|
1226 Visitatori + 0 Utenti = 1226
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 14, 2004, 09:20:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Nel numero di Aprile c'e' un grande articolo sul sistema di trasmissione della X5, ed un'altro articolo sulla X3. Ebbene, sull'articolo della X5 scrivono: "La trasmissione e' affidata a due differenziali normali per i due assali, piu' un terzo differenziale centrale normale realizzato con un sistema di ingranaggi epicicloidali.". In 6 pagine di spiegazione del sistema di trazione nessun accenno alla frizione Haldex che collega/scollega la traz. anteriore. Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5". Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ? Sorvoliamo poi sui toni trionfalistici del panegirico riservato alla bmw per questo fantastico sistema di trazione..... E' da un pezzo che Autotecnica non e' piu' quella di una volta, e sta scivolando nel baratro delle rivistine da 4 soldi. Svarioni di ogni tipo, grafici senza senso, riscontri cronometrici impossibili, spazi di frenata rilevati assurdi, elogio sconsiderato di qualsiasi modello (basta che paghino bene..). Ebbene, io mi fermo qui. Ciao Autotecnica, e' stato bello finche' e' durato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2004, 09:28:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT. Aggiungo che, a mio parere, l'haldex per le "berline" sia una soluzione comunque intelligente, riduce i consumi nella marcia normale e ti ritrovi l'integrale quando serve, con un intervento, a quanto pare, molto graduale.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 14, 2004, 09:28:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5".
Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ?
Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 14, 2004, 09:33:33 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT. A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2004, 09:35:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2004, 09:40:57 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ... In effetti guardando bene non sembra neanche un CVT. Secondo me manca pero' qualchecosa nello schema. Che senso ha usare una catena siffatta per trasmettere un moto in uno spazio cosi' ristretto ? Due semplici ingranaggi ? Oltre tutto gli assi sono in asse Bho... bisogna smontarne una e guardare dentro
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 14, 2004, 09:41:59 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...
Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 14, 2004, 09:54:52 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa L'ho trovato: ho il numero "casualmente" in un cassetto in ufficio Da 4R di febbraio 2001 ? confronto X5 3.0 / Lexus RX300
Lexus impiega un sistema di trazione integrale "leggero" con al centro un giunto viscoso per gestire con intervento automatico la coppia tra asse anteriore e posteriore. Anche sulla BMW la trazione integrale è di tipo permanente. In sostanza c?è un differenziale centrale che in condizioni normali di aderenza trasferisce il 62% della coppia alle ruote posteriori e il 38% a quelle anteriori. Con l?elettronica (sistema ADB-X, Automatic Differential Brake) si riesce poi ad avere la funzione di autobloccaggio dei differenziali, indispensabile per avere motricità sui fondi più insidiosi, rallentando con i freni la ruota che slitta. Ciò comporta l?aumento di forza trasmessa alle altre ruote, ma anche il ripristino del grip della ruota in difficoltà. A seconda del fabbisogno di trazione, l?ADB-X può intervenire individualmente su tutte e quattro le ruote e in cso di fondo ghiacciato, chiede al motore di ridurre la coppia motrice, per prevenire il surriscaldamento dei freni.
Quindi, se facciamo i "calcoli", nel 2001 non si parlava ancora di X-Drive « Ultima modifica: Aprile 14, 2004, 09:59:07 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 14, 2004, 10:07:38 am |
Visitatore, , posts |
|
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.
Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.
Fa anche molto meno rumore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 14, 2004, 10:12:24 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.
Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.
Forse perche' la distanza tra i due alberi e' ben maggiore di quella che appare nello schema e ci vorrebbe una cascata e non due semplici ingranaggi. Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 14, 2004, 10:21:51 am |
Visitatore, , posts |
|
Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....
Ad esempio metti che col differenziale centrale bloccato fai qualche cagata di troppo, forse e' meglio che salti la catena piuttosto che si macini tutto il gruppo riduttore/ripartitore. Oppure, se si spacca un satellite e i pezzi vanno in giro per la scatola ? C'e' pericolo che si incastri nella cascata di ingranaggi e ti blocchi le 4 ruote simultaneamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|