|
1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 13, 2004, 14:46:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un quesito mi si e' posto l'altro giorno e non ho ancora trovato risposta: Consideriamo una 4x4 tipo Bmw X5, con ripartizione della trazione esercitata tramite i freni: - in un twist una ruota e' per aria e gira quindi a vuoto - il sistema se ne accorge e la blocca con la pinza freno, per dare coppia alle altre. Tutto bene. Ma poi come fa ad accorgersi che la stessa ruota ha ripreso contatto col terreno e quindi grip ? Forse continua a pinzare/mollare per vedere se ha ripreso aderenza ? Boooooh..... « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 14:47:17 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 13, 2004, 14:47:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Un quesito mi si e' posto l'altro giorno e non ho ancora trovato risposta:
Consideriamo una 4x4 tipo Bmw X5, con ripartizione della trazione esercitato tramite i freni:
- in un twist una ruota e' per aria e gira quindi a vuoto
- il sistema se ne accorge e la blocca con la pinza freno, per dare coppia alle altre.
Tutto bene.
Ma chi vuoi che vada a fare un twist con una X5 Credo di si... come l'abs « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 14:48:20 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 13, 2004, 14:56:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Consideriamo una 4x4 tipo Bmw X5, con ripartizione della trazione esercitata tramite i freni:
No, è con una frizione tipo Haldex ... Qualcuno dovrebbe ancora avere la "foto" che avevo inviato ... ad esempio ... Alura
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 13, 2004, 15:00:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
No, è con una frizione tipo Haldex ... Qualcuno dovrebbe ancora avere la "foto" che avevo inviato ... ad esempio ... Alura Quella nuova, quella vecchia funzionava come dice mauring. Mi sa che gli schemi gli ho cancellati. Pero' tu non ci hai ancora detto se trasmissione "quattro" ha il bloccante su uno (quello dietro?) degli assi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 13, 2004, 15:02:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Si ma casomai l'haldex servira' per ripartire sui due assali, ma per simulare l'autobloccante ricorre ai freni. O no ? Se il centrale e' libero e blocchi tutti i due freni di un asse la coppia viene trasferita all'altro
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 13, 2004, 15:04:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se il centrale e' libero e blocchi tutti i due freni di un asse la coppia viene trasferita all'altro Anche questo e' un mistero. Se ho le ruote posteriori per aria e le blocco con le pinze, mi si raddoppia il rapporto di trasmissione sulle anteriori !!! Non e' come bloccare il differenziale centrale !!! Che casino... « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 15:07:55 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 13, 2004, 15:07:11 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Allora, per trasferire da un asse all'altro l'X-Drive adopera un sistema "tipo" Haldex (solo che è già di per sé trata a 40-60 in condizioni normali) ... se, dopo aver fatto intervenire il cinematismo, hai una delle ruote dello stesso asse che slitta, questa viene bloccata dal DSC (l'ABS per BMW) ... Ho ritrovato l'articolo, Alura te lo mando e lo aggiungi tu (son 143 k) Quattro: e ve ne frega ancora roba che riguarda Audi? ma da quando? Più seriamente: non mi sono per nulla informato
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 13, 2004, 15:18:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ecchilo:
[imgt]http://www.ilpistone.com/downloads/xdrive.jpg[/img]
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 13, 2004, 15:44:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ehm.... mi sembra un articolo un pochino di parte.... L'affermazione "e' superfluo il riduttore", poi, mi sembra proprio ridicola. Probabilmente il riduttore non sanno neanche cos'e' Senza contare che fanno il paragone con un differenziale centrale normale, non con un torsen !!!! Col cacchio che col torsen centrale "la coppia viene persa"!!!!! Dove va ? In cielo ? La coppia viene trasferita! E molto meglio che con l'haldex!! Bah..... « Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 15:46:06 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 13, 2004, 16:01:36 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ehm.... mi sembra un articolo un pochino di parte.... L'affermazione "e' superfluo il riduttore", poi, mi sembra proprio ridicola. Probabilmente il riduttore non sanno neanche cos'e' Senza contare che fanno il paragone con un differenziale centrale normale, non con un torsen !!!! Col cacchio che col torsen centrale "la coppia viene persa"!!!!! Dove va ? In cielo ? La coppia viene trasferita! E molto meglio che con l'haldex!! Bah..... Beh, è tratto da un opuscolo di un concessionario BMW ticinese (che continua ad arrivarmi ... passai anni e anni fa a vedere delle occasioni) ... Non è proprio un Haldex, ma poco ci manca (secondo me) ... e anche con gli Haldex la coppia varia, eccome se varia
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|