821 Visitatori + 0 Utenti = 821


 cambiamenti climatici
 Ambiente (160 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3192 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (130 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Preoccupazione della dirigenza automobilistica Tedesca
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Preoccupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 10, 2004, 00:10:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La settimana scorsa mi sono rivisto con un mio carissimo amico Tedesco il quale lavora cone consulente automobilistico per il gruppo Thyssen divisione materiali.
Abbiamo amabilmente chiacchiarato del piu' e del meno ed ovviamente di auto essendo entrambi appassionati.
Mi confermava quanto mi diceva oramai da tempo, la dirigenza automobilistica Tedesca e' seriamente preoccupata dall'avanzare su tutti i fronti del modello automobilistico Giapponese (in particolare Toyota ed Honda) e soprattutto dei margini di manovra sempre piu' risicati nel settore premium.
Insomma si trova sempre piu' difficile giustificare considerevoli differenze di prezzo con una finitura piu' ricercata ed un'affidabilita' peraltro inferiore alle nipponiche.
Nei consigli di amministrazione non si parla d'altro e si sta cecando di imitare i processi logistici e produttivi (i quali vanno molto al di la' della semplice implementazione del "just in time") che ha portato allo strepitoso successo dell'auto del sol levante tuttavia molte "rigidita' strutturali" hanno impedito fino a questo momento un'implementazione ideale di tali strategie.
Particolare preoccupazione desta la differenza di spesa in R&D (in particolare applicata all'auto) tra Germania e Giappone, li dove il Giappone puo' permettersi una visione di lungo periodo grazie al vigoroso e ben articolato supporto statale.
Inoltre la estrema "distribuzione" del processo produttivo ha reso il progresso tecnologico piu' "democratico" e distribuito, in pratica i fornitori (ovviamente) non non si vogliono legare ad una particolare casa dati i margini limitati e si sentono ovviamente liberi di offrire la stessa tecnologia componentistica al migliore offerente (fermorestando le obbligazioni  finanziarie relative ai brevetti), insomma non esiste piu' la possibilita' di mettere parecchi anni di progresso  tra i primi e la concorrenza e soprattutto di mantenere a lungo i margini di distacco.
Le incredibili capacita' dell'industria elettronica Giapponese poi sono un'altra spina nel fianco.
Voi che ne pensate???
« Ultima modifica: Aprile 12, 2004, 14:08:22 pm da Homer »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoocupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Aprile 10, 2004, 10:52:55 am
Utente standard, V8, 301 posts
Due cose non mi sono chiare-

1) Dici che i fornitori giap sono liberi di fornire tecnologia al miglior offerente - io lavoro in questa industira, e ti pposso dire che in Europa è esattamente cosi', mentre a quanto ne so in Giappone è esattamente l'opposto, con i fonitori strettamente legati alle case automobilistiche da azionariato incrociato (le "Kaizen", se non sbaglio  Huh) e legami interni estremamente complessi. Questo è uno dei motivi per cui noi (ma anche tutti i costruttori europei) non ci rivolgiamo mai a fornitori come Denso per l'elettronica: pur essendo di altissimo livello, il loro legame strettissimo con Toyota rende difficile pensare che noi europei potremmo benefciare di un trattamento paritario. Inoltre i loro costi sono astronomici rispetto, per esempio, a Bosch o Marelli.

2) Dici che i giapponesi beneficiano di "supporto statale" che gli consente di pianificare a lungo termine. Beh, l'economia giapponese è da 10 anni in stato comatoso ("Zombi Economy" secondo gli esperti) e il governo indebitato nmon è in grado di dare aiuto a nessuno. Tant'è che la maggior parte delle case giap sono state assorbite da corporations europee!! Indipendenti rimangono solo Honda e Toyota. DI queste Toyota è l'unica veramente potente, capace di impensierire gli europei con la sua pianificazione superba che l'ha portata negli ultimi anni a primeggiare su tutti in quasi tutti i settori come margini di profitto, liquidità e capacità di investimenti. Ma altri "pericoli gialli" non ne vedo...

