due novità in casa Jaguar:
la Xj con passo allungato, presto disponibile sul mercato e una ancor più lussuosa e ricercata Xj, per ora una concept.
Sulla LWB tornano i tavolini picknic e finalmente hanno fatto la griglia delle "R" con la cornice cromata, richiestissima fra gli accessori aftermarket non originali.
JAGUAR XJ LWBTorna un logo ben noto agli estimatori del marchio Jaguar, quel "LWB" che contraddistingue le versioni "Long WheelBase", a passo lungo, cioè, delle eleganti e lussuose berline britanniche.
Presentata al Salone di New York, per arrivare sui mercati entro l'autunno del 2004, la "XJ LWB" è più grande di 12,5 centimetri rispetto al modello standard, arrivando a 3,16 metri di passo e a 5,21 di lunghezza complessiva; nella parte posteriore, la linea del tetto è rialzata di 7 millimetri. Pur con tanta carrozzeria in più, la costruzione d'alluminio ha permesso di contenere l'aggravio di peso in meno di 25 chilogrammi.
Ovvio che a beneficiare dello spazio supplementare siano i passeggeri posteriori (dietro, le portiere sono di maggiori dimensioni), che possono avere sedili singoli, regolabili elettricamente, riscaldabili separatamente, un raffinato sistema di climatizzazione (anche a comando vocale) e numerosi dispositivi multimediali, come telefono, monitor per la proiezione di Dvd, riproduttore di file Mp3 e tanto altro ancora.
A livello meccanico, nessuna differenza fra la "XJ LWB" e quella normale: la trazione resta posteriore, così come sono confermati tutti i motori già disponibili. In Italia, molto probabilmente, la carrozzeria a passo lungo potrà essere abbinata solo ai propulsori V8 (3.5, 4.2 e 4.2 Supercharged) e non al V6 che equipaggia la versione d'ingresso
JAGUAR CONCEPT 8Potremmo considerarla la risposta di Jaguar a Maybach (marchio tornato in auge sotto l'egida di Mercedes), questa "Concept Eight" presentata al Salone di New York.
Pur non raggiungendo le imbarazzanti dimensioni esterne della limousine tedesca (5,73 metri nella versione corta, addirittura 6,17 in quella lunga), questa vettura, basata sulla "XJ" a passo lungo, promette di concentrare in 5,21 metri di lunghezza un gran numero di soluzioni dedicate al confort dei passeggeri.
Innanzi tutto a livello sensoriale, con impianto audio Alpine con quattordici altoparlanti, tetto panoramico, luci soffuse di colore rossiccio, poltrone singole, tappeti cuciti a mano ed ettari di qualità diverse di pelli e legnami pregiati per impreziosire l'abitacolo. Poi, ricoprendo gli occupanti di piccole attenzioni: per esempio, concedendo loro la possibilità di allungare i sedili posteriori per assumere una posizione più comoda o nascondendo in un vano refrigerato una bottiglia di champagne e due calici di cristallo (esattamente come fanno i "rivali" di Maybach).
A muovere il tutto, un V8 Supercharged di 4.2 litri con 298 kW-405 CV e 553 Nm di coppia massima a 3500 giri al minuto. Per raggiungere qualsiasi destinazione velocemente e in assoluto confort. Pur che sia prodotta.
(nota mia: per far concorrenza alla Maybach o alla RR, in realtà si ipotizzava di rinverdire il marchio Daimler, che veniva usato solo per le versioni lussuose delle Jaguar. Quindi un modello a se e non un arricchimento di quelli già esistenti. Chissàchilosà!)