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| | |-+  Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 17, 2004, 20:12:44 pm
Staff, V12, 89811 posts
Non lo dico troppo forte ma a parte il consueto "lampeggio" della spia dell'airbag (dovuta al connettore del sidebag del sedile conducente) in 28mila km non ho avuto il minimo problema...la macchina va benissimo, è silenziosa e molto brillante e non consuma molto di più della Ibiza 100CV che avevo prima...poi per carità, so che alcune hanno problemi, ma anche la MW che ha la moglie di mio padre in 30000km in meno di 6 mesi non ha il minimo problema...in famiglia le macchine più "difettose" son state sicuramente la BMW 318 Touring E46 che aveva mio padre prima dell'attuale Ulysse e la precedente ancora Marea Weekend 2.0 20V, ma in misura decisamente inferiore alla BMW...ma non per questo penso che le BMW faccian tutte cagare!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Aprile 17, 2004, 21:29:07 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Beh, Giorgio, e della difettosità di Iby, ti sei già dimenticato? O vuoi ricordare solo i momenti belli passati con lei?!  Tongue Tongue Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 17, 2004, 21:53:02 pm
Staff, V12, 89811 posts
Beh, Giorgio, e della difettosità di Iby, ti sei già dimenticato? O vuoi ricordare solo i momenti belli passati con lei?!  Tongue Tongue Tongue

Infatti ho detto che la Stilo è stata molto più affidabile! Però bisogna anche dire che non siamo arrivati ai livelli della BMW di mio padre o della stessa Marea (che una volta mi ha lasciato a piedi senza frizione all'uscita del sottopasso del lingotto...)...Iby ha avuto moltissimi difetti di gioventù che però son stati risolti in garanzia, con il problema piuttosto grave dell'alternatore causato cmq da un erroraccio dell'assistenza che al richiamo ha cambiato il pezzo con uno sbagliato...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 18, 2004, 00:27:33 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Guarda, ti dirò.... fra i miei parenti, amici e conoscenti, di Fiat (in particolare punto) ne abbiamo avute..... oh se ne abbiamo avute.... di rogne quasi nessuna.....

Giorgio Homer con la Stilo s'è trovato bene....

Relativamente a QUESTA generazione io non trovo sostanziali differenze dalle tedesche....

Ti ripeto... va bene se parliamo del periodo "tipo"...

Se dobbiamo parlare portando casi di conoscenti et simila posso benissimo portare il mio esempio, in casa siamo alla seconda e con la prima abbiamo fatto circa 240.000km , con la attuale siamo a quasi 227.000.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Aprile 18, 2004, 13:30:26 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Beh, credo che sia proprio il caso di dire che non tutte le ciambelle riscono col buco...

Nessuno credo possa negare che Fiat ha sempre tentato di fare auto innovative e di qualità (tranne pochi casi). Il risultato storico della Uno, seguito da quello di Punto sono un esempio lampante di quanto Fiat sappia fare auto.

Nel topic in questione parliamo di una vetturetta (la Panda) dal pregio modesto e dalle pretese ancora più limitate che però, grazie all'animo off road fornito dalla Steyr-Puch, sa dare filo da torcere anche ai fuoristrada più blasonati.

Fiat in questo caso ha saputo fare meglio degli altri e va dato atto che quest'auto ha mantenuto stabilmente il suo successo nel corso dei suoi vent'anni di produzione, pur con modifiche e innovazioni non sempre felici.

Negli altri modelli credo che Fiat abbia sempre tentato di raggiungere i livelli delle auto tedesche, che però da molto hannno smesso di rappresentare un punto di riferimento in termini di affidabilità...
Ma fra volere e potere c'è la sua bella differenza.

Le auto Fiat sono affidabili tanto quanto le altre pari categoria, quello che invece non va è il sistema Fiat, i problemi tecnici mal risolti, i centri d'assistenza inaffidabili, gli assemblaggi delle vetture mal eseguiti, e via discorrendo.

