1287 Visitatori + 0 Utenti = 1287


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 18, 2004, 00:08:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Oggi pomeriggio mi sono recato alla Lancia molto incuriosito, non ero ancora salito su una Ypsilon e la presentazione della nuova versione DFN, alias Dolce Far Niente, è stata una buona scusa. Ad attendermi, oltre ad una Thesis, un paio di Ypsilon normali e una Lybra, altre due Ypsilon DFN dentro la sala adiacente all'officina pronte alla prova. Una avorio e l'altra celestina, entrambe allestimento top con interni in pelle bicolore, ruote in lega da 15" e tetto apribile panoramico.

Ho sempre sentito parlare benissimo degli interni della piccola Lancia così, appena mi siedo nella "piccola poltrona", sono sia sorpreso che deluso. Da una parte ha una finitura sfarzosa considerando che si tratta pur sempre di una piccola auto da città, dall'altra sfoggia alcune ingenuità negli assemblaggi e nei materiali che, seppure trascurabili, affievoliscono un pò l'ottima impressione. I sedili sono rivestiti in pelle bicolore biscotto/bianca con pannelli nelle portiere e nella plancia di colore bianco e fanno decisamente una ottima figura, la pelle è morbida e l'ambiente è piuttosto raffinato ed accogliente. Scendo e studio un pò gli esterni, non stò a badare ad eventuali imprecisioni di montaggio ma mi concentro sulla linea. Il contrasto cromatico tra la vernice celeste e gli interni è davvero molto piacevole e, insieme alle belle ruote in lega da 15", l'effetto è davvero intrigante.. "quest'auto mi stà conquistando" penso tra me e me. Chiedo di provarla e salgo nuovamente, incuriosito sopratutto dal nuovo cambio: sarà davvero un Dolce Far Niente? Dato che il giro sarà abbastanza breve e che il percorso è strettamente cittadino, mi concentro esclusivamente sul confort di guida.

L'auto è davvero molto silenziosa, lo sterzo una piuma al vento e il cambio.. beh, diciamo che è comodo. In modalità automatica gli innesti sono abbastanza fluidi e non si avvertono particolari scossoni; in modalità sequenziale invece.. mi chiedo perchè usarla! Gli innesti non sono da botta nelle reni ma neanche troppo letargici, veloci il giusto, considerando anche l'andatura rilassata, sia avanzando di rapporto che in scalata.

Ora una precisazione è d'obbligo, se guardate ques'auto alla ricerca del brivido della guida, beh, state quardando nella direzione sbagliata. Sembra di guidare un'auto stando seduti non sul suo sedile ma nella sedia di casa stringendo il volante di un videogioco. Lo sterzo è totalmente inerte, il pedale del freno è fin troppo servoassistito e ogni volta che si schiaccia l'acceleratore si ottiene una conferma del gesto solo dalle lancette della strumentazione e dal bisbiglio del motore.

Nell'ottica di una piccola auto per lo più da città invece.. beh, è quasi adorabile. E' molto comoda, la guida non affatica minimamente e in più ha un aspetto seducente. Non sono un patito dei cambi robotizzati però bisogna ammettere che in città il cambio DFN tiene fede al suo nome per esteso, non ha neanche senso pensare di usarlo in maniera sequenziale, basta tenerlo in automatico e godersi il resto.

Infine, le pecche. La leva alla sinistra del sedile ha un aspetto poco robusto, impressione confermata una volta toccata con mano. Idem per il freno a mano, la struttura presenta un lasco non indifferente. Inoltre ho trovato qualche piccola sbavaturina nei pannelli in pelle sulla plancia. Alla fine si tratta di dettagli marginali, la macchina non è di certo regalata ma la somma dei pregi consente di scordarsi alla svelta dei piccoli difetti.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 18, 2004, 13:51:20 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
A me i sequenziali per divertenti che siano non esaltano... il divertente per il mio stile di guida è la cambiata! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 18, 2004, 16:25:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me i sequenziali per divertenti che siano non esaltano... il divertente per il mio stile di guida è la cambiata! Wink

Infatti se hai letto bene ho ben specificato la destinazione d'uso della macchina..  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 18, 2004, 20:34:07 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Infatti se hai letto bene ho ben specificato la destinazione d'uso della macchina..  Wink
si sì.. tranquillo Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 18, 2004, 20:37:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
bellissimo il nome che gli hanno dato  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 19, 2004, 08:47:49 am
Staff, V12, 23716 posts
bellissimo il nome che gli hanno dato  Grin

Cmq DFN non è solo l'anacronico si Dolce Far Niente, ma anche di una sigla che stà ad identificare il cambio (che ora non ricordo)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Aprile 19, 2004, 11:47:46 am
Utente standard, V12, 7374 posts
Oggi pomeriggio mi sono recato alla Lancia molto incuriosito, non ero ancora salito su una Ypsilon e la presentazione della nuova versione DFN, alias Dolce Far Niente, è stata una buona scusa. Ad attendermi, oltre ad una Thesis, un paio di Ypsilon normali e una Lybra, altre due Ypsilon DFN dentro la sala adiacente all'officina pronte alla prova. Una avorio e l'altra celestina, entrambe allestimento top con interni in pelle bicolore, ruote in lega da 15" e tetto apribile panoramico.

