1248 Visitatori + 4 Utenti = 1252

&re@, Anto, Velo, MRC
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Fiat secondo TURANI
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 21, 2004, 10:50:45 am
Visitatore, , posts
solo un dato: negli ultimi 10 anni la cina ha moltiplicato per 5 la sua domanda di acciaio inox mentre la sua capacità produttiva cresce al ritmo del 30% annuo. e non usano nemmeno posate in acciao inox...

Sarà per quello che il prezzo del acciaio è moltiplicato...
Email  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 21, 2004, 15:43:10 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Anch'io preferirei avere un lavoro da 2.000 euro netti al mese e 20 ore a settimana, ma poi non lamentiamoci che le aziende abbiano i bilanci in rosso.
Purtoppo chiedere questo è chiedere l'impossibile oggi, in un mercato che cambia congiuntura economica ogni pochi anni.
Forse lothar potrà dire di più in proposito, ma mi sembra che in Italia la classe operaia sia la più potente d'europa... ormai fra scioperi e manifestazioni nei trasporti e nella sanità siamo in stato d'assedio.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 21, 2004, 15:57:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Anch'io preferirei avere un lavoro da 2.000 euro netti al mese e 20 ore a settimana, ma poi non lamentiamoci che le aziende abbiano i bilanci in rosso.
Purtoppo chiedere questo è chiedere l'impossibile oggi, in un mercato che cambia congiuntura economica ogni pochi anni.
Forse lothar potrà dire di più in proposito, ma mi sembra che in Italia la classe operaia sia la più potente d'europa... ormai fra scioperi e manifestazioni nei trasporti e nella sanità siamo in stato d'assedio.

a confronto dei francesi siamo tutti berlusconiani....i tedeschi ne hanno meno bisogno perchè stan meglio di noi....operai tedeschi mi han detto che prendono mediamente il 20% in più!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Aprile 21, 2004, 16:42:59 pm
Visitatore, , posts
a confronto dei francesi siamo tutti berlusconiani....i tedeschi ne hanno meno bisogno perchè stan meglio di noi....operai tedeschi mi han detto che prendono mediamente il 20% in più!
Gli operai prendono si mediamente un 20-30% in piu' che in Italia, ma non dimenticate che pochi tedeschi hanno la tredicesima e praticamente nessuno il TFR
Email  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 21, 2004, 16:46:04 pm
Visitatore, , posts
a confronto dei francesi siamo tutti berlusconiani....i tedeschi ne hanno meno bisogno perchè stan meglio di noi....operai tedeschi mi han detto che prendono mediamente il 20% in più!

Solo???io ero rimasto al 77% netto in più....... Undecided Undecided Undecided

cmq ciò che stritola le aziende son le tasse....è assurdo che per dare 100 all'operaio il DL ne debba aggiungere 103 in tasse Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

