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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 13, 2004, 08:10:14 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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L?attesa nei confrotni di questa nuova media è stata tanta e nel frattempo si è fatto un gran parlare. Sabato, approfittando di un po? di tempo libero per via ,ahimè, del maltempo che imperversa e decido di recarmi a provare questa nuova tedesca. Arrivo in conce e me la ritrovi lì davanti, di un bel nero metallizzato; ma la prima impressione è terribile; il frontale, infatti, guardandolo ?negli occhi? dalla prospettiva dell?abitacolo della mia 147 è abbastanza bruttino, con quei fari molto sproporzionati anteriori. Ci risiamo, penso, la solita vettura che dal vivo manca le attese. Parcheggio l?alfettone, ritorno vero l?Astra e ... voilà, come per incanto cambiando prospettiva e non guardandola ?nei fari? ma dall?alto dei miei 1,93 metri, la vettura sembra un?altra. I fari infatti sembrano slanciati e con essi tutto il frontale; incredibile come un?angolazione diversa possa completamente ribaltare un giudizio. Nel frattempo un giovane venditore si precipita fuori per assecondare la mia curiosità. Incredibile come in Opel abbiano ammaestrato i venditori per questa nuova Astra, visto che mi racconta una bella ?favola? a memoria che sicuramente potrà incantare molta gente. Mentre il giovane parla, non posso fare a meno di notare che, spostandomi dall?anteriore al posteriore, l?effetto ottico è sempre gradevole, con un?ottima fiancata rinforzata da cerchi in lega da 16? dal design riuscito (pacchetto Enjoy) ed un posteriore, la parte più criticata, che risulta tutt?altro che pesante, se non fosse per i fari ?opachi? nella parte superiore dove sono integrati retro e frecce. Ok, è l?ora di salire bordo; l?omino Opel dice che prima devi guidare lui così da mostrarmi bene la nuova vettura (che cavolo mi deve mostrare? Mah ?); salgo e subito la prima bella sensazione; la maniglia ha una bella consistenza e l?apertura e la successiva chiusura della porte sono molto gradevoli, accompagnati da un effetto di solidità, molto superiore alla Golf per esempio. L?interno è un?altra gradevole sorpresa. Dimenticatevi la vecchia, banale e triste Astra; qui siamo di fronte ad una consolle veramente ben riuscita, assemblata molte bene, senza fronzoli e dagli ottimi materiali, anche se per le portiere è stato usato materiale duro, ma cmq sempre gradevole. Il lay-out interno prevede un quadro strumenti dalla bella grafica ed un display al centro sul quale vengono riportate le informazioni principali. Da notare come il design interno ?raccordi? l?esterno grazie ad una nervatura centrale che solca la plancia e prosegue all?esterno su cofano e baule. Bando alle ciance, (anche se il venditore stà decantando le ?doti? della chiave retraibile; ci mancherebbe non l?avesse!), chiave inserita, in venditore gira e ? prima delusione! Il motore stenta a mettersi in moto; l?omino Opel cerca di giustificarsi, ma il motorino di avviamento fa 6/7 giri prima che il 4 cilindri prenda vita e, quando quest?ultimo si mette in moto, non lo manda di certo a dire, anche se cmq vibrazioni e rumore sono molto attenuati; diciamo che l?insonorizzazione è di ottimo livello da questo punto di vista, relativamente ai motori diesel si intende. La versione in prova è un Enjoy da 101cv, con pacchetto Enjoy che conprende i già citati cerchi da 16? e clima automatico. Nella marcia da passeggero apprezzo l?abitabilità anteriore anche se, molto criticabile è la gestione dei comandi a bordo, visto che tutto viene visualizzato sul display centrale, molto scenografico ma peccato che sia di scarsa praticità, visto che, per esempio, le manopole del clima automatico sono poste alla base della consolle mentre il display in alto ad essa, quindi risulta laborioso e poco intuitivo cercare prima con gli occhi le manopole e poi ?vedere? i risultati impostati sul grosso display e così per tutto il resto; davvero poco intuitivo e dispersivo, oltre che un unitile disattenzione in più da parte del guidatore. Passo alla guida. Il cockpit del guidatore è di generose dimensioni ed una taglia extra-large come la mia non fatica a trovare posto; oltretutto le regolazioni sono semplici ed intuitive. Per prima cosa rimetto alla prova l?avviamneto del 4 cilindri. Niente da fare il problema di manifesta ancora anche se questa volta bastano ?soli?, si fa per dire, 4/5 giri del motorino elettrico. Dentro la prima, frizione leggera e molto modulabile; bella sensazione, molto positiva. Il cambio ha un piccola leva, molto manovrabile, precisa, con innesti secchi ma leggeri senza impuntamenti anche se la vettura ha fatto pochi chilometri e gli ingranaggi del cambio devono essere ancora rodati per bene. Reparto