|
1212 Visitatori + 0 Utenti = 1212
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 18, 2004, 00:08:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Oggi pomeriggio mi sono recato alla Lancia molto incuriosito, non ero ancora salito su una Ypsilon e la presentazione della nuova versione DFN, alias Dolce Far Niente, è stata una buona scusa. Ad attendermi, oltre ad una Thesis, un paio di Ypsilon normali e una Lybra, altre due Ypsilon DFN dentro la sala adiacente all'officina pronte alla prova. Una avorio e l'altra celestina, entrambe allestimento top con interni in pelle bicolore, ruote in lega da 15" e tetto apribile panoramico.
Ho sempre sentito parlare benissimo degli interni della piccola Lancia così, appena mi siedo nella "piccola poltrona", sono sia sorpreso che deluso. Da una parte ha una finitura sfarzosa considerando che si tratta pur sempre di una piccola auto da città, dall'altra sfoggia alcune ingenuità negli assemblaggi e nei materiali che, seppure trascurabili, affievoliscono un pò l'ottima impressione. I sedili sono rivestiti in pelle bicolore biscotto/bianca con pannelli nelle portiere e nella plancia di colore bianco e fanno decisamente una ottima figura, la pelle è morbida e l'ambiente è piuttosto raffinato ed accogliente. Scendo e studio un pò gli esterni, non stò a badare ad eventuali imprecisioni di montaggio ma mi concentro sulla linea. Il contrasto cromatico tra la vernice celeste e gli interni è davvero molto piacevole e, insieme alle belle ruote in lega da 15", l'effetto è davvero intrigante.. "quest'auto mi stà conquistando" penso tra me e me. Chiedo di provarla e salgo nuovamente, incuriosito sopratutto dal nuovo cambio: sarà davvero un Dolce Far Niente? Dato che il giro sarà abbastanza breve e che il percorso è strettamente cittadino, mi concentro esclusivamente sul confort di guida.
L'auto è davvero molto silenziosa, lo sterzo una piuma al vento e il cambio.. beh, diciamo che è comodo. In modalità automatica gli innesti sono abbastanza fluidi e non si avvertono particolari scossoni; in modalità sequenziale invece.. mi chiedo perchè usarla! Gli innesti non sono da botta nelle reni ma neanche troppo letargici, veloci il giusto, considerando anche l'andatura rilassata, sia avanzando di rapporto che in scalata.
Ora una precisazione è d'obbligo, se guardate ques'auto alla ricerca del brivido della guida, beh, state quardando nella direzione sbagliata. Sembra di guidare un'auto stando seduti non sul suo sedile ma nella sedia di casa stringendo il volante di un videogioco. Lo sterzo è totalmente inerte, il pedale del freno è fin troppo servoassistito e ogni volta che si schiaccia l'acceleratore si ottiene una conferma del gesto solo dalle lancette della strumentazione e dal bisbiglio del motore.
Nell'ottica di una piccola auto per lo più da città invece.. beh, è quasi adorabile. E' molto comoda, la guida non affatica minimamente e in più ha un aspetto seducente. Non sono un patito dei cambi robotizzati però bisogna ammettere che in città il cambio DFN tiene fede al suo nome per esteso, non ha neanche senso pensare di usarlo in maniera sequenziale, basta tenerlo in automatico e godersi il resto.
Infine, le pecche. La leva alla sinistra del sedile ha un aspetto poco robusto, impressione confermata una volta toccata con mano. Idem per il freno a mano, la struttura presenta un lasco non indifferente. Inoltre ho trovato qualche piccola sbavaturina nei pannelli in pelle sulla plancia. Alla fine si tratta di dettagli marginali, la macchina non è di certo regalata ma la somma dei pregi consente di scordarsi alla svelta dei piccoli difetti.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 18, 2004, 13:51:20 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
A me i sequenziali per divertenti che siano non esaltano... il divertente per il mio stile di guida è la cambiata!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 18, 2004, 20:34:07 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Infatti se hai letto bene ho ben specificato la destinazione d'uso della macchina.. si sì.. tranquillo
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 18, 2004, 20:37:24 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bellissimo il nome che gli hanno dato
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 19, 2004, 08:47:49 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
bellissimo il nome che gli hanno dato Cmq DFN non è solo l'anacronico si Dolce Far Niente, ma anche di una sigla che stà ad identificare il cambio (che ora non ricordo)
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Aprile 19, 2004, 11:47:46 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Oggi pomeriggio mi sono recato alla Lancia molto incuriosito, non ero ancora salito su una Ypsilon e la presentazione della nuova versione DFN, alias Dolce Far Niente, è stata una buona scusa. Ad attendermi, oltre ad una Thesis, un paio di Ypsilon normali e una Lybra, altre due Ypsilon DFN dentro la sala adiacente all'officina pronte alla prova. Una avorio e l'altra celestina, entrambe allestimento top con interni in pelle bicolore, ruote in lega da 15" e tetto apribile panoramico.