è che il freedom tax day (si dice così?) in Italia cada a fine giugno...senza considerare le tasse indirette Undecided Undecided Undecided Undecided
Email  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 21, 2004, 17:18:17 pm
Staff, V12, 10160 posts
Sogli stipendi eventualmente più alti in Germania o altrove bisognerebbe confrontarli al costo della vita. Se guadagno il 20% in più e magari la vita costa il 30% + cara, il maggior salario è solo teorico ed in realtà guadagno meno.
Per esempio io qui in Belgio guadagnavo di + che se fossi rimasto in Italia, ma molte cose le qui costano di più; per esempio gli abiti, il vitto (se vuoi buona roba italiana), eccetera. Non ho mai fatto raffronti precisi ma in media costa sicuramente di più vivere qui che in Italia.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Aprile 21, 2004, 17:53:00 pm
Visitatore, , posts
Posso fare solo piccoli esempi, quindi parziali del problema.
Qui nella provincia di Latina, un tempo florida, con tassi di occupaione elevatissimi, assistiamo ad un aumento della disoccupazione impressionante. Le industrie principali, ad oggi, sono del comparto chimico, in particolare farmaceutico (Bristol Meyers, Pfizer, Jahnsen, Recordati, ecc.) con altre fabbriche importanti a livello mondiale (Marconi- elettronica, AvioInteriors- accessori per Aerei, ecc.), con industrie casearie (Pettinicchio, Francia) e altre produzioni (vetro, idrosanitari, alimentari, Plasmon, Palmolive e altre ancora).
Il problema comune, per le aziende chimiche, sono le produzioni cinesi ed indiane: grazie ai bassi costi di produzione hanno ammazzato il mercato internazionale dei prodotti italiani ed europei. Un piccolo esempio raccontatomi da un altro sindacalista: una industria chimica della zona, molto importante, produceva un prodotto di base ad un prezzo X allineato a quelli del mercato, con profitto per l'azienda, tranquillità dei dipendenti, con un buon indotto per tutta la zona. Sul mercato, si presenta una nuova azienda, cinese, che offre lo stesso prodotto ad un prezzo dimezzato. Ad un conseguente crollo del prezzo, l'azienda italiana si vede costretta a sospendere la produzione del proprio prodotto, e inizia ad acquistarlo dalla società cinese, "depurarlo" (in pratica travasa il prodotto nelle proprie confezioni) e rivenderlo alle fabbriche farmaceutiche con il proprio marchio, ad un prezzo inferiore di quello prodotto in loco. Fino a quando qualcuno, analizzando il prodotto, vede che è esattamente lo stesso dei cinesi. A questo punto, anche quel minimo guadagno che si riusciva a spuntare, viene meno. La linea viene definitivamente smantellata, con gli operai del reparto assorbiti da altre linee, anche con una certa sofferenza sia dell'azienda sia del personale. Purtroppo sul mercato si affacciano anche altri prodotti chimici cinesi ed indiani, che piano piano stanno mettendo in crisi le altre linee. Quando il mercato sarà invaso da tutta una serie di prodotti a basso costo, questa e altre aziende saranno costrette a chiudere. Questo malgrado l'impegno della dirigenza e del personale, che già oggi ha dovuto ridimensionare le proprie aspettative per il futuro ed il presente.
Cosa diversa è successa ad una nota fabbrica di pneumatici, che dopo anni di produione in Italia, ha deciso di chiudere il proprio stabilimento dopo aver preso tutti gli incentivi dallo Stato Italiano, dopo aver fatto finta di trattare per continuare la produzione. Il risultato? Hanno lasciato un sito pieno di amianto, centinaia di lavoratori altamente professionali senza un lavoro, con denunce per malattie professionali (forse per l'amianto, forse per il tipo di lavorazione, molti ex dipendenti hanno un tumore, qualcuno purtroppo già passato a miglior vita): per questo comportamento, io non monterò mai gomme di quella marca, e con me centinaia di persone qui in zona fanno lo stesso. Anche le industrie che non hanno mai avuto problemi, incominciano a scricchiolare, con lavoratori in mobilità e in cassa integrazione.
Ora, come sindacalista (ma sono solo un revisore dei conti provinciale), sono molto preoccupato. Il nostro Segretario Provinciale sta facendo di tutto per cercare di non far chiudere le industrie della nostra ona, ma è una battaglia contro i mulini a vento, perchè la causa di questa sofferenza non è solo di dirigenti egoisti o di operai non produttivi, ma è anche a causa delle autorità locali e statali, che forse non si rendono conto abbastanza della gravità della situazione. Il mercato libero inteso in questo modo non è sostenibile da nessuna società europea, nemmeno dalla Germania e dalla Francia, che pure sono più forti di noi. E' un mercato senza regole, fatto per gli speculatori, dagli appoggi politici, dalle multinazionali che non hanno problemi ad aprire una fabbrica in paesi sottosviluppati e chiudere interi siti industriali in Europa, perchè i proprietari delle industrie europee sono gli stessi delle industrie cinesi o indiani.
Mettetevi nei loro panni: ma se io dovessi costruire una fabbrica, la farei in Italia, o in Moldavia? In Italia: leggi sull'ambiente, infrastrutture complicate e onerose da realizzare, costo della mano d'opera superiore, sindacati, ENERGIA ELETTRICA PIU' CARA DI TUTTA EUROPA, complicazioni con gli enti locali, tasse; in Moldavia: leggi ambientali praticamente inesistenti, possibilità di creare delle infrastrutture senza troppe complicazioni e a costi inferiori, mano d'opera abbondante a basso costo, sena difese sindacali, energia elettrica prodotta sul posto ad un costo inferiore, politici e amministratori facilmente XXXXXXXXXX  (con tutto il rispetto), tasse non soffocanti. Io verrei in Italia solo per le vacanze, purtroppo.
E' un discorso che devo continuare, ora vado a prendere mia figlia, ci sentiamo dopo.
Email  Loggato 
   Re:La Fiat secondo TURANI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 21, 2004, 18:04:14 pm
Visitatore, , posts
Sogli stipendi eventualmente più alti in Germania o altrove bisognerebbe confrontarli al costo della vita. Se guadagno il 20% in più e magari la vita costa il 30% + cara, il maggior salario è solo teorico ed in realtà guadagno meno.
Per esempio io qui in Belgio guadagnavo di + che se fossi rimasto in Italia, ma molte cose le qui costano di più; per esempio gli abiti, il vitto (se vuoi buona roba italiana), eccetera. Non ho mai fatto raffronti precisi ma in media costa sicuramente di più vivere qui che in Italia.

Hai ragione....ma non credo che vivere in Lussemburgo come in Germania costi il 50%-60%-70% in più che in Italia.....

e tra l'altro noi abbiamo il ben triste primato dei prezzi più alti in europa per prodotti di prima necessità (2 su tutti...farmaci e benzina)
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 30 queries.