Se anche Fiat oggi desse 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato come fanno alcune case nipponiche forse potrei di nuovo pensare di acquistare le sue auto, ma una casa che non crede nei suoi prodotti da da pensare... e molto...

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 18, 2004, 14:04:54 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Guarda, ti dirò.... fra i miei parenti, amici e conoscenti, di Fiat (in particolare punto) ne abbiamo avute..... oh se ne abbiamo avute.... di rogne quasi nessuna.....

Giorgio Homer con la Stilo s'è trovato bene....

Relativamente a QUESTA generazione io non trovo sostanziali differenze dalle tedesche....

Ti ripeto... va bene se parliamo del periodo "tipo"...
Sottoscrivo... io con la punto, non perchè ce l'ho o meno ma non mi ha mai dato problemi, solo tagliandi e benzina... sinceramente non posso lamentarmi.... magari se la cambiassi cambierei casa per curiosità ma non perchè fiat mi ha deluso.... e parliamo di una vettura del 1999 ma del 1993 come progetto! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 18, 2004, 15:15:21 pm
Visitatore, , posts

Nel topic in questione parliamo di una vetturetta (la Panda) dal pregio modesto e dalle pretese ancora più limitate che però, grazie all'animo off road fornito dalla Steyr-Puch, sa dare filo da torcere anche ai fuoristrada più blasonati.

Mah, si vede che i punti di vista e di partenza sono a dir poco opposti... Per quanto mi riguarda il pregio della panda è di quelli che non se ne trovano... Parliamo di una vettura che ha avuto pregi pari a quelli della 500, della Golf o del Maggiolone...

Innovativa, capace di soddisfare le promesse e di più... E' sopravvissuta al tempo e a se stessa e credo che se oggi fosse rimasta in produzione continuerebbe a vendere.....

La trasmissione integrale le haggiunto un'ulteriore marcia... ma il quadro di partenza addirittura non ne aveva bisogno....

Citazione
Se anche Fiat oggi desse 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato come fanno alcune case nipponiche forse potrei di nuovo pensare di acquistare le sue auto, ma una casa che non crede nei suoi prodotti da da pensare... e molto...

Mi pare che tu possieda una Bora, vero? Non mi pare che VW dia quanto tu chiedi.... che neanche loro credano a quanto propngono? Io non credo... la garanzia "long life" non credo sia tanto oro quanto luccica.... d'altronde le vetture del gruppo Fiat possono essere "equipaggiate" di tale garanzia.... basta sborsare ulteriori 4/500?
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 18, 2004, 15:27:41 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Mi pare che tu possieda una Bora, vero? Non mi pare che VW dia quanto tu chiedi.... che neanche loro credano a quanto propngono? Io non credo... la garanzia "long life" non credo sia tanto oro quanto luccica.... d'altronde le vetture del gruppo Fiat possono essere "equipaggiate" di tale garanzia.... basta sborsare ulteriori 4/500?
Adesso con " Fiat per te" con non molto puoi estendere la garanzia fino a 5 anni o 120000km... con relativa assistenza stradale... non mi pare una mossa da poco!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 18, 2004, 18:51:36 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
Accidenti.... ho scritto una piccola recensione sulla grande Panda 4x4 ed e' venuta fuori la solita discussione "Abbasso Fiat", "Vw da problemi", ecc.

Sappiate che non era mia intenzione accendere nuove discussioni di questo genere. Ho solo voluto elogiare un prodotto che ieri e' stato decisamente in grado di stupirmi  Cheesy, come del resto anche gli altri due amici che erano in auto.

E' indubbio che Fiat una volta faceva grandi auto, la Panda di circa 14-15 anni che abbiamo testato A FONDO ieri ne e' la prova. Fiat ha poi passato un lungo periodo di crisi a causa di alcuni modelli mal riusciti ed ora sembra essersi rimessa sulla buona strada. La nuova Panda secondo me e' un ottima vettura.

Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Aprile 19, 2004, 09:36:22 am
Utente standard, V12, 3730 posts
Accidenti.... ho scritto una piccola recensione sulla grande Panda 4x4 ed e' venuta fuori la solita discussione "Abbasso Fiat", "Vw da problemi", ecc.

Sappiate che non era mia intenzione accendere nuove discussioni di questo genere. Ho solo voluto elogiare un prodotto che ieri e' stato decisamente in grado di stupirmi  Cheesy, come del resto anche gli altri due amici che erano in auto.

E' indubbio che Fiat una volta faceva grandi auto, la Panda di circa 14-15 anni che abbiamo testato A FONDO ieri ne e' la prova. Fiat ha poi passato un lungo periodo di crisi a causa di alcuni modelli mal riusciti ed ora sembra essersi rimessa sulla buona strada. La nuova Panda secondo me e' un ottima vettura.

Saludos a todos,
Alessandro
La Panda 4x4 è uno dei tanti esempi di come la Fiat abbia anche saputo lavorare bene... eccome!
Spesso sono anch'io rimasta piacevolmente stupita dalle prestazioni off-road della mia Sisley, a volte si è rivelata anche più versatile della più massiccia Campagnola.

Non volevo che ne venisse fuori però l'ennesima discussione "abbasso Fiat", ma semplicemente dire che la Panda in se e per se è un chiaro esempio di come la stessa casa automobilistica sia stata in grado di produrre cose eccellenti e cose assolutamente mediocri.

Io ora come ora non comprerei nè Fiat, né VW, nè una qualsiasi altra casa europea perchè nessuna è veramente in grado di "garantire" l'affidabilita delle proprie vetture, tedeschi compresi.

Per le nuove auto aziendali ho scelto Mazda anche per questo motivo; i 4 anni e 120.000 km a pagamento di Fiat non mi sono sembrati gran ché come non mi sono piaciuti i soli 4 anni della VW, sempre a pagamento.

Poi, certo, fra privati e aziende ci sono esigenze diverse, ma Fiat non è comunque ad oggi né meglio né peggio delle altre, vale i soldi che spendi.

La nuova Panda poi mi sembra un ottimo prodotto e personalmente aspetto con ansia l'uscita del nuovo suv che penso possa rivelarsi veramente una soluzione interessante.

Fiat è comunque una grande casa automobilistica, con una grande storia e un prestigio che negli ultimi anni è però andato scemando. I segni di ripresa ci sono e credo che presto Fiat riacquisterà la fiducia di consumatori e imprenditori, ma non ora.

Comunque sia, questo topic era solo per dire che LA PANDA E' UN'AUTO IMMENSA...
« Ultima modifica: Aprile 19, 2004, 09:58:17 am da Eva_74 »

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 19, 2004, 10:05:37 am
Visitatore, , posts
Io ora come ora non comprerei nè Fiat, né VW, nè una qualsiasi altra casa europea perchè nessuna è veramente in grado di "garantire" l'affidabilita delle proprie vetture, tedeschi compresi.

Per le nuove auto aziendali ho scelto Mazda anche per questo motivo; i 4 anni e 120.000 km a pagamento di Fiat non mi sono sembrati gran ché come non mi sono piaciuti i soli 4 anni della VW, sempre a pagamento.


Io è proprio su questo che non sono d'accordo.....

A me sa tanto che sta storia dei 40mila anni di garanzia etc. etc. siano un modo come un altro per recuperare soldi che, magari, inizialmente t'è sembrato di risparmiare...

Parliamoci chiaro, in 4/5 anni, a meno di clamorosi guasti irreparabili, un buon meccanico è più che suficiente a garantire la ordinaria manutenzione di una odierna vettura... I costi di quest'ultimo, pur a parità di materiali, sono decisamente inferiori a quelli della rete ufficiale...

Per quanto mi riguarda 2 anni, al max 3 sono più che sufficienti...
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 19, 2004, 10:47:41 am
Staff, V12, 23916 posts
Io è proprio su questo che non sono d'accordo.....

