|
1204 Visitatori + 1 Utente = 1205
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 20, 2004, 14:43:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma se solo dopo un anno con una media nuova ci perdi come minimo 10 milioni di svalutazione ? Stilo JTD Dynamic km 0: 13850 euro+voltura. Ora se la vendessi quanto prenderei? Metti anche solo 11000 Euro (il valore di mercato è 12600) ovvero circa 5 milioni... Non capisco come sia tanto difficile fare i conti. E i tagliandi ? Per una nuova 250 euro rappresentano la normalita', ma con circa meta' di quella cifra io ho cambiato la cinghia distribuzione al biturbo. Se lo fai da un meccanico generico vs.officina autorizzata è ovvio che i conti non tornano...fra qualche mese i tagliandi li farò (ehm...vabbé, li faccio già, ma facciamo i conti x bene) anche io dal meccanico generico... Carte alla mano, ho comprato nel 2001 un 320 cabrio per 2100 euro + 600 di passaggio, messo l'impianto a gas con 850 euro, speso di manutenzione (per mia pignolaggine, ma se avessi voluto avrei speso un quarto) circa 900 euro, compresa sostituzione frizione completa + pompa idraulica frizione. Totale = 4.450 euro Ho girato per 2 anni e mezzo con una splendida e divertente auto che consumava l'equivalente di 16Km/l di benzina senza rimanere mai a piedi. L'ho rivenduta dopo 2 anni e mezzo a 4500 euro. Con quale auto nuova avrei speso di meno ? Vabbé ma che centra...è ovvio che se hai culo di comprare un'auto a meno del suo valore e a rivenderla a più del doppio per forza che i conti vanno a tuo favore...se rifai gli stessi conti con la Ritmo non credo che puoi avere lo stesso risultato...vuoi sapere con cosa avresti speso meno? Ti compravi una Enzo a 700000 euro e dopo un anno la rivendevi al doppio del suo valore...un affarone no?! Mau, ti ho postato dei dati: non me li hai contestati. Non puoi dire che due auto vecchie costan meno di qualsiasi auto nuova, solo in certi casi...e non tutti posson permettersi o avere la fortuna di avere un garage enorme, posto-voglia-tempo-conoscenza per farsi i lavoretti in casa, etc...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 20, 2004, 14:46:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Stilo JTD Dynamic km 0: 13850 euro+voltura. Ora se la vendessi quanto prenderei? Metti anche solo 11000 Euro (il valore di mercato è 12600) ovvero circa 5 milioni...
Non capisco come sia tanto difficile fare i conti.Se lo fai da un meccanico generico vs.officina autorizzata è ovvio che i conti non tornano...fra qualche mese i tagliandi li farò (ehm...vabbé, li faccio già, ma facciamo i conti x bene) anche io dal meccanico generico...Vabbé ma che centra...è ovvio che se hai culo di comprare un'auto a meno del suo valore e a rivenderla a più del doppio per forza che i conti vanno a tuo favore...se rifai gli stessi conti con la Ritmo non credo che puoi avere lo stesso risultato...vuoi sapere con cosa avresti speso meno? Ti compravi una Enzo a 700000 euro e dopo un anno la rivendevi al doppio del suo valore...un affarone no?!
Mau, ti ho postato dei dati: non me li hai contestati. Non puoi dire che due auto vecchie costan meno di qualsiasi auto nuova, solo in certi casi...e non tutti posson permettersi o avere la fortuna di avere un garage enorme, posto-voglia-tempo-conoscenza per farsi i lavoretti in casa, etc...
Ammiro la tua costanza. Ma fai prima a convertire Osama al cristianesimo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 20, 2004, 14:48:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 20, 2004, 14:51:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ammiro la tua costanza. Ma fai prima a convertire Osama al cristianesimo Ma io non voglio convertire nessuno! Anzi sono il primo che se potesse (e se potrà) farà come Mau e affiancherà alla sua media turbodiesel una bella auto usata cazzuta... ma sentirmi dire che si poteva tranquillamente fare già adesso quando SO che non è così (e per questo mi rodon parecchio le balle tutti i giorni che NON guido un'auto divertente) mi fa veramente incazzare!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:01:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Stilo JTD Dynamic km 0: 13850 euro+voltura. Ora se la vendessi quanto prenderei? Metti anche solo 11000 Euro (il valore di mercato è 12600) ovvero circa 5 milioni...