Ciao

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Io parlavo della componentistica Europea e non Giapponese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 10, 2004, 17:56:33 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Il mio amico si riferiva all'industria della componentistica Europea e non Giapponese.
Bene hai fato a citare l'esempio di Denso...sara' pure piu' cara fatto sta che alla fine le auto Giapponesi costano di meno offrendo una qualita' superiore ed in molti casi una tecnologia superiore.....
Nissan e' in alleanza con Renault, non e' stata proprio acquisita in toto, semmai Mazda e' stata acquistata da Ford.
Comunque sia Renault che Ford hanno (molto saggiamente) lasciato mano libera a entrambe le case dal punto di vista ingegneristico e logistico intervenendo praticamente solo dal punto di vista stilistico e riorganizzando il marketing (specie Nissan).
L'unica casa Giapponese di rilievo che mi risulta in mano Europea e' Mitsubishi ma e' entrata nell'orbita DaimlerChrysler per l'acquisizoine di Chrysler da parte di Daimler (Mitsubishi era gia' stata acquisista da Chrysler) e tra l'altro DaimlerChrysler non ha deciso cosa fare della casa Giapponese (molti sono dell'idea che Daimler dovrebbe mollare Chrysler al suo destino e rivitalizzare la casa Mitsubishi che ha molto da offrire)
Isuzu e' stata acquistata da GM ma non e' mai stata un gran che in campo automobilistica semmai nei veicoli industriali.
Pur se l'economia Giapponese e' in stato "comatoso" (lo e' dal punto di vista dei consumi del mercato interno, cosa che alle case Giapponesi interessa fino ad un certo punto, se avessero dovuto contare prevalentemente del mercato nazionale non sarebbero mai arrivate dove sono) rimane la seconda economia mondiale e credimi in supporto statale a R&D e non solo in termini di aiuto diretto ma soprattutto fiscale e di compartecipazione e' seconda solo agli USA (conosco il Giappone molto bene)
I grossi gruppi Giapponesi "efficienti" sono ai primi posti per utili ed efficienza
L'economia Giapponese e' in uno stato di deflazione anche per ragioni politiche, Le banche non volgiono mollare i "bad loans" ad aziende decotte asfissiando la disponibilita' di credito fresco.
Di indipendente c'e' anche Subaru che mentre da una parte rappresenta ancora quote di mercato molto piccole (in continua notevole crescita comunque) fa parte dell'efficientissimo colosso Fujii heavy Industries i cui interessi vanno dall'edilizia all'industria navale, aerospaziale etc....ed hanno risorse finanziarie sufficienti per fare molta ricerca e mantenere il marchio all'avanguarda (affermazione ufficiale della dirigenza)
Tu consideri Honda "non veramente potente"Huh? hai un'idea delle dimensioni del gruppo Honda???
I dati di vendita mondiali nel settore automobilistico parlano chiaro, avanzata "gialla" a tutto campo (ora si ci sono messi di mezzo anche i Coreani....)
Infine guarda che quanto da me riportato (sulle preoccupazioni della dirigenza Tedesca) mi e' stato riferito dal mio amico tedesco e non ho motivo di non credergli.
Saluti!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Aprile 10, 2004, 18:00:10 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Io parlavo della componentistica Europea e non Giapponese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 10, 2004, 21:35:04 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Subaru che mentre da una parte rappresenta ancora quote di mercato molto piccole (in continua notevole crescita comunque) fa parte dell'efficientissimo colosso Fujii heavy Industries

uh? ma Subaru non è con GM?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Noo...subaru ha accordi di collaborazione su determinate componenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 10, 2004, 22:48:39 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
e su modelli a trazione integrale ma non e' affatto di proprieta' GM.
Subaru e' una controllata di Fujii Heavy Industries
« Ultima modifica: Aprile 10, 2004, 22:49:08 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoocupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Aprile 11, 2004, 00:06:24 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Ho già scritto in latre occasioni che ritenevo più pericolosi i giapponesi tra la fine degli anni 80 e i primi 90. Perchè all'epoca era un intero paese sistema economico che faceva paura, mentre oggi al più è un costruttore, che sicuramente continuerà ad espandersi in Europa.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Noo...subaru ha accordi di collaborazione su determinate componenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 11, 2004, 14:43:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
e su modelli a trazione integrale ma non e' affatto di proprieta' GM.
Subaru e' una controllata di Fujii Heavy Industries

