658 Visitatori + 0 Utenti = 658


 cambiamenti climatici
 Ambiente (160 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3192 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (130 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  F4 750 Vs 916 SPS
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 14, 2004, 10:13:16 am
Staff, V12, 23716 posts
Barn, ti rispondo ora, anche se in ritardo.
Chiedi un consiglio su queste 2 moto ma noi tutti ti potremmo rispondere come ti abbiamo risposto quando dovevi acquistare l'auto nuova: comunque vada sarà un successo!

Le due moto da te citate sono 2 signore moto, credo che, per fare un paragone a te molto comprensibile, possano essere accostate tranquillamente a 360Modena ed a 550 Maranello, con la Ducati nei panni della 360, perchè più corsaiola.

Sulla 916SPS ti avevo già dato dritte quando volevi acquistarla al posto della Buell; stiamo parlando di una moto unica, ma dal temperamento alquanto scorbutico, un motore si pieno di coppia, ma che "strappa" in basso, vibrazioni a go go e soprattutto la ciclistica, qualcosa da far accapponare la pelle, una moto che si guida "sul perno della ruota" che ti fa sentire ogni millimetrico avvallamento del manto stradale ma che trasmette anche goduria pure; il problema è sempre quello però, cioè che resta molto difficile da guidare, soprattutto ad un neofita (non voglio certo offenderti, ma per neofita in questo caso intendo uno che non abbia portato a spasso una stradale seria per almeno 5/6 anni) e soprattutto con una guida da "amatore" cioè non a tutti può piacere il feeling che trasmette. Ma soprattutto è una moto da pista. Punto e stop. Non pensare di andarci in giro a spasso, i polsi ti si spaccheranno dopo 10 minuti, il motore strappa sotto e devi tenerlo alto, con la conseguenza di avere nella manopola decine di Nm pronti a scalciare ripercuotendosi ancora sui polsi ed avambracci. Tra l?altro la 916 in questione dovrebbe (il condizionale è dobbligo) essere in realtà una 956cc di cilindrata o per lo meno così era quella che correva in SBK e non ricordo più bene se anche la versioni clienti aveva l?identica cilindrata.

L'MV è diversa; riporta alla luce un marchio storico e la F4 può definirsi la naturale evoluzione della mitica serie 916-996-998 visto anche che il progettista è lo stesso (infatti il telaio hanno entrambi il telaio a traliccio), ma col 4 cilindri in linea. Tra l?altro questo motore, come qualcuno ha ben detto, è stato progettato in collaborazione, o meglio affidato e commissionato completamente, alla Ferrari Engineering, che è un?azienda satellite della Ferrari SPA che sviluppa progetti più vari applicando la tecnologia che arriva dal reparto auto (vedi anche per esempio le famosissime Ferrari-Colnago); questo motore venne presentato la prima volta negli anni 92 o giù di lì (lasciatemi il beneficio del dubbio) per poter essere montato su una super sportiva made in scherana, che in quegli anni correva nella 500 con Lawson & Chandler, ma che non aveva nella sua produzione una moto stradale seria (in listino aveva solo la Mito) e voleva sfruttare maggiormente il ritorno della partecipazione nella classe Regina dei GP. Non so se venne pure sviluppato per correre nelle SBK, ma non credo proprio, visto che in quel periodo la SBK non aveva un gran ritorno di immagine e correva già la Ducati, ai tempi proprietà del gruppo Castiglioni-Cagiva (che è, si facevano concorrenza da soli? Contando poi che la Ducati stra-vinceva e che per i 4 cilindri era durissima per via del regolamento penalizzante). Per differenziarlo dagli altri motori quadricilindrici (leggi i giapponesi) è stata portata la distribuzione (a catena) al centro del motore tra il secondo ed il terzo cilindro (chiaramente ci son pro e contro).
I Castiglioni, quando si sbarazzarono di Ducati e Morini (a proposito, avete visto il nuovo motore? Finalmente !), decisero di ripercorrere i passi fatti con Ducati con la mitica MV; e cosa di più facile di prendere il progettista della Ducati? Cosa di più facile per differenziarsi dalla rossa di Borgo Panigale di fare un 4 in linea che poi c?era già? Chiaramente è stato rivisto, ma se ricordate la gestazione, come nel caso della Brutale, fu lunga per modificare io motore e renderlo attuale, operazione che comportò problemi di affidabilità. Ma ho divagato fin troppo (scusate); quello che posso dire è che la MV ha manifestato grossi problemi tecnici (teniamo cmq presente che la Ducati non è il massimo di affidabilità e le manutenzioni ordinarie sono molto costose per via del Desmo) e che la F4 è una gran signora moto ma solo ed esclusivamente nella versione Oro, versione per la quale è stata progettata e nata. Le altre versioni ?minori? sono state depredate delle parti migliori che la rendevano esclusiva ed unica, rendendola una buona moto ma nulla di eccezionale. Il comportamento è molto più sincero e meno aggressivo della 916SPS, ma ha anche, per contro, meno carattere (insisto su sta cosa perché da quel che ti conosco questa è una parte fondamentale dei ?mezzi? che ti porti in garage). Più facile quindi per un neofita e per girare in strada. Vero che con la MV ti guarderanno tutti, ma è questo che a te interessa? O ti interessa di più avere orgasmi multipli ogni volta che la guidi?
Concludendo posso dire che la F4 è molto più umana ma potrebbe avere problemi tecnici, la 916 è più maschia ed orgamisca, ma è un animale da pista e le manutenzioni ordinarie sono molto onerose, oltre che avere una affidabilità non certo ai massimi livelli. Anche io esteticamente preferisco la F4, è più recente, ha un 4 cilindri (di cui io ne sono un cultore) però ? però la 916 è un pezzo di storia, un pezzo d?autore, una moto che mi ha preso il cuore e come me a svariati milioni di persone, una moto unica che, come temperamento e come vittorie ed efficacia, mi viene istantaneamente da accostare al Deltone ed alla evoluzioni S4 et similar. E la 916SPS è la S4.

