|
1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 16, 2004, 12:04:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dal sito di Elaborare
"Uno dei sistemi per aumentare il rendimento del motore, è di abbassare la contropressione di scarico che si genera all'interno del collettore a causa della strozzatura dovuta ai silenziatori.
I motori turbo sono abbastanza sensibili in questo senso sia dal punto di vista prestazionale che di affidabilità; infatti maggiore è la contropressione e più alte sono le temperature dei gas.
Il sistema più banale per ridurre la contropressione è adottare silenziatori più "permeabili", ma questo è proibito dalla legge a meno che non abbiano superato i dovuti test relativi al rumore ed alle emissioni.
Poter variare a piacimento le condizioni dello scarico da silenziato a parzialmente libero senza dover smontare parti posizionate sotto la vettura, sarebbe la soluzione ideale; per tale motivo alla Saito hanno sviluppato un sistema molto semplice che comprende una valvola pneumatica a depressione, un controller ed un pulsante elettrico.
Quest'ultimo collegato al controller, consente di gestire dall'interno della vettura l'apertura e la chiusura della valvola pneumatica posta sotto la scocca e, più precisamente, collegata al tubo di scarico prima dei silenziatori. Il sistema di collegamento della valvola pneumatica risulta di facile impiego: infatti senza dover effettuare saldature, viene fornito un supporto valvola del diametro della tubazione di scarico.
Tale supporto è fissato tramite due robuste staffe ed in seguito viene effettuato il foro sul tubo di scarico per far fuoriuscire i gas. La valvola pneumatica è collegata al controller per mezzo di una piccola tubazione di gomma.
Il controller, costituito da un tubo lungo circa 40 cm con un diametro di 55 mm, può essere posizionato all'interno del vano motore, dell'abitacolo oppure sotto la scocca.
Dal controller partono 3 fili elettrici, uno da portare a massa e due da collegare al pulsante elettrico che abitualmente viene posizionato sulla consolle centrale. Il pulsante deve essere collegato alla corrente della batteria, così da impartire il comando di apertura e di chiusura della valvola. Il sistema è stato lungamente testato al fine di definire l'affidabilità di tutti i componenti ed oggi la Saito lo propone sul mercato.
Il kit si compone di due elementi fondamentali: valvola pneumatica e sistema di gestione. La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il catalizzatore, mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento.
Un pulsante posto nell'abitacolo consente l'apertura o la chiusura repentina della valvola pneumatica, così da bypassare una parte dei gas di scarico direttamente in atmosfera senza farli transitare nei silenziatori o viceversa."
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 16, 2004, 12:09:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mah.... secondo me serve solo per fa cagnara
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 16, 2004, 12:17:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mah.... secondo me serve solo per fa cagnara Penso anche io, ma in un'auto moolto elaborata potrebbe anche essere utile.. anche se forse come soluzione è un pò troppo drastica!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 16, 2004, 12:23:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
A me pare che il tubetto di "sfogo libero" abbia meta' diametro del collettore originale ! Secondo me se apri la valvola ottieni un gran baccano e perdi potenza Oltretutto quando la valvola e' aperta il gas fa due angoli di 90° alla faccia della contropressione..... BOCCIATA « Ultima modifica: Aprile 16, 2004, 12:27:43 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 16, 2004, 12:51:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Serve solo ai terruncelli, quel sistema strozza più di quello che si crede.... let's go let's go
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Aprile 16, 2004, 13:38:05 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 16, 2004, 14:01:41 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Aprile 20, 2004, 14:49:13 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
...senza contare le problematiche di miscelazione e di regolazione. Di solito un motore con scarico libero viene propriamente "carburato" per essere un po' piu' grassino. Quindi: o il motore e' tarato per "la valvola" che quando viene disattivata fa funzionare il motore in maniera troppo grassa per il setup standard, O il motore e' tarato standard e quindi lavora troppo magro quando si attiva il congegno infernale. Senza contare che poi, le sonde lambda non so come ragionino e come facciano ragionare la centralina quando si attiva il baracchino. Angoli da 90 e diametri a parte, la cosa potrebbe avere un minimo di senso SOLO se si potesse avere una doppia eprom o doppia centralina.
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|