dunque promosso a pieni voti insieme alla frizione. Ottima anche la soluzione per la ?sicurezza? della retro; basta infatti schiacciare un pulsante posto anteriormente al pomello del cambio che permette di non variare la posizione della mano durante le manovre. Lo sterzo, del tipo elettroidraulico, presenta un buon angolo di sterzata ed è anche molto leggero in manovra; pur non avendolo provato a lungo posso dire che alle velocità un po? sostenute diventa un po? troppo pronto, così ci si ritrova a riprenderlo continuamente; mi è sembrato anche abbastanza diretto, cmq da riverificare. Passiamo al reparto sospensioni. Con la gommatura in prova (205/55 su cerchio da 16?) ha mostrato un ottimo compromesso tra tenuta di strada e comfort di guida; ottimo l?assorbimento sullo sconnesso che ha anche evidenziato un?ottima sensazione di solidità interna. Ma il motore? Premetto che non sono abituato agli sgran sgran, cmq l?unità Isuzu è pronta solo da 1.700/1.800 giri in su, sotto questo regime il motore è fiacco anche se ho apprezzato che ?non? rifiuta di girare sotto e non lo fa nemmeno sentire con rumore o vibrazioni strane. Al di sopra della sopraindicata soglia il motore si dimostra brioso anche in virtù della cospicua coppia (dichiarata in 24.5 kgm) anche se arrivati a 3.000 conviene cambiare perché ?non ce n?è più?. Peccato perché il cambio asseconda velleità ?sportiveggianti?; quest?ultimo dovrà cmq essere azionato molto frequentemente per spostare la massa in gioco, che pare elevata, della nuova tedescona. Per fare un paragone, il 1.9 JTD 116cv della 156 che uso in azienda mi è sembrato lontano anni luce, sia come coppia sotto, che come spinta in alto (anche se la rumorosità e le vibrazioni dell?unità italiana è maggiore). Auspicabile, quindi, l?arrivo di questa unità, oltre che nella varainte da 150cv, anche in quella da 120cv. Da dire cmq che la rumorosità dell?Isuzu è molto contenuta e che non lavora in on-off, ma il comando dell?acceleratore è dosabile a piacimento. I freni non li ho proprio testati, cmq nell?uso normale presentano un primo tratto di corsa in cui si ha poco mordente, che aumenta via via che si esercita maggior pressione, quindi li ho trovato molti modulabili. Per concludere, da segnalare l?ottima abitabilità posteriore anche se davanti si accomoda una persona della mia statura, come ottima la capienza del bagagliaio; da notare che è presente il ruotino per le emergenze e la ruota di scorta di dimensioni normali si può avere solo a pagamento con un minimo esborso (50 Euro per i 16?) senza variare, al contrario della Golf, le dimensioni del baule. In fin dei conti? Tirando le somme l?Astra mi ha fatto veramente un?ottima impressione, sicuramente superiore a quella della Golf V che, abbinata ai prezzi contenuti a ad una linea personale e piacevole, fa pensare ad un roseo futuro pieno di successi. Cosa consigliare? Sicuramente la versione Enjoy è già molto completa ed ha tutto il necessario e la vedo bene abbinata a questo 1.7 DTCI da 101cv, un connubio che riesce a mettere d?accordo risparmio nell?acquisto, nelle spese di gestione (carburante ed assicurazioni) ed una buona suplesse di marcia; un?ottima scelta per chi bada al sodo ma vuole cmq un ottimo prodotto. Consiglio le versioni più ricche, Elegance e Cosmo, abbinate a motorizzazioni più importanti, come il 1.9 MJTD da 150cv e l?eventuale ed auspicabile 120cv, ed alla 2.0 Turbo. Da verificare tutti gli altri motori, anche se vedo veramente sottodimensionato, almeno sulla carta, il 1.4cc. In sintesi un?ottima auto che potrebbe veramente scalzare la Golf dal trono, anzi, secondo me se non si montano la testa coi prezzi, lo farà sicuramente. L?unico rimpianto è questo: ma la Stilo non poteva essere così? Un?ultimo appunto; da notare che la versione Sport non è, ahimè, importata in Italia; perché?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Aprile 13, 2004, 17:31:53 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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C'è la prova/confronto sull'ultimo Autojournal ... ne esce vittoriosa, per la cronaca si l'ho letta notevole notevole
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Aprile 13, 2004, 22:56:16 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Ho sentito il parere di molte persone, rimaste deluse da Opel, per via, soprattutto, dei motori (Diesel) e elettronica. In generale ... l'estetica non è male, ma dentro è sempre la solita Opel, aggiornata al 2004. I prezzi non sono male, sono allineati alla concorrenza.
Personalmente non penso che la Golf si debba preuccupare, o meglio, in parte dovrebbe ... ma, visti i prezzi, chi si deve preoccupare sono + le concorrenti del suo segmento che per prezzo + le si avvicinano, come la 307, la Megane e anche la Stilo (che, mi spiace, ma sarà la + penalizzata ...).