Ripeto cmq quello che ho detto, comunque vada sarà un successo! e che successo

P.S.: se vuoi ulteriori informazioni, non hai di che chiedere  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Aprile 14, 2004, 10:28:05 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Allora ieri sera sono andato a provare la F4.....e subito dopo la Brutale ma con motore 850ccm da 146Cv.

Che ferri! La F4 e le supersportive in generale non sono certo siano il tipo di moto che fa per me. Mi piace l'idea ma alla fine capisco che quella posa sdraiata non credo riuscirei a tenerla per molto tempo. Dopo 20 minuti di test drive sono tornato con i polsi rotti, certo che entrando in autostrada ed aprendo tutto sono entrato nella stratosfera. Quella moto ha comunque il suo punto di forza nell'entrata in curva, ossia stai ancora pensando come entrarci che già la stai percorrendo.

Tornato dal conce mi ha appunto dato una Brutale con Kit 146Cv. Quella è per me la moto totale. Non ha mai guidato una cosa simile. Il motore ulula e le prese d'aria sotto il serbatoio creano un boato senza pari. La spinta di 146Cv su una naked crea una sensazione di adrenalina pura. Avevo davanti a me uno con una vecchia R1 che schizzava via, ho provato a stargli dietro e mi sono accorto che con quella moto tutto diventa di una facilità sconcertante. Ti accorgi di quanto sia scorbutica la Buell che necessita di grande manico vista la sua mediocre stabilità creata dall'interasse molto corto. La Brutale entra in curva come se fosse una piuma e in uscita l'apertura del gas fino a 12800giri è indescrivibile.
Bella, facile, comoda e .....brutale!

Resta il fatto che sono moto molto costose e se è vero che la Buell è un po' scorbutica non sono certo che la spesa sia giustificata. Ci dormo sopra ancora un paio di notti.

Saluti,
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 14, 2004, 10:32:53 am
Utente standard, V12, 58161 posts
con calma mi dovrai spiegare la frenesia del cambiar auto e moto in un battibaleno!  Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 14, 2004, 10:34:30 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Resta il fatto che sono moto molto costose e se è vero che la Buell è un po' scorbutica non sono certo che la spesa sia giustificata. Ci dormo sopra ancora un paio di notti.

Saluti,
Barn

Cavolo, la Brutale è davvero bellissima... hai tutto il mio appoggio! Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 14, 2004, 10:38:00 am
Visitatore, , posts
se hanno sistemato il problema affidabilità vai di Brutale.
gran ferraccio , anche nel prezzo.
certo che l'accoppiata 550 - brutale potrebbe causarti qualche problema . Avere una tenda piena di pistoniani adoranti sempiternamente piantata in giardino non deve essere simpatico......
Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 14, 2004, 10:41:50 am
Utente standard, V12, 58161 posts
se hanno sistemato il problema affidabilità vai di Brutale.
gran ferraccio , anche nel prezzo.
certo che l'accoppiata 550 - brutale potrebbe causarti qualche problema . Avere una tenda piena di pistoniani adoranti sempiternamente piantata in giardino non deve essere simpatico......

credo che il problema non sia la tenda in giardino quanto lo sfamarci (perchè ho detto sfamarci? Semplice ho già la tenda pronta.........)


