743 Visitatori + 0 Utenti = 743


 cambiamenti climatici
 Ambiente (160 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3192 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (130 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 09:20:23 am
Visitatore, , posts
Nel numero di Aprile c'e' un grande articolo sul sistema di trasmissione della X5, ed un'altro articolo sulla X3.

Ebbene, sull'articolo della X5 scrivono: "La trasmissione e' affidata a due differenziali normali per i due assali, piu' un terzo differenziale centrale normale realizzato con un sistema di ingranaggi epicicloidali.". In 6 pagine di spiegazione del sistema di trazione nessun accenno alla frizione Haldex che collega/scollega la traz. anteriore.

Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5".

Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ?

Sorvoliamo poi sui toni trionfalistici del panegirico riservato alla bmw per questo fantastico sistema di trazione..... Roll Eyes

E' da un pezzo che Autotecnica non e' piu' quella di una volta, e sta scivolando nel baratro delle rivistine da 4 soldi.
Svarioni di ogni tipo, grafici senza senso, riscontri cronometrici impossibili, spazi di frenata rilevati assurdi, elogio sconsiderato di qualsiasi modello (basta che paghino bene..).

Ebbene, io mi fermo qui.
Ciao Autotecnica, e' stato bello finche' e' durato.  Sad
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:28:01 am
webmaster, V12, 50833 posts
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT.  Cool

Aggiungo che, a mio parere, l'haldex per le "berline" sia una soluzione comunque intelligente, riduce i consumi nella marcia normale e ti ritrovi l'integrale quando serve, con un intervento, a quanto pare, molto graduale.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:28:38 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5".

Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ?

Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:33:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT.  Cool

A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato Kiss ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:35:56 am
webmaster, V12, 50833 posts
Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema Cool

Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:40:57 am
webmaster, V12, 50833 posts
A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato Kiss ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ...

In effetti guardando bene non sembra neanche un CVT. Secondo me manca pero' qualchecosa nello schema. Che senso ha usare una catena siffatta per trasmettere un moto in uno spazio cosi' ristretto ? Due semplici ingranaggi ? Oltre tutto gli assi sono in asse  Grin

Bho... bisogna smontarne una e guardare dentro  Grin Grin Grin Cheesy

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:41:59 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...

Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:54:52 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa Wink

L'ho trovato: ho il numero "casualmente" in un cassetto in ufficio Grin

Da 4R di febbraio 2001 ? confronto X5 3.0 / Lexus RX300

Lexus impiega un sistema di trazione integrale "leggero" con al centro un giunto viscoso per gestire con intervento automatico la coppia tra asse anteriore e posteriore.
Anche sulla BMW la trazione integrale è di tipo permanente. In sostanza c?è un differenziale centrale che in condizioni normali di aderenza trasferisce il 62% della coppia alle ruote posteriori e il 38% a quelle anteriori. Con l?elettronica (sistema ADB-X, Automatic Differential Brake) si riesce poi ad avere la funzione di autobloccaggio dei differenziali, indispensabile per avere motricità sui fondi più insidiosi, rallentando con i freni la ruota che slitta. Ciò comporta l?aumento di forza trasmessa alle altre ruote, ma anche il ripristino del grip della ruota in difficoltà. A seconda del fabbisogno di trazione, l?ADB-X può intervenire individualmente su tutte e quattro le ruote e in cso di fondo ghiacciato, chiede al motore di ridurre la coppia motrice, per prevenire il surriscaldamento dei freni.


Quindi, se facciamo i "calcoli", nel 2001 non si parlava ancora di X-Drive Wink
« Ultima modifica: Aprile 14, 2004, 09:59:07 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 09:57:05 am
Visitatore, , posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 10:00:46 am
Visitatore, , posts
.......e in caso di fondo ghiacciato, chiede al motore di ridurre la coppia motrice, per prevenire il surriscaldamento dei freni.
[/color]

Mamma, che cagata.....

E poi cos'ha, un sensore che striscia per terra per vedere se c'e' ghiaccio ?  Shocked Undecided Sad
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 14, 2004, 10:07:38 am
Visitatore, , posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.

Fa anche molto meno rumore.
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 10:12:24 am
webmaster, V12, 50833 posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.

Forse perche' la distanza tra i due alberi e' ben maggiore di quella che appare nello schema e ci vorrebbe una cascata e non due semplici ingranaggi.

Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 10:21:51 am
Visitatore, , posts
Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....

Ad esempio metti che col differenziale centrale bloccato fai qualche cagata di troppo, forse e' meglio che salti la catena piuttosto che si macini tutto il gruppo riduttore/ripartitore.

Oppure, se si spacca un satellite e i pezzi vanno in giro per la scatola ? C'e' pericolo che si incastri nella cascata di ingranaggi e ti blocchi le 4 ruote simultaneamente.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 34 queries.