La Golf ha la fortuna (sfortuna) di costare qualcosa di + e quindi, penso (o almeno io ho fatto cosi) fissato il tetto massimo di spesa, sceglie l'auto (e quindi se è sui 25/26000 ? è Golf o 147 o A3). Se il tetto è + basso, sotto i 22.000 allora la scelta diventa bella ampia.
La cosa, triste, è che questo segmento "C" è ricco di belle automobili. Fino ad oggi la Golf ha padroneggiato, ma, d'ora in poi, sono talmente tutte "belle" (perfino la Lacetti è un auto di tutto rispetto) che finiranno per tagliarsi le gambe a vicenda e non ci sarà mai nessun "netto" vincitore. In questo frangente, secondo, la spunteranno le auto che hanno il nome (Golf, Audi A3) e quelle che si portano dietro un pò di storia e di passione (147 per esempio). Per le altre, Astra, Stilo, 307 etc etc etc vedo tanta guerra ... ehehehe ...
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Aprile 13, 2004, 22:58:12 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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sono dubbioso anch'io della motorizzazione 1.4: sulla mia va abbastanza bene, ma parliamo dell'astra I versione euro2. qui siamo alla euro4, con gli stessi cavalli ed una massa da trasportare nettamente superiore......
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Aprile 13, 2004, 23:03:52 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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La cosa, triste, è che questo segmento "C" è ricco di belle automobili. Fino ad oggi la Golf ha padroneggiato, ma, d'ora in poi, sono talmente tutte "belle" (perfino la Lacetti è un auto di tutto rispetto) che finiranno per tagliarsi le gambe a vicenda e non ci sarà mai nessun "netto" vincitore.
ma... perchè "la cosa è triste"? adesso, finalmente, ci sono tante belle macchinette, tutte più o meno curate, potenti ed affidabili e che non costano neanche moltissimo per via della lotta dei prezzi.... secondo me la cosa è una gran figata: scelta ampia di prodotti molto buoni a prezzi interessanti!!!! meglio di così!...
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Aprile 13, 2004, 23:06:15 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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sono dubbioso anch'io della motorizzazione 1.4: sulla mia va abbastanza bene, ma parliamo dell'astra I versione euro2. qui siamo alla euro4, con gli stessi cavalli ed una massa da trasportare nettamente superiore......
anticipo Phormula: 'sta motorizzazione è stata concepita con l'unico obiettivo di far rientrare l'astra entro certo limiti fiscali di qualche paese e ai 130km/h ci arriva benissimo . « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 23:27:21 pm da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Aprile 13, 2004, 23:10:17 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 13, 2004, 23:44:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh.... l'ho vista in queste vacanze da ferma... che dire.. davanti la trovo simile alla Golf V ma come linea non mi dispiace... mi riservo le considerazioni più avanti, quando l'avrò toccata con mano anche all'interno e magari provata
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 14, 2004, 09:54:48 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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comunque resta il fatto che la commercializzazione dell'astra fara si che la guerra dei prezzi e delle dotazioni aumenti a tutto vantaggio (spero) dell'acquirente.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 14, 2004, 09:58:40 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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comunque resta il fatto che la commercializzazione dell'astra fara si che la guerra dei prezzi e delle dotazioni aumenti a tutto vantaggio (spero) dell'acquirente.
Bisognerà vedere se effettivamente è conveniente o se con 2 cavolate viene a costare come le altre....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 14, 2004, 10:04:02 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Bisognerà vedere se effettivamente è conveniente o se con 2 cavolate viene a costare come le altre.... concordo aspetto di vedere i listini
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Aprile 14, 2004, 10:44:31 am |
Visitatore, , posts |
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Ieri era esposta al centro comm/le Audhan. L'ho guarda bene dentro e fuori: non è malaccio. Mi sembra enorme per essere una "segmento C". I fari son troppo vistosi, il muso molto garnde e tozzo non è male. Di fianco richiama l'astra precedente e va bene. Dietro è pomposa col quella barra cromata molto evidente, ma anche qui non è male! L'ORRIBILE sta dentro! UN CESSO di cruscotto! I sedili, le tappezzerie: pietosi, tetri, dozzinanti! Il disign in genere: ordinario! A confronto la A3, la Golf, la 147, la Stilo sembrano delle Mercedes!!! « Ultima modifica: Aprile 14, 2004, 10:44:59 am da stella »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 14, 2004, 10:51:31 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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L'ORRIBILE sta dentro! UN CESSO di cruscotto! I sedili, le tappezzerie: pietosi, tetri, dozzinanti! Il disign in genere: ordinario! A confronto la A3, la Golf, la 147, la Stilo sembrano delle Mercedes!!! Ma io mi domando cosa avete visto. Dentro è gradevole sia visivamente sia al tatto. NON ha nulla di che invidiare alla Golf V, anzi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 14, 2004, 10:59:16 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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