mmm ho trovato: la GM possiede il 20% di SUBARU

ecco il perchè di questa:
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Possederne il 20% non significa controllarla   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 11, 2004, 17:48:41 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Partecipazioni incrociate sono abbastanza comuni, c'e' (o c'era) persino VW in Fiat e viceversa.
L'affare GM Subaru ha riguardato la cessione di Daewoo auto a GM (prima una controllata Subaru-Fuji) ed una partecipazione incrociata GM-Fuji (Subaru) per quanto riguarda i veicoli industriali e la fornitura di tecnologia per trazioni integrali da parte di Subaru verso GM.
E' uno scambio azionario paritario (partecipazione GM in Subaru e viceversa) e non una acquisizione.
Persino quella tra Renault e Nissan e' un'alleanza e non un'acquisizione, ovviamente la Renault in questo caso detiene una quota determinante del pacchetto azionario Nissan (comunque un (sotto il 50%) ed ovviamente dice la sua nel management (e finora ha detto molto bene!!!eheheh  Grin Grin Grin Grin Grin Grin)
Mazda invece e' totalmente controllata da Ford (cosi' come Mitsubishi da Daimler Chrysler)
« Ultima modifica: Aprile 11, 2004, 18:19:13 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoocupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 12, 2004, 00:13:57 am
Utente standard, V12, 900 posts
"Pericolo Giallo"...
L'economia jap stava annaspando e hanno preso le contromisure, come ha fatto anche Fiat.
Le tedesche stanno subendo ora i primi segnali di debolezza, si riprenderanno anche loro, e poi ancora hanno un buon zoccolo duro di clienti disposti anche a prendere sole e affini.
In fondo se fanno buone auto a buon mercato meglio per noi, no?
E per superare i pregiudizi occidentali dovranno sudare perecchio (ancora meglio!!!)
Io ad esempio potrei diventare mazdofilo se metteranno mano ad una futura mx-3, coupeino low-cost tutta sostanza su base streetka (troppo costosa a mio parere). E' chiedere troppo?

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoocupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Aprile 12, 2004, 00:22:21 am
Utente standard, V12, 1638 posts
Preferisco la supremazia tedesca.
Non ci sono abituato a vedere sbruffona che elogia la sua nuova toyota, denigrando eventualmente in prodotto nazionale. Già  ho messo anni per abituarmi alla presunzione di molti filo-tedeschi: ormai mi sono assuefatto a tale norma... Grin

Uno dei mercati su cui il prodotto giapponese è relativamente meno pericoloso e l'Italia (in particolare il sud Italia) dove le esigenze modaiole impongono l'auto tedesca.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Verissimo...in Italia le Jap devono ancora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 12, 2004, 00:51:01 am
Utente standard, V12, 8016 posts
guadagnare parecchio terreno ed ho notato che molte risposte al mio post erano basate sul mercato italiano.....io la supremazia Giapponese la vedo globalmente e forse e' vero che l'Italia e' forse uno dei pochi paesi dove esigenze modaiole hanno tenuto l'auto gialla al palio.
Poi tutti menzionano (giustamente) il Giappone con un'economia fiacca...e la Germania?? non sono forse in recessione))) o comunque poco ci manca...
Il Giappone ha pur sempre un prodotto interno lordo pari a praticamente 2 volte quello Tedesco....
« Ultima modifica: Aprile 12, 2004, 00:52:48 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Verissimo...in Italia le Jap devono ancora   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 12, 2004, 14:05:43 pm
Utente standard, V12, 900 posts

Il Giappone ha pur sempre un prodotto interno lordo pari a praticamente 2 volte quello Tedesco....

Ma ha anche un mercato interno più numeroso di un terzo, e senza la concorrenza di altri paesi nella sua area!

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoccupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 12, 2004, 14:22:19 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
senza contare che le aziende jap si stanno diffondendo in cina alla velocità della luce....

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   X Sloteel...non c'e' concorrenza???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 12, 2004, 17:01:37 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Taiwan, China, Corea del Sud (tanto per citarne qualcuno)...non ti sembrano avversari temibili??? sicuramente sono piu' temibili questi paesi per il Giappone (alta crescita, attrattivita' di investimenti stranieri, investimenti in R&D) che l'Italia o la Francia per la Germania
« Ultima modifica: Aprile 12, 2004, 17:04:18 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Preoccupazione della dirigenza automobilistica Tedesca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 12, 2004, 22:10:37 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
i jap come gli americani sono paesi a parte.sono super produttivi,lavorano tantissime ore al giorno e lavorano il doppio di noi....gli americani lo fanno perchè sono esauriti,gli orientali perchè essendo tanto piccoli,vivendo in un'isola e non avendo materie prime devono sopperire producendo di più(ma anche meglio)!è anche una questione di cultura,noi siamo più lascivi e pausa caffè,loro instancabili lavoratori(poi vorrei vedere le loro prostate e le loro ulcere)!!noi difficilmente potremo competere con loro in quanto a prezzi....io proporrei come pochi anni fa,una tassa per le auto estere....una legge europea,un maxi bollo....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.