"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 14, 2004, 10:47:57 am
Staff, V12, 23716 posts
Eh eh eh. Il discorso naked è stato ampiamente affrontato questi giorni tra me ed un altro forumista.
Brutale; IMHO, è splendida, ma avuto problemi enormi di gestazione e Motociclismo l?ha criticata senza mezzi termini perché il motore non ha schiena ed in più soffre di un ?secondo tempo? tra l?impulso dell?acceleratore e la risposta del motore non indifferente. Interpellata la MV ha detto che purtroppo da un 750 non si può fare di più (eppure il motore della Kawa Z750 è mooolto migliore) e che verrà commercializzata al più presto una Brutale 1.000.
Reputo cmq assurdo queste potenze su naked, che invece devono avere la prerogativa di grande risposta all?acceleratore su tutto l?arco di utilizzo, perché è sul misto stretto che vanno sfruttate e sopra i 150 orari l?assenza del riparo aerodinamico si fa insopportabile.
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 14, 2004, 10:56:49 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.

lo appoggio in pieno, tanto se sei in cerca provarne due o provarne 10 non dovrebbe essere un problema!

E chi cerca trova.....

(A me il kawa 1000 fa impazzire!)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Aprile 14, 2004, 11:08:35 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Eh eh eh. Il discorso naked è stato ampiamente affrontato questi giorni tra me ed un altro forumista.
Brutale; IMHO, è splendida, ma avuto problemi enormi di gestazione e Motociclismo l?ha criticata senza mezzi termini perché il motore non ha schiena ed in più soffre di un ?secondo tempo? tra l?impulso dell?acceleratore e la risposta del motore non indifferente. Interpellata la MV ha detto che purtroppo da un 750 non si può fare di più (eppure il motore della Kawa Z750 è mooolto migliore) e che verrà commercializzata al più presto una Brutale 1.000.
Reputo cmq assurdo queste potenze su naked, che invece devono avere la prerogativa di grande risposta all?acceleratore su tutto l?arco di utilizzo, perché è sul misto stretto che vanno sfruttate e sopra i 150 orari l?assenza del riparo aerodinamico si fa insopportabile.
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.

Mi pare che una naked tutta coppia e non potenza già sia in garage. La Buell a 2000giri ti strappa le budella, semmai è l'allungo che le manca. Io ho provato la Brutale 850ccm con il kit da 146Cv, di lei si puo' dire di tutto ma non certo che sia vuota in basso. Fa veramente paura e l'allungo accoppiato all'urlo del motore sono una sensazione impagabile.

Se esiste una moto che non coprero' mai, questa è la Monster. Credo che a Lugano una moto ogni due sia una Monser. Questo testimonia certamente a suo favore, ma per come mi conosci sai che io detesto il conformismo ed i prodotti di massa, percui......

Mentre la F4 è già in catalogo con consegna Maggio, la domanda è quando produrranno la Brutale con il 1000. Non tanto per mancanza di coppia o potenza, quanto piuttosto per non ritrovarsi dopo due mesi con un prodotto fuori catalogo acquistato nuovo.

Comunque per quel che ne capisco io la Brutale è vera adrenalina anche se poi a 150Km/h il vento ti porta via, quello che conta è la sensazione che trasmette e la facilità con la quale ti permette di arrivare al massimo delle prestazioni.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 14, 2004, 11:29:05 am
Staff, V12, 23716 posts
Se esiste una moto che non coprero' mai, questa è la Monster. Credo che a Lugano una moto ogni due sia una Monser. Questo testimonia certamente a suo favore, ma per come mi conosci sai che io detesto il conformismo ed i prodotti di massa, percui......

Vero, era a questo a cui mi riferivo nel post precedente quando dicevo che sicuramente la Z1000 non ti serebbe garbata  Wink ed appoggio in pieno la tua opinione, però ... però queste S4 non sono proprio comuni e merita alemno una prova. Ricorda che il Buel ha si coppia, ma non come questa.



Oppure



La Foggy



Tutto solo per la cronaca. Lunge da me farti cambiare idea.  Wink Prendi ciò che cerchi è il motto migliore, anche se bisogna sempre verificare se quello che cerchi è ciò che veramente vuoi (un pò contorto, spero si sia capito).  Wink

Ripeto che cmq sarà un successo.
A proposito, avevi espresso pensieri positivi sul TNT Benelli; che ne pensi? (c'è la prova su Motociclismo sto mese)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F4 750 Vs 916 SPS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2004, 11:43:21 am
Global Moderator, V12, 27183 posts
ieri ho provato per la prima volta la buell, devo dire che è un'esperienza diversa dalle altre moto, i primi metri ti disorienta, ti sembra instabile ma poi ti rendi conto che per curvare devi veramente buttarla giù con forza. in compenso la posizione in sella è piuttosto comoda, ben eretta e la spinta del motore è corposa e costante fin dal basso. bisogna farci l'abitudine ma sono sicuro che possa dare grandi soddisfazioni.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 33 queries.