A me sa tanto che sta storia dei 40mila anni di garanzia etc. etc. siano un modo come un altro per recuperare soldi che, magari, inizialmente t'è sembrato di risparmiare...

Parliamoci chiaro, in 4/5 anni, a meno di clamorosi guasti irreparabili, un buon meccanico è più che suficiente a garantire la ordinaria manutenzione di una odierna vettura... I costi di quest'ultimo, pur a parità di materiali, sono decisamente inferiori a quelli della rete ufficiale...

Per quanto mi riguarda 2 anni, al max 3 sono più che sufficienti...

Alberto , secondo me, il problema non è solo economico, io il discorso "garanzia" anche a pagamento lo vedo cosi: se mi capita un guasto, il danno derivante dal fermo auto è tempo (mio) perso è molto maggiore del costo della riparazione "in se".
Nella mia mente i 400 euro che pago (nel prezzo di listino o a parte, poco importa) per avere la garanzia estesa servono NON tanto a farmi risparmiare i soldi della manutenzione, ma a mettermi in una posizione "legale" per cui se la vettura ha un guasto improvviso e non viene riparata alla velocità della luce, io ho pieno diritto di farmi il portachiavi con le vertebre del capofficina, ...chiedere i danni legalmente, sputtanamento etc etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 19, 2004, 10:57:50 am
Visitatore, , posts
Valerio, hai ragione, ma a questo punto non vedo perchè far differenza fra Europee, americane o Jap che siano... alla fine, ora come ora tutti ti offronola stessa cosa...

Puoi giudicare più o meno negativamente la politica commerciale e su questo ci siamo. Però, ripeto "concettualmente" non c'è differenza... non è più corretto credere che qualcuno ritenga le proprie vetture affidabili e qualcunaltro no... d'altronde se così fosse, altro che 400?..... te ne chiederebbero 14000....

Se poi vogliam fare un discorso differente, cioè tipo quello che facevo io, allora le cose cambiano ancora
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 19, 2004, 11:03:01 am
Staff, V12, 23916 posts
Valerio, hai ragione, ma a questo punto non vedo perchè far differenza fra Europee, americane o Jap che siano... alla fine, ora come ora tutti ti offronola stessa cosa...

Puoi giudicare più o meno negativamente la politica commerciale e su questo ci siamo. Però, ripeto "concettualmente" non c'è differenza... non è più corretto credere che qualcuno ritenga le proprie vetture affidabili e qualcunaltro no... d'altronde se così fosse, altro che 400?..... te ne chiederebbero 14000....

Se poi vogliam fare un discorso differente, cioè tipo quello che facevo io, allora le cose cambiano ancora

ma infatti io non faccio questione di europee o jap, è una banale questione di marketing, probabilmente sulla jap che offre a 15.000 euro 5 anni di garanzia strappi al max il 4% (dico un numero a caso) di sconto, sulla europea che costa 16000 ed offre l'estensione a 400 euro quindi 16400 totali, magari strappi il 10%.
16400 - 10% = 14760
15000 -5% = 14250

chiaro la jap costa meno..ma non è questo il punto..
poi resta da vedere..c'è chi dice "voglio il prezzo di listino basso e stop a me contrattare non piace" e c'è chi invece si diverte a girare 10 conce, fare tira e molla etc..
..c'è chi giudica quella differenza congrua..e chi no..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Off Road Test: Panda 4x4 1990 (circa)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 19, 2004, 11:21:29 am
Visitatore, , posts
Non capisco perche' torturare e poi rottamare (o vendere per pochi euro) una simile auto.

E' facilissima da piazzare ovunque come usato, in special modo in montagna.

Se ne possono ricavare facilmente qualche migliaio di euro (vedere quotazione ruoteclassiche).

Fosse una Duna weekend capirei, ma una Panda 4x4 no  Undecided
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