Scusa, ma parli di me che ho avuto culo a comprare un'auto a meta' del suo valore, e tu che hai pagato 14.000 euro scarsi una Stilo che di listino era a 19.000 ? Se faccio i conti con la Ritmo non mi sembra che la situazione sia cosi' disastrosa: acquistata, completa di impianto a gas, nel 1992 per 2.900.000 lire = 1.500 euro circa, adesso, dopo 12 anni, e' valutata su ruoteclassiche 1.000 euro. 500 euro di svalutazione su 12 anni sono accettabili . Di grosso ci ho speso 500 euro nel 1995 per rifare la testa (anche qui mia manìa: bastava sostituire i gommini valvole, ma ho voluto fare un intervento totale) e 700 euro per la carrozzeria nel 2002. Il resto ordinaria manutenzione. Non mi sembra un brutto affare per un'auto che viaggia a gas con un consumo equivalente di 18Km/l a benzina e che gia' da 2 anni paga 134 euro/anno di assicurazione storica. Se poi vogliamo parlare del 124 berlina, che mi ha portato dappertutto senza guasti e che ho pagato, completo di impianto a gas, 400 mila lire nel 1989...... « Ultima modifica: Aprile 20, 2004, 15:01:20 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:09:28 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Scusa, ma parli di me che ho avuto culo a comprare un'auto a meta' del suo valore, e tu che hai pagato 14.000 euro scarsi una Stilo che di listino era a 19.000 ? Purtroppo, +- 500 euro, il prezzo di mercato è quello...non è stata fortuna, è bastato solo girare un po' di più...ma mal che andava la pagavo 14500...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:12:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma io non voglio convertire nessuno! Anzi sono il primo che se potesse (e se potrà) farà come Mau e affiancherà alla sua media turbodiesel una bella auto usata cazzuta... ma sentirmi dire che si poteva tranquillamente fare già adesso quando SO che non è così (e per questo mi rodon parecchio le balle tutti i giorni che NON guido un'auto divertente) mi fa veramente incazzare!
Ma vogliamo dirla tutta, homer ? Se c'e' la volonta' di farlo: Prendi un'alfetta GTV6 2500cc col climatizzatore a 6000 euro (per questa cifra se ne trovano di perfette) e la metti a gas con altri 1000 euro. Anche usandola (e divertendoti) tutti i giorni, NON RIUSCIRAI MAI E POI MAI A SPENDERE COME CON UNA STILO NUOVA JTD. E' solo questione di osare. Poi se uno vuole la sicurezza, gli airbags, i pretensionatori, i navigatori, bla bla bla bla, allora e' un'altra cosa. Ma se uno vuole divertirsi, quella e' la strada. Un'auto favolosa che fa voltar le facce della gente, un V6 potente dal sibilo conturbante, una trazione posteriore da adrenalina, un'auto che col tempo si rivaluta, un pezzo di storia che ti fa sognare, contro una trebbiatrice fumogena anonima. Ma ti rendi conto del paragone ? Bollo ed assicurazione nulli e via come il vento!!!!! « Ultima modifica: Aprile 20, 2004, 15:16:00 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:19:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mettere un GTV6 a gas???ma hai idea del macello che sarebbe? senza contare che a Torino diventerebbe un mucchietto di ruggine dopo 2 anni...a meno di smontarlo completamente e fargli tutto il procedimento antiruggine (che costa una follia!) Macello ? Quel motore va meglio a gas che a benzina !!! Ruggine ? Basta solo stargli un po' dietro. Lo dimostra il fatto che moltissimi esemplari sono sopravvissuti fino ad oggi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:23:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Macello ? Quel motore va meglio a gas che a benzina !!! su questo son dubbioso......non credo sia facile mettere d'accordo l'iniezione (meccanica?) del 6 cilindri con l'impianto a gas Ruggine ? Basta solo stargli un po' dietro. basta non usarla quando piove.....quando nevica....quando fa freddo e spargono il sale...o lavarla ogni giorno.... guarda che non era zincata..... Lo dimostra il fatto che moltissimi esemplari sono sopravvissuti fino ad oggi.
moltissimi? già di GTV 3a serie ne son rimaste poche....di GTV6 ancora meno qua in Italia!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:25:23 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Lo dimostra il fatto che moltissimi esemplari sono sopravvissuti fino ad oggi.
Ah si?! Dove?! Io non ne ho mai visto uno, purtroppo, di 2.5...un mio amico l'ha cercato parecchio, era il suo sogno, poi ha ripiegato sulla Delta HF turbo...di 2.0 se ne vedono e si trovano a buoni prezzi (come quella splendida che ha preso Diabolik), ma di 2.5 quelle poche che ci sono han prezzi da paura (cfr Autosupermarket)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:26:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma tu Mauring saresti davvero capace di fare 40000km all'anno con una "vecchietta" di 20 anni a gas con magari 150000km all'attivo?! A me pare una follia...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:29:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
su questo son dubbioso......non credo sia facile mettere d'accordo l'iniezione (meccanica?) del 6 cilindri con l'impianto a gas Va d'accordo per forza: l'impianto arresta il flusso della benzina ed immette miscela aria/gas in aspirazione. A quel punto l'iniezione viene bypassata e il tutto e' controllato dal solo corpo farfallato. Piu' semplice di cosi', si muore. Comunque ho fatto solo uno dei duemila esempi che potevo fare, anche con auto piu' protette dalla corrosione ed ugualmente appetibili in quanto a linea, prestazioni e prezzo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 20, 2004, 15:37:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma tu Mauring saresti davvero capace di fare 40000km all'anno con una "vecchietta" di 20 anni a gas con magari 150000km all'attivo?! A me pare una follia...
Se e' l'auto giusta per farli non vedo il problema. Certo, con una biturbo non sarebbe il massimo , ma con una Mercedes 190 E 2.3 16v o con una bmw 325is anni '80 si. Una controllata generale con sostituzione delle parti molto usurate, un bel tagliandone con dei buoni lubrificanti (quelli di oggi sono eccellenti rispetto a quelli di 20 anni fa), un trattamento ceramico di motore, cambio e differenziali, e via come il vento per chissa' quanti km!!! « Ultima modifica: Aprile 20, 2004, 15:38:26 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|