Ho sempre sentito parlare benissimo degli interni della piccola Lancia così, appena mi siedo nella "piccola poltrona", sono sia sorpreso che deluso. Da una parte ha una finitura sfarzosa considerando che si tratta pur sempre di una piccola auto da città, dall'altra sfoggia alcune ingenuità negli assemblaggi e nei materiali che, seppure trascurabili, affievoliscono un pò l'ottima impressione. I sedili sono rivestiti in pelle bicolore biscotto/bianca con pannelli nelle portiere e nella plancia di colore bianco e fanno decisamente una ottima figura, la pelle è morbida e l'ambiente è piuttosto raffinato ed accogliente. Scendo e studio un pò gli esterni, non stò a badare ad eventuali imprecisioni di montaggio ma mi concentro sulla linea. Il contrasto cromatico tra la vernice celeste e gli interni è davvero molto piacevole e, insieme alle belle ruote in lega da 15", l'effetto è davvero intrigante.. "quest'auto mi stà conquistando" penso tra me e me. Chiedo di provarla e salgo nuovamente, incuriosito sopratutto dal nuovo cambio: sarà davvero un Dolce Far Niente? Dato che il giro sarà abbastanza breve e che il percorso è strettamente cittadino, mi concentro esclusivamente sul confort di guida.
L'auto è davvero molto silenziosa, lo sterzo una piuma al vento e il cambio.. beh, diciamo che è comodo. In modalità automatica gli innesti sono abbastanza fluidi e non si avvertono particolari scossoni; in modalità sequenziale invece.. mi chiedo perchè usarla! Gli innesti non sono da botta nelle reni ma neanche troppo letargici, veloci il giusto, considerando anche l'andatura rilassata, sia avanzando di rapporto che in scalata.
Ora una precisazione è d'obbligo, se guardate ques'auto alla ricerca del brivido della guida, beh, state quardando nella direzione sbagliata. Sembra di guidare un'auto stando seduti non sul suo sedile ma nella sedia di casa stringendo il volante di un videogioco. Lo sterzo è totalmente inerte, il pedale del freno è fin troppo servoassistito e ogni volta che si schiaccia l'acceleratore si ottiene una conferma del gesto solo dalle lancette della strumentazione e dal bisbiglio del motore.
Nell'ottica di una piccola auto per lo più da città invece.. beh, è quasi adorabile. E' molto comoda, la guida non affatica minimamente e in più ha un aspetto seducente. Non sono un patito dei cambi robotizzati però bisogna ammettere che in città il cambio DFN tiene fede al suo nome per esteso, non ha neanche senso pensare di usarlo in maniera sequenziale, basta tenerlo in automatico e godersi il resto.
Infine, le pecche. La leva alla sinistra del sedile ha un aspetto poco robusto, impressione confermata una volta toccata con mano. Idem per il freno a mano, la struttura presenta un lasco non indifferente. Inoltre ho trovato qualche piccola sbavaturina nei pannelli in pelle sulla plancia. Alla fine si tratta di dettagli marginali, la macchina non è di certo regalata ma la somma dei pregi consente di scordarsi alla svelta dei piccoli difetti.
l'ho provata a lungo e nel sequenziale è un cambio "sportivo"...sono molto entusiasta...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Aprile 19, 2004, 12:38:05 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
Mah, secondo me il cambio automatico è sempre in anticipo o in ritardo...il manuale sarà ancora per molto l'unica reale alternativa per la sua versatilità d'uso.
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 19, 2004, 12:46:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mah, secondo me il cambio automatico è sempre in anticipo o in ritardo...il manuale sarà ancora per molto l'unica reale alternativa per la sua versatilità d'uso.
E' solo una questione di prenderci confidenza e di utilizzarlo in maniera un minimo coerente con lo spirito dell'auto. In città procedendo in relax è molto comodo (rif. alla Ypsilon) anche se, francamente, non è il genere di cambio che fa per me..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 19, 2004, 12:48:32 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ovviamente da un automatico sequenziale bisogna aspettarsi morbidezza e confort, un pò quello che mi son ritrovato a guidare durante il test della thesis, poi il fatto che abbia fatto di tutto per violentarne l'indole è un'altra storia
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 20, 2004, 11:17:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Però quello della Thesis è idraulico col convertitore, quello della Y è un cambio elettroattuato, c'è una bella differenza di morbidezza.
ok allora devo provarla!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 20, 2004, 11:25:11 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|