Ho sempre sentito parlare benissimo degli interni della piccola Lancia così, appena mi siedo nella "piccola poltrona", sono sia sorpreso che deluso. Da una parte ha una finitura sfarzosa considerando che si tratta pur sempre di una piccola auto da città, dall'altra sfoggia alcune ingenuità negli assemblaggi e nei materiali che, seppure trascurabili, affievoliscono un pò l'ottima impressione. I sedili sono rivestiti in pelle bicolore biscotto/bianca con pannelli nelle portiere e nella plancia di colore bianco e fanno decisamente una ottima figura, la pelle è morbida e l'ambiente è piuttosto raffinato ed accogliente. Scendo e studio un pò gli esterni, non stò a badare ad eventuali imprecisioni di montaggio ma mi concentro sulla linea. Il contrasto cromatico tra la vernice celeste e gli interni è davvero molto piacevole e, insieme alle belle ruote in lega da 15", l'effetto è davvero intrigante.. "quest'auto mi stà conquistando" penso tra me e me. Chiedo di provarla e salgo nuovamente, incuriosito sopratutto dal nuovo cambio: sarà davvero un Dolce Far Niente? Dato che il giro sarà abbastanza breve e che il percorso è strettamente cittadino, mi concentro esclusivamente sul confort di guida.

L'auto è davvero molto silenziosa, lo sterzo una piuma al vento e il cambio.. beh, diciamo che è comodo. In modalità automatica gli innesti sono abbastanza fluidi e non si avvertono particolari scossoni; in modalità sequenziale invece.. mi chiedo perchè usarla! Gli innesti non sono da botta nelle reni ma neanche troppo letargici, veloci il giusto, considerando anche l'andatura rilassata, sia avanzando di rapporto che in scalata.

Ora una precisazione è d'obbligo, se guardate ques'auto alla ricerca del brivido della guida, beh, state quardando nella direzione sbagliata. Sembra di guidare un'auto stando seduti non sul suo sedile ma nella sedia di casa stringendo il volante di un videogioco. Lo sterzo è totalmente inerte, il pedale del freno è fin troppo servoassistito e ogni volta che si schiaccia l'acceleratore si ottiene una conferma del gesto solo dalle lancette della strumentazione e dal bisbiglio del motore.

Nell'ottica di una piccola auto per lo più da città invece.. beh, è quasi adorabile. E' molto comoda, la guida non affatica minimamente e in più ha un aspetto seducente. Non sono un patito dei cambi robotizzati però bisogna ammettere che in città il cambio DFN tiene fede al suo nome per esteso, non ha neanche senso pensare di usarlo in maniera sequenziale, basta tenerlo in automatico e godersi il resto.

Infine, le pecche. La leva alla sinistra del sedile ha un aspetto poco robusto, impressione confermata una volta toccata con mano. Idem per il freno a mano, la struttura presenta un lasco non indifferente. Inoltre ho trovato qualche piccola sbavaturina nei pannelli in pelle sulla plancia. Alla fine si tratta di dettagli marginali, la macchina non è di certo regalata ma la somma dei pregi consente di scordarsi alla svelta dei piccoli difetti.

l'ho provata a lungo e nel sequenziale è un cambio "sportivo"...sono molto entusiasta...

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 19, 2004, 12:38:05 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Mah, secondo me il cambio automatico è sempre in anticipo o in ritardo...il manuale sarà ancora per molto l'unica reale alternativa per la sua versatilità d'uso.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 19, 2004, 12:46:18 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mah, secondo me il cambio automatico è sempre in anticipo o in ritardo...il manuale sarà ancora per molto l'unica reale alternativa per la sua versatilità d'uso.

E' solo una questione di prenderci confidenza e di utilizzarlo in maniera un minimo coerente con lo spirito dell'auto. In città procedendo in relax è molto comodo (rif. alla Ypsilon) anche se, francamente, non è il genere di cambio che fa per me..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 19, 2004, 12:48:32 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Ovviamente da un automatico sequenziale bisogna aspettarsi morbidezza e confort, un pò quello che mi son ritrovato a guidare durante il test della thesis, poi il fatto che abbia fatto di tutto per violentarne l'indole è un'altra storia Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 20, 2004, 09:37:23 am
Visitatore, , posts
Ovviamente da un automatico sequenziale bisogna aspettarsi morbidezza e confort, un pò quello che mi son ritrovato a guidare durante il test della thesis, poi il fatto che abbia fatto di tutto per violentarne l'indole è un'altra storia Cool

Però quello della Thesis è idraulico col convertitore, quello della Y è un cambio elettroattuato, c'è una bella differenza di morbidezza.
Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 20, 2004, 11:17:04 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Però quello della Thesis è idraulico col convertitore, quello della Y è un cambio elettroattuato, c'è una bella differenza di morbidezza.

ok allora devo provarla! Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 20, 2004, 11:18:39 am
Utente standard, V12, 7818 posts
ok allora devo provarla! Cool

Provarla  Smiley ... non disfarla   Roll Eyes  Tongue Tongue Tongue

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 20, 2004, 11:25:11 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Provarla  Smiley ... non disfarla   Roll Eyes  Tongue Tongue Tongue

si tranquillo........ Roll Eyes Roll Eyes Cool Cool Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dolce far niente? Ypsilon 1.4 DFN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 20, 2004, 11:31:50 am
Utente standard, V12, 7818 posts
si tranquillo........ Roll Eyes Roll Eyes Cool Cool Cool
si si, tranquillo  Roll Eyes Roll Eyes tanto non è mia  Cool Cool

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.