccia proprio al caso nostro. In teoria potremmo anche aggiungere il 124 all'assicurazione della Campagnola che scade a maggio ma così andremmo a spendere complessivamente sui 300 euro l'anno... un'esegerazione! Anche con la Campagnola abbiamo lo stesso problema, no ASI no polizza... Mi fai sapere?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 06, 2004, 16:45:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Telefona a questa Agenzia di Assicurazioni di Roma. E' della HDI ed e' quella che fa meno storie di tutte per le assicurazioni delle auto d'epoca. Esponi il caso e vedrai che ti accontentano subito. Come ho gia' detto, io quest'anno ho pagato 134 euro. Basta mandargli i documenti col fax e ricevi tutto per posta nel giro di pochi giorni. Naturalmente la polizza prevede come al solito che l'auto non sia usata per lavoro e bla bla bla... Pero' non credo facciano polizze cumulative come invece fa la LLoyd convenzionata con l'AAVS. Cioe' assicurare 124 + campagnola con l'HDI ti costa 134 + 134 = 268 euro, mentre iscrivendoti all'AAVS e registrando le auto nel loro registro storico pagheresti 100 + 25 = 125 euro circa, perche' i veicoli aggiuntivi pagano 25 euro. A questo punto fai i tuoi conti. VENDITTELLI PATRIZIA - HDI assicurazioni 00194 Roma (RM) - VIA DEI PRATI DELLA FARNESINA 39 tel: 06 33222129 « Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 16:48:02 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 06, 2004, 20:41:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Naturalmente la polizza prevede come al solito che l'auto non sia usata per lavoro e bla bla bla...
Che altre limitazioni ci sono? Esistono con qualsiasi compagnia? Per il resto come ci si comporta? Esistono classi di merito/massimali a scelta..? Riguardo il non poter usare l'auto per lavoro.. come lo accertano? Se io prendo la macchina e me ne vado in ufficio.. non mi rimborsano in caso di incidente? Le polizze per le storiche mi incuriosiscono molto, chissà più avanti.. Grazie in anticipo!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 06, 2004, 20:50:06 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 06, 2004, 21:43:09 pm |
|
Solitamente le polizze per auto storiche non prevedono classi di merito ma sono a tariffa fissa. Le altre limitazioni riguardano i conducenti che di solito possono essere al massimo 2 + il meccanico, l'uso privato (leggasi no auto aziendale o autocarro per uso commerciale). Ci sono assicurazioni che prevedono anche limiti di percorrenza o addirittura limitazioni d'uso (solo mostre o raduni). Da quel poco che ho potuto verificare ultimamente però queste ultime due limitazioni sono state eliminate dalla maggior parte delle compagnie. Per Mauring: Grazie mille per le info, domani telefono a Roma e sento cosa mi dicono!
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 07, 2004, 13:39:54 pm |
|
Ho telefonato alla HDI assicurazioni e penso proprio che assicurerò il 124 con loro. I documenti richiesti sono: - fotocopia tessera di iscrizione a club di veicoli di interesse storico (io ci aggiungo anche la tessere ASI) - fotocopia libretto Requisiti: valida solo per auto ultraventennali Limiti: il veicolo può essere guidato solo da due conducenti che vanno indicati in polizza (+ il meccanico) il veicolo non deve essere utilizzato per scopi commerciali o lavorativi Tariffa fissa ? 134,00 Pagamento a 1/2 vaglia postale o bonifico bancario. GRAZIE MAU!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 07, 2004, 14:27:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
il veicolo non deve essere utilizzato per scopi commerciali o lavorativi
Cioè? Non puoi usarla per andare in ufficio o non puoi usarla come "autocarro"? thx
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Aprile 07, 2004, 14:28:52 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Beh, questa è veramente grossa. La 124 è ormai quasi pronta, credo che me la consegneranno la prossima settimana, così ho cominciato a sondare il terreno assicurativo per vedere cosa offre di nuovo il mercato e purtroppo mi sono imbattuta in una delle ennesime assurdità Italian Style.
La mia 124 spider non è mai stata registrata ASI da nessuno dei precedenti proprietari pertanto, secondo l'articolo 60 (credo...) del c.d.s. non rientra nella categoria Auto Storica, anche se:
- il bollo non lo pago (ovvero ? 25,00/anno quale tassa di possesso) - il passaggio di proprietà mi è costato solo ? 300 in quanto Auto Storica
A questo punto il problema è che finchè non mi ritorna l'adesivo con i dati del passaggio non posso presentare l'iscrizione all'ASI e finchè non ho il certificato ASI non mi possono praticare le tariffe agevolate... mi dite allora come cavolo si fa ad assicurare un auto storica appena comprata?
A questo punto però mi sorge un dubbio... E se fosse che qualcuno dei 9 precedenti proprietari l'ha iscritta ASI senza lasciare un pezzo di carta che lo dimostri? C'è un modo per riuscire a verificare se l'auto è già iscritta?
fanciulla puoi sempre fare l'assicurazione pr breve periodo....il mio club di alessadria la fa solo per il week end del rqaduno o della gara.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 07, 2004, 14:41:46 pm |
|
fanciulla puoi sempre fare l'assicurazione pr breve periodo....il mio club di alessadria la fa solo per il week end del rqaduno o della gara.
Peccato che io la macchina intendo usarla... e spesso ! La Campa poi la usiamo per quasi tre mesi all'anno, fra una cosa e l'altra... anche perchè sennò poi si rovina...
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Aprile 07, 2004, 14:42:27 pm |
|
Cioè? Non puoi usarla per andare in ufficio o non puoi usarla come "autocarro"? thx
Per andare in ufficio si, come autocarro no.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|