|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 13, 2004, 14:50:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ricordo la Simca 1000 di mio nonno... Grigio argento metallizzato, interni in finta pelle rosso mattone, cromature in ogni dove... quell'auto non smise mai di puzzare di nuovo.... Finì in pressa dopo la morte di mio nonno con solo 30000 km all'attivo indieci anni di onorato servizio... che delitto Orrore orrendo, delitto e sciagura!! Prima o seconda serie ? « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 14:51:35 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 13, 2004, 16:21:44 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
ok , grazie delle info ! però , senza offesa , era davvero bruttina come linea......
piu' interessanti all'epoca, linea gradevole (guarda qual'era la concorrenza...) spaziosissima, linee pulite abbastanza aerodinamica (un cx di 0,36 molto buono all'epoca) piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300. Era uno dei primi motori con accensione elettronica in quella classe, e la tenuta di strada era davvero eccellente (unita al gran comfort da vettura di livello superiore) 2 grossi difetti, rumorosita' del motore elevata e manovrabilita' cambio pessima. Mia madre dopo alcuni anni ebbe la Solara 1.5 diretta discendente trivolumizzata (l'esempio piu' felice di queste operazioni comuni alla fine degli anni 70 quando la moda delle 2 volumi aerodinamiche svani', forse l'esempio piu' "infelice" invece rimane quello della bruttissima Lancia Trevi derivata dall'interessante Beta berlina) La Simca-Chrysler (divenuta poi Talbot) prima di sparire nell'oblio mise a segno un'ottimo successo commerciale (comunque anche la 1307 e la Solara vendettero decentemente, se ne vedevano parecchie in giro) con l'eccellente Horizon che addirittura per qualche tempo vendette anche piu' della Golf. A me capita ogni tanto di vedere qualche "Horizon" Americana (che qui assunse diversi nomi a seconda dell'allestimento, Dodge Omni, Plymouth Horizon, Chrysler Vista) che qui erano equipaggiate o con un propulsore base da 1.7 litri o uno da 2.2. (la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel) La vettura (qui considerata praticamente una city car) fu popolarissima, se ne vendettero milioni e questo e' il motivo per il qualche ancora se ne vede in giro qualcuna che mi riporta indietro con la memoria..... Ecco una Dodge Omni.... Saluti!!! « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 16:26:06 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 13, 2004, 16:30:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
............. piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300. Quella di cui parli era la 1307 S. Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli. Ciao !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
(la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel)
Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ... In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ... « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 16:41:57 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 13, 2004, 16:50:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...
Ho cannato in pieno ... eccoli qua i motori
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 13, 2004, 16:51:54 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ...
In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...
La versione Lotus era su base Sunbeam e montava un 2.2 se non sbaglio...cmq era TP Se ne vede una, nera, nei 991 Racing dove corre Emi! Eccola qua (un po' nascosta...)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 13, 2004, 17:20:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Quella di cui parli era la 1307 S.
Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli.
Ciao !
Scusa non ricordavo bene la differenziazione delle sigle (i quattroruote sono rimasti in Italia!!!) ma ricordavo che la versione piu' diffusa fosse il 1300 da 82 CV (gli italiani volevano piu' cavalli a parita' di cilindrata per ragioni fiscali..ehehe) non c'era anche un 1500??? « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 17:22:34 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Aprile 13, 2004, 19:12:48 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Orrore orrendo, delitto e sciagura!! Prima o seconda serie ? questo modello lo abbiamo avuto per circa 2 mesi (doveva essere nel 1983)...ma poi lo abbiamo venduto perchè era a benzina (e a casa mia sono tutti allergici a questa sostanza )
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 13, 2004, 23:48:58 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
roberto.c |
|
|
Aprile 14, 2004, 11:33:53 am |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Chi se la ricorda ? Simca 1307 GLS. Ce l'aveva il papa' di un mio amico. Veramente spaziosa e comoda. Peccato per il tremendo rumore di aste e bilancieri tipico dei motori Simca Era favoloso (per quegli anni ... ed ancora oggi) il movimento di ribaltamento del sedile posteriore: grazie ad un sistema di leverismi, abbattendo lo schienale il cuscino automaticamente traslava in avanti abbassandosi e scomparendo nel pozzetto destinato ai piedi dei passeggeri posteriori. Era in anticipo di trent'anni!
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Aprile 14, 2004, 12:31:41 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
perchè la copro io per me
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|